Vai al contenuto


VESPA RUBATA E RITROVATA


pier_8
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, racconto brevemente la mia storia,.

quasi due anni fa portai la mia vespa bacchetta del 48, un conservato, da un meccanico per un restauro conservativo,. dopo tre settimane vengo a sapere da altre persone che si sono rubata la vespa dalla sua officina!!!  lui fa denuncia e ci accordiamo su una misera somma di rimborso.. venerdi 15 settembre mi trovo a casa, in sicilia e mi chiama un mio amico che si trovava alla mostra scambio di imola ad esporre delle vespe e mi dice che c è la mia vespa,. chiama i carabinieri e sequestrano il mezzo, faccio biglietto aereo e venerdi sera sto gia a imola, sabato mattina vado a vedere la vespa ed è lei!! non è stata verniciata hanno cambiato numeri telaio e messo un altra targa e il tizio che ce l aveva ha un foglio di vendita firmato dal meccanico !!!!  adesso la vespa è a casa, ma con numeri telaio manomessi,.

qualcuno sa come procedere per avere ripunzonati i numeri originali? ho la sua targa e complementare intestato a me, ma non ho il libretto, dovevo fare il collaudo in motorizzazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, exstreme dice:

Incredibile!!!

Visita di cordialità al meccanico l'hai già fatta?

15000/20000 € di danni in bocca non guasterebbero

sto evitando di andarci, non so come reagirei se me lo vedo davanti.. e non voglio avere altri problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

sto evitando di andarci, non so come reagirei se me lo vedo davanti.. e non voglio avere altri problemi..

Se sono intervenuti  i carabinieri il tizio dovrebbe avere una pendenza  non da poco :

simulazione di reato,  furto  riciclaggio, falso...

 

 

Cmq lasciatelo dire :

Ritrovare la tua bacchetta 48 rubata 2 anni fa ancora intera ed immacolata (manomissione seriale a parte )e non smembrata in Germania, gran botta di c..o

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece una visita al meccanico la devi fare e con molta cordialità gli dici solo che la vespa l'hai ritrovata,ovviamente senza scendere nei particolari.E poi te ne vai lasciandolo solo con i suoi pensieri.Vale piu di un cambio di connotati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo lo saprà già, anche perché il venditore di Imola, gli avrà fatto una bella telefonatina se fosse in buona fede , rischiando a sua voltadenuncia anche lui per ricettazione /incauto acquisto aldilà del foglio di vendita che ha in mano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La vespa subirà purtroppo una ripunzonatura d'ufficio con una nuova sigla e un nuovo numero, molto probabilmente in un punto diverso dall'originale. Ciò comporterà anche nuovi documenti e una nuova targa purtroppo.

La dichiarazione di vendita del meccanico, se non in bollo e con firme autenticate, può essere contestata dallo stesso, in quanto "non verificabile" se non tramite perizia calligrafa.

Per il venditore di imola si beccherà di certo un incauto acquisto e ricettazione, mentre per il meccanico le cose sono più salate, tra falso in atto pubblico e simulazione di reato (per la denuncia di furto), riciclaggio (per la vendita) e falsificazione di documenti. 

Di pro puoi chiedere un lauto rimborso a fronte dei danni materiali che ha avuto la tua vespa e molto probabilmente puoi riuscire nel sequestro dell'officina se viene appurato che le manomissioni vennero fatte in quel contesto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, exstreme dice:

Se sono intervenuti  i carabinieri il tizio dovrebbe avere una pendenza  non da poco :

simulazione di reato,  furto  riciclaggio, falso...

 

 

Cmq lasciatelo dire :

Ritrovare la tua bacchetta 48 rubata 2 anni fa ancora intera ed immacolata (manomissione seriale a parte )e non smembrata in Germania, gran botta di c..o

in caserma mi è stato spiegato che partiranno le denunce in automatico .. son stato abbastanza fortunato..

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, zichiki96 dice:

La vespa subirà purtroppo una ripunzonatura d'ufficio con una nuova sigla e un nuovo numero, molto probabilmente in un punto diverso dall'originale. Ciò comporterà anche nuovi documenti e una nuova targa purtroppo.

La dichiarazione di vendita del meccanico, se non in bollo e con firme autenticate, può essere contestata dallo stesso, in quanto "non verificabile" se non tramite perizia calligrafa.

Per il venditore di imola si beccherà di certo un incauto acquisto e ricettazione, mentre per il meccanico le cose sono più salate, tra falso in atto pubblico e simulazione di reato (per la denuncia di furto), riciclaggio (per la vendita) e falsificazione di documenti. 

Di pro puoi chiedere un lauto rimborso a fronte dei danni materiali che ha avuto la tua vespa e molto probabilmente puoi riuscire nel sequestro dell'officina se viene appurato che le manomissioni vennero fatte in quel contesto. 

Ok la riponzunatura e i documenti nuovi ma la Targa nuova!?  Speriamo di no ??.,  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se non hai la targa originale, purtroppo avrai anche la targa nuova. Devi andare in motorizzazione con copia autentica della denuncia di furto e del verbale di rinvenimento per chiedere la ripunzonatura e reimmatricolazione.

Per quanto riguarda i danni subiti, mi rivolgerei ad un bravo avvocato.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, joedreed dice:

Fatti consigliare un buon avvocato e, data la fortunata circostanza, accordati con quel brav'uomo che ti ha venduto la vespa......secondo me per evitare guai serissimi in molteplici sedi si accorderà.

Che caxxo stai a dI?Con bastardi del genere,nessun accordo.Vanno rovinati ed inchiappettati il piu possibile,altro che accordi.Dovrà pentirsi a vita del furto commesso,non mi sembra abbia avuto molti scrupoli nel mettersi i soldi in tasca...quindi perche concedergli una scappatoia?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Psycovespa77 dice:

Che caxxo stai a dI?Con bastardi del genere,nessun accordo.Vanno rovinati ed inchiappettati il piu possibile,altro che accordi.Dovrà pentirsi a vita del furto commesso,non mi sembra abbia avuto molti scrupoli nel mettersi i soldi in tasca...quindi perche concedergli una scappatoia?

Concordo, bisogna far pagare i danni profumatamente a queste persone, non meritano nessun accordo, poiché ciò potrebbe portare loro in futuro a fare queste truffe a danno di altre persone.

Per di più il caro meccanico avrà intascato bei soldini dalla vendita della presunta vespa rubata, quindi nessuna pietà.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maaa una foto della vespetta? Sarà mica quella del '48 verniciata di blu cui chiedevano 12000 euro (il venerdì mattina ad Imola)?

Giusto per curiosità perché ci sono stato....

Ma come hai fatto a dimostrare che è tua se i numeri di telaio e la targa non erano quelli presenti sulla denuncia?

Modificato da BERGO
Aggiunto commento
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, BERGO dice:

Maaa una foto della vespetta? Sarà mica quella del '48 verniciata di blu cui chiedevano 12000 euro (il venerdì mattina ad Imola)?

Giusto per curiosità perché ci sono stato....

Ma come hai fatto a dimostrare che è tua se i numeri di telaio e la targa non erano quelli presenti sulla denuncia?

I numeri si vedevano che erano ribattuti., poi ho dovuto dare una decine di foto fatte tre anni fa da cui si evince che la vespa è la mia., non è stato toccato niente ., la sigla motore non è stata toccata è stato manomesso solo il numero telaio e Messi due adesivi d epoca sul bordo scudo.. IMG_4148.thumb.JPG.dc7b35106ab7db1a3b4481fd3b634947.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

contento per te. Spero in una pena esemplare 

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...