Jump to content
VR News
  • IMAGES HOSTING
  • Nuovo servizio di VR .. Hosting di immagini gratuito sino a 40 mega per utente.


volumexit

Restauro vespa VNA 1957

Recommended Posts

MODERATOR

Passiamo alla forcella, purtroppo ci siamo accorti che di questa fase, abbiamo fatto poche foto dei dettagli, le mani erano perennemente sporche di grasso.

Le sedi dei rullini sono state inserite usando una morsa in modo da evitare di dare colpi che potevano anche non finire nel posto giusto :sbonk:

IMG_20190217_144557_1.thumb.jpg.ce09c6ce21e502bc59b4496d42ce4045.jpg

 

IMG_20190217_144602_1.thumb.jpg.936e531fea38cfc8c17b377117bdab75.jpg

 

IMG_20190217_144603.thumb.jpg.ae58b0856d9230f30d53a98e8ca48e7c.jpg

 

IMG_20190217_144607.thumb.jpg.4a0d1c5c91b777617a0c4ecce26aa6e8.jpg

Poi abbiamo inserito i rullini e successivamente i due spallamenti nuovi compresi nel kit.

IMG_20190217_152701.thumb.jpg.ea2dc218ab333257c8b4d5439c41cfd5.jpg

 

IMG_20190217_152656.thumb.jpg.3ae250ad57c07d839e069cffeb51f846.jpg

 

IMG_20190217_152705.thumb.jpg.8601c8f5ea8d3f72f4619ec2604f0ae3.jpg

 

Il feltro di tenuta della rondella di ottone è stato sostituito.

IMG_20190217_145221.thumb.jpg.ad83a97af30d5fe1b0370964e9b39fb2.jpg

 

IMG_20190217_145223.thumb.jpg.230f594feaedc4bbfe8ec96a06f2e651.jpg

 

Eccolo finito

IMG_20190217_145314.thumb.jpg.ef9b9bc8201a7055eec5876416d4fb34.jpg

 

IMG_20190217_145320.thumb.jpg.33c4855669cd1ec8b06eba73b60dcdc2.jpg

 

avevo comprato anche la rondella in fibra nuova(in foto) ma alla fine abbiamo deciso di montare la sua originale girata per mettere la parte più consumata verso il mozzo. Sembrava comunque più spessa della nuova.

IMG_20190217_145328.thumb.jpg.36120b8d07102248f5219ea1e16bf55a.jpg

Il mozzo montato sulla forcella.

IMG_20190217_153810_1.thumb.jpg.d8022427c4316829083cf3bab4fb261b.jpg

 

IMG_20190217_153815_3.thumb.jpg.df696a5e8dc05abcafa4dddc664d06fa.jpg

 

IMG_20190217_153824_2.thumb.jpg.b058d1e06ac36f4de6f62f3362e6987b.jpg

 

Poi abbiamo montato la molla

IMG_20190217_154658.thumb.jpg.88610e8de9751079a857aa4098c25325.jpg

 

IMG_20190217_154700.thumb.jpg.7c21d0ad9e1de990c8bd5ad1ff876a09.jpg

 

Ed infine anche l'ammortizzatore, e' quello di Pascoli per VN, lui dice che monta sulla VNA ma non e' originale, come ho potuto verificare di persona su un certo numero di conservati, e dal catalogo ricambi Piaggio, l'ammortizzatore e' lo stesso delle VN.

IMG_20190217_155930.thumb.jpg.180e08cc56c4c331745d882b37a7e666.jpg

 

IMG_20190217_165838.thumb.jpg.0dca4a37678732ca8a6b7b3509888de4.jpg

 

Po siamo passati alla camma del freno,

 

IMG_20190217_165841.thumb.jpg.f7115a29ec356dc8453fcc7fc14de781.jpg

Cuscinetti,e distanziali e tappo del perno ruota

IMG_20190217_150819_2.thumb.jpg.953de933fbce406b22eae766b16e173d.jpg

 

IMG_20190217_165847.thumb.jpg.38511856978c89ca1f468674867ab868.jpg

 

IMG_20190217_165851_1.thumb.jpg.298e994d083bcd58686c1de23cc1420b.jpg

 

