Vai al contenuto


REV COUNTER SIP BY KOSO SPEEDOMETER FOR VESPA PX80-200/MY


px150matta
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, scrivo un post in quanto in vari forum e anche qui non sono riuscito a trovare il datasheet con la lista componenti del contachilometri della SIP che viene prodotto dalla KOSO. Il mio bisogno della lista componenti nasce dalla voglia di poter riparare il seguente prodotto, in quanto non accendeva più dopo una messa in moto senza la batteria, perchè lo strumento è montato su un px 150 con batteria, in seguito sono andato a cambiare la black box, ovvero la scatola che gestisce l'alimentazione allo strumento e adesso accende ma in maniera parziale, poichè il display sottostante il contagiri non visulizza nessun dato, il contagiri e il galleggiante della benzina funzionano perfettamente, la mia voglia di riparare è andata oltre, così ho deciso di aprire lo strumento, e ho trovato un integrato nella specifica U1 che si occupa presumo dell'alimentazione in quanto credo sia a tutti gli effetti un mosfet in condizioni veramente critiche, esternamente non vi è la possibilità di leggere la sigla in quanto vi è presente un buco proprio sulla dicitura del componente stesso, adesso chiederei se per caso qualcuno sia in possesso dello strumento e lo abbia mai aperto o si ritrova qualche foto o sa aiutarmi a reperire quell'integrato stesso perchè sa di cosa stiamo parlando , oppure sa dove possa reperire questa scheda KOSO-403-2A, non mi riportate risposte della serie contatta KOSO EUROPE oppure la SIP stessa , perchè ho già provato e se ne lavano tutti le mani, se per qualcuno non è chiaro magari allego delle foto così da potermi aiutare, grazie per l'attenzione vi auguro a tutti una buona serata1.thumb.jpg.cba79ba3bd55461e5f3b635e7abd6c0f.jpg2.thumb.jpg.2538460b0204ca3833139d6d34755f44.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, mpfreerider dice:

Complimenti per la voglia e capacità di andare a fondo al problema! Seguo con interesse, purtroppo non posso aiutarti

Matteo Mpfreerider
 

Grazie a te per l'interesse, voglio comunque capirci anche per aiutare qualche altro che si può trovare nel mio stesso problema o più grave, dato che questa strumentazione è piena di problematiche a non finire 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
7 minuti fa, px150matta dice:

Grazie a te per l'interesse, voglio comunque capirci anche per aiutare qualche altro che si può trovare nel mio stesso problema o più grave, dato che questa strumentazione è piena di problematiche a non finire 

Ma non si vede nemmeno il logo del produttore?

Riesci a fare una bella foto ravvicinata del componente?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

due cose:

non ho capito cosa ti fa pensare che sia quello il componente guasto.

seconda: la parte di alimentazione del circuito a me sembra palesemente nella parte alta della scheda (sopra il connettore) dove c'è il grosso condensatore per intenderci.

Con i dati a disposizione è come cercare un ago nel pagliaio, puoi fare una ricerca sui grossi negozi online di componenti elettronici cercando tra gli integrati con 8 pin e immagino alimentazione a 12V, ovviamente ce ne saranno centinaia forse migliaia, se hai pazienza e ne trovi uno con la sigla che corrisponde alla parte non cancellata... però ripeto non capisco perchè sostieni che sia quello il componente guasto.

Altra cosa: su quelle schede dovrebbero esserci segnati da qualche parte i valori delle tensioni su alcuni componenti (guarda sulla scheda sotto), che servono proprio per verificare col tester che sia tutto ok

altro non so dirti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
20 minuti fa, flatart dice:

due cose:

non ho capito cosa ti fa pensare che sia quello il componente guasto.

seconda: la parte di alimentazione del circuito a me sembra palesemente nella parte alta della scheda (sopra il connettore) dove c'è il grosso condensatore per intenderci.

