Vai al contenuto


coperchio galleggiante drt vs pinasco


enrico83
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.Sabato chiaccherado con un ricambista mi ha consigliato di montare il coperchio galleggiante drt sul mio carburatore 26 pinasco wrx, per meglio dissetare il  gt 221 polini. Arrivato a casa smonto l'originale pinasco e lo confronto al drt. Nelle foto si vede che il pinasco( quello con la spina per il galleggiante ) differisce dal drt per la presenza di 3 fori anziché uno. È  marchiato al suo interno con un numero 8 anziché  7 ,ed entrambi sono di derivazione spaco. Ora chiedo se siete a conoscenza di altre differenze  fra i due  coperchi e se effettivamente  vale la pena sostituire il pinasco in favore del drt.20171114_074512.thumb.jpg.27f670542ff0d7673bfae5722637f525.jpg20171114_074530.thumb.jpg.58da7fc5aabedd1d149983910cae3faa.jpg20171114_074530.thumb.jpg.58da7fc5aabedd1d149983910cae3faa.jpg

20171114_074331.jpg

Modificato da enrico83
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,questa è del mio WRX-R 24/24 e la differenza la vedi nelle foto.

Ho acquistato un mese fa la torretta DRT,"sicuramente difettosa"l'ho montata e non sono riuscito a far partire il motore

Il galleggiante con lo spillo nuovo della torretta,sia con lo spillo acquistato di scorta,non riusciva a chiudere il flusso della miscela,usciva copiosamente da beccuccio di ottone nel venturi invasando il motore.Ho rimesso la mia e va bene così.

Se non è difettosa male non fa,l'importante è anche il  del foro vaschetta "freccia gialla".Una domanda,l'hai già usato questo carburatore e se si quanta strada hai fatto.

foro_vaschetta.jpg

torretta_wwrx-r_passaggio_torretta.jpg

torretta_wrx_passaggio_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, paletti dice:

Ciao,questa è del mio WRX-R 24/24 e la differenza la vedi nelle foto.

Ho acquistato un mese fa la torretta DRT,"sicuramente difettosa"l'ho montata e non sono riuscito a far partire il motore

Il galleggiante con lo spillo nuovo della torretta,sia con lo spillo acquistato di scorta,non riusciva a chiudere il flusso della miscela,usciva copiosamente da beccuccio di ottone nel venturi invasando il motore.Ho rimesso la mia e va bene così.

Se non è difettosa male non fa,l'importante è anche il  del foro vaschetta "freccia gialla".Una domanda,l'hai già usato questo carburatore e se si quanta strada hai fatto.

foro_vaschetta.jpg

torretta_wwrx-r_passaggio_torretta.jpg

torretta_wrx_passaggio_2.jpg

Grazie paletti. Avevo letto la tua discussione  inerente alla ghigliottina  sip 04 dove parlavi anche del coperchio galleggiante  drt.  Col carburatore pinasco ho percorso circa 10000 km. Anche se ho letto pareri discordanti  sul 26 wrx  la mia esperienza  personale non può  che essere  positiva, ma come ben sai....Si cerca sempre di migliorare!  Il foro da te indicato con la freccia gialla era gia presente con un diametro di 2,5 mm. Nelle istruzioni di montaggio  del coperchio DRT c'è  scritto di alesarlo fino ad un massimo di 2mm. Spero funzioni comunque, quindi non mi resta che provare e magari successivamente  sostituire anche la ghigliottina(visibilmente usurata)  come hai fatto tu.

Modificato da enrico83
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, poeta dice:

Consiglio la SPACO da pochi euro da Bicasbia ovviamente....

avendo Pinasco e DRT nel cassetto.

Oramai ho già preso il drt e proverò a farlo funzionare. Ahimè quando mi ritrovo dal mio ricambista  circondato da accessori tuning vespa, perdo la testa e mi faccio prendere da una sindrome di acquisto compulsivo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti. Finalmente  sono riuscito  a provare il coperchio  drt. Effettivamente  la carburazione  si è  ingrassata a tal punto da ridurre il getto del massimo di 10 punti. Non sono certo  che sia tutto merito del coperchio drt in quanto simultaneamente ho sostituito  anche il rubinetto  benzina ( con un bgm ) , marmitta  ed ho abbassato la testa. Oggi un mio amico mi ha prestato  uno spessore di 2 mm  da mettere fra coperchio e carburatore.  Secondo  voi ha senso quest'accoppiamento

1515855247611191422657.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti serve a niente . anche io monto la torretta 7 DRT sul mio 26 e non ho mai riscontrato alcun problema ,ma quello spessore non l'ho messo,non lo ritengo utile . Anche io ho un polini 221

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quello spessore serve solamente ad innalzare il livello della vaschetta con conseguente invasamento del motore da fermo.
E io, fesso, l'ho anche comperato a suo tempo .... :cry:

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' uno sporco lavoro, ma qualcuno doveva pur provarlo :risata:. Ho scaffali colmi  di cianfrusaglie  a testimonianza  di ciò :cry:. Col passare  degli anni  ho imparato  a chiedere a chi ne sa più  di me. Ma nonostante  tutto, spesso e volentieri,  pure io devo sbatterci la testa  di persona.