IMG_20190217_165857.thumb.jpg.2bc44858fdec9ecd2d72dd680c8798c2.jpg

Ganasce ed alberino montati

IMG_20190217_170756_2.thumb.jpg.0a5197054f782852b7c4fe80160e308a.jpg

Tamburo freno

IMG_20190217_170208.thumb.jpg.f1a3da291abc0d4c08e999c2775c3c88.jpg

 

Infine il rinvio contachilometri

IMG_20190217_170842.thumb.jpg.a3ca7ef43f44db2b0cdcfd69bcb1fc6d.jpg

 

IMG_20190217_171019.thumb.jpg.a4ddcac8255738c4cbe0c75460ad77e2.jpg

Ed eccola pronta

IMG_20190219_191056.thumb.jpg.41e53b9a2586623c94458202fbe2f355.jpg

 

IMG_20190219_191114.thumb.jpg.cbb203387a1b8269d3d1ca9429ddad8f.jpg

 

Vol.

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
STAFF

Share this post


Link to post
Share on other sites
MODERATOR
7 minuti fa, senatore dice:

:bravo::bravo::bravo::ok:

Grazie.

I fanali posteriori ed il proiettore. Perché i' fanali? Come già spiegato, nel 1959 mio papà fece cambiare il fanale posteriore per montarne uno con lo stop. Io l'ho sempre vista con quel fanale e quindi vorrei mantenerlo, ma ho voluto preparare anche un fanale originale.

Questo e' il fanale posteriore tipo VBA che c'era montato sulla vespa quando inizia ad usarla

IMG_20190222_184525_1.thumb.jpg.b52e8a684b46753bf21ace91f4382fb7.jpg

 

IMG_20190222_185154.thumb.jpg.f9f8e47cfd753fc293b6afcb6715886f.jpg

 

IMG_20190222_185202.thumb.jpg.b578aaf6ca2ac4ff5cf79fd8691831c0.jpg

con il catarifrangente che c'era montato

IMG_20190222_185222_3.thumb.jpg.ff8f4fd03f0700825e978cba11acc0f0.jpg

 

Il fanale di tipo originale, comprato nuovo riprodotto

IMG_20190223_135106_2.thumb.jpg.ad537db1169ce295c9a87c2873076255.jpg

IMG_20190223_140205.thumb.jpg.8c4767c202ea6c118d0a9ee905c2c7a4.jpg

 

IMG_20190223_140210.thumb.jpg.7e7530e5eab0a8b56ea284b6fa651d24.jpg

 

IMG_20190223_140219.thumb.jpg.26728b2ef779a98cb9af4d8d1cd9d88e.jpg

 

I due, uno a fianco all'altro

IMG_20190223_140241_1.thumb.jpg.688a131c08ed32fa8af1e54259e4a673.jpg

Il faro antoriore invece e' un mix di pezzi tra NOS (parabola e cornice), originali (Vetro) e riprodotti(portalampade).

 

IMG_20190223_090930_1.thumb.jpg.63d0dbfb5bb11f7d64e3a7293b942ff6.jpg

IMG_20190223_091143.thumb.jpg.d269e83f4f1a7d04ebe5dc3236ef303d.jpg

 

IMG_20190223_091250.thumb.jpg.2761b788c8f9f4bd8fe29f52c3294acc.jpg

I fermi del fanale
IMG_20190223_091257_3.thumb.jpg.a6f0b2f0b414c22e608fbc4f6ca40b3d.jpg

 

Montato

IMG_20190223_091301.thumb.jpg.9bd1f3480d58248dd3e3572edac6ca0a.jpg

 

IMG_20190223_092054_1.thumb.jpg.ed9ed73f7c9c341a456dece591b08737.jpg

 

IMG_20190223_092103_1.thumb.jpg.18f013ffb8c6a7ccbdbaa2d7f21fdcf4.jpg

 

IMG_20190223_092113_1.thumb.jpg.7399324d4f071b35e3f1fe44fff6a03a.jpg

Mi sembra uno spettacolo.

