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Restauro vespa VNA 1957


volumexit
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MODERATOR

Passiamo alla forcella, purtroppo ci siamo accorti che di questa fase, abbiamo fatto poche foto dei dettagli, le mani erano perennemente sporche di grasso.

Le sedi dei rullini sono state inserite usando una morsa in modo da evitare di dare colpi che potevano anche non finire nel posto giusto :sbonk:

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Poi abbiamo inserito i rullini e successivamente i due spallamenti nuovi compresi nel kit.

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Il feltro di tenuta della rondella di ottone è stato sostituito.

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Eccolo finito

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avevo comprato anche la rondella in fibra nuova(in foto) ma alla fine abbiamo deciso di montare la sua originale girata per mettere la parte più consumata verso il mozzo. Sembrava comunque più spessa della nuova.

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Il mozzo montato sulla forcella.

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Poi abbiamo montato la molla

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Ed infine anche l'ammortizzatore, e' quello di Pascoli per VN, lui dice che monta sulla VNA ma non e' originale, come ho potuto verificare di persona su un certo numero di conservati, e dal catalogo ricambi Piaggio, l'ammortizzatore e' lo stesso delle VN.

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Po siamo passati alla camma del freno,

 

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Cuscinetti,e distanziali e tappo del perno ruota

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Ganasce ed alberino montati

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Tamburo freno

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Infine il rinvio contachilometri

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Ed eccola pronta

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Vol.

 

 

 

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7 minuti fa, senatore dice:

:bravo::bravo::bravo::ok:

Grazie.

I fanali posteriori ed il proiettore. Perché i' fanali? Come già spiegato, nel 1959 mio papà fece cambiare il fanale posteriore per montarne uno con lo stop. Io l'ho sempre vista con quel fanale e quindi vorrei mantenerlo, ma ho voluto preparare anche un fanale originale.

Questo e' il fanale posteriore tipo VBA che c'era montato sulla vespa quando inizia ad usarla

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con il catarifrangente che c'era montato

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Il fanale di tipo originale, comprato nuovo riprodotto

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I due, uno a fianco all'altro

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Il faro antoriore invece e' un mix di pezzi tra NOS (parabola e cornice), originali (Vetro) e riprodotti(portalampade).

 

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I fermi del fanale
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Montato

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Mi sembra uno spettacolo.

Poi ho preparato le ruote:

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Eccole tutte e tre finite

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Vol.

 

 

 

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Per quanto riguarda il fanale , io opterei per montare quello corretto...un fanale tipo Vnb lo giudicherei non conforme al restauro, a differenza del contakm, che pur non essendo montato in origine sul mezzo, lo vedo bene come modifica artigianale dell’epoca per montare un accessorio.

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MODERATOR
22 minuti fa, pier.falcone dice:

Per quanto riguarda il fanale , io opterei per montare quello corretto...un fanale tipo Vnb lo giudicherei non conforme al restauro, a differenza del contakm, che pur non essendo montato in origine sul mezzo, lo vedo bene come modifica artigianale dell’epoca per montare un accessorio.

Vediamo, sembra troppo spoglio il posteriore con quel fanalino.

Vol.

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MODERATOR

La sella,

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Ecco la ferramenta della sella. La leva, la molla piccola, il bullone lungo, il dado e la rondella a coppa sono le originali recuperate e zincate.

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Molla e leva dell'aria montati, si intravvede anche il gommino nuovo. Come c'è qualche "regola" per registrare la tensione della molla?

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Eccola finita, all'inizio non capivo come si montasse la maniglia, gli occhielli erano più grandi dei fori nella copertura :-( Eppure io ricordavo che gli occhielli erano nascosti dalla copertura. Poi mi sono accorto che uno degli occhielli era smussato, allora ho capito. Prima si inserisce l'occhiello senza smusso, poi quello con lo smusso.
Eccola finita.

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Vol.

 

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  • 2 weeks later...
MODERATOR

Passiamo al parafango.

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Il fondo sul mio parafango era rosso, Ho deciso di farlo fare come era.

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La cresta originale e' stata recuperata. In origine su questo modello di Vespa, i piolini della cresta erano ribattuti, per toglierla li ho dovuti molare. Per poterla rimontare, sono stati praticati due forellini sui pioli per ospitare due piccole viti autofilettanti.

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La mezzaluna di rinforzo parafango, sulla mia era verniciata in tinta.

