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Ricetta per svegliare un DR 177


mime
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Insieme con un'amico stiamo rimettendo in sesto il motore della sua TS125. Adesso ha un DR grippato piú volte che faremo rettificare. Per aumentare un pó le prestazioni avevo pensato di montare un albero c60 con biella da 110. In tal modo inserendo una basetta da 6.5 mm avrei lo spazio per ricavare dei piccoli travasi laterali sulla camicia del cilindro in stile polini. Cosí facendo non dovrei toccare i carter, in quanto ricaverei il travaso nello spessore della basetta. Il tutto montato con SI20/20 e 67/23 con pignone DRT (simile ad una 65/22 su cabio a denti grossi). Che ne pensate? Ne vale la pena?

 

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Io ho messo un post nel testo unico dr177 per fare un motore simile cioè polinizzare un DR e montarlo con albero corsa 60... che io sappia ci sono già un paio qui che hanno il DR col c60 ma credo che nessuno abbia polinizzato... nella configurazione che hai citato però la biella lunga su un DR non mi sembra così indicata... ok che tu la monteresti per avere spazio per i travasi però non andresti a limare dei carter introvabili...

 

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25 minuti fa, clark78 dice:

Compendio non secondario di questo lavoro sarebbe un pistone migliore e più prestante rispetto a quello dr.

Beh su questo non sono daccordo prendi un vertex un asso o anche un meteor di quelli giusti, lo adegui alla polinizzazione e fine della storia... non è che si può pretendere molto di più... alla fine è sempre un DR...

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17 ore fa, Razos dice:

Come si fa a grippare un Dr177? Più volte anche ?? :crazy:
Potrebbe esserci qualche problema a monte ..

Semplice basta che scordi di aggiungere olio alla miscela... :)

La biella lunga la monterei proprio perchè lui non vuole toccare i carter. Per il pistone avevo pensato al nuovo BGM dedicato ai cilindri in ghisa ma forse per un DR non ne vale la pena. Qiundi o monteremo il suo ASSO originale oppure il pistone per Pinasco in ghisa con la fascia superiore a L, che da quello che ho avuto modo di leggere in passato, offre prestazioni migliori del polini originale.

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Ok cono 20....

 

prendi nota, albero vespa px 200 con biella lunga vanno effettuate alcune piccole modifiche, 

 

prima/ l'albero della 200 a una specie di labbro sul volano lato frizione, serve perchè sulla 200cc il foro valvola è più grande e quellabbro permette di allargare la spalla, ovviamente dovresti riproporre sui carter 125-150 il canale, ma è molto più facile spianare il dente sulla spalla dell'albero con un semplice frullino, và saputo fare ma non è difficile, oppure in rettifica.

seconda/ la corsa dei due alberi è la stessa 57, ma la biella della 200 è lunga 110mm ovvero 5mm più di quella della 125/150cc che è quindi 105mm, quindi il pistone su è giù percorre la stessa distanza (57mm) ma sulla 200 parte 5mm più in alto, compenserai questo gap con una basetta di base cilindro da 5mm o meglio due da 3mm, tipo questa

Spessore cilindro UNIVERSALE per PX125-150, Sprint, GT - 3mm 

 http://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/spessori-cilindro-e-carter/spessore-cilindro-universale-per-px125-150-sprint-gt-3mm-.1.1.51.gp.3124.uw  alzando di 6mm sei 1mm troppo alto, ma se usi la testata POLINi al posto di quella DR andranno bene se invece usi la testata DR convine sovraporre 3 basetta da 1,5 per un totale di 4,5mm anzichè i 5mm necessari gudagnando un pochino sulla compressione... io preferisco lasoluzione a 6mm che permette di aprire meglio il condotto di scarico sul cilindro, anzi il pistone al PMI richiederà magari anche una limatina sul bordo basso del foro scarico per allinearlo bene e perfettoal bordo del celo del pistone, ma dipende da carter a carter quindi devi solo fare prove e verificare, magari rimane perfettamente in linea, invece con basetta da 4,5mm (3x1,5) per certo il pistone non aprirà del tutto il foro scarico e puoi fare poco.....ma sono discorsi lunghetti, più superficie ha il foro scarico più ha fase e più girerà meglio e fresco (grossomodo).

terzo/ la gabbia dell'occhio di biella, l'albero 200 ha uno spinotto da 20, quello del 125 da 15, esiste la gabbia a rulli modifica che monta nell'occhio di biella della 200 e infila lo spinotto da 15 del pistone DR 177-125-150---

-Ingradisci la foto 

15x20x18 anzichè 16x20x18 dove 20 è la misura dell'occhio della biella dell'albero 200cc, 15 la misura dello spinotto del pistone tipo 177-125-150cc e 18 la misura  della sua larghezza esistono gabbie larghe  anche 20 che hanno quindi miaura 15X20X20 .