Con i dati a disposizione è come cercare un ago nel pagliaio, puoi fare una ricerca sui grossi negozi online di componenti elettronici cercando tra gli integrati con 8 pin e immagino alimentazione a 12V, ovviamente ce ne saranno centinaia forse migliaia, se hai pazienza e ne trovi uno con la sigla che corrisponde alla parte non cancellata... però ripeto non capisco perchè sostieni che sia quello il componente guasto.

Altra cosa: su quelle schede dovrebbero esserci segnati da qualche parte i valori delle tensioni su alcuni componenti (guarda sulla scheda sotto), che servono proprio per verificare col tester che sia tutto ok

altro non so dirti

Primo perché pare che la resina del package sia bruciata, a meno che non sia o sporca o volutamente fresata. Perché dici che la parte di alimentazione sta nella parte superiore? Ci sono solo una badilata di condensatore e resistenze, penso un transistor bipolare (di solito si chiamano Qx).  

Per quanto riguarda trovarlo sui negozi online, non è il posto giusto per fare una ricerca, si dovrebbe cercare il suo datasheet, non è detto che ogni componente esistente sia in vendita presso i negozi online. Comunque non e' assolutamente detto che la sua alimentazione sia 12V, sulla scheda potrebbero esserci vari regolatori che cambiano la tensione di alimentazione. 

Comunque è difficile che sulle schede vanga indicata la tensione ai vari nodi, i produttori fanno di tutto per non farsi copiare i PCB, mettere le varie tensioni darebbe un aiuto a che vuole copiare ;-).

 

Mi riesci a dire la sigla di U2?

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, volumexit dice:

Ma non si vede nemmeno il logo del produttore?

Riesci a fare una bella foto ravvicinata del componente?

 

Vol.

Ciao, purtroppo il logo non riesce a vedersi , la foto è già fatta al microscopio con una gamma di ingrandimento di 20X perchè ad occhio nudo non si riesce a vedere nulla, parliamo di misure piccolissime

 

1.thumb.jpg.8d2565a9338f35a73577469aac22ebcc.jpg2.thumb.jpg.1a4dc1a8b3a661bcbe2aae5028a19021.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, flatart dice:

due cose:

non ho capito cosa ti fa pensare che sia quello il componente guasto.

seconda: la parte di alimentazione del circuito a me sembra palesemente nella parte alta della scheda (sopra il connettore) dove c'è il grosso condensatore per intenderci.

Con i dati a disposizione è come cercare un ago nel pagliaio, puoi fare una ricerca sui grossi negozi online di componenti elettronici cercando tra gli integrati con 8 pin e immagino alimentazione a 12V, ovviamente ce ne saranno centinaia forse migliaia, se hai pazienza e ne trovi uno con la sigla che corrisponde alla parte non cancellata... però ripeto non capisco perchè sostieni che sia quello il componente guasto.

Altra cosa: su quelle schede dovrebbero esserci segnati da qualche parte i valori delle tensioni su alcuni componenti (guarda sulla scheda sotto), che servono proprio per verificare col tester che sia tutto ok

altro non so dirti

Ciao, il componente ha un buco, come si evince dalla foto, è quindi indica a mio parere che è potuto succedere qualcosa a livello di scambio termico insufficiente e quindi è andato in fumo, preciso non ho fresato nulla sulla resina l'ho trovato in questo stato, quel connettore che dici tu serve per collegare le due schede, adesso ti allego la foto così per farti capire meglio di cosa sto parlando, principalmente questa scheda è piena di condensatori è deduco che sia così per questa motivazione,che ci sia qualche altra funzione su questa scheda quella è una cosa assodata, vi risiede anche sul retro un fotodiodo per il contachilometri, ho cercato nella maggior parte di siti di materiale elettronico ma in vano, inoltre la tensione di alimentazione degli altri componenti varia dai 5V a 12V

3.thumb.jpg.950f3305f18d0d1021d775358f58dbb4.jpg4.thumb.jpg.47482869766840feb92c842ae7e833f5.jpg

 

7 ore fa, volumexit dice:

Primo perché pare che la resina del package sia bruciata, a meno che non sia o sporca o volutamente fresata. Perché dici che la parte di alimentazione sta nella parte superiore? Ci sono solo una badilata di condensatore e resistenze, penso un transistor bipolare (di solito si chiamano Qx).  