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Per montare il parafango sulla forcella ho ingaggio l'aiuto di mia moglie, Prima ho preparato la morsa per ospitare la forcella:

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Poi ho chiesto alla moglie di tenere in mano il parafango sottosopra, ho infilato la forcella nel parafango e rimessa in morsa. A questo punto ho manovrato il parafango per far scavallare i fine corsa della forcella ed inserito le varie viti.

 

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Infine ho montato la ruota.

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VOl.

 

 

 

 

 

 

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Wow! Complimenti!!
Vol, ma la mezzaluna di rinforzo che tu sappia è prevista anche sul GL?? Dagli esplosi c'è...ma Smontando il parafango dalla forcella non l'ho trovata...vorrei sapere se devo procurarmela o meno.

g.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

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4 ore fa, Gianluca102 dice:

Vol, ma la mezzaluna di rinforzo che tu sappia è prevista anche sul GL?? Dagli esplosi c'è...ma Smontando il parafango dalla forcella non l'ho trovata...vorrei sapere se devo procurarmela o meno.

No, sulla GL non va. Negli esplosi la vedi perché il catalogo si riferisce a vari modelli di Vespa 150.

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  • 4 weeks later...
MODERATOR

I lavori procedono. Dopo aver completato la forcella sono passato a montare i cuscinetti dello sterzo.

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Ho optato per i cuscinetti di tipo originale con le sfere sfuse.

Ho montato la sede inferiore sulla forcella.

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tutto contento che ero riuscito a montare tutto, passo a fare altro ma dopo 5 minuto sento un rumore preoccupante, un forte stac…

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La sede inferiore si e' spaccata di netto :orrore:.

Ho passato il sabota pomeriggio e la domenica mattina a cercare una sede inferiore ma purtroppo non  l'ho trovata.

Ringrazio comunque Pier.Falcone che me ne ha prestata una da provare ma era del tipo PX che non va bene con le sfere sfuse.

Va beh, c'e' tanto altro da fare quindi ho posizionato il telaio sul ponte per montare altro.

Prima cosa la serratura dello sterzo.

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Le strisce pedana e la pancia sinistra me le aveva già montate Simone.

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Poi il cavalletto. IMG_1_(141).thumb.jpg.ee36574cc28d19f359e7769fcf312dd8.jpg

 

Le staffe sono originali, comprate anni fa su ebay. Per i dadi ho preferito degli auto bloccanti. Il cavalletto l'ho comprato da Negro, abbastanza ben fatto, con saldature di buona fattura. Avevo guardato quello di Pascoli, saldature bruttissime e da zincare.

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Le scarpette le avevo trovate nella "cesta degli affari" ad un mercatino, dovrebbero esser abbastanza fedeli a quelle originali.

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Vol.

 

 

 

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MODERATOR

Porta targa, non sono riuscito a trovare il suo originale, ma a pochi spicci ne ho trovato uno riprodotto fedele all'originale.

Un po deluso dalla qualità dei distanziali che si trovano riprodotti, gomma un po' troppo morbida.

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Porta targa montato.

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Poi la targa.

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Prove fanale posteriore.

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Stringendo le viti, si è alzata la vernice nella zona di una delle viti.

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Allora ricorro al piano B, Monta anche un porta targa. Cosa tra l'altro utile, gli spigoli delle targhe in ferro sono molto appuntiti.

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La vernice sul perno del pedale del freno va rimossa per montare il pedale.

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Montato anche quello.

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Galletto pancia destra

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Poi visto che non si poteva montare la forcella con l'aiuto Marben abbiamo montato prima il motore. Di solito monto prima la forcella poi il motore.

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Ecco il video della messa in moto.

 

Vol.

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Il 27/10/2017 at 09:59, volumexit dice:

 Per il contachilometri è già in mano al papero restauratore.
 

Sig. Marben effettua riparazioni di contachilometri solo per amici o anche su commissione?

Modificato da vsb1t
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18 ore fa, vsb1t dice:

Sig. Marben effettua riparazioni di contachilometri solo per amici o anche su commissione?

Dubito, ma aspettiamo lui.

 

Vol.

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11 ore fa, volumexit dice:

Dubito, ma aspettiamo lui.

 

Vol.

Purtroppo sembra che nessuna esegua più di questi lavori, almeno dalle mie zone?.

Detto ciò complimenti per il restauro, seguo con interesse.

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MODERATOR

Grazie a tutti.

Arrivata la nuova sede inferiore dello sterzo si procede con la forcella.

