Vai al contenuto


Vespa 50 N alllungata con V5A2M


Simo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Recentemente mi sono messo a restaurare una vespa 50 n allungata di mio padre. Dal numero di telaio risulta essere del 1967 ed ha il logo esagonale quindi ottobre '67. Quando mio padre fece la cresima gli fu regalata da un amico di famiglia,  nonché precedente proprietario, che gli fece da padrino.  L'ha usata pochi anni, poi una volta presa la patente ha girato solo in macchina e la vespa è finita in una angolo buio del garage per essere utilizzata saltuariamente per portarmi a fare qualche giretto da bambino (su strada privata). Mi ha sempre assicurato di non aver mai modificato nulla su quella vespa. Infatti, quando porto il motore a revisionare dal meccanico lui mi conferma che è tutto originale, dal gruppo termico alle guarnizioni, ma a questo punto ( e dopo aver speso i soldi) noto che la sigla del motore è V5A2M e non V5A1M come dovrebbe essere (lo so ...un errore da dilettante!! dovevo controllare prima!! :azz:).  Purtroppo colui che ci ha dato la vespa non c'è più per cui non so a chi chiedere per sapere cosa è stato modificato e perché.

Per quanto ne so, non posso farla circolare con un V5A2M o sbaglio? Però ho una domanda. La vespa come dicevo è del 1967, ma il libretto è datato 1973 e non vi è alcuna indicazione sulla sigla del motore da utilizzare. Possibile che a seguito della modifica sia stato fatto un libretto nuovo? Perché mi sembra strano che siano passati 6 anni dall'uscita dalla fabbrica alla vendita. 

Ora io vorrei rimetterla in strada, per cui vi chiedo: che tipo di problemi posso incontrare? Potrò immatricolarla anche con questo motore?

Spero che mi possiate aiutare :-)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente nella sua vita il vespino ha visto cambiare il motore o solamente i carter per qualche motivo,e non è una cosa rara su questo tipo di vespa.

Il libretto originale del 67 sarà andato perduto, e nel 73 ne è stato rilasciato uno nuovo dalla motorizzazione, anche questo è un fatto non raro per i 50ini.

Dato che hai il libretto, ti basta fare richiesta di quello nuovo odierno con annesso targhino e potresti circolare, "fregandotene" della sigla non corretta del motore; in sede di revisione, è rarissimo che controllino il numero motore quindi anche qui non ci sarebbero problemi , il guaio più grosso però, potrebbe sorgere in caso d'incidente se l'assicurazione spulciasse bene la vespa e riscontrasse l'incompatibilità.

Detto questo, per sicurezza e anche per una originalità del vespino, ti consiglirei di trovare dei carter compatibili V5A1M, in cui trapiantare la meccanica dell'attuale motore.

Modificato da Vespa979
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quoto Vespa 979, per stare tranquillo devi cambiare i carter (o l'intero motore) con uno che abbia la giusta sigla per quel telaio.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta. Diciamo che al momento sono a corto di denaro e non so se potrò prendere un altro carter. Volevo sapere che differenze tecniche ci sono tra i V5A1M e i V5A2M, perché a prima vista mi sembrano identici.

Grazie di nuovo per le informazioni

 

Simo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il motore siglato V5A2M è per le vespe 50 Special 1^ e 2^ serie, a 3 marce. Per quel che riguarda la 1^ serie, non ci sono grandi differenze coi motori siglati V5A1M ma, comunque, di motori V5A2M ne sono certamente stati fatti molti meno di V5A1M, anche se, per essere precisi, dovresti cercare un motore con solo qualche centinaio o migliaio di numeri in più del telaio.

Ma, certamente, puoi proporre uno scambio alla pari. Offri il tuo per un V5A1M con numero simile al tuo di telaio e funzionante. Mi pare la soluzione migliore.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...