Modificato da enrico83
Link al commento
Condividi su altri siti

A suo tempo comprai anch'io il coperchio DRT e dopo averlo montato e smontato diverse volte, con anche cambio spillo, l'ho rimesso nel suo sacchetto e mai più usato per via dei problemi che dava a livello di ingolfamenti.

Anche il carburatore si26 Pinasco vrx io non sono riuscito a carburarlo a dovere, credo a causa del condotto troppo grande alesato di fabbrica addirittura a 2,5mm. Ho sostituito anche la torretta Pinasco con quella della Cosa per vedere se migliorava e l'ho tenuto montato finché ho venduto il PX200E ma non andava bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,come già detto in precedenza,l'ho acquistato ma non ero convinto ,inoltre era difettoso  l'ho tolto e rispedito al mittente.Me l'hanno sostituito ma non l'ho neanche ritirato,rifiutando la sostituzione.Sul mio SI 24/24 WRX-R,con la ghigliottina sip 4.0 alla fine la torretta drt non mi serve

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Salve a tutti, anche io ho un polini 221, albero polini in c.60, primaria 23/64 polini, carburatore si 26/26 ER pinasco, megadella v5cl3, getto min 60, max 138, airbox pinasco e filtro t5 originale dell'epoca, accensione elettronica originale, è un p200e 1981.

Fasi: 178 scarico, 125 travasi, 109 fronte scarico, 116/75 per la valvola

La vespa mi va meno di un 200 originale, ha poca coppia e anche in velocità massima arriva sui 90, una vera delusione, cos'è che non va secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

se la 23/64 è l'unica modifica che hai fatto ai rapporti,vuol dire che in 4à tira 5250 giri.

 

Credo che tra l'assenza di coppia e 5250 giri di 4à ci sia molto da rivedere.

Quanti km hai fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, paletti dice:

ciao,

se la 23/64 è l'unica modifica che hai fatto ai rapporti,vuol dire che in 4à tira 5250 giri.

 

Credo che tra l'assenza di coppia e 5250 giri di 4à ci sia molto da rivedere.

Quanti km hai fatto?

Ho fatto 450 km, ma non l'ho tirata tutta la quarta, ma sono arrivato quasi a farlo...mi hanno consigliato di abbassare lo squish e montare una torretta drt7, ma nn penso di risolvere il vero problema che è la mancanza di coppia. Le fasi secondo voi vanno bene o la valvola è troppo lunga? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo praticamente lo stesso motore ,io ho 24/65 ed albero Pinasco ; ho avuto la megadella V4+... deve andare decisamente meglio ,io sono intorno ai 120 effettivi ... Ho paura che non ti tiri la quarta ma mi sembra decisamente strano

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, FedeBO dice:

Abbiamo praticamente lo stesso motore ,io ho 24/65 ed albero Pinasco ; ho avuto la megadella V4+... deve andare decisamente meglio ,io sono intorno ai 120 effettivi ... Ho paura che non ti tiri la quarta ma mi sembra decisamente strano

Ma pure nelle prime marce il motore spinge fino ad un certo punto, poi all'aumentare dei giri la vespa resta sempre lì come velocità, tu che fasi hai ?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, cesarano dice:

Salve a tutti, anche io ho un polini 221, albero polini in c.60, primaria 23/64 polini, carburatore si 26/26 ER pinasco, megadella v5cl3, getto min 60, max 138, airbox pinasco e filtro t5 originale dell'epoca, accensione elettronica originale, è un p200e 1981.

Fasi: 178 scarico, 125 travasi, 109 fronte scarico, 116/75 per la valvola

La vespa mi va meno di un 200 originale, ha poca coppia e anche in velocità massima arriva sui 90, una vera delusione, cos'è che non va secondo voi?

A quanto  sta l'anticipo  d'accensione?  Poi una controllatina  allo squish  la darei....Sul 221 polini alle volte è  chilometrico. Detto ciò il ti consiglio di non arrenderti! Pure io appena montato  il tutto son rimasto un po' perplesso ma poi lavorando sulla messa a punto  mi son tolto qualche  soddisfazione. Quel motore deve arrivare agilmente al fondo scala del contachilometri!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, enrico83 dice:

A quanto  sta l'anticipo  d'accensione?  Poi una controllatina  allo squish  la darei....Sul 221 polini alle volte è  chilometrico. Detto ciò il ti consiglio di non arrenderti! Pure io appena montato  il tutto son rimasto un po' perplesso ma poi lavorando sulla messa a punto  mi son tolto qualche  soddisfazione. Quel motore deve arrivare agilmente al fondo scala del contachilometri!

 

 

Di anticipo sono a 18° controllato con la strobo, lo squish non l'ho ancora misurato, ma di serie dovrebbe essere 2/2.1

Se volessi ribassare la testata, dovrei rimettere la guarnizione tra cilindro ed appunto la testata ? Carmelo (che fa le megadelle) mi ha detto che posso anche non mettercela più

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...