Vai al contenuto


Problema batteria e regolatore di tensione


astrodrones
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un px 200 elestart che uso praticamente ogni giorno.

Circa tre settimane fa l'avviamento elettronico, clacson, frecce, luce di stop e contatore benzina smettono di funzionare.

 

Controllo la batteria e vedo che è bassa di tensione, la sostituisco e tutto riprende ad andare, per una settimanella, poi a terra di nuovo.

 

Benchè la batteria evidentemente non si carichi, i fari continuano a funzionare correttamente; ai capi della batteria registro massimo 3v ( a giri alti).

 

Immagino il problema sia il regolatore di tensione più che statore o altro, ma prima di sostituirlo vorrei chiedere un parere più esperto, dato che verifiche del funzionamento del regolatore non ne ho trovate di chiare

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il fatto che con la batteria nuova il funzionamento dei servizi in CC sia ripreso, mi porta a pensare che il fusibile non sia interrotto.

Dalla descrizione che hai dato parliamo di una Elestart di prima generazione, con statore a sette fili e regolatore tipo "A A G +B Massa".

In questo caso valuterei una prima verifica alle connessioni, sia quelle al regolatore, sia quelle nella scatola sopra al carter motore. In questa, se scolleghi il connettore cilindrico, col tester devi rilevare continuità fra i fili rosso e giallo provenienti dallo statore ed inseriti nel connettore stesso. Se non hai continuità, il problema è imputabile ad un'interruzione nello statore, diversamente occorre andare oltre. Verifica anche che vi sia continuità fra gli i capi estremi degli stessi cavi, ovvero fra la scatola sopra al carter ed il vano del regolatore (il giallo va al regolatore, il rosso al portafusibile).

Effettuate queste prime verifiche, credo sia sensato porre l'attenzione sul regolatore, che deve essere sostituito. Attento a non comprare il regolatore sbagliato: deve avere la marcatura dei contatti come ho indicato sopra, coi primi due contatti contrassegnati come A A e non G G.

 

Inviato dal mio Siemens S62

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie , sei stato chiarissimo, ho fatto i controlli che mi dicevi e ho verificato la continuità.
Ho notato, però, che uno dei pin nel collettore cilindrico era spezzato e l'ho sostituito, adesso (senza collegare la batteria) ha ripreso a funzionare la spia della riserva ed il clacson.

Prima di utilizzare la batteria sono andato a misurare la tensione ai capi dei morsetti che si attaccano alla stessa, nel vano della vespa, senza riuscire ad ottenere una misura  (ho allegato un video), non vorrei che non ricarichi o che addirittura rovini la batteria nuova. 

Il problema è comunque imputabile al regolatore o dovrei accertarmi di altro? (ovviamente il tester non è difettoso)

Grazie mille

Antonio

test1.mov

Modificato da astrodrones
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non vedo il video.

Il tester è correttamente impostato in VDC?

Ad ogni modo non effettuare misure con la batteria scollegata. Collegala e procedi tempestivamente alla misura. Dovresti arrivare, col motore su di giri, ad una tensione massima compresa fra 14,0 e 14,5V.
Ricordati di mantenere collegata stabilmente la batteria finché il motore è acceso. Se la stacchi prima, potresti procurare danni al regolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ricaricato il video tagliato perchè era troppo pesante, dovrebbe esserci ora

ho appena rieffettuato il test con la batteria collegata, nessuna differenza

Modificato da astrodrones
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dal video sembrerebbe comunque che il tuo tester abbia qualche problema.

Se misuri la batteria carica e scollegata dalla Vespa, leggi una tensione sensata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2017 at 00:36, Marben dice:

Attento a non comprare il regolatore sbagliato: deve avere la marcatura dei contatti come ho indicato sopra, coi primi due contatti contrassegnati come A A e non G G.

 

Inviato dal mio Siemens S62

 

 

 

Ciao Marben , una domanda , cosa cambia tra i  due regolatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
10 ore fa, Gt 1968 dice:

Ciao Marben , una domanda , cosa cambia tra i  due regolatori?

Svolgono funzioni diverse.