Vantaggi della biella lunga? lavora meno inclinata quindi vibra meno, ha più volume in camera sul DR serve a poco ma sul POLINI con i travasi aperti aiuta e permette un atravaseria più generosa, la basetta inoltre (circa 5-6mm) permette di scavare meno in basso sfruttando 1/2 cm di basetta e quindi mette al riparo da forature accidentali dei carter in fase di raccordatura.

Il DR nuovo costa mebno di un pistone e una rettifica....

sul TS la marma Polini Original's non monta, quindi vai di SIP ROAD a doppio cannello Optic red (tipo Abhart) o più rumorosa SIP ROAD classic.

Frizione questo pignone  su frizione 7 molle standart della vespa 200cc anche senza anello di rinforzo, questo PIgnone DRT flangia 107mm ha 23 denti come quello originale della frizione 7 molle diam 107mm della P200E, ma ingrana sulla corona 67 tipo TS-PX, mentre il pignone originale della 7 molle ingrana solo su crona da 65 denti della PO200E, 

cioè

primaria  Vespa 200  23-65DE

primaria Vespa TS-(Px 1^sr)  22-67DE

primaria 177cc 23-67DE (pignone DRT per corona da 67)

 

il carburatore alla prox puntata....

Modificato da poeta
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non farlo C60... in caso cilindro ghisa pOLINI e basette con disegno travaso Polini su 10 POLLICI,con il DR glui spessori di base devi farli tu i travasi....

 

serve un cilindro nuovo comunque quindi vedi se POLINI o DR.... dipende dal budget 

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Il 6/10/2017 at 11:11, mime dice:

Insieme con un'amico stiamo rimettendo in sesto il motore della sua TS125. Adesso ha un DR grippato piú volte che faremo rettificare. Per aumentare un pó le prestazioni avevo pensato di montare un albero c60 con biella da 110. In tal modo inserendo una basetta da 6.5 mm avrei lo spazio per ricavare dei piccoli travasi laterali sulla camicia del cilindro in stile polini. Cosí facendo non dovrei toccare i carter, in quanto ricaverei il travaso nello spessore della basetta. Il tutto montato con SI20/20 e 67/23 con pignone DRT (simile ad una 65/22 su cabio a denti grossi). Che ne pensate? Ne vale la pena?

 

E quindi alla fine che hai fatto?

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no.
 
c 57.
Poeta la domanda non era per te... e poi so che non sei un estimatore del corsa 60 quindi questa affermazione era facilmente prevedibile...

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Ho cominciato a smontare e guardate un pó i che condizioni era il pistone. La cosa incredibile è che ancora camminava. Alla fine credo che faemo una cosa più soft, testa polini, travasi laterali ingranditi un attimino, pistone adeguato nelle luci, scarico e booster leggermente lavorati. Sono indeciso sulla 23/67, ho paura che non la tiri.

 

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Se non sbaglio anche io ho letto di chi monta il dr con il c60, compensando i 5mm con basetta adeguata. Questo utente ne parlava bene soprattutto  per la grande coppia.....seguo seguo...
Allora facciamo velocemente chiarezza... Se monti qualsiasi cilindro su carter 125/150 con un albero corsa 60 devi solo compensare sotto il cilindro la metà dell'aumento della corsa cioè 1,5mm... se invece monti una biella da 110mm in luogo di quella da 105 allora devi mettere una basetta sotto il cilindro di spessore 5mm.

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  • 4 years later...

Ciao a tutti ho un px con dr rettificato a 180 valvola aspirazione lavorata un pelo sia anticipo che ritardo 1,5 mm circa conetto Polini con filtro autocostruito artigianale se vi interessa posto qualche foto airbox pinasco carburatore  20/20 raccordato con scatola ovalizzato e venturi raccordato col conetto Polini per si 24/24  colonna max 160be3 112  Min 48/160,  frizione newfreen otto molle con anello di rinforzo pignone 22/68  albero motore originale piaggio ritardato appena un pelo 2,5/3 mm circa scarico cilindro lucidato testa mmv Malossi basetta in alluminio 0,5 sotto cilindro e basetta in rame 0,5 Sutto testata squish 1,95 RDC potrebbe arrivare anche a 11:1 travasi in corrispondenza carter leggermente allargati, Polini original ottima ma ho nuova  da provare la padella Malossi Classic Power voglio vedere la differenza, centralina anticipo variabile CAV statore e centralina ducati energia regolato con strobo parte con anticipo 22,5 gradi e al massimo dei giri potrebbe ritardare anche fino a 15,5 gradi. Erogazione a tutte le aperture tipo motocross di quarta su saluta già significativa riesce ad entrare in coppia e raggiungere quasi il massimo dei giri però se rallentò e perdo velocità la ripresa c'è ma  ci mette un po' perché il conetto più prendi velocità più prendi rapidamente i giri la Vespa è un  euro 2 monta volano elestart velocità max 115 di contachilometri col vento a favore scarica pure a 120.