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Questa volta nessun rumore sinistro

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Un pochino di grasso per tenere le sfere

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Ed infine eccola montata

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Poi un falso montaggio del mozzetto del manubrio per prendere le misure delle guaine del cambio e dell'acceleratore.

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Poi ho montato i due semi manubri

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A questo punto ho smontato il manubrio per completarlo con il semi guscio inferiore.

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Per poi rimontarlo in modo definitivo.

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Poi sono passato al carburatore e filo del gas

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Passaggio fili al devio e installazione del devio luci

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Vol.

 

 

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MODERATOR

In attesa di montare il porta ruota di scorta, i due fori sono stato tappati con le sue viti come in origine.

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Fanale posteriore montato

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Passiamo al clacson, perfettamente restaurato da Marben.

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La VNA ha fori filettati per le viti del clacson

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Comincia ad assomigliare ad una Vespa.

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Montato Leve frizione e Freno anteriore.

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Freno collegato

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Ed ecco una altro momento no. Monto Il coperchio del devio controllo se sono liberi i pulsanti, e scopro che sono troppo liberi.

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Adesso il devio l'ho mandato a Simone per farlo sistemare e verniciare.

Passiamo ai coperchi del manubrio, il primo quello con contachilometri

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Dopo aver montato anche la spia, eccolo finito. La spia l'ho incollata con un po' di colla a caldo cosi se mai la dovessi togliere non rischio  di romperla.

 

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Quello originale..

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Passo alle prove dell'impianto elettrico, qui inizio ad impazzire come pure il clacson e le luci. Non funziona nulla, o meglio le cose funzionano come vogliono loro.

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Dopo un oretta passata e ricontrollare tutte le connessioni con schema alla mano mi cade l'occhio sul fatto che nello schema ci sono 2 fili bianchi, uno che va dallo statore al faro anteriore ed e' la massa per il faro mentre il secondo va dal clacson al devo e' serve al clacson. Mi e' venuto il dubbio che fossero stati invertiti nel nuovo impianto. Faccio un controllo veloce con il tester e... ci ho azzeccato. Impianto fallato. A questo punto, con la vespa quasi finita, piuttosto che sfilare l'impianto per farmelo sostituire, preferisco smontando il meno possibile invertire i fili, anche se uno e' corto e ho dovuto fare una giunta per arrivare al fanale. Ho contattato la Grabor-Siem, diciamo che la loro risposta mi ha lasciato con un po' di amaro in bocca. Hanno solo ringraziato per la segnalazione ma non hanno proposto la sostituzione dell'impianto.

Risolto il problema ho installato il fanale.

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Adesivo miscela al 5%

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A presto.

Vol

 

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8 ore fa, franzpero dice:

Ciao, certo che con i ricambi moderni non ce ne è uno che si salva..... Specie quelli elettrici.

Comunque complimenti è bellissima!

Francesco

Effettivamente un po' è cosi.

Comunque grazie.

Filtro aria montato, soffietto(di pessima qualita'. Pascoli..) montato

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Sella monoposto con copertura nuova, almeno quella cosi come la maniglia non sono male. Prima che qualcuno lo faccia notare, la maniglia della selle era montata sotto sopra. L'ho sistemata.

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copriventola montato.

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Prove con il cuscino

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Mancano solo 2 cose, la pancia lato motore e le manopole.

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Eccola finita meno il coperchio devio.

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Prove per le foto FMI. Mi mncavano ancora 2 cose, il coperchio del devio e la sua pedivella. Quella che monta qui e' quella più lunga della VNB. LA sua era dal lucidatore pazzo(Marben:mrgreen:)

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Per fare le foto FMI ho montato il suo devio riparato alla meno peggio con del nastro da carrozziere. IMG_20190312_094400_1.thumb.jpg.6df04d88dd88932e124907d111bfe669.jpg

Fatte le foto, in attesa che Simone me lo sistemi ho montao questo cromato che avevo in giro.

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Dopo quasi un anno e mezzo da quando e' iniziata, l'avventura del restauro della Vespa di mio papa'/nonno e' quasi terminata e dopo 21 anni e mezzo da quando ho usato per l'ultima volta questa Vespa sono tornato in sella.

 

Vol.

 

 

 

 

 

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Evoluzione

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VNA del primo anno di produzione, GL del primo anno di produzione e il PX, anche quello del primo anno di produzione dell'arcobaleno.

Vol.

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