Vai al contenuto


Sprint Veloce '72 : parti in gomma


Greenrat
 Share

Recommended Posts

Ho da poco acquistato questa '72 e me la devono ancora portare ma inizio a portarmi avanti...ho già visto che il clacson ha le feritoie a croce e non orizzontali perciò non è giusto per l'anno.

Ma il dubbio è sulle parti in gomma(manopole, guarnizioni cofani e guarnizione fanale posteriore): ho letto che dovrebbero essere grigio chiaro ma da altra fonte che invece erano grigie solo fino al '71 e nel '72 potevano essere già nere.

P.S. questo non è il mio primo messaggio, mi sono solo riscritto con una nuova mail e risulto nuovo utente....

IMG-20171206-WA0009.jpg

IMG-20171206-WA0008.jpg

IMG-20171206-WA0006.jpg

IMG-20171206-WA0005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per il clacson: durante gli anni '70 su tutta la produzione si sono alternati sia l'Elettro GS Bologna (a feritoie incrociate), sia il GPM Milano (a feritoie orizzontali). Importante è che, in entrambi i casi, si tratti della versione con griglia in acciaio inox; detto questo, su una Sprint Veloce dei primi anni '70 è statisticamente più probabile un GPM Milano, con rivetto centrale grosso (i GPM più giovani hanno un occhiello più piccolo). Comunque niente di così critico: il Bologna si ritrova facilmente in Vespe coetanee.
 

Per le parti in gomma: il mio parere personale è che su una '72 si più probabile trovare i bordi dei cofani di colore grigio; guarnizioni clacson e fanale grigi ma non di rado si ritrovano anche neri, o comunque "mischiati". Vedi foto di questo conservato:

vespa_150_sprint_veloce_fr.thumb.jpg.156f9d11fc3e8cc5a3c58432eb4411e4.jpg   

vespa_150_sprint_veloce_dx.jpg.52d487c50a6412d8c64631501dd403b1.jpg

vespa_150_sprint_veloce_sx.jpg.9c605bc419f229ed4016a47315fb522b.jpg

(fonte: link - si parla di produzione 1972)

Non conoscendo la storia di questo esemplare, io uniformerei le parti in grigio, con l'eccezione delle manopole, secondo me del tutto improbabili su un esemplare del 1972.

Nota che la guarnizione del clacson è in ogni caso da cambiare: parrebbe quella di una smallframe, sulle large va quella a bordo largo.
 

Per il resto, penso sia più urgente dare una sistemata al parafango, che ha decisamente qualcosa che non va. Da questa angolazione non si capisce se è un originale rifilato e pesantemente stuccato, oppure una repro anch'essa un po' rimaneggiata.

Buon lavoro :ciao:

 

P.S. Per il tuo profilo utente, vediamo di provvedere alla fusione col tuo vecchio profilo.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo a quello che scrive Marben, che potresti darti una letta anche qui:

Nella discussione linkata leggerai che all'epoca vi furono molte mescolanze con la colorazione nero/grigio delle parti in gomma, ma su un chiaro di luna met, credo che seguire il dettame del "tutto nero" sia più indicato, guardando in particolare la foto pubblicitaria del medesimo modello/colore nella discussione.

Aggiungo che anche le leve sembrano essere quelle adottate successivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
43 minuti fa, Vespa979 dice:

ma su un chiaro di luna met, credo che seguire il dettame del "tutto nero" sia più indicato, guardando in particolare la foto pubblicitaria del medesimo modello/colore nella discussione.

Valerio, ti riferisci a questa pagina?

pubblicita-vespa-002.thumb.jpg.d937c515a8bd9135e77e64bc4eaa0a19.jpg

 

Se sì, purtroppo non chiarisce la questione. Nella foto dietro, in un paesaggio tipicamente ligure, si nota bene una Sprint Veloce Chiarodiluna targata GE, e questa ha i profili di colore chiaro. Inoltre ha anche le manopole chiare.
La targa GE108081 risulta essere del 1969, quindi può essere che si tratti di foto di uno dei primi esemplari, magari addirittura una "Cipolla" non ancora virata, tuttavia come è già risultato in altri casi, la targa potrebbe essere del tutto fittizia e la sua visura potrebbe essere collegata a tutt'altro veicolo...


image.png.b012da8cfc25453f381bbf8f72b0243e.png

La resa cromatica delle foto e delle stampe dell'epoca è discutibile, ma tutto sommato penso che sia un Chiarodiluna.

L'esemplare in primo piano ha poi la stranezza della molla anteriore verniciata (come sulla Rally), dettaglio che sottrae un po' di attendibilità all'immagine.

image.thumb.png.8b84a254c17cc3ac6ad6ffff2e3a48f0.png

Le pubblicità dell'epoca sono e restano un buon riferimento, ma non possiamo escludere che, nel loro essere necessariamente un po' artificiose, possono non rispecchiare del tutto la produzione coeva. Insomma, c'è un margine di rischio.

Si è già ampiamente discorso sulla casualità, almeno apparente, del colore dei particolari in gomma in primo equipaggiamento, ed in effetti anche molti conservati mostrano i più vari abbinamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, mi riferivo in particolare alla seconda immagine,  non ricordavo la molla nera...:azz:

Dato che anche piaggio faceva un po' come gli veniva, (c'è da spiegarlo ai comissari poi...), il tutto nero, sia quello da preferire a mio giudizio su un chiaro di luna del 72.

Magari su un 71, si sarebbe trovata qualche variabile grigia con più probabilità, quello però che ho sempre notato come punto fisso su questa colorazione sono le manopole nere.

La prima foto credo rappresentasse una Cipolla,  rimaneggiata in stampa perchè sembrasse più tendende al grigio...dato che secondo me avevano capito di aver cappellato sul prima serie quel colore rosino...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 Cosa noti di strano nel parafango anteriore? Vedendolo così in foto non noto niente.

Credo che per le parti in gomma cercherò di lasciarle nere, però prima di fare le foto ufficiali per l'iscrizione al Registro Storico FMI contattero' l'esaminatore e gli farò vedere lo stato attuale del mezzo così da avere un suo parere. 

Sicuramente prima però cambierò le leve(se ho ben visto ci vanno quelle più dritte con il pallino rivolto in avanti) e la guarnizione del clacson.

Grazie dei consigli e grazie anche per la fusione del profilo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
1 ora fa, Greenrat dice:

 Cosa noti di strano nel parafango anteriore? Vedendolo così in foto non noto niente.

Se guardi bene, la nervatura nella parte anteriore non si vede più (forse coperta da stucco) ed il parafango nella parte anteriore risulta un po' spanciato. Se riesci a postare una foto presa dal lato potremo essere più chiari.

image.png.1aef7fbb28e4803180c2307fdfa61fa1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao,

volevo solo aggiungere che la foto della vespa targata GE  è sicuramente del '69, la trovate nell'archivio publifoto genova QUI, quindi quella è grigio cipolla. Sembrerebbe poi che la foto sia un bianco/nero colorata successivamente, quindi la resa del colore non è indicativa.

Personalmente invece non so se il grigio polaris era già usato nel '72.

- Scusate, parlavamo del chiaro di luna :)

 

Ciao!

Modificato da omarone
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...