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Restauro vespa VNA2T 1958


PXcruccato
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Buonasera a tutti,
sono anche io alle prese con il restauro di una VNA. La mia é una VNA2T del 58. Per avere qualche dritta ogni tanto posso inserirmi in questa discussione o devo aprire un topic a parte?
In questo momento mi stanno sostituendo la pedana e raddrizzando qualche colpettino al telaio. Passo successivo: vernicitura.

E qui avrei bisogno di qualche dritta. Il carrozziere mi chiede 700/800€ (Genova) per la verniciatura con colori originali al nitro Max Meyer. Come vi sembra? Alternativa: sempre colori Max Meyer (ma non al nitro). Prezzo piú basso, ma non so ancora di quanto. Voi che tipo di vernice scegliereste e come vi sembra il prezzo? Grazie. Saluti a tutti

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MODERATOR
28 minuti fa, PXcruccato dice:

Buonasera a tutti,
sono anche io alle prese con il restauro di una VNA. La mia é una VNA2T del 58. Per avere qualche dritta ogni tanto posso inserirmi in questa discussione o devo aprire un topic a parte?
In questo momento mi stanno sostituendo la pedana e raddrizzando qualche colpettino al telaio. Passo successivo: vernicitura.

E qui avrei bisogno di qualche dritta. Il carrozziere mi chiede 700/800€ (Genova) per la verniciatura con colori originali al nitro Max Meyer. Come vi sembra? Alternativa: sempre colori Max Meyer (ma non al nitro). Prezzo piú basso, ma non so ancora di quanto. Voi che tipo di vernice scegliereste e come vi sembra il prezzo? Grazie. Saluti a tutti

Ciao, ho preferito separare la discussione cosi se hai domande specifiche per il tuo mezzo, come in questo caso le puoi fare qui.

Vol.

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Ok grazie.  

Ecco come si presentava la bella VNA2T quando l´ho presa un anno fa:

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Due settimane fa tornata dalla sabbiatura si presentava cosí: 

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Settimana prossima dovrei finalmente riuscire a riassemblare il motore.

Il rubinetto della benzina sembra essere il suo originale. Spero di riuscire a recuperarlo per bene cosí come ha fatto vedere @Marben in un post precedente (Restauro VNA1T).5a32b6dc864da_IMG-20171117-WA00071.thumb.jpg.a0968bca9772fd0eef997c3bd6ba21a9.jpg

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Vi sono giá grato per ogni vostro buon consiglio a partire dal tema della verniciatura menzionato nel primo post.

Grazie e saluti a tutti

PXCruccato

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Ciao, io ho restaurato (meglio dire fatto restaurare) una Super del 1967, e come te ero partito dalla sabbiatura.

Solo che su consiglio del meccanico e del carrozziere le parti in alluminio (sulla mia sterzo e manetta del cambio) ed anche il volano non le ho fatte sabbiare. Secondo loro la sabbiatura poteva consumare l'alluminio, il volano il meccanico lo ha più volte lucidato con la spazzola rotante e poi lo immergeva in dell'olio, alla fine è venuto di un colore vitreo.

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MODERATOR
Ciao, io ho restaurato (meglio dire fatto restaurare) una Super del 1967, e come te ero partito dalla sabbiatura.
Solo che su consiglio del meccanico e del carrozziere le parti in alluminio (sulla mia sterzo e manetta del cambio) ed anche il volano non le ho fatte sabbiare. Secondo loro la sabbiatura poteva consumare l'alluminio, il volano il meccanico lo ha più volte lucidato con la spazzola rotante e poi lo immergeva in dell'olio, alla fine è venuto di un colore vitreo.
Condivido. Il corpo manubrio cosi "nudo" fa un po impressione. Io il mio l'ho lavato con benzina, spagliettato per rimuovere quel poco di ruggine che c'era e poi solo sulla parte esposta ho fatto una passata di ferox, poi ho l'ho lavato con diluente nitro.
Questo è il risultato.
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...con la sabbiatura effettivamente ho esagerato.
Il restauro della vna per un principiante come me si sta rivelando molto più complicato rispetto al PX.
Stasera ad esempio mi ha fatto impazzire il paraolio mozzo posteriore: il foro centrale mi sembra largo ma soprattutto il paraolio mi sembra troppo spesso; tanto da non poter più portare la ghiera a filo con il carter (in foto avvitata senza paraolio sotto).
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8 ore fa, PXcruccato dice:

...con la sabbiatura effettivamente ho esagerato.
Il restauro della vna per un principiante come me si sta rivelando molto più complicato rispetto al PX.
Stasera ad esempio mi ha fatto impazzire il paraolio mozzo posteriore: il foro centrale mi sembra largo ma soprattutto il paraolio mi sembra troppo spesso; tanto da non poter più portare la ghiera a filo con il carter (in foto avvitata senza paraolio sotto).
63e0c84f4160a05ce4367b9307f3f138.jpg

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Il paraolio non va sotto la ghiera. ci vuole il suo paraolio che monta nella ghiera.

