Vai al contenuto


info sostituzione pignone px 150 2011


gabrilele89
 Share

Recommended Posts

buon pomeriggio a tutti! Sono intenzionato a sostituire il pignone della mia PX 150 2011 con uno con un dente in più (l'intenzione è montare un pignone 22 denti), per avere il motore un po' più basso di giri  in velocità di crociera, dato che in 4° ai 60 all'ora, dopo la scatalizzazione, grida un po'. Siccome non ho ancora aperto il coperchio frizione (volevo aprire e chiudere il tutto una volta sola) e non sapendo che caratteristiche ha il pacco frizione del mio modello, chiedo a chi avesse già ispezionato/lavorato su questo recente modello di PX se le caratteristiche sotto riportate sono corrette:

- rapporto pignone corona 21/68

- frizione a 6 molle

inoltre vi chiedo se il pignone della Pinasco a 22 denti (codice 25270816) è idoneo al mio modello e se fosse di buona qualità. 

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
21 minuti fa, gabrilele89 dice:

buon pomeriggio a tutti! Sono intenzionato a sostituire il pignone della mia PX 150 2011 con uno con un dente in più (l'intenzione è montare un pignone 22 denti), per avere il motore un po' più basso di giri  in velocità di crociera, dato che in 4° ai 60 all'ora, dopo la scatalizzazione, grida un po'. Siccome non ho ancora aperto il coperchio frizione (volevo aprire e chiudere il tutto una volta sola) e non sapendo che caratteristiche ha il pacco frizione del mio modello, chiedo a chi avesse già ispezionato/lavorato su questo recente modello di PX se le caratteristiche sotto riportate sono corrette:

- rapporto pignone corona 21/68

- frizione a 6 molle

inoltre vi chiedo se il pignone della Pinasco a 22 denti (codice 25270816) è idoneo al mio modello e se fosse di buona qualità. 

grazie a tutti!

La tua vespa dovrebbe montare una frizione 8 molle quindi il pignone pinasco che hai menzionato non va bene. A te serve questo:

 

http://www.scooter-center.com/it/product/7670136/Ingranaggio+frizione+NEWFREN+Vespa+Cosa2+PX+1995+per+6768+denti+elicoidali+22+denti?meta

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
5 minuti fa, gabrilele89 dice:

ok, immaginavo che ci fosse qualcosa di diverso! come marchi di questi prodotti c'è possibilità di scelta, come qualità? è possibile che la piaggio l'abbia come ricambio originale?

Non conosco il prodotto quindi non posso dire nulla, devi fare una ricerca per capire se esistono alternative. Non so se Piaggio abbia mai prodotto un pignone da 22 per frizione 8 molle. Penso di no.

Tieni presente che pur trovando il pignone di altra marca e' più che probabile che il prodotto sia lo stesso in busta diversa ;-)

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Infatti, nessuna Vespa di serie ha la frizione ad 8 molle ed il pignone a 22 denti.

Valuta bene le tue intenzioni, un 150 originale con pignone da 22 rischia seriamente di sedersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho pensato, però ora come ora, con la configurazione scatalizzata, ho le marce molto corte e ai 60 all'ora in quarta è molto "su di giri". ho pensato che allungando un po' i rapporti con un dente in più del pignone, trarrei beneficio, sfruttando quella parte di motore che non riesco a sfruttare attualmente. ma c'è così tanto divario tra i due pignoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mi viene un dubbio. La tua Vespa, da documentazione Piaggio e "per tradizione", dovrebbe montare il pignone da 21.

Ricordo tuttavia che un utente del forum giurò di aver trovato nel proprio motore un pignone da 20, nonostante si trattasse di un PX 150. Non è che questa tua sensazione possa dipendere da una simile eventualità?

