Vai al contenuto


Annamo bene!!!


senatore
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Che cosa non ti è chiaro?

Il titolo della discussione, ovviamente, è ironico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Io alla fine credo che ridurre lo smog con alcune iniziative sia più che lecito, unica cosa che non accetto è che i nostri mezzi che sono una minoranza debbano essere considerati satana quando poi basta avvicinarsi ad un autobus a gasolio che sbruffa fumo nero ad ogni sgassata, ma credono davvero il problema dell'inquinamento siano le vespe ed i ciao????? :rabbia:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Gli autobus solo?

E dei riscaldamenti a gasolio, ne vogliamo parlare?

E degli aerei che sempre di più inondano l'aria con i loro gas di scarico di cherosene che poi è sempre gasolio, vogliamo parlarne?

E di Genova, che vieta l'uso delle vespe, ma poi ha un traffico di navi, che vanno sempre a gasolio, che fa paura, vogliamo parlarne?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranqui senatore, avevo capito che era ironico, :ok: è chiarissssimo, certamente i motori a due tempi delle vespe inquinano,  ma penso che non saranno poi tutte ste vespe ad inquinare e rendere invivibile le citta, ok contribuiscono, ma vi è mai capitato d'essere in un porto quando partono le navi ? penso che l'inquinamento che producono in un giorno equivalga un anno d'utilizzo dell'intero parco circolante di Vespe,  ;-) ( per no parlare del trasporto su gomma) detto questo è corretto che anche noi, tenendo ferme le nostre vespe, contribuiamo nell' obbiettivo dei legislatori di migliorare l'aria.  :ciao:

Senatore, stavo scrivendo non ho letto il post di genova, ma non solo TUTTI i porti. :orrore: :ciao:

Modificato da burbu
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
4 minuti fa, burbu dice:

Senatore, stavo scrivendo non ho letto il post di genova, ma non solo TUTTI i porti.

Si ovvio che il problema riguarda tutti i porti, ma ho citato Genova perchè solo lì c'è stata la guerra alle vespe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti e ciao Senatore

Per lavoro navigo. Da tempo è in vigore una normativa internazionale che obbliga l'utilizzo di MDO (marine diesel oil, gasolio pesante) a basso tenore di zolfo. Il che vuol dire che si utilizza il normale combustibile IFO 380 fino a prima di entrare in porto, ma già in manovra si passa all'altro carburante. Per gli Stati Uniti ed i loro territori è in vigore una zona di divieto detta SECA (Sulphur Emission Controlled Area) dove si può entrare solo se si è già passati al basso tenore di zolfo. Per la California si tratta di 24 ore prima dell'arrivo in porto e molti porti californiani hanno il "cold ironing" cioè la corrente elettrica fornita da terra, così le navi possono fermare i generatori. La nuvola nera che si vede all'avviamento è dovuta alle vibrazioni che si propagano nella ciminiera e staccano i residui dei fumi che si sono depositati. Passato l'avviamento il fumo diminuisce notevolmente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ok, e questo cosa sta a dire, che dalle ciminiere delle navi vien fuori acqua di colonia?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ok, e questo cosa sta a dire, che dalle ciminiere delle navi vien fuori acqua di colonia?
Vuol dire che è un palliativo, come se l'aria rimanesse ferma in mezzo al mare, dove puoi inquinare quanto vuoi. Ma questi fumi vengono spinti in giro per il globo dai venti o le polveri si depositano nel mare inquinandolo.

Vol.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Senatore e volumexit Sarete dei maghi con le vespe, ma vedo che non conoscete le navi. Le nuove navi che utilizzano motori ciclo diesel 2 tempi sono dotate di sistemi per l'abbattimento delle polveri e degli ossidi di azoto. Le navi esistenti sono state sottoposte ad un retrofit per ottemperare alle nuove normative. Determinate navi hanno turbine a gas. Altre utilizzano motori a combustione mista. Questo perché le normative hanno messo fuori mercato le navi più vecchie. Se ho una nave che non può rispettare le richieste USA, questa nave è tagliata fuori da tutti i traffici da e per gli USA. L'adeguamento non è dettato da spirito ecologista, ma da puro calcolo commerciale. E'decisamente più inquinante la miriade di barche da diporto, sia per gli scarichi gas intubati che per i rifiuti prodotti. Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
8 minuti fa, gearbox dice:

Ciao Senatore e volumexit Sarete dei maghi con le vespe, ma vedo che non conoscete le navi. Le nuove navi che utilizzano motori ciclo diesel 2 tempi sono dotate di sistemi per l'abbattimento delle polveri e degli ossidi di azoto. Le navi esistenti sono state sottoposte ad un retrofit per ottemperare alle nuove normative. Determinate navi hanno turbine a gas. Altre utilizzano motori a combustione mista.

Tutto molto bello, ma mi ricorda parecchio il giochetto dei filtri FAP/DPF sui motori tubodiesel moderni. Con procedure di pulizia che comportano il rilascio in atmosfera di gran parte degli inquinanti depositati nello scarico.  E qualcuno osservava come le temperature più elevate, funzionali al processo di pulizia, comportino una riduzione delle dimensioni delle particelle, con possibili ripercussioni negative sulla salute umana.