 

Vol.

Catturagl.JPG

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E se guardi bene la foto postata da Volumexit, c'è anche un fermo all'interno della ghiera che andrà a far presa tra ghiera e carter.

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  • 2 weeks later...

Grazie alle vostre dritte sono riuscito a mettere il paraolio giusto. Questo restauro si rivela molto piú complicato rispetto a quello del PX e sto pagando pegno per la mia poca esperienza. I ricambi che ho preso hanno poi dei problemi con le tolleranze. Per farvi capire anche i gommini di battuta della messa in moto mi hanno fatto dannare perché troppo larghi! Mi armo di pazienza e andró avanti consaevole che i tempi saranno molto piú lunghi del previsto.
Qualcuno mi vuole dare una dritta sulla questione della verniciatura che ho descritto all´inizio? Grazie e buon anno a tutti!

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6 minuti fa, PXcruccato dice:

Per farvi capire anche i gommini di battuta della messa in moto mi hanno fatto dannare perché troppo larghi!

Questo è in genere normale, bisogna "convincerli" un po'...

La VNA è una Vespa molto particolare: essendo la capostipite delle "largeframe", fu un progetto totalmente nuovo, probabilmente quello più rivoluzionario della storia Vespa, se tralasciamo il filone delle smallframe, per la quantità di innovazioni introdotte tutte d'un colpo. Una fucina di sperimentazioni e novità, alcune poi rivisitate e "normalizzate" nel tempo; spesso si tende a trattarla come una semplice "pre-VNB", ma vedendo da vicino quella di Volumexit mi accorgo di quante differenze vi siano rispetto alle sue eredi. Quindi in un restauro occorre essere molto prudenti e quanto più conservativi, anche quando la carrozzeria deve comunque essere rifatta integralmente.

Per la verniciatura, la questione è la solita. La vernice nitro attuale produce un risultato molto diverso da quello originale. Se il carrozziere non è più che meticoloso e più che capace, si rischia di avere una Vespa verniciata male e inverosimilmente opaca. Cosa che in origine non era affatto!

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Grazie Marben per l´ennesima dritta e dell´incoraggiamento, voluto o meno che sia :D. A questo punto tra il motore del PX e questa tragicomica del VNA ti devo almeno una birra. Se passi da München o Genova fammi sapere ;-)
Saluti e buon anno

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  • 1 month later...

Lentamente ma i lavori procedono: la pedana é stata sostituita, i piccoli colpi sono stati riparati. Chi se ne sta occupando non sa peró dove fare i fori per i listelli pedana. Troveremo una soluzione anche a questo...

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Saluti

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MODERATOR

Ottimo lavoro, metti una foro della pedana nuova vista da sotto?

 

Vol.

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Buongiorno a tutti, sono di nuovo qui a chiedere l´aiuto di qualche anima pia ...
Problema fori listelli sulla pedana. Dopo la sostituzione sono rimasti sono quelli piú in alto verso lo scudo e quelli sul tunnel naturalmente. Gli altri sono da rifare.
Qualcuno mi saprebbe dare le misure come da schema da me qui sotto riportato?

A inizio, B inizio, C inizio ci sono.

A fine, B fine, C fine si possono ricavare mettendo i puntali alla fine dei listelli (sperando siano della misura giusta)

Quello che mi manca é la distanza fra "A inizio" e "A1", "A2", ... quante "Ax" ci sono tra inizio e fine?
Stesso discorso per "B" e "C".

Distanze "AB" e "BC"?

E per essere sicuri magari anche la lunghezza di ogni listello...

Grazie mille a chi mi potrá e vorrá aiutare.

Ciao

PXcruccato

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  • 2 weeks later...

Siccome non riuscivo a trovare da nessuna parte la boccola della frizione con misure 21-26 mm, me ne sono fatta fare una, anzi, giá che c´ero due, su misura. I ribattini da 2,5 li ho trovati qui in Germania... finalmente ho tutto per poter riassemblare la frizione.

