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Riflessione OGGETTIVA sull' insuccesso commerciale della Cosa


Qarlo
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2 ore fa, cuorenevro1977 dice:

Ti invito a rileggere il messaggio, la dicitura "è una dichiarazione da stolti" offende chi la reputa un trabiccolo in plastica. Prendo atto della tua passione per La Cosa ma la tua visione dell'italiano medio è soggettiva e non ha alcun supporto logico. Certamente ogni parere va rispettato e soprattutto non possiamo paragonarlo al Px che tornato sul mercato ha fatto nuovamente boom! Molto ci ha messo la Piaggio dandole questo nome di mezzo indefinito e soprattutto con il modello monomarcia è tornata a far numeri con un design più graziato. Alla fine è il mercato a decidere il successo di un mezzo e con cosa e Vespa v il risultato è stato inconfutabile.

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ciao, si effettivamente l'Italiano medio quando deve acquistare un veicolo è superficiale,guarda quante audi e vw ci sono.Tornando al post,la cosa l'unico particolare azzeccato è il nome.Sarà nata in un periodo infelice per le 125 in generale,ma detto ciò avendo vissuto di prima persona il periodo posso dire che come non sapevi come guardarla 30 anni fa,oggi non è cambiato nulla.Poi per carità,può esserci qualcuno che la preferisce al Px e a tutto il resto,ma al di la del periodo infelice in cui è nata,non conosco nessuno che ha un flashback con malinconia di questa due ruote.

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ciao, si effettivamente l'Italiano medio quando deve acquistare un veicolo è superficiale,guarda quante audi e vw ci sono.Tornando al post,la cosa l'unico particolare azzeccato è il nome.Sarà nata in un periodo infelice per le 125 in generale,ma detto ciò avendo vissuto di prima persona il periodo posso dire che come non sapevi come guardarla 30 anni fa,oggi non è cambiato nulla.Poi per carità,può esserci qualcuno che la preferisce al Px e a tutto il resto,ma al di la del periodo infelice in cui è nata,non conosco nessuno che ha un flashback con malinconia di questa due ruote.
Concordo in pieno con paletti l'unico suo pregio è quello di poterla posteggiare ovunque senza correre il rischio di tornarsene a piedi. È nata antifurtata. Anche la duna è stata venduta in Brasile con successo ma sempre la duna è. La cosa era un tradimento allo stile italiano ieri come oggi.

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Beh, voglio dire la mia. A me piace la Cosa, magari se si fosse chiamata Vespa2 o Vespa Free o Vespa Young, sarebbe stato meglio, ciò non toglie che sia stata oggetto di un restyling profondo, estetico, meccanico e funzionale, forse solo il "sedere" avrebbe avuto bisogno di un ritocco. 

Fatto sta' che, conosco almeno tre possessori di Cosa felicissimi di esserlo e vedeste come le curano.

La Cosa è, o sarebbe stata se solo le avessero cambiato nome, la naturale prosecuzione della Vespa.

Non credo che i vespisti le contestino le migliorie tecniche apportate, bensì il nome, era inaccettabile che la Vespa si chiamasse in altro modo, è patrimonio nazionale. ?

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Beh, voglio dire la mia. A me piace la Cosa, magari se si fosse chiamata Vespa2 o Vespa Free o Vespa Young, sarebbe stato meglio, ciò non toglie che sia stata oggetto di un restyling profondo, estetico, meccanico e funzionale, forse solo il "sedere" avrebbe avuto bisogno di un ritocco. 
Fatto sta' che, conosco almeno tre possessori di Cosa felicissimi di esserlo e vedeste come le curano.
La Cosa è, o sarebbe stata se solo le avessero cambiato nome, la naturale prosecuzione della Vespa.
Non credo che i vespisti le contestino le migliorie tecniche apportate, bensì il nome, era inaccettabile che la Vespa si chiamasse in altro modo, è patrimonio nazionale. 
Non confondiamo la mitica vespa con la cosa per favore

