The_fan_82 Posted 23 July 2019 - 09:27 Share Posted 23 July 2019 - 09:27 1 ora fa, Marben dice: 22 mm. Talune chiavi candela si prestano ad essere modificate (eliminando il manico), con la possibilità di manovrarle usando l'esagono dalla parte opposta. In pratica possono fungere da prolunga. In alternativa possono essere saldate ad un manico a "T". Attenzione: molte chiavi candela sono precise sull'esagono da 21 mm delle candele, e pertanto non possono ospitare il dado del rubinetto. Vanno bene le chiavi come quella in dotazione alla VNA (e simili), perché la l'esagono più grande deve permettere anche lo smontaggio dei cerchi dai mozzi (dadi con esagono 22). Grazie mille!! Bravo, capace e disponibile!!! A buon rendere!!! 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaliningrad Posted 23 July 2019 - 09:42 Share Posted 23 July 2019 - 09:42 Fantastico lavoro e fantastica storia ... complimenti! 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peppect Posted 25 July 2019 - 22:08 Share Posted 25 July 2019 - 22:08 Ciao volumexit, innanzitutto complimenti per il minuzioso restauro della VNA1t. Io sto restaurando una VNA1t del 1958. Volevo chiederti, visto la tua esperienza in campo, di che colore va la scritta vespa e il clacson? Il mio meccanico sostiene che ci vanno normali, non colorati e per questo sto diventando matto. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
volumexit Posted 26 July 2019 - 10:42 MODERATOR Author Share Posted 26 July 2019 - 10:42 Ciao volumexit, innanzitutto complimenti per il minuzioso restauro della VNA1t. Io sto restaurando una VNA1t del 1958. Volevo chiederti, visto la tua esperienza in campo, di che colore va la scritta vespa e il clacson? Il mio meccanico sostiene che ci vanno normali, non colorati e per questo sto diventando matto. Grazie ancora a tutti per i complimenti.Per quanto riguarda la scritta, questa deve essere verde scura. Purtroppo in foto non rende, sembra nera.Il clacson invece dovrebbe essere nero ma aspettiamo Marben che si è occupato del mio.Vol. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
farob Posted 28 July 2019 - 18:29 Share Posted 28 July 2019 - 18:29 Caspita Luca, questa me l'ero proprio persa! Bellissimo restauro ma - sopra ogni cosa - è bellissima la storia che quella Vespa (e le sue vicissitudini negli anni) portano con sè E' una bellissima favola a lieto fine: leggere negli occhi delle persone a cui si vuol bene quei lampi di emozione e di gioia non ha veramente prezzo. Bravo! 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
volumexit Posted 8 August 2019 - 10:56 MODERATOR Author Share Posted 8 August 2019 - 10:56 Caspita Luca, questa me l'ero proprio persa! Bellissimo restauro ma - sopra ogni cosa - è bellissima la storia che quella Vespa (e le sue vicissitudini negli anni) portano con sè E' una bellissima favola a lieto fine: leggere negli occhi delle persone a cui si vuol bene quei lampi di emozione e di gioia non ha veramente prezzo. Bravo! Grazie Roby, intanto qualche altra soddisfazione mi la sono presa. Sabato scorso sono andato al passo del sempione, impresa non proprio semplice visto la scarsa potenza del motore ed il mio peso non proprio piuma. Aggiungiamo anche un vento contrario nel tratto a maggiore pendenza...337km percorsi andata e ritorno.Vo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucag63 Posted 8 August 2019 - 11:07 Share Posted 8 August 2019 - 11:07 Gran bel giro Luca!!Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
volumexit Posted 11 August 2019 - 14:53 MODERATOR Author Share Posted 11 August 2019 - 14:53 Gran bel giro Luca!!Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando TapatalkGrazie Luca.Vol. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piggiu Posted 10 October 2019 - 09:35 Share Posted 10 October 2019 - 09:35 Solo ora leggo questa discussione!! A soli pochi mesi di distanza mi ritrovo nella stessa situazione! Davvero complimenti per il lavoro svolto, un'accuratezza superiore a quella di molti professionisti. Il tutto corredato da un finale a dir poco entusiasmante, in perfetta filosofia Vespa. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
volumexit Posted 19 October 2019 - 16:18 MODERATOR Author Share Posted 19 October 2019 - 16:18 Il 10/10/2019 at 11:35, piggiu dice: Davvero complimenti per il lavoro svolto, un'accuratezza superiore a quella di molti professionisti. Il tutto corredato da un finale a dir poco entusiasmante, in perfetta filosofia Vespa. Grazie. Vol. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
