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Restauro vespa VNA2T 1958


PXcruccato
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MODERATOR

Dal manual uso e manutenzione della VNA.

Si intravede che va girato come il mio.

Man_VNA.JPG.f757c84556f7aea873ebb4cf9077f7a6.JPG

Vol.

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Ok, allora proveró a girarlo. Anche perché esteticamente é piú bello.
Ma per la funzionalitá in sé, non cambia nulla il verso del perno, giusto?

Un´altra cosa che un pó mi ha stupito, é che non siano previsti sistemi per evitare che il dado che stringe il mozzo-ruota possa svitarsi.

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MODERATOR
9 minuti fa, PXcruccato dice:

Ok, allora proveró a girarlo. Anche perché esteticamente é piú bello.
Ma per la funzionalitá in sé, non cambia nulla il verso del perno, giusto?

Un´altra cosa che un pó mi ha stupito, é che non siano previsti sistemi per evitare che il dado che stringe il mozzo-ruota possa svitarsi.

E' in dado sinistro, e' quello il sistema

 

VOl.

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  • 2 weeks later...

Punto debole delle VNA: il cavalletto.
Ho fatto un falso montaggio sulla mia:
20190817_100303.thumb.jpg.6e6ae1f7a782dc22c973381762f13501.jpg

20190817_100255.thumb.jpg.7cf356bbf513847fbe44b72f89eb56bc.jpg

Secondo voi mi conviene mettere una pistrina (tenuta dal bullone) di rinforzo tra le staffe e la pedana?

@volumexit tu le hai fatte saldare direttamente alla pedana oppure mi sbaglio?

Saluti
PXCruccato

 

 

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Punto debole delle VNA: il cavalletto.
Ho fatto un falso montaggio sulla mia:
20190817_100303.thumb.jpg.6e6ae1f7a782dc22c973381762f13501.jpg
20190817_100255.thumb.jpg.7cf356bbf513847fbe44b72f89eb56bc.jpg
Secondo voi mi conviene mettere una pistrina (tenuta dal bullone) di rinforzo tra le staffe e la pedana?
@volumexit tu le hai fatte saldare direttamente alla pedana oppure mi sbaglio?
Saluti
PXCruccato
 
 
Ciao.. si io le piastrine sulla vbb le metto come le ho messe sulla Sv..saldate e in più per irrigidire la lamiera del tunnel nella zona delle viti faccio un cordoncino di saldatura intorno al foro..poi si disca e si ripassa il foro..come fa Simone GSX..

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MODERATOR
1 ora fa, PXcruccato dice:

@volumexit tu le hai fatte saldare direttamente alla pedana oppure mi sbaglio?

Si, le mie sono saldate.

 

Vol.

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MODERATOR
16 ore fa, PXcruccato dice:

Secondo voi serve a qualcosa mettere delle piastrine tenute solo dal bullone e non saldate?

Cosi a naso direi di no.

@lucag63, ma le staffe sulla tua sono messe cosi?

 

Ciao

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Ieri ho montato il cavalletto ... con le staffe nel verso giusto :mrgreen: Grazie.
20190926_225729.thumb.jpg.b1fd7ec67e2d20d0227444865ae58d6a.jpg

Non mi piace molto come rimane fissato il fanale posteriore (per il momento montato provvisoriamente). Nei prossimi giorni mi ci dedicheró con calma
20190926_225834.jpg.076caa495b98806db6b253d5b7c9055f.jpg

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MODERATOR
Ieri ho montato il cavalletto ... con le staffe nel verso giusto :mrgreen: Grazie.
20190926_225729.thumb.jpg.b1fd7ec67e2d20d0227444865ae58d6a.jpg
Non mi piace molto come rimane fissato il fanale posteriore (per il momento montato provvisoriamente). Nei prossimi giorni mi ci dedicheró con calma
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Ti servono questi. Ci sono anche per il portatarga.

https://www.lavespadue.it/it/ricambi-accessori-per-vespa-ape/parti-elettriche/fanali-posteriori/distanziale-in-gomma-nero-per-fanalino-posteriore-per-vespa-125-v30t-v33t-vm2t-vn1t-vn2t-vu1t-vna-150-gs-vl1t-vl2t-vl3t-vb1t-vba1t.1.25.1044.gp.13162.uw

Vol.
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Grazie della dritta Vol. Ho ordinato i pezzi; appena mi arrivano andró avanti con i lavori.