Il regolatore con contatti G G +B C Massa è destinato agli statori con la sezione luci/servizi composta da un'unica serie di bobine. Nel caso delle large, i "cinque fili". La corrente alternata viene anzitutto regolata e, una parte, raddrizzata per la ricarica della batteria. Una corrente in verità abbastanza ridotta: con questo impianto è sconsigliabile alimentare le frecce o altri carichi "esigenti" da batteria, pena la progressiva scarica... Il regolatore non "le sta dietro".

Il regolatore con contatti A A G +B Massa è destinato agli statori con due distinte serie di bobine. Nelle large sono i "sette fili". Due bobine alimentano la sezione a corrente alternata dell'impianto (di norma luci di posizione, proiettore e spie ad essi collegate); le altre due alimentano il raddrizzatore allo scopo di ricaricare la batteria. Nelle Vespe con questo impianto, frecce, stop e indicatore benzina (se presente) sono alimentati da batteria. Il circuito di ricarica in questo caso è sensibilmente più efficiente. Alle prese "A" va collegato il generatore per l'alternata; al contatto "G" uno dei capi del generatore per la ricarica (l'altro va direttamente alla batteria (con fusibile).

Io ho modificato il mio PX Millenium sul modello dei vecchi Arcobaleno Elestart primo tipo, con statore a sette fili, e la batteria ora è sempre ben carica. Forse ho smesso di cambiare una batteria all'anno, visto che da tempo monto faretto e frecce sotto batteria con hazard.

 

1 ora fa, astrodrones dice:

Misurando la batteria ho 12 v precisi, anche per questo non penserei sia il tester il problema

Ok. Mi chiedo se la lettura impazzita non dipenda da mancato raddrizzamento della c.a.

In ogni caso credo che, fatte le verifiche indicate a suo tempo, sia ora il caso di sostituire il regolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

scusami se rispondo dopo tanto tempo,

vorrei ringraziarti moltissimo per i consigli, dopo averli seguiti sono andato a comprare il regolatore ed ho avuto una discussione col venditore (in un centro ricambi piaggio) che insisteva nel dirmi che era sicuro che il regolatore per il mio modello fosse quello con i contatti " G G " e non "A A".

Sapendo quello che mi avevi scritto ho continuato ad insistere finchè, dopo un controllo sul manuale, mi ha dovuto dare ragione.

ora è un mese che la uso e funziona bene, la batteria è sempre carica!
Se non mi avessi dato una mano avrei sicuramente preso quello sbagliato non ne sarei mai venuto a capo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Di nulla! Purtroppo certi venditori danno cattivi consigli e raramente riconoscono di avere torto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum, volevo chiedere come misurare il regolatore di tensione del PX My perché mi succede una cosa analoga all’utente astrodones. Se metto il multimetro per leggere la tensione ai capi della batteria a motore spento ho 12,3V ma non appena metto in moto il tester impazzisce sia in Vcc che in Vca. Grazie mille dell’aiuto ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, CrAzYhOuRsE dice:

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum, volevo chiedere come misurare il regolatore di tensione del PX My perché mi succede una cosa analoga all’utente astrodones. Se metto il multimetro per leggere la tensione ai capi della batteria a motore spento ho 12,3V ma non appena metto in moto il tester impazzisce sia in Vcc che in Vca. Grazie mille dell’aiuto ragazzi.

Capitato a me qualche mese fa. Il tester impazzisce in quanto crea interferenza con il motore acceso e inizia a sballare. (economico come il mio probabilmente). Fai una prolunga ai cavi del tester e allontanalo dal mezzo di un paio di metri almeno, vedrai che non ti darà problemi.

 

Fammi sapere

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Manuel della tempestiva risposta, ed in effetti ora che mi dici così visto che si tratta appunto di un tester economico potrebbe risentire dei disturbi provocati dai campi magnetici. Sono purtroppo via per lavoro ma vi aggiornerò sicuramente. Volevo inoltre trasformare l’impianto del Px My tutto in continua, come negli scooter. Ho trovato questa guida, siccome ho visto che l’utente “Marben” ha modificato la sua in una Elestart volevo chiedervi una mano. Ho trovato qualcosa in questo forum: 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti ragazzi, sarebbe il mio sogno avere tutto l’impi in continua ke appena giri il quadro dá accesso a tutte le utenze. Nel forum che mi sono permesso di citare si parla di ricablare lo statore togliendo i riferimenti delle bobine dalla massa. Io avrei bisogno di montare il contachilometri Sip ma convertendo tutto l’impianto in continua non sò poi dove attaccare il segnale per il contagiri che avevo collegato alla corrente “pulsante” e non completamente “continua” spero di essermi spiegato. Grazie ancora vespisti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao e ben ritrovati. Mancavo da molto 😌........