Poi ho preparato le ruote:

IMG_20190223_093303_1.thumb.jpg.7f4b5c506e158e9d09335e98afc196db.jpg

 

IMG_20190223_095441_1.thumb.jpg.e44cd87426f0a5f9827ca6f20eabe824.jpg

 

IMG_20190223_095146.thumb.jpg.742d850df0585aee441a16518b7744d3.jpg

 

IMG_20190223_095156.thumb.jpg.b76bef7f73ebeb88829279e9442adacf.jpg

Eccole tutte e tre finite

IMG_20190223_102750.thumb.jpg.f4a297a54ca10f3f1e0ec1641b2cae8a.jpg

 

IMG_20190223_102806_2.thumb.jpg.b2696b1becd9eb3f4335fe09ae301988.jpg

 

Vol.

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto riguarda il fanale , io opterei per montare quello corretto...un fanale tipo Vnb lo giudicherei non conforme al restauro, a differenza del contakm, che pur non essendo montato in origine sul mezzo, lo vedo bene come modifica artigianale dell’epoca per montare un accessorio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MODERATOR
22 minuti fa, pier.falcone dice:

Per quanto riguarda il fanale , io opterei per montare quello corretto...un fanale tipo Vnb lo giudicherei non conforme al restauro, a differenza del contakm, che pur non essendo montato in origine sul mezzo, lo vedo bene come modifica artigianale dell’epoca per montare un accessorio.

Vediamo, sembra troppo spoglio il posteriore con quel fanalino.

Vol.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MODERATOR

La sella,

IMG_20190223_141619_1.thumb.jpg.825291f3e7e435156e7cfa180f3ab370.jpg

 

IMG_20190223_141633_2.thumb.jpg.16560e68feba07888ffa00dd52349c16.jpg

Ecco la ferramenta della sella. La leva, la molla piccola, il bullone lungo, il dado e la rondella a coppa sono le originali recuperate e zincate.

IMG_1_(149).thumb.jpg.e15bf88db2eeeea6444c096225852297.jpg

Molla e leva dell'aria montati, si intravvede anche il gommino nuovo. Come c'è qualche "regola" per registrare la tensione della molla?

IMG_20190223_142902.thumb.jpg.e0a43c4ac0e4fc8d0e9430104c9ca76e.jpg

IMG_20190223_142918.thumb.jpg.f4b6d94c186307b4f4c9af8fe2b0900b.jpg

Eccola finita, all'inizio non capivo come si montasse la maniglia, gli occhielli erano più grandi dei fori nella copertura :-( Eppure io ricordavo che gli occhielli erano nascosti dalla copertura. Poi mi sono accorto che uno degli occhielli era smussato, allora ho capito. Prima si inserisce l'occhiello senza smusso, poi quello con lo smusso.
Eccola finita.

IMG_20190223_173547_1.thumb.jpg.5fdf75dfe5b181e5fe64d8666bf33741.jpg

 

IMG_20190223_173558.thumb.jpg.c68f13afc66f092fd2a9941e1aafa844.jpg

 

IMG_20190223_173619_1.thumb.jpg.5932c89ed7778e921debcd2e5c7b27c2.jpg

 

IMG_20190223_173631.thumb.jpg.0c72d39347852b85d6eeaa00175d62f6.jpg

 

IMG_20190223_173642.thumb.jpg.044fb5df252d7636e8310419008b4b43.jpg

 

Vol.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti sta venendo una vera e propria meraviglia! quoto quanto detto da pier.falcone sul fanale posteriore.

Francesco

Edited by franzpero

Share this post


Link to post
Share on other sites
MODERATOR

Passiamo al parafango.

IMG_1_(48).thumb.jpg.4759ad627610c157f6d20dde9187b34d.jpg

Il fondo sul mio parafango era rosso, Ho deciso di farlo fare come era.

IMG_1_(53).thumb.jpg.21a53e9c0af99b6ba5540d62cb99fd1d.jpg

 

IMG_1_(60).thumb.jpg.815a1ae75608a04b8340ff83461a569f.jpg

La cresta originale e' stata recuperata. In origine su questo modello di Vespa, i piolini della cresta erano ribattuti, per toglierla li ho dovuti molare. Per poterla rimontare, sono stati praticati due forellini sui pioli per ospitare due piccole viti autofilettanti.

IMG_1_(43).thumb.jpg.58250faf4d390ef87e5676c603979957.jpg

 

IMG_1_(63).thumb.jpg.0f6abc14e0a6cce9b82ed7daa7b8ea93.jpg

 

IMG_1_(68).thumb.jpg.e3c8a756b28a766efff7849120427572.jpg

 

IMG_1_(74).thumb.jpg.8259f87d47ae303d19e3a553926e1a6c.jpg

La mezzaluna di rinforzo parafango, sulla mia era verniciata in tinta.

