Vai al contenuto



Verifica telaio originale


Valerio77
 Share

Recommended Posts

Visto il vs supporto, ci tenevo a dirvelo, ho trovato il numero di targa! Anche se è demolita, ma questo lo immaginavo, mi dispiace solo per la targa nuova e perché dove riverniciarla, invece che tenerla cosi...grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bene, meglio conoscere il numero di targa, se possibile.

Posso sapere come ci sei riuscito?

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Volentieri, ho chiesto ad un'agenzia di pratiche auto ACI, qui di Firenze, sono stati gentilissimi e credo che il PRA di Firenze (cosi mi hanno detto) sia il primo in Italia a fare questo tipo di servizio, consente infatti di risalire alla targa dal telaio, credo che la mia risposta sia arrivata tramite Roma comunque....so di non essere stato chiarissimo, ero troppo contento per la mia targa, ma se a qualcuno serve posso informarmi meglio e postare anche i riferimenti o chiedere se posso pubblicare i riferimenti dell'agenzia.

Ho un dubbio, la vespa risulta demolita, non ho però modo di sapere se sono stati consegnati targa e libretto, avevo pensato di fare richiesta tramite lo stesso servizio ed eventualmente chiedere un duplicato per smarrimento del libretto, ho detto un'eresia?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io farei la controprova con una visura sul numero di targa che ti hanno dato.

Dovresti trovare notizie sul motivo della radiazione e sul/sui proprietari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti..bellissimo conservato ..x capire se il telaio è stato taroccato..ci sono 2 scuole di pensiero: 1. Passa la mano a paletta  dita chiuse all' interno del telaio dietro ai numeri se senti la lamiera ondulata...?. 2. Svernicia la parte interessata senza uso di abrasivi. Portala .a lamiera nuda e se noterai segni di smeriglio ..?.. Cmq penso che sia onesta, anni fa un mio amico si era imbattuto in una situazione simile, la 180 ss si trovava al 4 piano di un palazzo senza ascensore in 4 a portala x le scale a candela..stessa identica situazione numeri visibili e targa e documenti..ignoti..dopo aver buttato tempo e fatica tra Aci PRA ha risolto tramite un motorclub del Fmi che si sono sbattuti loro e alla fine risultava ritirata x aree private..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il PRA non c'entra nulla, semmai la motorizzazione, che è l'unica istituzione che può accoppiare a sigla e numero di telaio la targa.

In genere la cosa è complicata, per il fatto che gl impiegati odierni neanche sanno che si possa fare, e dal fatto che la ricerca, se dev'essere effettuata sugli archivi cartacei, prende tempo ed occorrono occhi buoni, oltre al fatto che si deve sapere in quale sede di motorizzazione va effettuata, infatti ogni sede ha i propri registri cartacei (ed a volte neanche li ha, ma sono conservati presso la prefettura o l'archivio di Stato provinciale, se non sono andati distrutti in incendi, terremoti o inondazioni).

Naturalmente, se la richiesta viene dalla direzione nazionale di Roma, la ricerca avrà più probabilità di andare a buon fine.

Una quindicina d'anni fa avevo un contatto proprio alla direzione nazionale, per questo tipo di incombenze, ma la signora è andata in pensione da tempo.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
1 ora fa, Razos dice:

Se ricordo bene gli archivi fisici nazionali su microfilm sono tutti nella Capitale

Veramente li ha in gestione una società che si trova in provincia di Viterbo, l'ultima volta che ne ho avuto notizia.

Ma non è lì che si può trovare l'accoppiata telaio/targa, come ho già scritto.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, GiPiRat dice:

Veramente li ha in gestione una società che si trova in provincia di Viterbo, l'ultima volta che ne ho avuto notizia.

Ma non è lì che si può trovare l'accoppiata telaio/targa, come ho già scritto.

Ciao, Gino

Ah si giusto che sbadato , tra l'altro ci sono dovuto passare anche io ! :azz:
Viterbo ..sisi .. l'avevo rimosso :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho letto male non nessuno ha risposto a questa domanda...posso chiedere alla motorizzazione in qualche modo di restituirmi la targa? Poi la reimmatricolo con nuovo libretto e CDP ma almeno ho la targa originale! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se non hai la targa originale, non può essere duplicata, dovrai reimmatricolare con nuova targa e documenti.

Se avessi letto la procedura al link che ti ho messo nella mia prima risposta, avresti conosciuto la risposta.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino, grazie, magari mi darai la stessa risposta, ma la mia domanda è leggermente diversa. Preso atto che la vespa è demolita nel 1986, ipotizzo (non posso avere la certezza se non me lo dice il pra, potrebbe essere ovunque in qualsiasi garage etc..o addirittura persa) che la targa sia stata loro consegnata dal vecchio proprietario, in caso affermativo, vorrei un parere se posso farmi rendere quella, non duplicarla! Spero di essermi spiegato..lunedì comunque provo a chiedere anche all'agenzia pratiche Aci..grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Le targhe, una volta prese in carico dal PRA per la demolizione del veicolo, vengono mandate alla distruzione. Non le conservano, le ritirano e le distruggono poco dopo proprio per essere sicuri che non rimangano più in circolazione. Tranne quelle di cui viene denunciato il furto o lo smarrimento.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, Gino avevi ragione, ho chiesto e il fascicolo viene mandato al macero dopo 10 anni, non saprò quindi se conteneva libretto e targa...vabbè per un po' continuo a cercare...mi viene però un dubbio, il numero che mi hanno fornito per la targa e' di sei cifre..per capirsi...FI123456 non dovrebbe essere di 5 per una vespa del 196? Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Valerio77 dice:

mi viene però un dubbio, il numero che mi hanno fornito per la targa e' di sei cifre..per capirsi...FI123456 non dovrebbe essere di 5 per una vespa del 196? Grazie! 