volumexit Posted 1 November 2019 - 07:16 MODERATOR Author Share Posted 1 November 2019 - 07:16 Da quello che so le VNA hanno montato diversi tipi di pedivella, una cosa certa è che la prima produzione (probabilmente tutta quella della VNA1T), monta una pedivella corta in alluminio. Come già scritto, la mia pedivella sembrava verniciata, quella sul motore di scorta sembrava verniciata. Tutti quelli con cui ho parlato, mi hanno detto che la pedivella andava lasciata alluminio grezzo lucidato. Sabato al mercatino di Malpensa fiere rovo un motore con pedivella corta ed anch'essa verniciata. queste sono le foto: Non e' proprio bellissima ma visto che la mia ha il millerighe messo male e quella del motore muletto è messa anche peggio ho deciso di comprarla. Ieri invece ho fatto un giro da Andrea Gentili, per vedere un cavalletto originale usato per VNA, mentre sono li mi mostra una leva VNA dicendomi, guarda questa ha ancora il suo trattamento originale, e' lo stesso delle altre questa aveva la vernice molto ben messa e la leva e' poco consumata. Ho portato a casa anche questa. Possiamo quindi affermare con certezza che la leva VNA1T in alluminio non era grezza ma aveva qualche tipo di trattamento/verniciatura. Questa e' la leva presa da Gentili: Vol. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
volumexit Posted 1 November 2019 - 07:21 MODERATOR Author Share Posted 1 November 2019 - 07:21 Guardando le foto del cavalletto originale piaggio a confronto con le repro moderne si capisce perche le repro surano da domenica a lunedi pir non sedendosi sulla Vespa quando è sul cavalletto. Vol. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucag63 Posted 1 November 2019 - 07:43 Share Posted 1 November 2019 - 07:43 Guardando le foto del cavalletto originale piaggio a confronto con le repro moderne si capisce perche le repro surano da domenica a lunedi pir non sedendosi sulla Vespa quando è sul cavalletto. Vol.La solita storia dei ricambi moderni Luca..Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piggiu Posted 1 November 2019 - 08:39 Share Posted 1 November 2019 - 08:39 Io ho montato un cavalletto nuovo, non mi ha dato problemi finora, c'è da dire che mai o quasi mi sono seduto sulla Vespa proprio per evitare danni. C'è comunque da dire che se non erro anche i cavalletti dell'epoca cedevano perchè troppo sottili; tant'è che sulla mia trovai un cavalletto più spesso di qualche modello successivo. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
volumexit Posted 1 November 2019 - 09:31 MODERATOR Author Share Posted 1 November 2019 - 09:31 50 minuti fa, piggiu dice: Io ho montato un cavalletto nuovo, non mi ha dato problemi finora, c'è da dire che mai o quasi mi sono seduto sulla Vespa proprio per evitare danni. C'è comunque da dire che se non erro anche i cavalletti dell'epoca cedevano perchè troppo sottili; tant'è che sulla mia trovai un cavalletto più spesso di qualche modello successivo. La tua ha già il tipo successivo. Non so se siano fatti meglio, quello che posso dire di quelli della prima serie e' che fanno schifo, sono piegati con archi più ampi che tendono ad aprirsi con il solo peso della Vespa. Vol. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pier.falcone Posted 1 November 2019 - 09:34 Share Posted 1 November 2019 - 09:34 2 ore fa, volumexit dice: Da quello che so le VNA hanno montato diversi tipi di pedivella, una cosa certa è che la prima produzione (probabilmente tutta quella della VNA1T), monta una pedivella corta in alluminio. Come già scritto, la mia pedivella sembrava verniciata, quella sul motore di scorta sembrava verniciata. Tutti quelli con cui ho parlato, mi hanno detto che la pedivella andava lasciata alluminio grezzo lucidato. Sabato al mercatino di Malpensa fiere rovo un motore con pedivella corta ed anch'essa verniciata. queste sono le foto: Non e' proprio bellissima ma visto che la mia ha il millerighe messo male e quella del motore muletto è messa anche peggio ho deciso di comprarla. Ieri invece ho fatto un giro da Andrea Gentili, per vedere un cavalletto originale usato per VNA, mentre sono li mi mostra una leva VNA dicendomi, guarda questa ha ancora il suo trattamento originale, e' lo stesso delle altre questa aveva la vernice molto ben messa e la leva e' poco consumata. Ho portato a casa anche questa. Possiamo quindi affermare con certezza che la leva VNA1T in alluminio non era grezza ma aveva qualche tipo di trattamento/verniciatura. Questa e' la leva presa da Gentili: Vol. Dico la mia ... potrebbe essere che sulle leve veniva una eseguita una cadmiatura? Un po’ come la bulloneria post 52? mi domando però...per quale motivo eseguire un trattamento di verniciatura o cadmiatura su un pezzo di alluminio? Sarebbe stato un costo in più, controcorrente con la teoria del risparmio dell’epoca . vol hai provato con del diluente a sfregare su una delle leve brutte per vedere se effettivamente lascia tracce di vernice sullo straccio? 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