Del resto, come ammetti, si tratta di manovre commerciali, ben mascherate da ecologismo (che ormai è una sorta di nuova finta religione, che muove fior di interessi commerciali).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Insomma, come dicevo, buttano fuori dalla "marmitta" Acqua di Colonia!!!:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
8 ore fa, gearbox dice:

Ciao Senatore e volumexit Sarete dei maghi con le vespe, ma vedo che non conoscete le navi. Le nuove navi che utilizzano motori ciclo diesel 2 tempi sono dotate di sistemi per l'abbattimento delle polveri e degli ossidi di azoto. Le navi esistenti sono state sottoposte ad un retrofit per ottemperare alle nuove normative. Determinate navi hanno turbine a gas. Altre utilizzano motori a combustione mista. Questo perché le normative hanno messo fuori mercato le navi più vecchie. Se ho una nave che non può rispettare le richieste USA, questa nave è tagliata fuori da tutti i traffici da e per gli USA. L'adeguamento non è dettato da spirito ecologista, ma da puro calcolo commerciale. E'decisamente più inquinante la miriade di barche da diporto, sia per gli scarichi gas intubati che per i rifiuti prodotti. Buona strada

Scusa ma, allora spiegami perché, come hai scritto tu, quando ti avvicini ad un porto/acque territoriali devi cambiare carburante? Lo fai per cambiare profumo all'acqua di colonia?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché le normative obbligano l'utilizzo di carburanti a basso tenore di zolfo (inferiore allo 0,1%). Inoltre si va nel penale. Ricordo però che le barche da diporto, gli acquascooter e tutti gli altri galleggianti con un motore non sono sottoposti alle stesse normative. Una nave è obbligata ad avere un certificato detto IAPP (International Air Pollution Prevention). Questa certificazione non è richiesta per il naviglio ricreativo. Inoltre a bordo abbiamo le attrezzature per la compattazione dei rifiuti (che sono sbarcati nei porti) e quelle per il trattamento delle acque reflue. Tutte cose che il diporto non ha. Buona strada

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Senza polemica , ma mi viene da chiedere quanto carburante utilizza una nave per fare Genova Bastia e quanto ne usa un motoscafo?

Non e' una gara a chi usa carburante più pulito ma dovrebbe essere una gara ad inquinare di meno per chilometro percorso.

Vol.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao volumexit non so quanto carburante utilizzi una nave a fare Genova-Bastia. Posso dirti quanto ne consuma la nave sulla quale lavoro. La tratta dall'Italia ai Caraibi e ritorno richiede mediamente 1800 tonnellate di carburante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quindi 1800 tonnellate trasformate in chissà quanta acqua di culonia, salvo poi la trasformazione in acqua di colonia per entrare ed uscire dai porti.:roll::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che forse non tutti sanno è che una delle principali (se non la principale come il caso di Londra, ad esempio) fonti di inquinamento è la combustione del legno. Per essere chiari, i caminetti e le stufe a pellet inquinano più dei motori automobilistici. Può sembrare ecologico bruciare legno, ma alla fine pare proprio non lo sia, e continuare ad incoraggiare questa pratica potrebbe non essere saggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che essere presi per i fondelli è una pratica che va sempre di moda...... io, la mia compagna e mia figlia di 7 anni ogni giorno, in 3 sula nostra vespa dell'86, facciamo una quindicina di chilometri per recarci in centro, chi a scuola e chi al lavoro, e pensare che mi venga detto che il mio 1/2 litro di miscela inquini più della mamma dell'amichetta di mia figlia che l'accompagna a scuola col SUV euro 13 con motore 3000 cc che per di più parcheggia in doppia fila battendosene la ciolla e che per colpa sua e simili mezza città rimane bloccata per ore, mi fa INCAXXARE !! preferirei venisse ammesso che l'economia gira così e che, o spendo dei soldi per comprare la macchina nuova o comunque devo tirar fuori dei soldi per usare il mio ferro vecchio....

Modificato da architect
Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che essere presi per i fondelli è una pratica che va sempre di moda...... io, la mia compagna e mia figlia di 7 anni ogni giorno, in 3 sula nostra vespa dell'86, facciamo una quindicina di chilometri per recarci in centro, chi a scuola e chi al lavoro, e pensare che mi venga detto che il mio 1/2 litro di miscela inquini più della mamma dell'amichetta di mia figlia che l'accompagna a scuola col SUV euro 13 con motore 3000 cc che per di più parcheggia in doppia fila battendosene la ciolla e che per colpa sua e simili mezza città rimane bloccata per ore, mi fa INCAXXARE !! preferirei venisse ammesso che l'economia gira così e che, ho spendo dei soldi per comprare la macchina nuova o comunque devo tirar fuori dei soldi per usare il mio ferro vecchio....

beh... in tre sulla vespa non va proprio daccordo con l'uso per cui la vespa è stata concepita e tantomeno col codice della strada... percarità... forse meglio così che col suv tremila in doppia fila ma... io dico sempre che la virtù sta nel mezzo...

 

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il combustibile in uso è già a basso tenore di zolfo. In porto il motore principale è fermo e la corrente di bordo è prodotta dai gruppi elettrogeni. Questo per le navi da carico. Le passeggeri di ultima generazione sono a propulsione diesel-elettrica. Gli ultimi motori diesel navali sono dotati di common rail per ottimizzare la combustione, ridurre i consumi e l'inquinamento. Altri motori sono policombustibile, ancora pochi, e utilizzano sia il diesel che il gpl. Per ridurre l'inquinamento nei porti è necessario che i porti si attrezzino con il "cold ironing", cioè fornendo alle navi la corrente elettrica necessaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...