IMG_1_(77).thumb.jpg.09f42fa2c8cc581040eff9cfd5b653c2.jpg

Per montare il parafango sulla forcella ho ingaggio l'aiuto di mia moglie, Prima ho preparato la morsa per ospitare la forcella:

IMG_1_(84).thumb.jpg.259c0604aa7f04bc252ea28546d499c3.jpg

 

IMG_1_(86).thumb.jpg.19b4d7751c13f36569ac2862753c1a6f.jpg

 

Poi ho chiesto alla moglie di tenere in mano il parafango sottosopra, ho infilato la forcella nel parafango e rimessa in morsa. A questo punto ho manovrato il parafango per far scavallare i fine corsa della forcella ed inserito le varie viti.

 

IMG_1_(94).thumb.jpg.bbdf5961af3073d68a8c44379d8eee35.jpg

 

Infine ho montato la ruota.

IMG_1_(106).thumb.jpg.67f5ac2a567fa1fc26d6908516856ab8.jpg 

 

IMG_1_(111).thumb.jpg.814536fd687f7b178cbfa92b8d6c7738.jpg

 

IMG_1_(117).thumb.jpg.e1acfa5b731dce3889d19339f8aafa27.jpg

 

IMG_1_(123).thumb.jpg.2ecb77c6db7ee82aa9be1a56dce5e81f.jpg

 

VOl.

 

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Wow! Complimenti!!
Vol, ma la mezzaluna di rinforzo che tu sappia è prevista anche sul GL?? Dagli esplosi c'è...ma Smontando il parafango dalla forcella non l'ho trovata...vorrei sapere se devo procurarmela o meno.

g.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Share this post


Link to post
Share on other sites
STAFF
4 ore fa, Gianluca102 dice:

Vol, ma la mezzaluna di rinforzo che tu sappia è prevista anche sul GL?? Dagli esplosi c'è...ma Smontando il parafango dalla forcella non l'ho trovata...vorrei sapere se devo procurarmela o meno.

No, sulla GL non va. Negli esplosi la vedi perché il catalogo si riferisce a vari modelli di Vespa 150.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MODERATOR

I lavori procedono. Dopo aver completato la forcella sono passato a montare i cuscinetti dello sterzo.

IMG_1_(22).thumb.jpg.5a0a61ed0c46badeb3ab29d1a0df3f12.jpg

 

IMG_1_(28).thumb.jpg.6e7f303570f9f3aa564440c523208fe2.jpg

Ho optato per i cuscinetti di tipo originale con le sfere sfuse.

Ho montato la sede inferiore sulla forcella.

IMG_1_(125).thumb.jpg.6ae8b0709fff7b35cd03d0afaf81ce87.jpg

 

IMG_1_(128).thumb.jpg.d230aadd05ef479008ce55cc8b09269c.jpg

 

IMG_1_(136).thumb.jpg.a68d097e634b580d5e6c9f9c49d6d9ba.jpg

 

tutto contento che ero riuscito a montare tutto, passo a fare altro ma dopo 5 minuto sento un rumore preoccupante, un forte stac…

IMG_1_(138).thumb.jpg.1e71f8d086c23c8b2a2e178a32fa1f42.jpg

La sede inferiore si e' spaccata di netto :orrore:.

Ho passato il sabota pomeriggio e la domenica mattina a cercare una sede inferiore ma purtroppo non  l'ho trovata.

Ringrazio comunque Pier.Falcone che me ne ha prestata una da provare ma era del tipo PX che non va bene con le sfere sfuse.

Va beh, c'e' tanto altro da fare quindi ho posizionato il telaio sul ponte per montare altro.

Prima cosa la serratura dello sterzo.

IMG_1_(5).thumb.jpg.fc613a2fc35f9b5d0beb4e1f7c287edd.jpg

 

IMG_1_(3).thumb.jpg.46a8a9995cfc1aca2d12de0b5d31b463.jpg

 

IMG_1_(9).thumb.jpg.86013cb6344518fc727d313cfdc1eb82.jpg

 

Le strisce pedana e la pancia sinistra me le aveva già montate Simone.