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MODERATOR

Benvenuto in VR @Vespaz72 
Come ti hanno già detto, è buona cosa presentarsi in piazzetta.

La tua vespa che modello è? 
Hai ancora lo scarico catalitico?

Ciao
Gg

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Ciao purtroppo non sono ancora molto pratico con lo smartphone, proverò a presentarmi in piazzetta se ci riesco anche se non so cosa c'è bisogno di scrivere per la presentazione. Comunque la Vespa è un px 125 del 2003 comprata a Montefiascone aveva 30000 km comunque sta molto bene. Il vecchio proprietario me la data già con il dr montato senza motore originale. Abito vicino Roma e dove lavoro fortunatamente un amico mi ha regalato un cilindro piaggio completo 125 anni 80 è da ripulire bene ci manca solo una fascia. Le modifiche che ho fatto e che farò devono essere tutte reversibili per vorrò rimettere tutto originale. Come dicevo al momento ho una Polini original ottima, peccato che solo nel momento che entra in coppia manda vibrazioni un po' fastidiose diciamo tra i 4000/5000 giri in alto spinge un po' meno. Ho una Malossi Classic Power nuova la voglio provare so che svuota un po' sotto ma chi me la vendita mi ha detto che prende qualche giro in più. Poi ci sarebbe la sip Road 3.0 ma leggo moltissimo sui forum e nessuno ancora descritto come va in confronto alle altre. La Vespa va molto bene stavo pensando se mi va di alzare ulteriormente il cilindro al momento c'è una basetta in alluminio fatta da me di 0,5 mm volevo provare quella in alluminio da 0.8 per alzare altri 3 decimi.

 

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MODERATOR

E perchè vuoi spessorare ancora il cilindro?

Ciao
Gg

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Ciao Echospro, la basetta in alluminio da 0,8 universale della 10 pollici l'ho letto su una discussione fatta da voi a vesparesources. Infatti come dicevo la Vespa con basetta da 0,5 va benissimo, se quella da 0,8 potrebbe peggiorare o migliorare non lo so, se potete consigliarmi Ve ne sarei molto grato.E' certo che leggendo parecchie discussioni so' che alzando ulteriormente il cilindro in teoria dovrei perdere qualcosa ai bassi e guadagnare agli alti, correggetemi se sbaglio. C'è una cosa che sicuro sto' per fare , smontare la testa mmv Malossi a candela centrale perché voglio ingrandire leggermente  la camera di scoppio per abbassare un po' l' RDC secondo me troppo alto circa 11:1 potrei alzarlo spessorando la testata ma non voglio modificare lo squish che al momento a 1,95 è giusto secondo me. Ultima cosa che vi consiglio non montate frizioni newfreen su vespe px mydopo 7000 chilometri i punti di saldatura Sulla parte dove c'è il piattello si sono macinati come se fossero sfrullinati me ne sono accorto perché faceva a bassa velocità non sempre  un rumore di leggero struscio tipo volano coprivolano. Come funzionalità non era male ma inoltre aveva un problema che appena montata la cordina della frizione l'ho dovuta montare senza tiro perché mi rimaneva attaccata e quando spedivello il motore girava pochissimo, addirittura ho dovuto spianare il nottolino nuovo di circa 2 decimi per risolvere il problema.. un saluto vi ringrazio.

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MODERATOR

Ma sei in Corsa 60?
Prova lo spessore e poi dimmi come va, anche se in teoria spessorare il cilindro significa alzare le fasi, quindi dovresti prendere più giri.
Ma per arrivare a prendere più giri non basta lavorare sulle fasi, serve accordare lo scarico e lavorare tanto sulla fluidodinamica.
Inoltre perdi tanto ai bassi e devi compensare.
Come hai calcolato 11/1 di rdc? Se spessori il GT in automatico scendi di compressione.
Lo squish a 2mm non lavora proprio.

Ciao
Gg

 

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MODERATOR
1 ora fa, Pier2162 dice:

Lo squish per portare vantaggio dovrebbe essere al massimo 0,7 mm. 

 

Ciao Pier, ti parlo dei motori di questi ferrivecchi; sui motori moderni non saprei che dire, ma penso che si, lo squish è a livelli che hai indicato tu.
Su di un motore come quello del PX posso dirti che dipende tanto dalla geometria della testa rispetto al pistone ma non scenderei mai sotto il mm.
Io ho trovato un buon equilibrio tra 1.4-1,5 mm, ma come ti ripeto, dipende da fattori come la conformazione della testa, la banda di squish e l'angolo che si forma tra pistone e testa.

Ciao
Gg

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