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È arrivata anche questa...


pulun
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4 ore sono troppe per un'autonomia di 100 km, ma, certo, questo è il futuro della mobilità.

Ciao, Gino

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Io la ragione me la sono fatta da un po' non ho mica esordito con frasi tipo "và che caxxxta hanno fatto in piaggio"... gli scooter elettrici e le auto elettriche ci sono da parecchio tempo... ma finché la lobby del petrolio continuerà a imperversare tutti questi sforzi non saranno serviti a nulla... Così come tutti i carburanti alternativi.

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Tutto bello, nulla da eccepire sull'elettrico per carità, ma deve cambiare il modo produrre l'energia elettrica, altrimenti saremo sempre allo stesso punto.

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Che la lobby dei petrolieri remi contro queste tecnologie è evidente visti gli interessi in gioco , ma tra poco queste persone dovranno tirare i remi in barca e non per una presa di coscienza mondiale , ma perchè i giacimenti avidamente svuotati stanno per finire come del resto si sono rarefatte le scoperte di nuovi giacimenti da cui attingere oro nero .
Che sia tra un anno ,dieci o cento questo non è dato saperlo con certezza visto che ben pochi eletti conoscono fonti certe mentre a noi del 'volgo' vengono rifilate (giornalmente) informazioni in qualche modo sempre manipolate . Non solo in questo ambito , ma non divaghiamo .
Le mie parole non sono da intendere come di giubilo , bensi di rassegnazione . Un utilizzo delle risorse più moderato ( o più sustainable come va di moda dire oggi) negli ultimi decenni avrebbe forse evitato tutto questo (vespa elettrica compresa) . Ma la moderna 'febbre dell'oro' , il capitalismo selvaggio e senza scrupoli non potevano certo tirare le redini nell'era del consumismo dilagante .Da loro stessi creato,fomentato e giustificato .
"Batti il ferro finchè è caldo" recita un vecchio detto .
La rivoluzione industriale iniziò nella seconda metà del 700 e siamo quasi arrivati al capolinea dopo solo qualche centinaio di anni . Se consideriamo che nei pianeti l'età si calcola in milioni di anni ..
Sto divagando di nuovo , maledizione . Ci sarebbe tanto da dire comunque ..

Tornando al mondo vespa ..dobbiamo metterci l'anima in pace anche qui .
In Italia siamo circa 60milioni , essendo un "paese vecchio" si può considerare grossolanamente che 3/4 della popolazione sia adatta alla guida ; in pratica 45mln di persone 'guidanti' . Gli stati restanti non li considero ,il perchè si vedrà dopo .
Di questi 45mln ,quanti guidano una vespa o almeno uno scooter con cambio al manubrio ? Pochi , in rapporto molto pochi .
Anche se si considerasse il 20% (900'000 !!) sarebbe una fetta di mercato molto ridotta .
Nell'epoca dell'automatizzazione , dove la 'fatica' umana viene ovunque possibile ridotta o annullata ( veicoli con cambio automatico , sensori di parcheggio ,parcheggio assistito, maxiscooter che danno l'illusione della moto ma a variatore ,ABS  etc etc) che pubblico può avere un mezzo prettamente meccanico e poco 'tecnologico' ?A parte noi nostalgici chi userebbe un mezzo progettato la prima volta settanta anni fa , con ruote da carriola ed assetto sbilanciato a dx , per niente dotato di tecnologia ?Oggi anche le biciclette hanno il navigatore !
Vista dall'altra parte , quale studio di settore potrebbe mai avallare la ripresa (costosa) di un progetto preistorico ? Per un manipolo di nostalgici poi che avrebbe sempre e comunque da ridire !
Senza considerare che già si parla di blocchi imminenti per il diesel ,tra qualche anno toccherà al benzina !
L'idea di un 2tempi pulito a marce adattabile ad una ciclista ammodernata della vespa secondo me resterà solo il cruccio di tanti nostalgici , niente più .
Ci aveva provato la LML con la sua Star ,in tutte le salse : 2t , 4t , tre cilindrate , tanti colori disponibili e qualche ammenicolo 'tecnologico' per avvicinare i più giovani. Ha fallito , non so perchè .
Certo il sempre critico popolo Italico non ha fatto mancare la sua parte , bocciando a priori un progetto interessante . Di sicuro le problematiche non sono mai mancate alla sorella indiana , ma un'idea per far collidere passato e futuro c'era . Ora non più .
L'impettito Italico con frasi ascoltate fino alla noia del calibro di "quella non è una vera vespa" "porcheria indiana" " la vera vespa è di Pontedera" e tutto il repertorio di certo non ha aiutato .
Se non va bene un ecologico e moderno motore 4t a marce montato su un telaio comunque similare alla blasonata Px allora il purista avrà per forza di cose apprezzato capolavori del calibro del Gts , 'nuova primavera'  e compagnia bella .
Scooter molto più simili ai loro coevi di plastica multimarca , dotati strategicamente di nomi 'del passato' e con finalmente il sacro logo blu a far dormire sereni i puristi .
Fuori dall'Italia a molti basta il nome sullo scudo per definire uno scooter una vespa ( guardate le foto dei raduni fuori dalla nazione ) , motivo per cui gli extra-Italia non sono stati conteggiati nel mio fantasioso calcolo iniziale . Ma alla fine della fiera , in Italia non è poi così tanto diverso .