IMG_1_(12).thumb.jpg.7439e76f8d5ea446223e6dac09e8afdc.jpg

 

IMG_1_(17).thumb.jpg.01a41a7e05dcce57d678961d27f3fe60.jpg

 

Poi il cavalletto. IMG_1_(141).thumb.jpg.ee36574cc28d19f359e7769fcf312dd8.jpg

 

Le staffe sono originali, comprate anni fa su ebay. Per i dadi ho preferito degli auto bloccanti. Il cavalletto l'ho comprato da Negro, abbastanza ben fatto, con saldature di buona fattura. Avevo guardato quello di Pascoli, saldature bruttissime e da zincare.

IMG_1_(251).thumb.jpg.5e24369fe93efe3e205c1155462bfaaf.jpg

Le scarpette le avevo trovate nella "cesta degli affari" ad un mercatino, dovrebbero esser abbastanza fedeli a quelle originali.

IMG_1_(252).thumb.jpg.1f05daa41591dc72d5caefb0cbd5ca19.jpg

 

IMG_1_(259).thumb.jpg.a9f969ee9fff9c09d278b2f6971d5e57.jpg

 

IMG_1_(265).thumb.jpg.a076cb79b9d66554830b7286964cd43f.jpg

 

IMG_20190224_144938.thumb.jpg.edc618b5bbb5f07fdda09c7fff7e1421.jpg

 

Vol.

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
MODERATOR

Porta targa, non sono riuscito a trovare il suo originale, ma a pochi spicci ne ho trovato uno riprodotto fedele all'originale.

Un po deluso dalla qualità dei distanziali che si trovano riprodotti, gomma un po' troppo morbida.

IMG_1_(169).thumb.jpg.3ee654a3be872b6b0b11f98151b3d85f.jpg

 

IMG_1_(175).thumb.jpg.3dc4d77b0e1e9fe6677fcc2a121418a7.jpg

Porta targa montato.

IMG_1_(184).thumb.jpg.1815ab81bcf39588dae5ca88e53a83da.jpg

Poi la targa.

IMG_1_(197).thumb.jpg.092d408a574818c5c788c8ea9cb57e25.jpg

Prove fanale posteriore.

IMG_1_(201).thumb.jpg.4bf06a505df68f95caf8d8ebf45db0e4.jpg

 

IMG_1_(202).thumb.jpg.cbf0cedd860ee86267b03677907ff5d3.jpg

Stringendo le viti, si è alzata la vernice nella zona di una delle viti.

IMG_1_(238).thumb.jpg.ade3c37e687e704902efb0ac960e957d.jpg

Allora ricorro al piano B, Monta anche un porta targa. Cosa tra l'altro utile, gli spigoli delle targhe in ferro sono molto appuntiti.

IMG_1_(239).thumb.jpg.72e7297606613ab64cde9c1da00a6e97.jpg

 

1451435218_IMG_1(248).thumb.jpg.9e44820701e7e148d76ab28e800e80c6.jpg

 

IMG_1_(246).thumb.jpg.952077f2b1a1821a524ddac1df736bb0.jpg

 

IMG_1_(503).thumb.jpg.c6edf063feaf5b1243d87c9cf08845b5.jpg

La vernice sul perno del pedale del freno va rimossa per montare il pedale.

IMG_1_(203).thumb.jpg.6e185a9ce3f86974bf08f604ba8b925f.jpg

Montato anche quello.

IMG_1_(204).thumb.jpg.d195c82154d2c422962984c6decdf9d7.jpg

 

IMG_1_(211).thumb.jpg.af740adaf436ee14324c455d350c1a54.jpg

Galletto pancia destra

IMG_1_(500).thumb.jpg.0873151271da4be6abc0145d27aa7d34.jpg

 

IMG_1_(501).thumb.jpg.e529e100facae2384969abfdc12eee63.jpg 

 

Poi visto che non si poteva montare la forcella con l'aiuto Marben abbiamo montato prima il motore. Di solito monto prima la forcella poi il motore.