Certi errori di produzione a me paiono molto strani, ma mai direi mai. Forse conviene fare una verifica preventiva.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, se devo fare una analisi di quello che ho trovato sul mio PX potrei fare un linciaggio in Piaggio! Il controllo preventivo è sicuramente in idea, era solo che mi sarebbe piaciuto aprire, fare il lavoro e chiudere una volta sola, e siccome insieme al pignone, dovrei comprare anche l'attrezzatura per lo smontaggio della frizione, per fare un controllo preventivo dovrei aprire e chiudere in due riprese, una per smontare e controllare e l'altra per l'eventuale sostituzione dei pezzi, dovendo però lasciare li il motore aperto in attesa di ordinare e ricevere i pezzi, con tempo perso e spese di spedizione in più. comunque valuterò anche questa spesa accessoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/10/2017 at 17:48, Marben dice:

Mi viene un dubbio. La tua Vespa, da documentazione Piaggio e "per tradizione", dovrebbe montare il pignone da 21.

Ricordo tuttavia che un utente del forum giurò di aver trovato nel proprio motore un pignone da 20, nonostante si trattasse di un PX 150. Non è che questa tua sensazione possa dipendere da una simile eventualità?

Certi errori di produzione a me paiono molto strani, ma mai direi mai. Forse conviene fare una verifica preventiva.

 

Si sono io quello con i "20 denti come il 125"

Fatto risultato molto strano.

Resta però da capire se la "tradizione" continua. Perché sulle Euro 3 secondo me non si tratta di un errore di fabbrica ma la cosa è voluta.

Non posso dirlo con certezza perché ho beccato solo la mia con i 20 denti, toccherebbe aprirne qualche altra di Euro 3 e capire se ha i 20 o 21 denti.

Mi ricordo che un utente del forum mi disse che c'era modo di controllare dalla carta di circolazione la primaria, ma io non riesco ad evincere nulla. Se magari qualcuno spiega a quale paragrafo (lettera guardare) oppure altre modalità per sgombrare il campo senza smontare.

Se non ricordo male però le 125 e le 150 con le punte platinate, avevano 22 denti e non sembra che si sedessero, ma probabilmente avevano la ghiera del pignone con meno denti...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho verificato ieri la mia è monta correttamente un pignone 21 denti e una corona da 68. Ho ordinato il pignone da 22 che solo la FA Italia produce. Sulla volontarietà della Piaggio di fare i lavori "alla carlona" non stento a crederlo dato che la mia ha necessitato l'apertura del blocco motore con 1000 km per la difettosità del settore d'avviamento che per l'appunto difettato, non manteneva la pedavella d'avviamento in tensione e ingranava in caso di buche o dossi (fatto a mie spese e non con il servizio garanzia, per tante motivazioni)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

I PX a puntine avevano primaria 22/67 e cambio completamente diverso: quello cosiddetto a denti piccoli, con una rapportatura finale non molto lontana da quella dei 150 con quarta da 35 e pignone da 21. Nei fatto, solo di poco più lunga. Per questo, ovviamente, non si sedevano!

Per dare un'idea:
image.thumb.png.8c613fba17b793a7dfad626e09863e7c.png

L'allungamento di terza e quarta in falsopiano potrebbe dare qualche problema. Tutto in dipendenza ovviamente delle effettive prestazioni del motore, in funzione di carburazione, scarico, ecc.

Quanto ai pignoni, il catalogo ricambi delle 125 riporta questo:

image.thumb.png.f1c52dcf39227fb9a8ead3690cbf00a1.png

 

E quello delle 150 questo:

image.thumb.png.16f4872732d9d8923fa1958e763b886e.png

 

Quindi almeno ufficialmente sono previsti due pignoni diversi. Salvo eventuali modifiche operate successivamente alla redazione dei due manuali.

In ultimo, relativamente alla carta di circolazione: se ricordo bene, sui modelli in uso oggi (e da diversi anni ormai), non è previsto il campo relativo al rapporto finale; se fosse indicato, comunque, calcolatrice alla mano dovrebbe essere così:
- primaria 20/68, quarta da 36 (PX 125): 1:5,83
- primaria 21/68, quarta da 35 (PX 150): 1:5,40
- primaria 20/68, quarta 35 (eventuale PX 150 con pignone da 20): 1:5,67

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Marben dice:

I PX a puntine avevano primaria 22/67 e cambio completamente diverso: quello cosiddetto a denti piccoli, con una rapportatura finale non molto lontana da quella dei 150 con quarta da 35 e pignone da 21. Nei fatto, solo di poco più lunga. Per questo, ovviamente, non si sedevano!

