Vai al contenuto


ELLEMMELLE!


poeta
 Share

Recommended Posts

Ma poi....

cavolo dico ma poi ve l'ho mai presentata la LML che mi sono preso!

Eccola...                  95bnUD4RJYZaDySMcfqp4SUJWG6Cd8gVy43GnNAUC-XT_MKEDji5o9hNlY7c4TsQvpgPsZGYugdWSNLqLiUAMFMChKE8qlYAN_LqlJHQQtHoxEqfzFS8jwUbpA8nD4PJGsIYJoYLJo39Mb0z_2DQUJFr6R7L1dxKwVhckFIPMP6rPkRaSK2yuaQIdr0osLYrVeuQI8JNDlr3Pd-SZoOi4L7yq4ZC-L0YQp7A6_b_kSwhxqoPA82uRxTwFw3cXbLX5YzPFDpW-siV_1LST79ydBUiFP_MM2r5kn96gJtokEyO0JQqi-N037-03qpo1toCq0RtTHQpO4a_9TV_kJP_rD5s1x32zPWV9aUWj_Tm5sBVekXtIrkVTBZYA7GVv6Bcjx-yOVeovhxUkIxyquncvApyKjLu3kl3FdwRVsBFBa_x_VwwieN_jEY_rh1M4NZRmEPcno6MY-7rjzlqiFT-PAL1Q1F7IEP8NelK_H5KBaB4_AEgTBGjpd5-vciLjREBZXPekBrXZmg5t24Xs41aqg06fSToI8Wz3X3BtlzDETzXJBmjIgnkj7lBjdZUEJ28rTUzBT6_46fvqI8wA0pTSfJ2h7ALcEW5uROivOWe5Q=w373-h662-no

 

3000Km all'attivo (2806) anno 2009 tra le prime importate, modello Ecology (si chiama proprio così!) 150cc 2T €3 katalitica, l'ho scatalizzata con marmitta Polini Original's , via i filtri aria LML e montato filtro PX conn fori, getto max 160-Be3-100, minimo 42-160, ghigliottina mi pare la 5 con leggero scasso che smagrisce ai medi appena....

vola sui 100 GPS tirati cortissimi!

 

 

oAAWN37gtlcMcMhDtQQta-pI1hLYBhShWRWAxmXxpvt8CtPCimq0rwkIi6rRCyc0rKji1LTiICP0sucry7zZXD7NfhCRMhxioop6rfq0DXzZ92D6TN2tWPaqlnaXibUakgpXZDwKrWD2D2v2TUMCMGzhYSNrNAL0_Gq-koGPSsB4HwAZ5ARBzScETMGqgQnekwHhvGmDne9q8Isw9jGA5Ggo4_qf24RDni2Xyt2qhf4zp7YRBcnPHYS7jGhD16MdGSLpaH8NyMsc94llAUEHVGq7Z8Qbm5riS7xWXEn4L-e-luohUIf2XtvBVHY6yalC_-gJPJuS5NP36GRpB1-znBRrFa9UainqTV1EemgDjsBpOPSHenPoCOG14BmQBFP4DRUaOjFG5Pkgiq00zo7h4S_34p66Iy3wmOynTXkz-wGYVUDS4wNNMOSMsxLlz2O-1_qMCXMIHF5FEhNHznnNah3RBOAmgBKe_MNsDXHUdrMqgskLGG47I8yIJVtD73xYy7l624ciZ070pYzaIjGkbgYm2z76a8-0GdI1pS1kHY57bb7BdulBHyM5deO62AhMf6k3tCXJ4eRUWlKV-wGxOQ1tmMj6iM3qCi324dnG3A=w1177-h662-no

 

sostituite le manopole dozzinali con quelle PX my, il portapacchi LML trapezoidale reclinabile con il Turing Cuppini solido e ampio, le gomme originali seppur ancora nuove a favore di più alte e solide SC30 (rimane infatti cortina di rapporto seppur ha pignone nativo da 21), ho anche montato il mini cupolino Cuppini economico e scaricato il troppo Rigido ammortizzatore posteriore, scaricandolo nel possibile (è però ancora un sasso nonostante tutto)