Ben venga la vespa elettrica , se tutto il resto senza il sacro logo è stato ostracizzato senza pietà
 

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1 ora fa, senatore dice:

Tutto bello, nulla da eccepire sull'elettrico per carità, ma deve cambiare il modo produrre l'energia elettrica, altrimenti saremo sempre allo stesso punto.

Quoto.

Altrimenti il bilancio sarebbe ancora più sfavorevole, aggiungendo al conto le inevitabili perdite (leggasi maggiore utilizzo di energia - e maggiore inquinamento - per il medesimo lavoro) per la distribuzione dell'energia elettrica.

La ricerca deve andare avanti, ovviamente, ma tutto questo entusiasmo per l'elettrico mi pare funzionale a nuove lobby. Con tanti nodi ancora da dirimere. Oltre a quello di cui sopra, anche la durata e la riciclabilità delle batterie.

Ad ogni modo, forse è più intelligente questa delle valigie che vanno a spasso da sole.

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Tutto bello, nulla da eccepire sull'elettrico per carità, ma deve cambiare il modo produrre l'energia elettrica, altrimenti saremo sempre allo stesso punto.
Quoto... e si torna al mio discorso delle lobby... se il petrolio non serve più a far andare le vespe, servirà a fare corrente elettrica... ergo... questa dei veicoli elettrici è una mini-farsa nel senso contribuirà solo a togliere dagli occhi dei più un certo tipo di problema per imboscarlo da un'altra parte... altra nota... ci sono diversi modi per muovere merci senza dover ricorrere al trasporto su gomma... c'è treno, aereo, nave... ma allora le gomme, il gasolio ecc ecc... petrolio... faranno i tir elettrici?!? Quando?!? Quanto incide a livello inquinamento una vespa rispetto a un tir?!? Secondo me in termini di emissioni e riscaldamento ci vogliono 10 vespe per fare un tir... poi arriveranno i blocchi, le rottamazioni, gli incentivi... e di questo l'unica che ci gioverà sarà la Piaggio... non di certo l'ambiente.
Lobby per non chiamarla Mafia... che tanto è la stessa cosa.

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17 minuti fa, Marben dice:

Quoto.

Altrimenti il bilancio sarebbe ancora più sfavorevole, aggiungendo al conto le inevitabili perdite (leggasi maggiore utilizzo di energia - e maggiore inquinamento - per il medesimo lavoro) per la distribuzione dell'energia elettrica.

La ricerca deve andare avanti, ovviamente, ma tutto questo entusiasmo per l'elettrico mi pare funzionale a nuove lobby. Con tanti nodi ancora da dirimere. Oltre a quello di cui sopra, anche la durata e la riciclabilità delle batterie.

