Vai al contenuto



Strana elaborazione


Muto
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, cercherò di farla breve.

Mi è stato regalato un PK 50S fermo da più di 20 anni sotto ad un portico. Mi sono deciso qualche giorno fa ad aprirgli il

motore ed ho trovato un 75 polini come GT. Devo anche dire che l'ultima volta che hanno provato a metterlo in moto, non è partito, pur trainandolo con un trattore.:orrore:

Mi sono informato online, perché ne capisco poco e vengo a sapere che oltre a montare il GT elaborato, bisogna anche raccordare i carter e anticipare l'albero.

Ora, trovo che i carter non siano stati raccordati ( per esserlo dovrebbero non aver differenze tra essi e i travasi sulla base del cilindro giusto? ).

L'albero motore è originale Piaggio e non mi pare abbia subito interventi in quel senso ( a meno che non abbiano fresato con una precisione chirurgica ma non credo ).

Quando ho aperto il GT esso era incrostato sia sul cielo della testa che su quello del pistone, con punte di 1/2 cm. Puzzava di bruciato a distanza di tanti anni e così annerito risultava anche l'albero motore.

Secondo me hanno cambiato solo il GT senza fare altro.

Ora, dopo questa lunga introduzione, vorrei chiedervi alcune cose:

Se rimontassi il tutto così com'è senza raccordare e anticipare, l'elaborazione renderebbe lo stesso?

Il motivo per cui non partiva potrebbe essere la mancata esecuzione di queste modifiche?

Le notevoli incrostazioni potrebbero essere una delle cause del mancato avviamento?

Vi ringrazio per tutti i chiarimenti che vorrete darmi.

Il Muto 

 

 

 

 

Modificato da Muto
errori di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

il raccordare fa andare meglio, ma comunque non è indispensabile... certo, il gruppo termico poi non renderebbe al 100%

l'anticipo solitamente viene consigliato dalla casa madre, ma l'unico problema potrebbe stare nella non resa del motore (troppo ritardo) o al contrario se troppo anticipato rischi di bucare il pistone

albero anticipo e raccordatura insomma, servono a far andare meglio il motore, ma non facendo queste cose il motore gira comunque.

hai cambiato la miscela? pulito il carburatore? controllato che faccia scintilla? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespeggiando:

No, non ho fatto niente di quello che dici, perché il motore è ancora smontato.

So che non sono riusciti a metterlo in moto. E così mi chiedevo e chiedevo a voi, se per caso

quello che ho trovato all'interno potevano essere motivi validi per non far partire il motore.

Il Muto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Psyco, posso dirti che le fasce non sono incollate e la valvola è buona. Per il

resto, non saprei,non ho mai provato a metterlo in moto. Ma comunque è un lavoro

in progredire.

Un ultima cosa, la guarnizione della base del cilindro ( quella metallica ), non combacia  con i 

travasi ( penso si chiamino così )sia del cilindro che dei carter, ma li tappa parzialmente.

Poi (due ultime cose ), se decidessi di anticipare il mio albero motore, esso non risulterebbe poi

sbilanciato?

Il Muto

Modificato da Muto
Link al commento
Condividi su altri siti

Girando sul forum, ho letto in un topic di tuning che esiste un albero Piaggio originale già anticipato, e che

l'albero normale ha nell'occhiello di biella le bronzine. Il mio ha una gabbia a rulli. Non potrebbe essere già anticipato 

pur essendo originale Piaggio?

Come faccio a capire se è effettivamente tale? Esiste un metodo di misurazione?

Grazie

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la guarnizione tappava parzialmente i travasi è probabile che fosse montata al contrario,ulteriore prova delle grandi doti di chi ha montato il gt...

Per quel che riguarda l'albero,nel tuo 50s dovresti avere gia quello con gabbia a rulli ma con fasatura originale e cono 19.L'albero piaggio gia anticipato ha come il tuo la gabbia a rulli ma è cono 20 ed è quello della vespa 50hp.

Prima di metter mano all'albero,in che condizioni è?Quanti miliardi di km avrà sulle spalle?Alla fine un comune anticipato di buona fattura non costa un esagerazione ed hai la sicurezza che non ti lasci a piedi in tempi brevi.

Questa la misura piu o meno di un albero standard non anticipatoalbero%20motore%20%20piaggio%20vespa%205

Poi controlla i cavi dello statore nel punto in cui attraversano il piatto di alluminio e dentro alla protezione in gomma che va al connettore rotondo.Se muovendoli si sbriciolano e vedi che sono di dubbia integrità ricabla tutto e dovresti essere a posto almeno per quel che riguarda il motore.

Controlla anche la crocera e cambiala se necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa ragazzi,  i rapporti che ho sull'accoppiamento pignone/campana frizione sono: 15-69.

Vi pare che siano già stati sostituiti rispetto agli originali ( che non so nemmeno quali siano)?

Il Muto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho cominciato a raccordare i carter. Per adesso uno solo.

Grazie ad un mio amico che mi ha prestato il suo mini trapano.

Ditemi solo se il procedimento adottato è quello giusto:

Ho fatto una dima con della carta spessa ricalcando i travasi alla base del cilindro 75 cc. Poi l'ho

riportata sul carter, a questo punto ho segnato con pennarello le nuove aperture ed ho cominciato

a fresare. GIUSTO ??

Il Muto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che piu o meno ci siamo.Quando hai quasi ultimato il lavoro monta il cilindro sul carter e controlla che non ci siano scalini tra i due pezzi.E anche se rimane qualche piccola imperfezione va bene lo stesso e funziona bene ugualmente,non preoccuparti piu di tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Psyco, i carter sono venuti bene ( mi sembra ), alla fine della fresatura li ho lucidati con della carta seppia su cui avevo messo un velo d'olio.

Appena il budget me lo consentirà faro rettificare il cilindro perché ha dei solchi in cui potrebbe

nascondersi una intera vespa:mrgreen:.

Poi i cuscinetti, i paraoli e via dicendo.

Il Muto

P. S. Per quanto riguarda l'accoppiamento pignone/campana frizione, se montassi solo il pignone da 16 al posto di quello da 15 andrebbe bene lo stesso?

Modificato da Muto
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mi sorge un dubbio. Questa vespa dovrò poi sottoporla ad un collaudo in motorizzazione, perché il 

libretto è andato perso. Con il motore truccato non passerà mai!!

Come potrei fare?

Il Muto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Psyco, ben trovato. Il collettore ( non so se strozzato ), il padellino e i rapporti sono originali. Ho solo 

raccordato i carter. Che mi dici, potrei provarci?

Il Muto

Link al commento
Condividi su altri siti

La strozzatura è la prima cosa che toglievano i concessionari al momento della vendita.Però purtroppo serve per il collaudo in mctc altrimenti se supera la velocità massima ammessa per i ciclomotori lo rispediscono a casa e deve mettersi in regola,prendere un nuovo appuntamento,nuova trafila e menate varie.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Psycovespa77 dice:

La strozzatura è la prima cosa che toglievano i concessionari al momento della vendita.Però purtroppo serve per il collaudo in mctc altrimenti se supera la velocità massima ammessa per i ciclomotori lo rispediscono a casa e deve mettersi in regola,prendere un nuovo appuntamento,nuova trafila e menate varie.

Già, meglio non rischiare :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...