Provata per bene (la uso da 2 mesi) devo dire che è molto più potente di una analoga PX 151, merito dei grandi travasi del cilindro LML e dell'ammissione lamellare che seppur modesta apre bene agli alti e dona una erogazione fluida e lineare, ha una spinta in partenza che una PX solo si sogna e a dirla tutta spinge in prima apertura ben meglio di una ottima 200cc sulle salite porta me e signora di quarta su veri muri,  immagino che alzando la fase di carico di 5-8°° ed adottando una testata COSA 150 al posto di quella LML e magari montando una meno rigida lamella (originale in lamierino), il pignone da 22 sarebbe giusto, lanciandola ben oltre i 100 GPS, che già ora ammazzandola sfiora, ma in vero è cortina e giunta ai 6500 mura, arriva ai 90 no problem, ma per giungere ai 100 bisogna spremerla e forzarla, quindi arrivaa 80 praticamente subito, a 90 con poco e normalmente e a 100 insistendo, comunque anche a 100 rimane sui max regimi e sembra corta, sforza ad arrivarci perchè secondo me ha una fase di scarico ridicola roba tipo 160° vedremo quando prima o poi apro per migliorarla....

Và detto poi che volevo montarci il Malossi ghisa da 160cc, l'unico cilindro che ad occhio combacia per bene con i curiosi travasi indiani, ma quando l'ho provata con la POLINI, la nuova carburazione ed il cilindro originale, mi sono ricreduto.... 

così è buona e può diventare ottima.

Certo che a 10.000 si smonterà per ora le dò un voto altissimo, dopo averla disprezzata tanto in passato!

ma gommini e montaggio hanno richiesto attnta mesa a punto... fanno davvero schifo come dicono, questa pacco frizione svitato dalla casa e freno posteriore sganciato, per dirne solo due!!

Ho una mezza intenzione di RIASSEMBLARLA DA ZERO con impianto elettrico ed accensione PX My... sarebbe allora affidabile come una PX, ma molto pi\ potente, stimo 2cv minmo pi\ potente.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Razos dice:

Se ricordo bene fino a poco tempo fa riempivi di elogi la Px151 .. e ora ?

Ed ora ancora sempre PX 151!!!

la LML la sconsiglio a chi diversamente da noi non ha la necessaria preparazione, infatti come detto problemi ne aveva questa mia immagino sin dalla catena di montaggio, i gommini fanno skifissimo e da catalizzata era uno scandalo...

ma le prestazioni...

ok,ok, la mia con marma polini e carburescion affinata, pero... cavolo ne ha davvero tanto di motore!

Questo gli va riconosciuto.

il post sulla Chetak langue in OFF TOPIC, credo sia nel posto sbagliato, lo metto qui o in caso in LE NOSTRE VESPE, gli ho modificato la marma originale BAJAJ che era un vero scandalo, domani la monto e poi ti dico...

la Bajaj anxche da originalissima un vero chiodo.....

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
51 minuti fa, Razos dice:

Vespa e affini non sono nati come mezzi da corsa ..

Un amico ha la stessa Chetak e viaggia tranquillamente a più di 80 km/h. Totalmente originale.
Molto robusta, silenziosa, estremamente elastica nell'erogazione. Appena ne trovo una bella . . . 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Marben dice:

Un amico ha la stessa Chetak e viaggia tranquillamente a più di 80 km/h. Totalmente originale.
Molto robusta, silenziosa, estremamente elastica nell'erogazione. Appena ne trovo una bella . . . 

Quello che ho scritto era rivolto a @poeta .
Vespa,LML,Bajaj &co sono mezzi nati per tutt'altro che partenze brucianti al semaforo ,staccate da motoGp o allunghi da brivido .
Direi che già 80Km/h sulla ciclistica di una carriola sono un bell'andare ..forse anche troppo .