Nel frattempo, siccome lo statore della mia SV mi sta creando problemi, ho dato un´occhiata a quello della VNA...
20191003_233725.jpg.5d219c3db813612c2cdd11514ea80c6b.jpg

Le bobine per l´impianto mi sembrano ok. Condensatore, fili e puntine saranno naturalmente sostituiti.
Quello che mi lascia un po cosí, é la bobina d´accensione. Chiaramente era giá stata fatta una saldatura "postuma"...
20191003_233648.thumb.jpg.928f962f4d75bfad915cfd80174a047c.jpg

20191003_233640.thumb.jpg.4ecfc5792ceda91aa228d0e15967d4ab.jpg

20191003_233743.thumb.jpg.f138fa360f4ca8f39048ccdeff505d84.jpg

Secondo te é ancora buona?
Come la si potrebbe eventualmente testare con un multimetro?
Saluti

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MODERATOR
43 minuti fa, PXcruccato dice:

Grazie della dritta Vol. Ho ordinato i pezzi; appena mi arrivano andró avanti con i lavori.

Nel frattempo, siccome lo statore della mia SV mi sta creando problemi, ho dato un´occhiata a quello della VNA...
20191003_233725.jpg.5d219c3db813612c2cdd11514ea80c6b.jpg

Le bobine per l´impianto mi sembrano ok. Condensatore, fili e puntine saranno naturalmente sostituiti.
Quello che mi lascia un po cosí, é la bobina d´accensione. Chiaramente era giá stata fatta una saldatura "postuma"...
20191003_233648.thumb.jpg.928f962f4d75bfad915cfd80174a047c.jpg

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Secondo te é ancora buona?
Come la si potrebbe eventualmente testare con un multimetro?
Saluti

Prova la continuita' tra I terminali staccato da tutto. Se hai continuita, cerca di tenere la sua.

 

Vol.

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A prova di cretino:
continuitá fra cavo candela - filo giallo. Corretto?

Invece fra le due estremitá del magnete e filo giallo/filo candela NON ci deve essere continuitá. Giusto?
In caso contrario la bobina é in cortcircuito = non funzionante

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A prova di cretino:
continuitá fra cavo candela - filo giallo. Corretto?
Invece fra le due estremitá del magnete e filo giallo/filo candela NON ci deve essere continuitá. Giusto?
In caso contrario la bobina é in cortcircuito = non funzionante
Continuità tra cavo candela a massa e continuità tra filo giallo e massa.

Vol.
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Filo giallo - massa ok
Filo/attacco candela - massa ... nessun segno di vita.
Massa per capirci è dove passano le viti, giusto?
Ne devo dedurre che sia kaputt...?07aa231d66df46c3ba2b9c4e76134e88.jpg

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Ieri ho fatto qualche lavoretto: montato gomme sui cerchi, freno posteriore e ammortizzatore.

20191009_231433.jpg.432f4bf6ff289eca6a08254690f83d01.jpg
Ho controllato il serbatoio. C´era dentro ancora un po di sabbietta della sabbiatura, per il resto é ok. 
Va bene se pulisco con benzina e poi uso cosí com´é il serbatoio?
Trattamenti particolari a questo punto non dovrebbero servire, o mi sbaglio?

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Ieri ho fatto qualche lavoretto: montato gomme sui cerchi, freno posteriore e ammortizzatore.
20191009_231433.jpg.432f4bf6ff289eca6a08254690f83d01.jpg
Ho controllato il serbatoio. C´era dentro ancora un po di sabbietta della sabbiatura, per il resto é ok. 
Va bene se pulisco con benzina e poi uso cosí com´é il serbatoio?
Trattamenti particolari a questo punto non dovrebbero servire, o mi sbaglio?
Ciao..io ho sempre pulito..e se non c'è proprio ruggine lascio così. Però ho sempre messo un filtrino dopo il rubinetto benzina. Non si sa' mai..

