Vai al contenuto


FANALE ALOGENO VESPA 50 SPECIAL


2pi
 Share

Recommended Posts

Non credo di essere l'unico a lasciarsi tentare da novità o supposte tali che talvolta si trovano qua e là per le nostre Vespe. Ultimamente ho acquistato un fanale con lampadina alogena per la mia 50 Special e, francamente, mi pare faccia addirittura meno luce di quello originale, oltre che meno definita come zona illuminata. Almeno questa è la mia sensazione visto che mi aspettavo un netto miglioramento. Il problema non sono gli eventuali soldi buttati (pazienza) ma se non sono io incappato, per caso, in una lampadina difettosa o qualcosa del genere. Prima di acquistare altre lampadine o parabole, vorrei, in definitiva,leggere di qualcuno soddisfatto di una simile modifica.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Immagino tu stia parlando del Bosatta spacciato per "alogeno".

In realtà questo faro è una gran porcheria: è un proiettore normale, dotato di un vetro liscio in luogo di quello rigato; la parabola è la stessa del faro classico. Ne consegue che il vetro liscio non distribuisce decentemente il fascio luminoso,  perché non è supportato da una parabola ridisegnata a superficie complessa (per la verità anche la parabola del SIEM originale ha qualche sfaccettatura, ma è pensata per lavorare col vetro rigato, pur anche in quel caso con prestazioni assai deludenti).

In secondo luogo, come ti è stato accennato, bisogna vedere che lampada hai montato. Io non sono mai riuscito a trovare la lampada 6V 15W alogena, mentre si trova abbastanza facilmente - talora al supermercato - nella versione a 12V (sia 15W, sia 20W), denominata "S3".

Una lampada da 12V, alimentata con l'impianto originale, certamente produce una luminosità inferiore all'originale da 6V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto.

In realtà, visto che la lampadina è marcata proprio 6V 15W, mi state praticamente confermando che la mia delusione, riguardo al passaggio dall'originale all'alogena, è da considerarsi normale. Tanto per togliermi la curiosità, magari farò qualche prova mescolando parabole e lampadine, ma, a questo punto, dalle vostre risposte, ho capito che il problema della scarsa luminosità del fanale della special rimarrà tale. Peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...