Tra l'altro per le esigue informazioni che ho letto/visto sulle strade indiane ..c'è poco da correre

Link al commento
Condividi su altri siti

Marben se ne trovi una dai retta portamela....

il tuo amico fà 80 di strumento, ti comunico che anche la mia praticamente NUOVA li fà con la marma originale, solo che misurati GPS equivalgono a ....

due le misure rilevate la prima 58 Km/H, la seconda ha fatto meglio ma ero in falso piano 63 km/H!!!

ero indeciso se BUTTARE IMMEDIATAMENTE la MARMA ORIG: CHETAK o se cimentarmi nella sua elaborazione....

l'ho aperta e resa (spero) utlizzabile , domani la provo, dire che è fatta male è fargli un complimento, con quella sotto il cilindro implora pietà, 10.000 km con quel tappo sotto ed addio pistone, residui e calore a GO...GO.

 

Bisogna essere Indiani per progettare roba simile.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Marben se ne trovi una dai retta portamela....
il tuo amico fà 80 di strumento, ti comunico che anche la mia praticamente NUOVA li fà con la marma originale, solo che misurati GPS equivalgono a ....
due le misure rilevate la prima 58 Km/H, la seconda ha fatto meglio ma ero in falso piano 63 km/H!!!
ero indeciso se BUTTARE IMMEDIATAMENTE la MARMA ORIG: CHETAK o se cimentarmi nella sua elaborazione....
l'ho aperta e resa (spero) utlizzabile , domani la provo, dire che è fatta male è fargli un complimento, con quella sotto il cilindro implora pietà, 10.000 km con quel tappo sotto ed addio pistone, residui e calore a GO...GO.
 
Bisogna essere Indiani per progettare roba simile.
Poeta, assieme al mio amico ho percorso migliaia di chilometri, se si fosse fermata a cinquantotto chilometri orari me ne sarei accorto.

Se la trovo, sta pur certo che non te la porto

Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi montata la marmitta stappata, 

 

avendo mantenuto tutta la lana di roccia (di cui è praticamente ZEPPA) presente nella prima camera, la marmitta CONTINUA AD ESSERE SILENZIOSISSIMA, il rumore è cambiato davvero poco anzi direi che la  variazione non è tanto dovuta alla rimozione e/o alla apertura di altri fori nella paratia superstite (tolta la seconda) ma al fatto che ORA I GAS FUORIESCONO!!!  Solo sufficientemente, ma escono...

Sottolineo MIA CHETAK praticamente NUOVA e quindi escludete intoppamenti dovuti a questo e quello, la marma quindi anche dentro (era) IMMACOLATA!

Fatto il primo giro l'ho ri-carburata partendo dai GETTI ORIGINALI, un 160-E3-92 al max e al minimo si leggeva maluccio ma credo esatto 32-120, ghigliottina la SPACO da 7 (quella piatta grassissima), ri-provata, una vera Merd@...

o meglio, migliorata appena nella velocità comunque modesta e nella linearità di erogazione ma, al minimo, ai medi ed al max,  NON ERA UNA VESPA degna di chiamarsi tale! 

"Credo bene Poeta è una Chetak!"

Allora ho ricarburato come se si trattasse di una Sprint Veloce, rimanendo appena sotto per via della MARMITTA che seppur ORA risulta UTILIZZABILE rimane comunque MODESTA per via di un cannello di fuoriuscita dei gas molto piccolo e di un collettore molto stretto,

quindi ho adottato al MAX un 140-BE5-95, al minimo un 45-160 e sostituito la ghigliottina da 7 con la 8 mi pare (scasso che smagrisce appena ai medi), ho anche provato sia il filtro BLU originale BAJAJ (in pratica identico a quello LML e simil commerciale da €5 venduto un pò dappertutto sul web) che risultava molto tappato, sia il PIAGGIO originale vecchia maniera che avevo già montato giorni prima abbinandolo a due setting getti simil PX (160-BE3-102 ; 45/140) ed altro (160-BE5-96 ; 48/160)....

dei due filtri ho preferito il più trasparente PX che alla guida rendeva la caburazione più pulita sopratutto agli alti regimi....

