Vai al contenuto


Revisione forcella anteriore Cosa II


vespanunzio
 Share

Recommended Posts

Egregi cosisti, mi accingo a revisionare la forcella anteriore della mia Cosa II e volevo chiedere aiuto a voi, che sicuramente lo avete già fatto, cosa serve cambiare per rinnovare la forcella/tamburo. Ho visto dei video e ci sono un po' di cuscinetti e pargoli, ma nei kit in vendita mi pare ci siano meno cose... ergo la domanda: bastano quelli del kit in vendita e degli altri se ne può fare a meno?

Altra domanda: sito migliore per acquistare il kit?

Ringraziando chi vorrà/potrà rispondere vi saluto caldamente (perché da noi c'è ancora cado e umido, mannaggia).

Modificato da vespanunzio
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao!

Per revisionare la forcella, cosa intendi? Devi sostituire l'asse ruota?

I cuscinetti sono sia nel piatto portaganasce, che nel tamburo e hanno le stesse caratteristiche di quelli per il Px Arcobaleno e li puoi trovare ovunque, sia dal ricambista che su ebay o sui siti di un centinaio di venditori.

Ci sono anche un paio di guarnizioni da cambiare, se segui la guida dell' ottimo Tormento, e hai un po' di manualità, puoi fare tutto da solo a casa.

 

http://www.eiuepp.eu/lacosa/index.php?option=com_content&view=article&id=57:sostituzione-cuscinetti-piatto-postaganasce-anteriore&catid=36:manutenzione&Itemid=18

 

http://www.eiuepp.eu/lacosa/index.php?option=com_content&view=article&id=56:sostituzione-cuscinetti-tamburo-anteriore&catid=36:manutenzione&Itemid=18

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Carlo, devo revisionare, nel senso che procedendo ad un restauro completo, anche perché non so come andava prima di prenderla e cosa mai gli avessero fatto, intendo metterla su come dio comanda, la voglio usare e siccome è una 200 voglio pure farci i raduni più tosti. Quindi procedo a pulire, verniciare, cambiare tutto quello che c'è da cambiare, ma senza esagerare, nel senso che se non bisogna cambiare tale cuscinetto perché non si cambia che ad ogni morte di papa... allora non lo cambio!

Ora vado a vedere i link che mi hai inviato...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Finalmente ho avuto il tempo di smontare le due forcelle, la mia e quella che ho preso di seconda mano, visto che la mia, a quanto pare, era storta. A proposito della revisione e verniciatura un tipo del mio club sostiene che non vanno fatte alluminio ruote bensì una sorta di grigio opaco. Chiedo aiuto a voi esperti: che colore uso?

Ecco le forcelle, sopra la mia storta, sotto quella di seconda mano.

 

ForcellaCosa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Alluminio, alluminio. Lo puoi vedere tu stesso sui due tubi di sterzo in tuo possesso. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alluminio, alluminio. Lo puoi vedere tu stesso sui due tubi di sterzo in tuo possesso. :ciao:

Ciao Marco, meno male che ci sei!!! Continuo a non capire perché non sanno una beata mazza ma parlano sempre fino a farmi venire i dubbi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...