Ad ogni modo, forse è più intelligente questa delle valigie che vanno a spasso da sole.

Quoto, sono daccordissimo... non voglio essere pessimista ma per calcare la mano ricordo che siamo in Italia... dove lobby fa rima con mafia e ogni cosa è businness, dallo smaltimento dei rifiuti ai pannelli solari, l'ambiente è solo un pretesto, l'unico fine è il lucro e il potere.

Poco importa se fra qualche anno saremo tutti noi a combattere contro un clima con 12 mesi di autunno e siccità...

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7 ore fa, pulun dice:

Io la ragione me la sono fatta da un po' non ho mica esordito con frasi tipo "và che caxxxta hanno fatto in piaggio"... gli scooter elettrici e le auto elettriche ci sono da parecchio tempo... ma finché la lobby del petrolio continuerà a imperversare tutti questi sforzi non saranno serviti a nulla... Così come tutti i carburanti alternativi.

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dico la mia....

"và che caxxxata hanno fatto in Fiat,.....ohpppsss in FCA!?

I carburanti minerali basteranno per circa altri 1000-1500 anni utilizzandoli però il doppio di quanto non stiamo facendo,  parliamo ovvio solo di quello superficiale raggiungibile trascurando il vero problema dello sfruttamento dei giacimenti di idrocarburi e carbone ovvero la loro funzione eco-biologica negli ecosistemi!!!

l'inquinamento è facilmente risolvibile, si pesni che nel cretaceo i valori di CO2 erano tre volte quelli attuali e che il surriscaldamento disgelò probabilemnte i POLI!!!

I catalizzatori di tutto il mondo inquinano meno di un'ora di  incendi estivi in AUTRALIA (e sono naturali), inoltre l'energia pulita tanto pulita non è pensando al Nucleare e Centrali a Carbone, vedrei meglio una bella LML 247cc a GAS naturale che inquina molto meno di una pila stilo da 1,5v tascabile!

l'Elettrico pulito????

Però bello questo scooter.... come si chiama?

Dove azz è andata a finire la valigia? Lo sapevo che dovevo prendere solo ricambi originali.....

 

Modificato da poeta
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3 ore fa, FrancoRinaldi dice:

no gear = no vespa

fatela elettrica, diesel, ad uranio impoverito...ma metteteci le marce (almeno 4) come è sempre stato e come per sempre dovrà essere

Il motore elettrico non ha alcun bisogno di marce. Il cambio nasce dall'esigenza di adattare il comportamento del motore termico alla trazione stradale. Il motore elettrico é infinitamente piú adeguato all'impiego per l'autotrazione. Mica credi che i veicoli elettrici abbiano il "variatore"? :)

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almeno un manettino a molla finto con gli scati però ci vorrebbe!!! 

La SPEEDMATIC e l'AUTOMATICA avevano perlomeno il FOLLE! (0-1), si potrebbe fare 1 marcia risparmio, 0 folle, 2 marcia veloce, 3 marcia indietro!!!

In vero il problema dei veicoli elettrici è proprio nel fatto che hanno troppa trazione iniziale, il gas è un potenziometro e gli unici cavi che si vedono sono elettrici....

 

ma dico una vespa senza cavi di ricambio nel bauletto.... senza graffi nel bauletto causati dalla solita chiave candela .... senza stracci a tamponare i contenitori più improbabili dell'olio mix!

che vespa è?

Semplice una VESPA PULITA!

 

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per non parlare di circa il 20% dei gas serra totali prodotti dall'allevamento intensivo di bestiame; tra le principali cause di inquinamento, deforestazione, spreco d'acqua...non bisogna cambiare i mezzi di locomozione, ma la dieta...

10 ore fa, mime dice:

Il motore elettrico non ha alcun bisogno di marce. Il cambio nasce dall'esigenza di adattare il comportamento del motore termico alla trazione stradale. Il motore elettrico é infinitamente piú adeguato all'impiego per l'autotrazione. Mica credi che i veicoli elettrici abbiano il "variatore"? :)

Ne sono perfettamente consapevole ma io voglio le marce altrimenti che vespa è?

 

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