Per dare un'idea:
image.thumb.png.8c613fba17b793a7dfad626e09863e7c.png

L'allungamento di terza e quarta in falsopiano potrebbe dare qualche problema. Tutto in dipendenza ovviamente delle effettive prestazioni del motore, in funzione di carburazione, scarico, ecc.

Quanto ai pignoni, il catalogo ricambi delle 125 riporta questo:

image.thumb.png.f1c52dcf39227fb9a8ead3690cbf00a1.png

 

E quello delle 150 questo:

image.thumb.png.16f4872732d9d8923fa1958e763b886e.png

 

Quindi almeno ufficialmente sono previsti due pignoni diversi. Salvo eventuali modifiche operate successivamente alla redazione dei due manuali.

In ultimo, relativamente alla carta di circolazione: se ricordo bene, sui modelli in uso oggi (e da diversi anni ormai), non è previsto il campo relativo al rapporto finale; se fosse indicato, comunque, calcolatrice alla mano dovrebbe essere così:
- primaria 20/68, quarta da 36 (PX 125): 1:5,83
- primaria 21/68, quarta da 35 (PX 150): 1:5,40
- primaria 20/68, quarta 35 (eventuale PX 150 con pignone da 20): 1:5,67

 

 

Si i due spaccati della ricambistica li conoscevo anche io.

Sulla carta di circolazione quindi mi confermi, come da mia verifica che non è possibile vedere nulla e tocca solo smontare.

Rimarrò la mosca bianca, ma direi meglio così, visto che comunque mi è stato cambiato l'intero pacco frizione con un PX150 E3 data la gravità dell'accaduto.

Con estrema probabilità come dicevi credo che ci sono serie possibilità di sederlo il 150 con il  "22" stante così le cose perché con la carburazione normale pre-cat su un 150 senza modifiche il motore spesso in alcuni frangenti non sà se volere la quarta ma con la terza è troppo alto. Mi è capitato spesso. Credo che con il 22 su una vespa di fabbrica ci siano serie possibilità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io attendo il mio pignone da 22 e vi dirò! quello che è certo è che, ora come ora, la mia 150 ha le marce molto corte, e, in 4°, giro in città riprendendo bene fin da sotto i 40 km/h. siccome mi capita anche di fare viaggetti, volevo avere una 4° da rettilinei, in modo che non giri gridando e magari risparmiando un po di carburante sui lunghi tragitti. Se poi in città devo usare marce inferiori, ahime ci farò l'abitudine ;-).  Se mai risulterà eccessivamente seduta, terrò il pignone in caldo per quando, prima o poi, si metterà un gruppo termico più performante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti, non capisco come faccia ad urlare il motore a quel regime :roll:
Mi viene un dubbio ma hai la carburazione standard dei PX pre-cat o hai lasciato i getti di fabbrica catalizzati ?

Perché se il veicolo è catalizzato o comunque con i getti della catalitica, ci credo che urla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti, non capisco come faccia ad urlare il motore a quel regime :roll:
Mi viene un dubbio ma hai la carburazione standard dei PX pre-cat o hai lasciato i getti di fabbrica catalizzati ?
Perché se il veicolo è catalizzato o comunque con i getti della catalitica, ci credo che urla.
 


Nono scatalizzazione da manuale! Getti, filtro, ghigliottina, scarico sito e regolazione anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

L'anticipo andrebbe lasciato li dov'è di fabbrica,ovverto tacca IT sullo statore che corrisponde a +-18° . Certo una verifica con la stroboscopica è definitiva , ma se lo statore è originale dovrebbe essere grossomodo corretta la posizione (e la fasatura corrispondente).
Caso diverso se è stato montato uno statore di concorrenza .. non sono pochi i casi di fasature sballate con statori da poche decine di euro .