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Ragazzi, il problema che mi rimane é quello dei fori sulla pedana. Ho la Vespa ferma da un paio di settimane per questo motivo. Non c´é davvero nessun possessore di VNA2T che mi possa/voglia aiutare?!

Ciao a tutti

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MODERATOR
Siccome non riuscivo a trovare da nessuna parte la boccola della frizione con misure 21-26 mm, me ne sono fatta fare una, anzi, giá che c´ero due, su misura. I ribattini da 2,5 li ho trovati qui in Germania... finalmente ho tutto per poter riassemblare la frizione.
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Ragazzi, il problema che mi rimane é quello dei fori sulla pedana. Ho la Vespa ferma da un paio di settimane per questo motivo. Non c´é davvero nessun possessore di VNA2T che mi possa/voglia aiutare?!
Ciao a tutti
Purtroppo la mia è un carrozzeria. Comunque penso che siano nella stessa posizione delle VNB1 e 2. Possessori di queste vespa fatevi avanti.
Hai provato a chiedere in questo gruppo facebook?

https://www.facebook.com/groups/130192517379243/
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Scherzi a parte, secondo voi posso prendere questa foto come riferimento per la posizione dei ribattini?
(Telaio VNA1T, manubrio di una VBA o VBB...)

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Modificato da PXcruccato
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Direi di no, è una Acma 125 su base VNA ma ha listelli particolari e non è detto che le misure siano le stesse.

Inviato dal mio Siemens S62

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  • 4 weeks later...
Il 7.2.2018 at 13:15, volumexit dice:

Ottimo lavoro, metti una foro della pedana nuova vista da sotto?

 

Vol.

Per Pasqua sono sceso a ritirare la Vespa ma non ho avuto tempo di fare nulla se non queste foto della pedana

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Rimane come sempre il problema dei fori per i ribattini. Appena ho tempo posteró una foto con marcati i punti dove li farei per chiedere un parere agli esperti.
Saluti a tutti

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Il 14/2/2018 at 11:45, PXcruccato dice:

Buongiorno a tutti, sono di nuovo qui a chiedere l´aiuto di qualche anima pia ...
Problema fori listelli sulla pedana. Dopo la sostituzione sono rimasti sono quelli piú in alto verso lo scudo e quelli sul tunnel naturalmente. Gli altri sono da rifare.
Qualcuno mi saprebbe dare le misure come da schema da me qui sotto riportato?

A inizio, B inizio, C inizio ci sono.

A fine, B fine, C fine si possono ricavare mettendo i puntali alla fine dei listelli (sperando siano della misura giusta)

Quello che mi manca é la distanza fra "A inizio" e "A1", "A2", ... quante "Ax" ci sono tra inizio e fine?
Stesso discorso per "B" e "C".

Distanze "AB" e "BC"?

E per essere sicuri magari anche la lunghezza di ogni listello...

Grazie mille a chi mi potrá e vorrá aiutare.

Ciao

PXcruccato

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non hai mantenuto i listelli originali? Puoi trarre i riferimenti dei fori...e poi con un po di pazienza posizionarli in modo da mantenere AB = BC...io ho fatto così per la VBB...

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15 minuti fa, Gianluca102 dice:

non hai mantenuto i listelli originali? Puoi trarre i riferimenti dei fori...e poi con un po di pazienza posizionarli in modo da mantenere AB = BC...io ho fatto così per la VBB...

Quelli vecchi erano messi veramente male e purtroppo sono stato cosi scemo da averli buttati via. Errore da inesperienza! AB = BC riesco a trovarlo. Sono le lunghezze dei listelli a mettermi in difficoltá.

 

22 ore fa, exstreme dice:

le misure  listelli  (larghi 15 mm)  e relativi fori VNA  sono analoghi  su VNB5?

se sì cercherò  di aiutarti misurando i miei

Grazie mille @exstreme. I listelli di VNA2T e VNB5 non sono completamente uguali (lo sono invece con la VNB2T). Quello verso il tunnel nel VNB5 é piú lungo e penso che "A Inizio" sia posizionato un pó piú in alto che sul VNA. (Qualche esperto puó confermare?)
Il listello centrale invece potrebbe essere uguale. Mi sapresti per favore dire la lunghezza totale (da foro a foro) del listello e la distanza tra "B Fine" e il fondo della pedana.
Grazie mille

Saluti

PXCruccato
 

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