Vai al contenuto


Profili pedana


Pavia8
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi chi mi sa dire che misura della punta da trapano serve per togliere i rivetti che fissano i profili sulla pedana?? Vespa Px del 1981. Sono a corto di punte per trapano...grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Devi riverniciare? Se sì, vai di scalpello sulla parte ribattuta.

Se non devi riverniciare, va bene una punta qualsiasi fra 5 e 6 mm, da usare giusto per "mangiare" le teste (dopo aver scalzato l'inserto di gomma con un piccolo cacciavite). Vai adagio, senza sfondare il profilato che in qualsiasi caso è consigliabile recuperare anziché sostituire, se in buone condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'arcobaleno (credo siano uguali) li ho tolti agevolmente e rapidamente con una buona punta da 3,5 , nessun tipo di danno, né alla carrozzeria né ai listelli e puntali; ho trapanato da sotto.

 

Modificato da Stelvio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

la risposta è scritta poco sopra..ad ogni modo, con un piccolo cacciavite nfili lateralmente alla gomma, viene su è sfili piano piano senza strappare. altrimenti prima togli i puntali neri e poi sfili. Puoi usare, come scritto sopra, punta da 3,5 su trapano. Io invece uso uno scalpello autocostruito in acciao da 6mm a lama piatta e molto tagliente. 2 colpi dati bene sulla testa e taglia di netto la testa del rivetto o ribattino che sia. Se fori con trapano da sotto, stai attento perchè l'irregolarità del rivetto non permette una buona presa della punta.

 

N

Link al commento
Condividi su altri siti

Snaicol porta pazienza ma per evitare figure barbine ho riletto bene i post sopra menzionati (a maggior ragione del Tuo invito) e personalmente non riesco a trovare dove sta scritto il metodo di come togliere il puntale in plastica che ricopre il finale anteriore delle striscie. Quello dietro ha la testa del rivetto a vista e non mi dà problemi. Se si intende che basta trapanare da sotto per toglierlo ..... ma a mio avviso il puntale come viene messo viene anche tolto.

In ogni caso è un PX125E del 1983: il modello prima dell' arcobaleno. (secondo me sono uguali pur modelli diversi)

Grazie ancora

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
8 ore fa, giulio dice:

Snaicol porta pazienza ma per evitare figure barbine ho riletto bene i post sopra menzionati (a maggior ragione del Tuo invito) e personalmente non riesco a trovare dove sta scritto il metodo di come togliere il puntale in plastica che ricopre il finale anteriore delle striscie. Quello dietro ha la testa del rivetto a vista e non mi dà problemi. Se si intende che basta trapanare da sotto per toglierlo ..... ma a mio avviso il puntale come viene messo viene anche tolto. 

In ogni caso è un PX125E del 1983: il modello prima dell' arcobaleno. (secondo me sono uguali pur modelli diversi) 

Grazie ancora

Giulio

Per I puntali anteriori, devi trapanare da sotto facendo molta attenzione a non sfondare il puntale. Questi infatti non hanno il ribattino a vista ma hanno un rivetto a strappo lungo che si infila in una nicchia del puntale avetando che si sfili.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, giulio dice:

Snaicol porta pazienza ma per evitare figure barbine ho riletto bene i post sopra menzionati (a maggior ragione del Tuo invito) e personalmente non riesco a trovare dove sta scritto il metodo di come togliere il puntale in plastica che ricopre il finale anteriore delle striscie. Quello dietro ha la testa del rivetto a vista e non mi dà problemi. Se si intende che basta trapanare da sotto per toglierlo ..... ma a mio avviso il puntale come viene messo viene anche tolto.

In ogni caso è un PX125E del 1983: il modello prima dell' arcobaleno. (secondo me sono uguali pur modelli diversi)

Grazie ancora

Giulio

Devi scusarmi ma con "un po d'occhio su..."intendevo dire che con un po di attenzione avresti capiato facilmente come fare. Comunque vol ti ha scritto la risposta....io aspettavo di sapere quale modello di puntalini hai. Se hai quelli ciechi allora ok. 

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...