Vai al contenuto


Restauro vbb1/1962


man61
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

Ho fatto l'aquisto ultimamente di una VBB1 del 1962 che ho deciso di restaurare (il mio primo restauro) e avrò bisogno del vostro aiuto.

La storia di questa Vespa non la conosco, il tizio che me l'ha venduta l' a recuperata da un viaggiatore inglese che ebbe un incidente vicino casa sua, per il resto devo continuare a cercare sperando di potere risalire a le sue origine.

Vi metto qualche foto 

Scooters-Vespa-vbb1t-1961g.jpg

Scooters-Vespa-vbb1t-1961f.jpg

Scooters-Vespa-vbb1t-1961c.jpg

Scooters-Vespa-vbb1t-1961b.jpg

Scooters-Vespa-vbb1t-1961a.jpg

Scooters-Vespa-vbb1t-1961.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto che posti è un po' difficile capirlo, comunque controlla nella pancia sinistra se ci sono il raddrizzatore ed il supporto della batteria. Dovresti trovare traccia anche nella scatola bassa tensione del filo che andava ad alimentarla. Se non trovi nulla probabilmente  è stata modificata eliminando la batteria che era prassi comune a quei tempi. Un altro indizio te lo possono dare l'interruttore del pedale del freno ed il pulsate del clacson che se c'era la batteria devono essere normalmente aperti: se a riposo facendo la prova con il tester non danno continuità ovvero il circuito è interrotto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Concordo, penso che abbia il classico impianto tipo Sprint.

Molto bello il tachimetro in miglia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vuol dire che ha il classico impianto delle large anni sessanta installato da quando il codice della strada non prevedeva più l'obbligo del continuo funzionamento di luci di posizione, stop e clacson anche a motore spento.

E' il classico statore a 5 fili :

Rosso: Alimentazione puntine

Nero: Massa

Verde: esce dalla seconda bobina Clacson e Luci di profondità

Giallo e Azzurro: escono dalla terza bobina. Giallo alimenta le luci di posizione mentre l'Azzurro provvede alla luce dello stop.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao man61, complimenti innanzitutto.
La vespa sembra conservata ottimamente, riusciresti a portare una parte verniciata (con la sua vernice originale) in un colorificio per farti identificare l’esatta composizione del colore in modo da riprodurla esattamente così com’è?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/10/2017 at 08:12, franzpero dice:

Ciao, vuol dire che ha il classico impianto delle large anni sessanta installato da quando il codice della strada non prevedeva più l'obbligo del continuo funzionamento di luci di posizione, stop e clacson anche a motore spento.

E' il classico statore a 5 fili :

Rosso: Alimentazione puntine

Nero: Massa

Verde: esce dalla seconda bobina Clacson e Luci di profondità

Giallo e Azzurro: escono dalla terza bobina. Giallo alimenta le luci di posizione mentre l'Azzurro provvede alla luce dello stop.

Francesco

Grazie per la precisazione Francesco

 

Il 3/10/2017 at 22:24, rablo dice:

Ciao man61, complimenti innanzitutto.
La vespa sembra conservata ottimamente, riusciresti a portare una parte verniciata (con la sua vernice originale) in un colorificio per farti identificare l’esatta composizione del colore in modo da riprodurla esattamente così com’è?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si e cosi che faro.

Dunque se interpreto bene la tua domanda, questo metodo e più preciso che il codice colore Max Meyer ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, il colore della VBB1 è piuttosto critico e buona parte dei restaurati hanno una tinta ben diversa dall'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e cosi che faro.
Dunque se interpreto bene la tua domanda, questo metodo e più preciso che il codice colore Max Meyer ?


Tutti i riferimenti sulla vernice richiamano al codice Max Meyer, il colore è praticamente lui... ma si vedono molte molte VBB in cui è stato utilizzato quel codice che hanno un colore errato.
Non so se dipende dal lucido con troppi gloss che fanno un effetto troppo moderno o cosa...

Pensi di farlo a breve questo discorso del colore?
Se riuscissi a farmi avere il codice mi faresti un favore grandissimo..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/10/2017 at 13:28, rablo dice:

 


Tutti i riferimenti sulla vernice richiamano al codice Max Meyer, il colore è praticamente lui... ma si vedono molte molte VBB in cui è stato utilizzato quel codice che hanno un colore errato.
Non so se dipende dal lucido con troppi gloss che fanno un effetto troppo moderno o cosa...

Pensi di farlo a breve questo discorso del colore?
Se riuscissi a farmi avere il codice mi faresti un favore grandissimo..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Sto cercando un carrozziere un po competente per questo lavoro, ma appena avrò il codice della tinta te lo faccio sapere

 

Altra domanda,

Come controllare se la forcella e storta, non trovo nessuna info ?

Il pezzo rotto che si vede sulla foto si può saldare ?

 

IMG_4438.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

È alluminio. Come tale si può saldare, se hai il frammento staccato.

La rottura di quella fusione potrebbe far ipotizzare una deformazione (e non da poco) del tubo di sterzo, però sembrerebbe una rottura recente, vista la pulizia della parte fratturata. Sbaglio? L'incidente, invece, non dovrebbe essere così recente, no?

I riscontri per la forcella, benché a suo tempo teoricamente esistenti, oggi non si trovano.
Considera che questa ed altre forcelle Vespa, come regola generale, hanno l'assoluto parallelismo della parte inferiore rispetto a quella superiore. Se questo fosse palesemente venuto meno, la forcella è sicuramente storta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Marben dice:

È alluminio. Come tale si può saldare, se hai il frammento staccato.

La rottura di quella fusione potrebbe far ipotizzare una deformazione (e non da poco) del tubo di sterzo, però sembrerebbe una rottura recente, vista la pulizia della parte fratturata. Sbaglio? L'incidente, invece, non dovrebbe essere così recente, no?

I riscontri per la forcella, benché a suo tempo teoricamente esistenti, oggi non si trovano.
Considera che questa ed altre forcelle Vespa, come regola generale, hanno l'assoluto parallelismo della parte inferiore rispetto a quella superiore. Se questo fosse palesemente venuto meno, la forcella è sicuramente storta.

 

Grazie per la risposta, vedrò di controllare al meglio il parallelismo della forcella.

Per il pezzo rotto, penso essere stato io smontando il parafango, le vite erano molto arrugginite 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ho un problema, non riesco a aprire i semi carter più di questo , da quello che riesco a vedere a l'interno dei semi carter, sarebbe la serie di 4 ingranaggi che stano sulla vite centrale che attraversa i semi carter di parte in parte, vengono col carter lato volano e sbattono su altri ingranaggi (quelli sul mozzo ant.), non so come fare.

 

IMG_4610.jpg

IMG_4612.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
48 minuti fa, man61 dice:

Ho un problema, non riesco a aprire i semi carter più di questo , da quello che riesco a vedere a l'interno dei semi carter, sarebbe la serie di 4 ingranaggi che stano sulla vite centrale che attraversa i semi carter di parte in parte, vengono col carter lato volano e sbattono su altri ingranaggi (quelli sul mozzo ant.), non so come fare.

 

L'albero primario deve rimanere sul carter lato frizione. Prova ad abbassare la leva della messa in moto. Prova anche a rimettere il dado sul primario lato frizione.

 

Vol.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...