Vai al contenuto


Quale statore per la mia vespa?


Etnamita
 Share

Recommended Posts

Come da oggetto volevo sapere da voi se potevate aiutarmi a venirne fuori dalla situazione in cui mi son venuto a trovare...

Facendola breve assieme ad un amico abbiam smontato lo statore che risultava (nei cavi) consumato e da cambiare... Statore 4 poli 3 fili + 3

Mi sono quindi messo alla ricerca del pezzo di ricambio e lo ho acquistato su ebay leggendo che era compatibile anche per la mia... mi arriva e non lo posso montare perchè differente! :/
Lo rispedisco indietro aspetto il rimborso e ne prendo un altro (questa volta dopo aver espressamente chiesto la compatibilità al venditore) mi arriva però un 3 poli con 3 fili + 4 :(

Va bene uguale? Aiutooooo

Statore PK 50.jpg

Screenshot 2017-09-15 15.24.14.png

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Etnamita dice:

Come da oggetto volevo sapere da voi se potevate aiutarmi a venirne fuori dalla situazione in cui mi son venuto a trovare...

Facendola breve assieme ad un amico abbiam smontato lo statore che risultava (nei cavi) consumato e da cambiare... Statore 4 poli 3 fili + 3

Vuoi cambiare lo statore solo perchè i fili sono marci? Guarda che puoi cambiare solo i fili, e comunque gli statori dell'epoca sono di gran lunga migliori di quelli che si trovano ora sulla rete, sopratutto se non originali, quindi se vuoi un consiglio sostituisci i cavi vecchi e rimonta il tutto ovviamente rispettando i colori.


Mi sono quindi messo alla ricerca del pezzo di ricambio e lo ho acquistato su ebay leggendo che era compatibile anche per la mia... mi arriva e non lo posso montare perchè differente! :/
Lo rispedisco indietro aspetto il rimborso e ne prendo un altro (questa volta dopo aver espressamente chiesto la compatibilità al venditore) mi arriva però un 3 poli con 3 fili + 4 :(

Va bene uguale? Aiutooooo

Statore PK 50.jpg

Screenshot 2017-09-15 15.24.14.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, vints dice:

Vuoi cambiare lo statore solo perchè i fili sono marci? Guarda che puoi cambiare solo i fili, e comunque gli statori dell'epoca sono di gran lunga migliori di quelli che si trovano ora sulla rete, sopratutto se non originali, quindi se vuoi un consiglio sostituisci i cavi vecchi e rimonta il tutto ovviamente rispettando i colori.

Grazie Vints era proprio quel che pensavo di fare inizialmente, solo che poi dopo aver tolto tutti i fili per sostituirli mi son accorto che a quel pezzetto tenuto su dalle 2 viti non avrei in alcun modo sostituire uno dei 2 fili :( e quindi non riuscendo a trovare solo quel pezzo mi ero deciso a comprare tutto lo statore nuovo...

Se però poteste aiutarmi a sostituire sia quello che i cavi, senza che possa sbagliare qualcosa, mi cimenterei subito :)

Avevo provato a cercare info online ma senza risultati purtroppo :/

Resto in attesa di una vostra risposta

Modificato da Etnamita
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, innanzitutto quel "pezzetto tenuto su dalle 2 viti" si chiama pick up, basta mettere su un qualsiasi motore di ricerca:

"Pick up vespa pk 50 xl"  e vedrai che ne trovi migliaia, ti basta solo scegliere dove ordinarlo.

pick up vespa 2.jpg

pick up vespa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, vints dice:

 

ho deciso, come ti dicevo, di tenere lo statore acquistato e utilizzarlo per prenderne appunto pickup e cavi e chiedendo al venditore un sconto sull'acquisto degli ammortizzatori... quindi adesso mi servirebbe sapere come rimettere i cavi al vecchio statore... non sono riuscito a trovate nulla online :(

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, vints dice:

Ecco nel dettaglio come devi risaldare i fili al tuo vecchio statore.

Statore xl pick up.jpg

Statore bobina down & dx.jpg

caspita! Sei gentilissimo! non so come ringraziarti ! se ti trovi a passare dalla Sicilia saprò sdebitarmi :D

ti faccio sapere quando avrò rimontato il tutto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15058362086331656413200.jpg

Ho ricollegato tutto come da te consigliatomi, mi rimane però il cavo giallo! posso toglierlo? allo spinotto tolgo quello giallo e lascio gli altri nelle medesime posizioni? :)

Modificato da Etnamita
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, vints dice:

Mi fai una foto del connettore con il cavo giallo?

Gli altri cavi corrispondono?

Mi dici di preciso il modello della tua vespa?

si, gli altri cavi sembrano corrispondere... quello giallo a questo punto credo sia quello che portava la 6 volt...

ps.nn m fa caricare la foto. mi da upload fallito

Modificato da Etnamita
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Etnamita dice:

questo è lo spinotto dello statore originale... 20170911_184129.thumb.jpg.cad2ae818ee6eec488a093cb0bf96682.jpg

Se questo è lo spinotto originale, i fili sono solamente 3, quindi il giallo non serve.

Che spinotto è quello da 4 fili con il giallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, vints dice:

Se questo è lo spinotto originale, i fili sono solamente 3, quindi il giallo non serve.

Che spinotto è quello da 4 fili con il giallo?

Fai attenzione, lo spinotto/Presa BT che stai montando ora ha i pin interni in posizione diversa rispetto all'originale, quindi devi rimetterli nella stessa posizione, altrimenti avrai problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, vints dice:

Fai attenzione, lo spinotto/Presa BT che stai montando ora ha i pin interni in posizione diversa rispetto all'originale, quindi devi rimetterli nella stessa posizione, altrimenti avrai problemi.

già... infatti pensavo potessi aiutarmi riguardo questo... com'è li dovrei mettere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Etnamita dice:

già... infatti pensavo potessi aiutarmi riguardo questo... com'è li dovrei mettere? 

Innanzitutto devi osservare bene la "presa bt" originale, poi devi far uscire lo spinotto interno dalla sua guaina esterna aiutandoti con un caccciavite piccolo, in modo da poter vedere il colore dei fili nelle rispettive posizioni.

Successivamente devi fare la stessa cosa con la presa che ha appena saldato sullo statore, estrarre i pin e metterli nella stessa posizione di quello vecchio. Sembra complicato più a dirsi che a farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, vints dice:

Innanzitutto devi osservare bene la "presa bt" originale, poi devi far uscire lo spinotto interno dalla sua guaina esterna aiutandoti con un caccciavite piccolo, in modo da poter vedere il colore dei fili nelle rispettive posizioni.

Successivamente devi fare la stessa cosa con la presa che ha appena saldato sullo statore, estrarre i pin e metterli nella stessa posizione di quello vecchio. Sembra complicato più a dirsi che a farsi.

purtroppo avevo già uscito i fili senza prendere nota di posizioni e colori che cmq non sembrano corrispondere perché me ne ritrovo 2 verdi e uno nero :/ mentre in quello nuovo uno nero uno blu uno verde e quello giallo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...