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Assolutamente no l'ho detto prima La Vespa è patrimonio nazionale e non si tocca. Però voglio portare un esempio tangibile: la nuova Vespa, che poi non è una vespa è uno scooter, non somiglia nemmeno lontanamente alla Vespa originaria, non ha il motore come la Vespa, esteticamente non è proprio come la Vespa, il sistema di frenatura e sospensioni è completamente diverso,  però ha avuto successo, Perché ?  Perché si chiama Vespa pur non somigliando minimamente alla Vespa originaria. Dunque se la cosa si fosse chiamata Vespa secondo me avrebbe avuto più successo.?

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Assolutamente no l'ho detto prima La Vespa è patrimonio nazionale e non si tocca. Però voglio portare un esempio tangibile: la nuova Vespa, che poi non è una vespa è uno scooter, non somiglia nemmeno lontanamente alla Vespa originaria, non ha il motore come la Vespa, esteticamente non è proprio come la Vespa, il sistema di frenatura e sospensioni è completamente diverso,  però ha avuto successo, Perché ?  Perché si chiama Vespa pur non somigliando minimamente alla Vespa originaria. Dunque se la cosa si fosse chiamata Vespa secondo me avrebbe avuto più successo.
I frullini odierni hanno comunque una personalità che nella cosa manca. Comunque anche la vespa è uno scooter

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21 ore fa, cuorenevro1977 dice:

I frullini odierni hanno comunque una personalità che nella cosa manca. 
 

Su questo io non sono d'accordo.
Ma sono tutte opinioni soggettive: piuttosto che su un'automatica moderna, non avrei dubbi nel scegliere la Cosa.

Comunque l'accanimento nei confronti della Cosa io non lo capisco: si potrebbe non condividere la passione degli altri, ma senza screditarla ad ogni costo. ;-)

Fate in modo che questa discussione resti pacifica.

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Su questo io non sono d'accordo.
Ma sono tutte opinioni soggettive: piuttosto che su un'automatica moderna, non avrei dubbi nel scegliere la Cosa.
Comunque l'accanimento nei confronti della Cosa io non lo capisco: si potrebbe non condividere la passione degli altri, ma senza screditarla ad ogni costo. ;-)
Fate in modo che questa discussione resti pacifica.
Penso che non ci sia nulla di trascendentale in merito alla discussione. Quando ci si apre a certe discussioni bisogna mettere in conto che ci si può ritrovare dinanzi a valutazioni diametralmente opposte.

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Scusate tecnovespa e robi73, quale ex felicissimo possessore negli anni ‘90 di un’Honda CN 250, sono relativamente d’accordo che: “da un punto di vista oggettivo rispecchia pienamente il trend del design di quegli anni”...a mio parere il CN era ed è unico sia dal punto di vista del design che per tutto il resto. Non lo citerei mai come confronto di espressione di design dell’epoca con quello della Cosa che a mio modesto parere...

...meglio che non mi esprima...

 

 

 

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La cosa aldilà di considerazioni “filosofiche” è un vespa al 100%

Lo dice pure la targhetta costruttore sul telaio dove sta scritto vespa R…. :mrgreen:

Oltre a tutte una serie di caratteristiche tecniche e funzionali tipiche di tutte le vespe

 

La scelta di darle un nome  commerciale infelice sicuramente non ha aiutato.

 

L’estetica è una questione personale, piace o no,

da un punto di vista oggettivo rispecchia pienamente il trend del design di quegli anni.

Altri esempi sono l’Honda CN250 o il Peugeot SV

 

Sul piano delle prestazioni ,non tanto quelle velocistiche,

surclassa di gran lunga tutte le vespe viste fino ad allora.

 

Molti problemi sono anche dovuti ad una rete di meccanici che nel 90%

Fino ad allora al massimo cambiava una candela ed il cavo della frizione….