Ho letto questo post in quanto credo di avere lo stesso problema di astrodrones e cercavo di venirne a capo. 

Ho una PX Arco dell'87 con avviamento elettrico, impianto misto ecc ecc. Il regolatore attualmente montato è lo stesso di astrodrones. Ipotizzando di doverlo sostituire, al fine di trasformare tutto in CC, mi consigliate di acquistare quello con i contatti AA o GG ? Preciso che attualmente ho il regolatore con contatti A A G +B Massa 

Grazie anticipate

Fabio 

OAVM2585.JPG

PIDU8141.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio66, se ho capito bene il regolatore AA è meglio, soprattutto se hai la batteria da ricaricare. C'è una "MA" in tutto questo! Si presuppone che dallo statore escano 7 fili, cosa che mi sembra sia il tuo caso ;-) (se ne vedono 6 ma reputo che il 7imo sia sotto), ovvero che le bobine dedicate ai servizi (non all'accensione!) non siano tutte in serie, bensì ci siano due serie distinte.

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Kalimero dice:

Ciao Fabio66, se ho capito bene il regolatore AA è meglio, soprattutto se hai la batteria da ricaricare. C'è una "MA" in tutto questo! Si presuppone che dallo statore escano 7 fili, cosa che mi sembra sia il tuo caso ;-) (se ne vedono 6 ma reputo che il 7imo sia sotto), ovvero che le bobine dedicate ai servizi (non all'accensione!) non siano tutte in serie, bensì ci siano due serie distinte.

Ti ringrazio Kalimero.

Prenderò quel regolatore ma, il mio è effettivamente da sostituire? Suppongo di si, visti i valori di cui sopra . . . . . un consiglio a riguardo? 

Preciso che quando ho comprato la Vespa, l'impianto era tutto in CC. Poi, un amico meccanico mi ha riportato tutto originale. Non so però cosa sia stato effettivamente fatto 😐

Grazie, faccio un'ulteriore verifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Fabio66 dice:

Ti ringrazio Kalimero.

Prenderò quel regolatore ma, il mio è effettivamente da sostituire? Suppongo di si, visti i valori di cui sopra . . . . . un consiglio a riguardo? 

Preciso che quando ho comprato la Vespa, l'impianto era tutto in CC. Poi, un amico meccanico mi ha riportato tutto originale. Non so però cosa sia stato effettivamente fatto 😐

Grazie, faccio un'ulteriore verifica.

Purtroppo non so risponderti ... Prima di sostituirlo però andrebbero specificate alcune cose:

- perché vuoi passare tutto l'impianto in corrente continua?

- i servizi, luci, clacson, frecce e stop funzionavano?

- che tester stai usando? Ho letto che i tester economici potrebbero essere influenzati da onde elettromagnetiche provenienti dallo statore e centralina ...

A presto

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Kalimero dice:

Purtroppo non so risponderti ... Prima di sostituirlo però andrebbero specificate alcune cose:

- perché vuoi passare tutto l'impianto in corrente continua? Per avere le luci in CC 

- i servizi, luci, clacson, frecce e stop funzionavano? Si, funziona tutto: lici di posizione anteriore e posteriore+ anabbagliante +  abbagliante in alternata. Clacson, frecce, indicatore livello carburante e stop in CC sotto chiave...... tutto originale.

- che tester stai usando? Ho letto che i tester economici potrebbero essere influenzati da onde elettromagnetiche provenienti dallo statore e centralina ... si, in effetti è un tester economico, ho letto di quanto da te precisato, proverò candela resistiva e pipetta dopo aver allontanato il tester dal motore.

A presto

Ecco le risposte, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto le tue risposte e mi viene da chiederti perché vuoi le luci in corrente continua. Sia lampadine a incandescenza ed eventualmente anche lampadine led funzionano in alternata, perché cambiare? Soprattutto se tutto funziona :cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...