IMG_1_(504).thumb.jpg.ef1f6bc431d559c8b7dcc9442127698d.jpg

 

IMG_1_(505).thumb.jpg.7a59db17a5b98e86f0d17422a1630474.jpg

 

IMG_1_(506).thumb.jpg.75927c7be6e6e9e7f3c4baa042abf41b.jpg

 

IMG_1_(507).thumb.jpg.da9899d3da5995700d07e210a6c9a5f1.jpg

Ecco il video della messa in moto.

 

Vol.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 27/10/2017 at 09:59, volumexit dice:

 Per il contachilometri è già in mano al papero restauratore.
 

Sig. Marben effettua riparazioni di contachilometri solo per amici o anche su commissione?

Edited by vsb1t

Share this post


Link to post
Share on other sites
MODERATOR
18 ore fa, vsb1t dice:

Sig. Marben effettua riparazioni di contachilometri solo per amici o anche su commissione?

Dubito, ma aspettiamo lui.

 

Vol.

Share this post


Link to post
Share on other sites
11 ore fa, volumexit dice:

Dubito, ma aspettiamo lui.

 

Vol.

Purtroppo sembra che nessuna esegua più di questi lavori, almeno dalle mie zone😑.

Detto ciò complimenti per il restauro, seguo con interesse.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MODERATOR

Grazie a tutti.

Arrivata la nuova sede inferiore dello sterzo si procede con la forcella.

IMG_20190302_143409.thumb.jpg.1d5a32a45f0b99e11d99ab558db4ccc2.jpg

Questa volta nessun rumore sinistro

IMG_20190302_143424.thumb.jpg.9943c3f2fef8595f6d36c7a80615e456.jpg

 

Un pochino di grasso per tenere le sfere

IMG_20190302_144343.thumb.jpg.5b3d5add65652515167c6309a469172e.jpg

 

Ed infine eccola montata

IMG_20190302_165704_1.thumb.jpg.2bb4758934d5886faef34bb4bc639883.jpg

 

IMG_20190302_165725.thumb.jpg.dbf2626ee8dde7717a95c57449f03137.jpg

Poi un falso montaggio del mozzetto del manubrio per prendere le misure delle guaine del cambio e dell'acceleratore.

IMG_20190302_171518_1.thumb.jpg.42220fcfb492ad50f38cd6a562c170e6.jpg

Poi ho montato i due semi manubri

IMG_20190302_171644_3.thumb.jpg.fb8646ee6cae0d44e4042b67a73763c6.jpg

 

IMG_20190302_172347_1.thumb.jpg.ff11427e58e6a96d6fa0a9eedd4c6c10.jpg

 

IMG_20190302_172356_2.thumb.jpg.472f50020d4e3e975419169ac5ed2b74.jpg

 

IMG_20190302_172519.thumb.jpg.3728700b95b44b2f91aac79c5551e9dc.jpg

 

IMG_20190302_172527_1.thumb.jpg.09f9ed9edd695dddd6a67155de3c1a5a.jpg

 

IMG_20190302_172537.thumb.jpg.cc15c2fac42d991172ed6972be93d586.jpg

A questo punto ho smontato il manubrio per completarlo con il semi guscio inferiore.

IMG_20190302_172728.thumb.jpg.45f901f5667d9c2a22f06b9a7b91aa8d.jpg

 

IMG_20190302_173018_1.thumb.jpg.2857d31bb3ad8001c463af0a18fc6700.jpg

 

IMG_20190302_173033_2.thumb.jpg.888edfd1b97e8955682fe9d29a374cb6.jpg

Per poi rimontarlo in modo definitivo.

IMG_20190302_174014.thumb.jpg.4d1febd0a6f170026af10b506abad1ea.jpg

 

IMG_20190302_174025_1.thumb.jpg.99c639df82addc8e4985f86aa9de48e6.jpg

Poi sono passato al carburatore e filo del gas

IMG_20190302_174342.thumb.jpg.1239871cb6ec289426125743df631a9a.jpg

 

IMG_20190302_183434_1.thumb.jpg.5c3c230f8e513a6669d7a724ae9fd482.jpg

 

IMG_20190302_183442.thumb.jpg.255670a594fe5f4d60f49a6f9c9dd468.jpg

IMG_20190302_183446.thumb.jpg.d35da3639f9f9a8cd3e5a705c38d9b78.jpg

Passaggio fili al devio e installazione del devio luci

IMG_20190303_155859_1.thumb.jpg.6631dd98e289b67642b259f47b02b884.jpg

 

IMG_20190303_161956.thumb.jpg.a0367203f82008a89f1287574a3faaca.jpg

 

Vol.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
MODERATOR

In attesa di montare il porta ruota di scorta, i due fori sono stato tappati con le sue viti come in origine.