??? mi spiace smontare le tue convinzioni ma Ve.spa. significa veicoli società per azioni! Poi mischiare la cosa con la cn che è un modello del sol Levante fantastico per l'epoca, mi fa morire dalle risate!! Poi se vi piace la Cosa ok no problem ma da qui ed elevarla ad una Vespa ce ne vuole! Manco in pubblicità sapevano cosa dire......


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??? mi spiace smontare le tue convinzioni ma Ve.spa. significa veicoli società per azioni!
caro il mio saputello le mie non sono convinzioni personali, ma stanno nero su bianco sui documenti omologativi depositati al ministero dei trasporti.
,inoltre dovresti sapere che non intendo le targhette estetiche, ma la decalco ultradistruttibile attaccata alla alla scocca 
nella parte posteriore vicino all' ammortizzatore, dove sta esattamente scritto VSR1T vespa px200 R elestart... poi segue il numero di omologazione... 
 il confronto con il CN è solamente sui concetti relativi agli stilemi del design anni 80 di cui entrambi i modelli sono figli
 
poi non ho mai detto che a me piace...
Mi spiace essere bollato saputello ma dico le cose per cognizione di causa, ne discutemmo con il compianto Leopoldo. Ve.spa. non significa vespa ma quello che ho detto in precedenza. Ti invito a controllare anche le schede di omologazione. All'estero venne denominata vespa sulle targhette ma è un altra storia! Anche se prendi un ciao o un si dell'epoca troverai la dicitura ve.spa.

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forse non ci siamo capiti, quella che intendo io è una targhetta omologativa attaccata all'interno del vano motrore
 
non centra nulla con le diciture VE.SpA o con le targhette attaccate alla carrozzeria sullo scudo an teriore o sulle pance laterali
 
sulla targhetta è scritto vespa px 200 R tutto attaccato
IMG_1540.JPG.e697d33b5a990fdd65da6ed80d0e4ef5.JPG
O è un errore oppure è stata omologata per l'estero! Sono sempre le schede di omologazione a far fede carta canta. Comunque non volevo offendere un cosista!

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no è un esemplare per il mercato italiano , non c'è nessun errore te lo posso confermare al 100%
in tutte le schede di omologazione è riportato VSR 1T , "COSA" è solo una denominazione commerciale (infelice...) per alcuni mercati
 
Con il prefisso V sono indicate tutti i veicoli che Piaggio identifica nella famiglia vespa
 
in Piaggio è sempre stata indicata come Vespa R , dove R sta per rinnovata, poi il marketing ha avuto la trovata per il mercato italiano...
Ti assicuro che l'argomento è stato trattato in tutte le salse in passato. La dirigenza Piaggio volle creare un prodotto nuovo. Altrimenti l'avrebbe denominata Vespa. La documentazione dell'omologazione è un documento più importante rispetto ad una targhetta. Forse l'idea iniziale era di dare un erede al Px poi sprofondata. Che abbiamo utilizzato adesivi già incisi? Con tutte le cose confusionarie viste con Piaggio non ci sarebbe da meravigliarsi. Anche nel forum è stata creata una sezione a parte proprio perché non è e non viene reputata una Vespa, al pari di lml che in realtà è un clone!

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 La documentazione dell'omologazione è un documento più importante rispetto ad una targhetta.
Quella targhetta lì non è un adesivo qualsiasi è codificata in maniera precisa, viene riportata nella documentazione relativa all'omologazione del veicolo
tale documentazione è molto più estesa della fiches che è anche reperibile in rete.
 
Nei forum si è discusso parecchio, ma alcune considerazioni sono inesatte.
 