Per quanto riguarda trovarlo sui negozi online, non è il posto giusto per fare una ricerca, si dovrebbe cercare il suo datasheet, non è detto che ogni componente esistente sia in vendita presso i negozi online. Comunque non e' assolutamente detto che la sua alimentazione sia 12V, sulla scheda potrebbero esserci vari regolatori che cambiano la tensione di alimentazione. 

Comunque è difficile che sulle schede vanga indicata la tensione ai vari nodi, i produttori fanno di tutto per non farsi copiare i PCB, mettere le varie tensioni darebbe un aiuto a che vuole copiare ;-).

 

Mi riesci a dire la sigla di U2?

Vol.

Ciao, purtroppo la resina del package non è stata volutamente fresata o qualcosa di simile, l'ho trovata in questo stato e insisto nel dire che è un componente bruciato, chiaramente è possibile anche che si sia bruciato qualche altro componente di riflesso a quest'altro, ho provato a vedere le altre sigle di tutti gli altri integrati e sono riuscito a capire come scrivevo prima che la scheda ha diversi tipi di alimentazione, per quanto riguarda la sigla del U2 è proprio quella di qui stiamo parlando e che abbiamo soltanto qualche piccola traccia della dicitura della sigla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
10 minuti fa, px150matta dice:

insisto nel dire che è un componente bruciato

Guarda da quello che vedo in foto non posso che confermare.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso che hai postato le fotto di tutto il circuito mi torna quello che avevi scritto, non avevo visto tutti gli altri condensatori sotto.

altra cosa che non avevo capito erano le dimensioni del componente che vuoi sostituire: come fai a sotituirlo e a saldarlo? a mano? non conosco le tue abilità con lo stagno, ma mi sembra un'impresa a dir poco ardua per usare un eufemismo

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso che hai postato le fotto di tutto il circuito mi torna quello che avevi scritto, non avevo visto tutti gli altri condensatori sotto.
altra cosa che non avevo capito erano le dimensioni del componente che vuoi sostituire: come fai a sotituirlo e a saldarlo? a mano? non conosco le tue abilità con lo stagno, ma mi sembra un'impresa a dir poco ardua per usare un eufemismo
Quello non è un problema... se si mettono dei paletti prima di cominciare ci perdiamo senza volerlo, si possono cambiare tranquillamente quei componenti, ne ho cambiato di più piccoli fidati

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, px150matta dice:

Ciao, purtroppo la resina del package non è stata volutamente fresata o qualcosa di simile, l'ho trovata in questo stato e insisto nel dire che è un componente bruciato, chiaramente è possibile anche che si sia bruciato qualche altro componente di riflesso a quest'altro, ho provato a vedere le altre sigle di tutti gli altri integrati e sono riuscito a capire come scrivevo prima che la scheda ha diversi tipi di alimentazione, per quanto riguarda la sigla del U2 è proprio quella di qui stiamo parlando e che abbiamo soltanto qualche piccola traccia della dicitura della sigla. 

Scusami, volumexit mi sono un pò confuso, il componente bruciato e U1, tu mi avevi detto di dirti che sigla riportava U2, ebbene posso dirti che si tratta di un integrato a porte logiche  NXP 74HC02D, ti allego una foto Grazie59e110ac60b23_2017-10-1320-56-58.thumb.jpg.0cb5aa9510078c8a99bee30c935eea22.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
  • 1 year later...
El 7/11/2018 a las 10:06 am, px150matta dice:

Chicos, ¿qué hay de nuevo? ¿Nadie puede ayudarme? Logré ampliará el mejor componente

1.jpg

Hola, el componente es el "V241"  justo a mí, se me rompió el fotodiodo de la otra parte de la placa, que no logro identificar cuál es. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...