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48 minuti fa, lucag63 dice:

Ciao..io ho sempre pulito..e se non c'è proprio ruggine lascio così. Però ho sempre messo un filtrino dopo il rubinetto benzina. Non si sa' mai..

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Faró cosí anche io allora. Grazie

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Venerdí sera, mi brillavano gli occhi quando ho scattato questa foto
20191012_002227.thumb.jpg.0e6e5662b62a1a7a8babf2ebf4a982d7.jpg

Come al solito peró non é andato tutto liscio:

  • nel kit gruppi ralla che avevo comprato mancano delle sfere (una o due). Ne compreró altre e le aggiungeró.

IMG-20191012-WA0006.jpg.3236f42830d52681cb23a3a0824de2f7.jpg

 

  • una volta montato, il tubo del gas é veramente duro da girare. Questo perché la parte inferiore del guscio del manubrio lo spinge con forza verso l´alto.  Ho provato a piegarlo (il guscio inferiore) con attenzione verso il basso e ho tolto parte della vernice (come si vede in foto). La situazione é migliorata ma potrebbe/dovrebbe essere ancora meglio.

20191011_234800.jpg.519870d848cf78a268b5ea5df96b2fac.jpg

 

  • alle puntine che ho comprato nuove manca un pezzo... 
    Ora in qualche modo devo riuscire a fissare i pezzi marcati in rosso che ho recuperato dalle vecchie puntine con le puntine nuove.
    Pensavo a queste 3 alternative: rivetto, ribattino o micro bullone.
    Cosa ne dite?
    20191013_193955.jpg.96af9c22896484fa6e18157e63770233.jpg

 

Nei prossimi giorni andró avanti... o meglio, in dietro con i lavori, visto che dovró rismontare tutto...

Modificato da PXcruccato
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MODERATOR
14 minuti fa, PXcruccato dice:

Venerdí sera, mi brillavano gli occhi quando ho scattato questa foto
 

Come al solito peró non é andato tutto liscio:

  • nel kit gruppi ralla che avevo comprato mancano delle sfere (una o due). Ne compreró altre e le aggiungeró.

 

 

  • una volta montato, il tubo del gas é veramente duro da girare. Questo perché la parte inferiore del guscio del manubrio lo spinge con forza verso l´alto.  Ho provato a piegarlo (il guscio inferiore) con attenzione verso il basso e ho tolto parte della vernice (come si vede in foto). La situazione é migliorata ma potrebbe/dovrebbe essere ancora meglio.

20191011_234800.jpg.519870d848cf78a268b5ea5df96b2fac.jpg

Nei prossimi giorni andró avanti... o meglio, in dietro con i lavori, visto che dovró rismontare tutto...

Uhmm qualcosa non quadra, il tubo del gas devi girare all'interno del manicotto dove si fissa il devio e la leva del freno. Non capisco quindi come possa essere influenzato dalla parte inferior del manubrio.

Vol.

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Gira all'interno del manicotto ma l'estremità al centro gira intorno al corpo centrale. Spinto verso l'alto dal guscio, il manicotto fa sì che il tubo arrivi "storto" sull' attacco del corpo centrale. Risultato: attrito eccessivo.

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Modificato da PXcruccato
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MODERATOR
37 minuti fa, PXcruccato dice:

Gira all'interno del manicotto ma l'estremità al centro gira intorno al corpo centrale. Spinto verso l'alto dal guscio, il manicotto fa sì che il tubo arrivi "storto" sull' attacco del corpo centrale. Risultato: attrito eccessivo.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

ADesso ho capito il problema.

Le puntine che hai camprato sono giuste, sono le vecchie che sono sbagliate e per montarle qualcuno ha eliminato dei pezzi. Ti servono delle rondelle Isolanti ed il bulloncino. Vedi (brutta) foto allegata:

Puntine.JPG.03341b13f6d552f66fb1b9e5c42769b0.JPG

 

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