Uhm... non credo proprio. :mah:

Già a quell' epoca infatti (stiamo parlando se non erro nella fattispecie dell' anno 1967) Firenze (FI), essendo una provincia con parecchi abitanti, e, di conseguenza, con parecchi motoveicoli, aveva già i motoveicoli con targa a sei cifre.

Ad ogni modo puoi controllare tu stesso digitando su Google: "Tabella Targhe Italiane"; ti si aprirà una schermata dove dovrai digitare: "Sintesi per anno", e poi "Motoveicolo" e la Provincia, in questo caso Firenze (FI).

A questo punto ti si aprirà un' altra schermata con un mese specifico di tutti gli anni e le relative targhe per i Motoveicoli per quella determinata provincia.

Spero di essere stato chiaro e di essermi spiegato bene. :roll:

Buon proseguimento! ;-) :ciao:

Modificato da Eremita
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎10‎/‎11‎/‎2017 at 17:12, Valerio77 dice:

Visto il vs supporto, ci tenevo a dirvelo, ho trovato il numero di targa! Anche se è demolita, ma questo lo immaginavo, mi dispiace solo per la targa nuova e perché dove riverniciarla, invece che tenerla cosi...grazie a tutti!!!

Mi sfugge il motivo per il quale tu la debba riverniciare :mah:

Sarebbe veramente da pazzi , credimi!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Valerio77 dice:

Ciao, nemmeno io voglio riverniciarla, credo però che per la re-immatricolazione sia necessario...no?

Chi lo dice?

Sia essa radiata d'ufficio sia demolita (come in questo caso a te serve il CRS (certificato di rilevanza storica) FMI  o ASI.

Con una profonda pulizia ed una lucidata accurata passerà qualunque registro storico

E con il certificato storico in mano non credo avrai nemmeno problemi al collaudo : chiaramente dovrà essere tutta efficiente luci freni  clacson  gomme ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Valerio77 dice:

mi viene però un dubbio, il numero che mi hanno fornito per la targa e' di sei cifre..per capirsi...FI123456 non dovrebbe essere di 5 per una vespa del 196? Grazie! 

 

7 ore fa, Eremita dice:

Ad ogni modo puoi controllare tu stesso digitando su Google: "Tabella Targhe Italiane"; ti si aprirà una schermata dove dovrai digitare: "Sintesi per anno", e poi "Motoveicolo" e la Provincia, in questo caso Firenze (FI).

http://www.targheitaliane.com/visualizza_1927.php?prov=FI&tipo=Motoveicolo

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Valerio77 dice:

In effetti su quel sito sono presenti numeri a 6 cifre per l'anno in questione, dubbio chiarito! Grazie! Probabilmente allora era di quelle bianche con i numeri blu! Grazie! 

Tutte le targhe dal 1946 al 1985 (prima in ferro, poi in plastica) erano con caratteri blu su sfondo bianco.

Se non erro dicasi anche per quelle in ferro sino al 1963/1964. E' solo che chi le restaura (male) vernicia i caratteri Bodoniani di colore nero anziché blu. :noncisiamo: :rabbia: Tutto qua.

Comunque sul colore delle targhe il grandissimo Gipirat (Gino) ti saprà sicuramente dire di più ed essere più preciso... per il resto: de nada! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Eremita dice:

Tutte le targhe dal 1946 al 1985 (prima in ferro, poi in plastica) erano con caratteri blu su sfondo bianco.

Se non erro dicasi anche per quelle in ferro sino al 1963/1964. E' solo che chi le restaura (male) vernicia i caratteri Bodoniani di colore nero anziché blu. :noncisiamo: :rabbia: Tutto qua.

Comunque sul colore delle targhe il grandissimo Gipirat (Gino) ti saprà sicuramente dire di più ed essere più preciso... per il resto: de nada! :ok:

Le targhe per moto subirono nel corso degli anni vari cambiamenti

Nel 1927 fu adottata la sigla delle Province , numeri sopra e sigla provincia sotto , con "bottone" del fascio

Dal 1944 il logo del fascio fu sostituito dal logo mutilati ed invalidi , sempre con cifre sopra e provincia sotto

Dal 1949 fu adottato il logo della Repubblica , piu' grosso per i primi due anni , poi ridotto

Man mano che si raggiungeva la quinta cifra , si mise la sigla provincia sopra , ed i numeri sopra e sotto ( unica eccezione Aosta , dove restarono i numeri sopra anche con le 5 cifre )

Nel 1959 le uniche 3 province ancora sotto le 5 cifre (EN MT NU) , furono comunque spostate a sigla provincia sopra e numeri sotto

Dal 1959 alcune province adottarono sigla provincia con leggere grosse ( come erano state tutte le lettere ed i numeri fino ad allora ) , ma con numeri fini

Dal 1961 alcune province adottarono targhe in ferro con caratteri "nuovi" , cioe' uguali alle targhe in plastica che le avrebbero sostituite

Dal 1963 - man mano che i lotti in ferro si esaurivano - al 1985 targhe in plastica

Dal 1985 targhe in alluminio

 

I caratteri erano sempre blu genziana , tendenzialmente piu' scuri per i primi anni , poi man mano piu' chiari . Ci sono comunque targhe conservate anni 40-50 con caratteri chiari , e targhe anni 60 con caratteri scuri , probabilmente  dipende da dove venivano stampate .

Per quanto riguarda la "stamperia" sono quasi certo che ce ne fosse piu' di una in passato ( a differenza di oggi dove tutte le targhe vengono prodotte a Foggia) , perché ci sono varie differenze di carattere e dimensioni in targhe dello stesso anno ..

Ciaooo

Guabix

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...