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Foto Serbatoio benzina vespa px 200 e 1982 grigio azzurro metallizzato


Gis
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Salve A tutti!

Desidererei avere delle foto del serbatoio della px200e del 1982 preferibilmente di colore grigio azzurro metallizzato.

La cerco perche ho trovato sulla mia montato un serbatoio con due nervature che nelle altre vespa non cè.

Grazie!!!

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no! L'importante che si vedano le nervature e che si tratti di un px 200e e non di un arcobaleno.

Grazie!

Modificato da Gis
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Grazie infinite!!! ma visto che sei stato cosi gentile potresti postare i n di motore (sempreche non lo hai cambiato) anche le prime 4 cifre per avere un riscontro ancora maggiore su un dubbio riguardante la datazione del mio motore.considera che il mio inizia con vse1m 1913**

Grazie infinite!

Modificato da Gis
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Le due nervature sono corrette per una PX prodotta, indicativamente, nella seconda metà del 1982.

Probabilmente la tua Vespa ha anche i devioluci a tasti grossi, simili a quelli delle Arcobaleno.

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Grazie Paletti!!! se sei cosi gentile da confermarmi che il n inizia con 19.... e non hai cambiato il motore.

Marben certo ha i devioluci con tasti grossi, ma l'oggetto del contendere è il fatto che mettendo il n di motore su vesparesource mi esce che il motore è dell'84 mentre la vespa è dell'83.... ed il vecchio proprietario giura e spergiura che il motore non è stato assolutamente cambiato!!!!

Grazie!

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MODERATOR
22 minuti fa, Gis dice:

Grazie Paletti!!! se sei cosi gentile da confermarmi che il n inizia con 19.... e non hai cambiato il motore.

Marben certo ha i devioluci con tasti grossi, ma l'oggetto del contendere è il fatto che mettendo il n di motore su vesparesource mi esce che il motore è dell'84 mentre la vespa è dell'83.... ed il vecchio proprietario giura e spergiura che il motore non è stato assolutamente cambiato!!!!

Grazie!

Ma l'utility che c'è su VR è per i telai e non per i motori.

 

Vol.

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1 ora fa, Gis dice:

Grazie Paletti!!! se sei cosi gentile da confermarmi che il n inizia con 19.... e non hai cambiato il motore.

Marben certo ha i devioluci con tasti grossi, ma l'oggetto del contendere è il fatto che mettendo il n di motore su vesparesource mi esce che il motore è dell'84 mentre la vespa è dell'83.... ed il vecchio proprietario giura e spergiura che il motore non è stato assolutamente cambiato!!!!

Grazie!

Ciao,non vorrei sbagliarmi,ma dovrebbe essere X018...........

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MODERATOR
ho sbagliato scooterhelp!
 
Non fa testo, in realtà non esiste alcun documento piaggio che abbini il numero motore ad un annata precisa, il database di scooterhelp si basa sul concetto di "matching numbers" cioè, che il numero motore e numero Telaio sono uguali, ma sappiamo che per la vespa non è cosi.
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Grazie Paletti! sei stato di grandissimo aiuto. mi confermi che non hai cambiato il motore?

Volumexit grazie anche a te ma in fmi mi contestano che il motore con quei numeri è dell'84 anziché del 82?? una cosa strana no?

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Ciao,l'ho acquistata tre anni fa ed è stata completamente smontata sabbiata e verniciata color sabbia  ma in origine era rosso.Il motore non  è stato aperto durante il ripristino della carrozzeria, negli anni  avevano sostituito due volte la frizione.Due anni fa ho fatto rifare completamente il motore,portandolo a 225 "era ancora perfetto"con 50000 km da una persona di fiducia,all'apertura ero presente,facendomi notare che i carter sono gemelli e tutti i componenti del motore sono originali,presentando un regolare segno di usura,infatti sono stati puliti lubrificati e messi in cassaforte.L'unica componente su cui non posso avere riscontro oggettivo è la crociera,quindi non dovrebbe essere stato sostituito

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5 ore fa, Gis dice:

Volumexit grazie anche a te ma in fmi mi contestano che il motore con quei numeri è dell'84 anziché del 82?? una cosa strana no?

Chiedi a chi ti muove la contestazione, in base a quali dati lo stia facendo.