IMG_20190303_162106_3.thumb.jpg.b96434e54daf8f23f020ab8dd7646f1f.jpg

 

IMG_20190303_162425_3.thumb.jpg.0ed4e7d90d15337e24faad7db7c126c1.jpg

 

Fanale posteriore montato

IMG_20190303_171200.thumb.jpg.cc977c62f54360232ffb57ab59dcbf83.jpg

Passiamo al clacson, perfettamente restaurato da Marben.

IMG_20190303_180842_1.thumb.jpg.0007f483967f0f012c013833eea775f5.jpg

La VNA ha fori filettati per le viti del clacson

IMG_20190303_180847_1.thumb.jpg.1968c734642990ac2d65ea3ab755fe4d.jpg

 

IMG_20190303_182212_3.thumb.jpg.c3fa9d608d1cb1cb1ac5bdce879da7bb.jpg

Comincia ad assomigliare ad una Vespa.

IMG_20190303_182219_1.thumb.jpg.129d5b0e7ce68e3131ef103a9457378a.jpg

IMG_20190303_184827_1.thumb.jpg.2f1022c5386bcb8b54377b2c3d293016.jpg

Montato Leve frizione e Freno anteriore.

IMG_20190305_155654.thumb.jpg.aac53be41fc6cdf99d62b02f9a061e37.jpg

Freno collegato

IMG_20190305_155706_1.thumb.jpg.de8084bbb421bc94d9aa932a353a25bc.jpg

Ed ecco una altro momento no. Monto Il coperchio del devio controllo se sono liberi i pulsanti, e scopro che sono troppo liberi.

IMG_20190305_174434.thumb.jpg.56f342737dcc0218642d4a319389140a.jpg

Adesso il devio l'ho mandato a Simone per farlo sistemare e verniciare.

Passiamo ai coperchi del manubrio, il primo quello con contachilometri

IMG_20190309_152501_3.thumb.jpg.775c525b774c364527c6f224dd901ac7.jpg

 

IMG_20190309_152517_3.thumb.jpg.b6cb53dcded945de7e55a57cdaa9a4eb.jpg

 

IMG_20190309_154203_2.thumb.jpg.178b70b6ad1562ac15c068ce38b8b688.jpg

Dopo aver montato anche la spia, eccolo finito. La spia l'ho incollata con un po' di colla a caldo cosi se mai la dovessi togliere non rischio  di romperla.

 

IMG_20190309_154215_1.thumb.jpg.6655df8ea34ec9c1275eda5fa2cc47b7.jpg

Quello originale..

IMG_20190309_155242.thumb.jpg.30ad84fc36222408725f120be6d18cbd.jpg

Passo alle prove dell'impianto elettrico, qui inizio ad impazzire come pure il clacson e le luci. Non funziona nulla, o meglio le cose funzionano come vogliono loro.

IMG_20190309_155354_1.thumb.jpg.2bf847d1f74c16edc664d44790e0d3d7.jpg

Dopo un oretta passata e ricontrollare tutte le connessioni con schema alla mano mi cade l'occhio sul fatto che nello schema ci sono 2 fili bianchi, uno che va dallo statore al faro anteriore ed e' la massa per il faro mentre il secondo va dal clacson al devo e' serve al clacson. Mi e' venuto il dubbio che fossero stati invertiti nel nuovo impianto. Faccio un controllo veloce con il tester e... ci ho azzeccato. Impianto fallato. A questo punto, con la vespa quasi finita, piuttosto che sfilare l'impianto per farmelo sostituire, preferisco smontando il meno possibile invertire i fili, anche se uno e' corto e ho dovuto fare una giunta per arrivare al fanale. Ho contattato la Grabor-Siem, diciamo che la loro risposta mi ha lasciato con un po' di amaro in bocca. Hanno solo ringraziato per la segnalazione ma non hanno proposto la sostituzione dell'impianto.

Risolto il problema ho installato il fanale.