LML è fatta con le attrezzature Piaggio poi finito l'accordo tra le due aziende hanno continuato a produrre il veicolo
ovviamente non possedendo i diritti sul marchio vespa non possono essere vendute come tali formalmente, anche se di fatto lo sono.
 
p.s. l'esemplare in foto è del 91 appartiene ad un lotto  delle ultime prima serie prodotte
Non mi convinci! E sulle inesattezze io ci andrei cauto! Comunque come ho avuto modo di aggiungere poco fa fu un periodo no per aziende come Piaggio ed Alfa (il primo fornitore di vespa). La Piaggio non ha mai cambiato nome al suo prodotto di punta. Immagino che il progetto era quello di una nuova vespa poi cambiato in corsa. La storia delle licenIatarie tipo bajaj la conosciamo ma la qualità dei lamierati è più bassa e come la lambretta serveta è un clone estero

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meccanica italiana e design giapponese... avessero fatto il contrario..
Quoto, anche se mi ricorda un video inglese. Di certo sancisce la nascita delle joint venture in campo automobilistico. Di certo non è un alfa

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Non mi convinci! E sulle inesattezze io ci andrei cauto!
diciamo che sono in una posizione privilegiata per riconoscere le inesattezze.....
Se lo dici tu! Io adoro le vespe e la plastica non la digerisco.

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bhè non è che sia tutta sta plastica... è sempre una monoscocca in acciaio
Come i frullini odierni, che sia l'antesignana dell'odierno mp3? Non poteva essere una Vespa perché non ne rispettava a mio modo di vedere la semplicità! Oltre ad un design discutibile anche la frenata integrale (pericolosa sul pavè) non rappresenta il dettame di D'Ascanio! Però ha il pregio di non piacere ai ladri e di trovarsi a prezzi modici

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da un punto di vista tecnico ha tutte le caratteristiche classiche della vespa
monoscocca in acciaio, cambio al manubrio, motore a sbalzo a destra, forcella monobraccio con biscottino oscillante, ruote ant e post intecambiabili, ruota di scorta, freno post. a pedale, mantiene pure la pedivella per la messa in moto...
insomma non mi sembrano poche le caratteristiche comuni a tutte le vespe...
 
i moderni scooter hanno un telaio a traliccio rivestito della carrozzeria in plastica tutta un altra storia
 
la frenata integrale è molto efficiente proprio nelle condizioni più difficili, come al solito l'impianto deve essere spurgato e regolato correttamente come in una qualsiasi moto o scooter con impianto idraulico
La vespa GTV 250 del mio amico e titolare ha la monoscocca in metallo. Comunque mi fa piacere che tu sia innamorato della tua cosa, non volermene io la trovo orrenda e soprattutto il mercato l'ha bocciata. La casa madre l'ha denominata Cosa e forse un giorno ne prenderò una per utilizzarla in cava o poterla lasciare incustodita in spiaggia! Anche se rifiutai una versione cl con pochi km a 200 euro. Al pari della flh è un prodotto infelice (per me) viste anche le vendite

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La vespa GTV 250 del mio amico e titolare ha la monoscocca in metallo
infatti è una vespa... ha pure la sospensione anteriore come tutte le  vespe..
Comunque mi fa piacere che tu sia innamorato della tua cosa
io non possiedo una cosa.
 
Che vespa hai ? È la prima volta che vedo un non possessore di Cosa essere così attento a quello scooter

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un p200e
Un altro pianeta, io non amo l'arcobaleno perché avveniristica..... Il tuo invece lo trovo fantastico! Inutile perdere tempo per la Cosa.... Pensa se le lasciassi parcheggiate accanto il tuo Px con l'accrocchio quale guarderebbero i ladri?

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ho fatto delle manutenzioni su una cosa 200, e devo dire che su strada è un altro pianeta rispetto al px
non da quel senso di precarietà superati gli 80 km/h, è molto più stabile, tiene meglio la strada, la frenata finalmente è degna di questo nome.. poi si sta comodi (sono 1.91)
Quindi cambieresti volentieri la tua Px 200 con una cosa 200! Mi sembra di comprendere ciò! Io ho una sprint veloce e una GL e le trovo comodissime e sono 184 cm

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