Un motore del 1984, in piena "era Arcobaleno", dovrebbe presentare qualche differenza. La più evidente sarebbe il condotto dei cavi dello statore: con l'Arcobaleno, la sua sezione da circolare diviene oblunga, per consentire il passaggio del connettore cilindrico, introdotto proprio con l'Arcobaleno. Altre differenze esistono ma si tratta pur sempre di componenti rimovibili.

Detto questo, se il motore è dello stesso tipo non vedo dove sia il problema: non sarebbe certo la prima Vespa iscritta al R.S. con un motore di età differente rispetto a quella del veicolo.
Se il motore presenta la giusta punzonatura e le medesime caratteristiche essenziali (ovvero, per esempio, che non si tratti di un blocco Elestart, con differenze macroscopiche), non vedo validi motivi per porre qualche ostacolo all'iscrizione.

Occorre dunque far presente all'esaminatore un paio di elementi molto importanti, di cui dovrebbe essere a conoscenza.
Il primo è che la P200E, poi PX200E, adotta un motore marcato VSE1M, come la precedente Rally 200. Questa fu prodotta in oltre 42000 esemplari e di questo quantitativo occorre tenere conto, per giustificare, nel caso delle PX, un cospicuo divario nella numerazione di telaio e motore; a questo si aggiunge una ragionevole tolleranza perché - come è noto - nella produzione Vespa i matching numbers sono l'eccezione - alquanto rara - e non la regola.
Il secondo aspetto è l'attendibilità delle fonti. E questo è grave, perché bastano poche consultazioni per comprendere che il database di ScooterHelp (sito pur assai meritorio per le informazioni che contiene) è ben poco attendibile. Come osservato da Volumexit, Piaggio non ha diffuso tabelle coi riferimenti delle matricole dei motori, diversamente da quanto fatto per i numeri di telaio, riportati anche da Vespa Tecnica.

Se un esaminatore trae conclusioni perentorie dopo una frettolosa consultazione del web (se davvero si riferisse a ScooterHelp), mi spiace prenderne atto, ma non dimostra grande competenza. Per fortuna molti, moltissimi altri sono ben più esperti e ragionevoli, eventualmente prova a consultare qualcun altro. 

 

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Merben la tua disamina non fa una piega! ho notato anche che tr il telaio e n di motore balla qualcosa come 2600 n di differenza!...da dove hanno preso il valore dell'anno 84 non lo so.

Io sono certo invece che una consultazione del registro storico piaggio fugherà qualsiasi dubbio!

Grazie a tutti!!!

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Non so se Piaggio ti sarà di concreto aiuto, se non a costo di richiedere il Certificato d'Origine (peraltro non sempre del tutto esaustivo ed attendibile), che ormai forniscono a carissimo prezzo.
E spendere 150€ per quello che sembra più un capriccio che una legittima contestazione, sarebbe a mio avviso quantomeno irritante.

Sicuro che il divario sia di 2600 numeri e non, piuttosto, 26000? Sarebbe già più sensato ed in linea con la Vespa di Paletti, per fare un esempio.

 

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sul libretto originale del mezzo è indicato la SOLA SIGLA MOTORE e MAI il seriale numero motore!!!

Non c'è poi modo di abbinare un seriale motore ad un seriale telaio in quanto la stessa piaggio non abbinava i seriali motore ad anni precisi....

la contestazione che ti ha portato l'esaminatore è quindi infondata e sei fai una interrogazione Piaggio ti risponderanno che il seriale motore non è rintracciabile ma che per il tuo modello il MOTORE DEVE AVERE SIGLA SERIE VSE1M corrispondente alla vespa PX200E  sigla telaio VSE1T, questo molto probabilmente.

Ultimamente gli esaminatori sono BIZZARRI, qui a Roma uno di questi ha chiesto nuove foto ad un mio amico con PK125S del 1984 perché mancava in foto LA CORNICE FARO CROMATA!!! E nulla ha dovuto metterci quella BICASBIA after market attorno al faro!!!!

MAI PK in qualsiasi anno e serie però MONTAVA LA CORNICE FARO!!!

 

io credo che questi esaminatori "ESPERTI" saranno motivo di ulteriori guai ,attese e ritardi in futuro, anzi di questo passo probabile che la PX in BIANCOSPINO 715 diventi in futuro non conforme !