.... regimi che hanno avuto un INCREMENTO a dir poco "sbalorditivo"  e non ho avuto bisogno certo di un contagiri per avere netta la convinzione che tra il setting BAJAJ originale e questo attuale  la differenza sia non dico EVIDENTE ma quasi ABISSALE, dato che stimo un incremento minimo del 20% (guidandola và il doppio!) della velocità  che passa dai 62km/h GPS da skannata ai 78Km/hm raggiunti tanto per... infatti tirandola davvero la ritengo capace degli 80 GPS minimo), mentre i giri motore ad orecchio sono ora quelli giusti sui 6500 (prima era talmente un tappo che nemmeno si capiva se girava a 3000 o a 6000 dato che soffiava stitica dalla marmitta senza emettere un souno decifrabile suppongo facesse a malapena i 5000....

 ma a parte i giri e la velocità è l'esperienza di guida ad averne giovato, ora infatti fila via liscia e fà le salite, diciamo si comporta come una buona Sprint Veloce, seppur diversa infatti ha accensione 12V elettronica, un volano leggerino e sembrerebbe un rapporto più corto e certo una marma più limitata (ora buona) che giustifica una carburazione sul filo magra a regimi medio- bassi.

Ia messa a punto attuale la rende una vespa molto fluida e presente, anche di terza ha spinta a sufficienza per partire da ferma senza troppo sfrizionare e procede di quarta praticamente senza necessità alcuna di scalare anche ad andature prossime al passo d'uomo...

 

 

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

che dire...

la CHETAK della Bajaj HA certo IL SUO PERCHE' e seppur non mi piaceva affatto (puzza di cipolla e cherry come i piatti indiani ) ed anzi provandola quasi mi ero pentito dell'acquisto, devo dire che dopo una non corta ma molto scrupolosa messa a punto (che ha riguardato tamburo post ovalizz. freni e rettifica, cavetteria, impianto elettrico, marma, carburazione, selleria e altro)  l'ho resa degna degli sguardi che RUBA, sguardi però di gente ignara che la  "confonde" con vecchie e ben più pregiate VESPE anni 60-70...

Vespa lo è a suo modo nel contesto scooteristico per forme ed ascendente, ma finisce lì......sopratutto l' IMPIANTO DI SCARICO pecca di logica,  esteticamente si perdonano a fini omologativi le frecce direzionali ma il grande baule retroscudo, la strumentazione falsamente moderna, i devio luci affatto ergonomici ed altro denotano mancanza non solo di eleganza ma anche a volte di logica, seppur ha di tutto dalla ruota di scortra di serie al doppio baule, gli manca l'eleganza di una VERA VESPA!

 

Eppure cattura sguardi....perchè lontanissimo nel suo DNA si cela il gene del genio, risulta quindi SIMPATICA e quasi BELLA comunque... senza in vero, esserlo!

Ora però che è a puntino mi diverto a tirargli fuori il meglio... senza ahimè trovarlo!

Direte ma che te la sei comprata a fare?

Piaceva alla Emma la mia bambina..... davvero, non è un pretesto per giustificarmi, ne è valsa la pena però.... se come già stà facendo mi regala un sorriso e mi trattiene ore nel box  rapendomi al mondo affannato che sempre chiede, esige, logora!

In questo una CHETAK è UGUALE ad una VERA VESPA,  sono insetti in fin dei conti simili, pungono entrambe ma forse questa è meno velenosa e nello SCIAME si confonde.

 

 

 

VESPISTI SUMUS

chetak 11.jpg

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...