Ad ogni modo stando alla tabella continuo a ritenere strano un regime percepito così elevato a 60Km/h in IV marcia ..ed io proprio come te non sopporto sentire il motore gridare ,quindi comprendo bene l'affanno .
Di che rumore si tratta ? sicuro che derivi proprio dal regime ? La ferraglia in movimento con questi mezzi non manca mai ..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anticipo andrebbe lasciato li dov'è di fabbrica,ovverto tacca IT sullo statore che corrisponde a +-18° . Certo una verifica con la stroboscopica è definitiva , ma se lo statore è originale dovrebbe essere grossomodo corretta la posizione (e la fasatura corrispondente).
Caso diverso se è stato montato uno statore di concorrenza .. non sono pochi i casi di fasature sballate con statori da poche decine di euro .

Ad ogni modo stando alla tabella continuo a ritenere strano un regime percepito così elevato a 60Km/h in IV marcia ..ed io proprio come te non sopporto sentire il motore gridare ,quindi comprendo bene l'affanno .
Di che rumore si tratta ? sicuro che derivi proprio dal regime ? La ferraglia in movimento con questi mezzi non manca mai ..


Di fabbrica era leggermente ritardata rispetto alla tacca IT! L'ho rimessa in linea! No niente rumori particolari, si sente il motore che viaggia a giri alti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
5 ore fa, mauro_sarno76 dice:

Mi viene un dubbio ma hai la carburazione standard dei PX pre-cat o hai lasciato i getti di fabbrica catalizzati ?

Perché se il veicolo è catalizzato o comunque con i getti della catalitica, ci credo che urla.

Non capisco il nesso fra i getti della configurazione originale ed il fatto che il motore "urli" ... :mah:

 

Comunque, io verificherei anche che la frizione non slitti in velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

pignone cambiato! "esteticamente" sembra ben fatto nonostante non sia di rinomate marche, montato sulla campana senza problemi e accoppiato sulla corona senza difficoltà. La vespa no ha ricevuto chissà quale gigantesco cambiamento, ha perso qualcosina di poco percettibile in ripresa, ma, provata per venti km, ha allungato le marce quel tanto che basta per dare un buon comfort. Su ogni marcia, a parità di giri, viaggio a 10 km/h in più rispetto a prima. In 4°, se prima ai 60 all'ora il motore risultava molto su di giri, ora viaggio senza avere il motore che grida anche ai 75 km/h. Unica cosa da segnalare, un leggerissimo fischio (quasi un sibilo) in scalata nelle marce basse, che regredisce abbassandosi i giri. 

é ancora prematuro parlarne (bisogna valutare con il passeggero e sui consumi) ma è un'intervento valido che consiglierei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero viva in Pianura Padana o territori simili , perchè quel pignone è lungo per un 150 originale ..
Non oso immaginare una ripida salita ..magari in due ..brrr

Ad ogni modo , prendi in considerazione l'effetto placebo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero viva in Pianura Padana o territori simili , perchè quel pignone è lungo per un 150 originale ..
Non oso immaginare una ripida salita ..magari in due ..brrr

Ad ogni modo , prendi in considerazione l'effetto placebo :mrgreen:

Si vivo li ! Infatti mi sono riservato ulteriori opinioni dopo un'ulteriore analisi di utilizzo del mezzo anche in altre condizioni! Il suo pignone originale ce l'ho ancora, in mezz'ora lo posso anche rimontare!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/10/2017 at 15:40, Marben dice:

Non capisco il nesso fra i getti della configurazione originale ed il fatto che il motore "urli" ... :mah:

 

Comunque, io verificherei anche che la frizione non slitti in velocità.

In "veste catalitica" a 4800 RPM sei intorno ai 60 KM/h con la configurazione pre-cat a circa 4100 RPM sei sui 60 KM/h credo che 700+/- RPM non siano pochi a 60 KM/H

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...