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2 ore fa, Marben dice:

Non so se Piaggio ti sarà di concreto aiuto, se non a costo di richiedere il Certificato d'Origine (peraltro non sempre del tutto esaustivo ed attendibile), che ormai forniscono a carissimo prezzo.
E spendere 150€ per quello che sembra più un capriccio che una legittima contestazione, sarebbe a mio avviso quantomeno irritante.

Sicuro che il divario sia di 2600 numeri e non, piuttosto, 26000? Sarebbe già più sensato ed in linea con la Vespa di Paletti, per fare un esempio.

Si esatto 26000....... ho scritto male!

Spendere 120€ sono troppi è vero ma sono fatto cosi:quando ho torto lo grido ai 4 venti .... ma quando ho ragione vado fino alla casa del diavolo per dimostrarlo!

 

 

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5 ore fa, Marben dice:

Chiedi a chi ti muove la contestazione, in base a quali dati lo stia facendo.
..............
Per fortuna molti, moltissimi altri sono ben più esperti e ragionevoli, eventualmente prova a consultare qualcun altro. 

Aggiungo a quanto detto dall'Enciclopedico Piumato che in Piaggio a causa di un disguido informatico nel passaggio da cartaceo a digitale sono andati persi molti dati , tra i quali gli accoppiamenti telaio/motore .
Aggiungo a scopo statistico che nel mio caso tra seriale telaio e motore passano circa 30'000 unità , ovviamente in favore del secondo .

3 ore fa, poeta dice:

 il MOTORE DEVE AVERE SIGLA SERIE VSE1M corrispondente alla vespa PX200E  sigla telaio VSE1T, questo molto probabilmente

VSX1T !!

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Il 5/10/2017 at 12:51, Marben dice:

Chiedi a chi ti muove la contestazione, in base a quali dati lo stia facendo.

Un motore del 1984, in piena "era Arcobaleno", dovrebbe presentare qualche differenza. La più evidente sarebbe il condotto dei cavi dello statore: con l'Arcobaleno, la sua sezione da circolare diviene oblunga, per consentire il passaggio del connettore cilindrico, introdotto proprio con l'Arcobaleno. Altre differenze esistono ma si tratta pur sempre di componenti rimovibili.

Detto questo, se il motore è dello stesso tipo non vedo dove sia il problema: non sarebbe certo la prima Vespa iscritta al R.S. con un motore di età differente rispetto a quella del veicolo.
Se il motore presenta la giusta punzonatura e le medesime caratteristiche essenziali (ovvero, per esempio, che non si tratti di un blocco Elestart, con differenze macroscopiche), non vedo validi motivi per porre qualche ostacolo all'iscrizione.

Occorre dunque far presente all'esaminatore un paio di elementi molto importanti, di cui dovrebbe essere a conoscenza.
Il primo è che la P200E, poi PX200E, adotta un motore marcato VSE1M, come la precedente Rally 200. Questa fu prodotta in oltre 42000 esemplari e di questo quantitativo occorre tenere conto, per giustificare, nel caso delle PX, un cospicuo divario nella numerazione di telaio e motore; a questo si aggiunge una ragionevole tolleranza perché - come è noto - nella produzione Vespa i matching numbers sono l'eccezione - alquanto rara - e non la regola.
Il secondo aspetto è l'attendibilità delle fonti. E questo è grave, perché bastano poche consultazioni per comprendere che il database di ScooterHelp (sito pur assai meritorio per le informazioni che contiene) è ben poco attendibile. Come osservato da Volumexit, Piaggio non ha diffuso tabelle coi riferimenti delle matricole dei motori, diversamente da quanto fatto per i numeri di telaio, riportati anche da Vespa Tecnica.

Se un esaminatore trae conclusioni perentorie dopo una frettolosa consultazione del web (se davvero si riferisse a ScooterHelp), mi spiace prenderne atto, ma non dimostra grande competenza. Per fortuna molti, moltissimi altri sono ben più esperti e ragionevoli, eventualmente prova a consultare qualcun altro. 

 

Marben saresti cosi gentile se li hai delle foto di questo condotto cavi oblungo??? Per capire la differenza..

Grazie!!!!

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