volumexit Posted 1 November 2019 - 09:49 MODERATOR Author Share Posted 1 November 2019 - 09:49 11 minuti fa, pier.falcone dice: Dico la mia ... potrebbe essere che sulle leve veniva una eseguita una cadmiatura? Un po’ come la bulloneria post 52? mi domando però...per quale motivo eseguire un trattamento di verniciatura o cadmiatura su un pezzo di alluminio? Sarebbe stato un costo in più, controcorrente con la teoria del risparmio dell’epoca . vol hai provato con del diluente a sfregare su una delle leve brutte per vedere se effettivamente lascia tracce di vernice sullo straccio? E' la stessa cosa che ci siamo chiesti con Marben, probabile che l'alternativa fosse una lucidatura, magari più costosa della verniciatura. Non ho provato con il diluente, adesso sento Marben se lo può fare visto che quella brutta ce l'ha lui da lucidare. Vol. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pier.falcone Posted 1 November 2019 - 10:19 Share Posted 1 November 2019 - 10:19 Se hai bisogno per la lucidatura dellalluminio, fammi un fischio che sono ben attrezzato 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
volumexit Posted 1 November 2019 - 13:32 MODERATOR Author Share Posted 1 November 2019 - 13:32 Se hai bisogno per la lucidatura dellalluminio, fammi un fischio che sono ben attrezzatoGrazie pier, fino ad adesso ci ha sempre pensato marben. Secho bisogno ti faccio un fischio. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
exstreme Posted 1 November 2019 - 19:46 Share Posted 1 November 2019 - 19:46 Da quello che so le VNA hanno montato diversi tipi di pedivella, una cosa certa è che la prima produzione (probabilmente tutta quella della VNA1T), monta una pedivella corta in alluminio. Come già scritto, la mia pedivella sembrava verniciata, quella sul motore di scorta sembrava verniciata. Tutti quelli con cui ho parlato, mi hanno detto che la pedivella andava lasciata alluminio grezzo lucidato. Sabato al mercatino di Malpensa fiere rovo un motore con pedivella corta ed anch'essa verniciata. queste sono le foto: Non e' proprio bellissima ma visto che la mia ha il millerighe messo male e quella del motore muletto è messa anche peggio ho deciso di comprarla. Ieri invece ho fatto un giro da Andrea Gentili, per vedere un cavalletto originale usato per VNA, mentre sono li mi mostra una leva VNA dicendomi, guarda questa ha ancora il suo trattamento originale, e' lo stesso delle altre questa aveva la vernice molto ben messa e la leva e' poco consumata. Ho portato a casa anche questa. Possiamo quindi affermare con certezza che la leva VNA1T in alluminio non era grezza ma aveva qualche tipo di trattamento/verniciatura. Questa e' la leva presa da Gentili: Vol. Premesso che non l'avevo mai visto su pedivella, sembrerebbe lo stesso trattamento. che di ritrova su vecchi piatti statori in allumino .Credo sia un antiossidante sotto forma di verniciatura , escluderei processo galvanico come cadmiatura, visto che su statori spesso è tutto di quel colore , indipendentemente dal materiare (piatto in alluminio , viteria in acciaio , nucleo ferroso bobina e/o avvolgimenti in rame e persino condensatori ).Sarebbe curioso sapere il nome chimico della sostanza , come per l'antiruggine fenolico per le marmitte (il famoso virato oro ) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piggiu Posted 3 November 2019 - 08:04 Share Posted 3 November 2019 - 08:04 Sulla mia VNA ho trovato questa pedivella ma non mi sembra quella originale 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
volumexit Posted 3 November 2019 - 09:38 MODERATOR Author Share Posted 3 November 2019 - 09:38 1 ora fa, piggiu dice: Sulla mia VNA ho trovato questa pedivella ma non mi sembra quella originale Sembra quella corta ma con gommino. Da catalogo ricambi nessuna VNA ha il gommino. Potresti fare una foto dettagliata della parte sotto? Vol. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piggiu Posted 3 November 2019 - 20:35 Share Posted 3 November 2019 - 20:35 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piggiu Posted 3 November 2019 - 20:41 Share Posted 3 November 2019 - 20:41 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piggiu Posted 3 November 2019 - 20:45 Share Posted 3 November 2019 - 20:45 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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