IMG_20190309_162131_3.thumb.jpg.d8851617e36052d893d363512b2ebd81.jpg

 

Adesivo miscela al 5%

IMG_20190309_163943_1.thumb.jpg.de98341aa0ac958e9bc8f89011d84387.jpg

 

IMG_20190309_163948_2.thumb.jpg.fa879c5bcadeea16067ca0d9f0cc539f.jpg

 

A presto.

Vol

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
MODERATOR
8 ore fa, franzpero dice:

Ciao, certo che con i ricambi moderni non ce ne è uno che si salva..... Specie quelli elettrici.

Comunque complimenti è bellissima!

Francesco

Effettivamente un po' è cosi.

Comunque grazie.

Filtro aria montato, soffietto(di pessima qualita'. Pascoli..) montato

IMG_20190309_165733_1.thumb.jpg.13900ee8fe3294d7f596adc6dd5c351b.jpg 

Sella monoposto con copertura nuova, almeno quella cosi come la maniglia non sono male. Prima che qualcuno lo faccia notare, la maniglia della selle era montata sotto sopra. L'ho sistemata.

IMG_20190309_171436_1.thumb.jpg.03ced66140db0c5ba3e122bb63d680fe.jpg

 

IMG_20190309_171440_3.thumb.jpg.a092c1ecc60042db4430dd39065a8c84.jpg

copriventola montato.

IMG_20190309_171443_1.thumb.jpg.3393358e8286b2bed0b35541dcd91316.jpg

IMG_20190309_172128.thumb.jpg.de33739f7796a4026c4096bd626ef687.jpg

Prove con il cuscino

IMG_20190309_172151_2.thumb.jpg.fa9a91688e3c7d01b2728b8fb74e8e06.jpg

Mancano solo 2 cose, la pancia lato motore e le manopole.

IMG_20190309_173744.thumb.jpg.74ac880717c887462571be36fa0dc4f9.jpg

Eccola finita meno il coperchio devio.

IMG_20190309_181424_1.thumb.jpg.6de6c48b51d71318a1055da9c63d795c.jpg

 

IMG_20190309_181436.thumb.jpg.722191e0db27e3d27be5bb88f534f5ab.jpg

 

IMG_20190309_181443_1.thumb.jpg.ca12e3508f52f29e9faf862c69faa14c.jpg

IMG_20190309_181456_2.thumb.jpg.08554475bc95badffa6fc94c0f84bb63.jpg

Prove per le foto FMI. Mi mncavano ancora 2 cose, il coperchio del devio e la sua pedivella. Quella che monta qui e' quella più lunga della VNB. LA sua era dal lucidatore pazzo(Marben:mrgreen:)

IMG_20190310_175829.thumb.jpg.09239570a4cfaf528e5d6476b55467a6.jpg

IMG_20190310_175926_1.thumb.jpg.e685fc034035c2b8e21767dd04679388.jpg

 

IMG_20190310_180022_1.thumb.jpg.253c7c9c881187ea117cd3e1fdca76d9.jpg

 

IMG_20190310_180110_1.thumb.jpg.5348fc19cc1f60ea3adca4e783569032.jpg

Per fare le foto FMI ho montato il suo devio riparato alla meno peggio con del nastro da carrozziere. IMG_20190312_094400_1.thumb.jpg.6df04d88dd88932e124907d111bfe669.jpg

Fatte le foto, in attesa che Simone me lo sistemi ho montao questo cromato che avevo in giro.

IMG_20190312_094250.thumb.jpg.76f19f32d10c71755c98f165a3e6a507.jpg

 

Dopo quasi un anno e mezzo da quando e' iniziata, l'avventura del restauro della Vespa di mio papa'/nonno e' quasi terminata e dopo 21 anni e mezzo da quando ho usato per l'ultima volta questa Vespa sono tornato in sella.

 

Vol.

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
MODERATOR

Evoluzione

IMG_20190310_193251.thumb.jpg.6bb8cebc5516799eae051488d01a4a5f.jpg

IMG_20190312_085030_1.thumb.jpg.902869f71e4fe9d2a77e49555978f882.jpg

VNA del primo anno di produzione, GL del primo anno di produzione e il PX, anche quello del primo anno di produzione dell'arcobaleno.

Vol.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...