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Solo per chiarirmi le idee...


Vespodromo
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Ciao a tutti,

Questo giro vi scrivo solo per aver delle delucidazioni in merito a questa iscrizione FMI....

Ho dei punti da chiedervi che non ne sono venuto a capo, dopo avermi registrato in un club FMI, e dopo aver iscritto il mezzo al registro storico, potrei assicurare la vespa a buon prezzo, con i dovuti vantaggi che ha l'FMI...fin qui ok, ora vi chiedo:

1. Se dovessi rinnovare l'assicurazione l'anno seguente, serve soltanto che la vespa sia iscritta la registro storico o serve anche che rinnovi l'iscrizione al club associato FMI?

2. L'assicurazione è frazionabile? Cioè posso sospenderla? Se si, e poniamo passa un anno o più e non ho fatto più il rinnovo la club, posso comunque riattivarla?

3.E' vero che per le vespe iscritte al registro storico è prevista la revisione annuale? (il costo è sempre quello standard per i mezzi normali?) 

4. Nel sito FMI dove ti suggeriscono le assicurazioni convenzionate, ho dato un occhio alle tariffe, in particolare per 2 mezzi con più di 30anni, e alla voce tariffe accumulative (151€  da 1a3 mezzi) indica "solo uno circolante", cioè posso stipulare una singolo polizza e circolare con i due mezzi ma non contemporaneamente?

EXTRA. se immatricolo una 50 special, solo se la iscrivo al registro storico l'assicurazione mi riconosce che è una vespa di 30anni fa? Perché per metterla su strada devo rifare il libretto e targhino nuovo, ma cosa viene riportato sulla data di immatricolazione?

 

Grazie mille a tutti

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STAFF

1- dipende dall'assicuratore e dal tipo di polizza.

2- in genere le polizze agevolate non sono frazionabili.

3- no, la revisione è sempre biennale, come per i veicoli normali.

4- sì, in genere le polizze multiple prevedono la circolazione di un unico mezzo per volta ed anche l'utilizzo per un numero limitato di guidatori, i cui nominativi sono inclusi nella polizza. Alcune assicurazioni, come Helvetia, per una maggiorazione di prezzo, permettono la circolazione di 2 veicoli contemporaneamente e l'utilizzo da parte di 4 guidatori.

extra- dipende, solo due cose attestano l'anno di fabbricazione di un veicolo: il certificato d'origine rilasciato dalla casa costruttrice o il certificato di rilevanza storica rilasciato dai registri storici abilitati. Purtroppo, attualmente, il certificato d'origine costa 150 euro, mentre l'iscrizione al registro storico online costa 60 eurper FMI, più l'iscrizione personale online o ad un club federato FMI. In genere la motorizzazione scrive sulla carta di circolazione l'anno in cui viene effettuata l'immatricolazione, più, se c'è il vecchio libretto, la data di prima circolazione o, tramite le certificazioni, l'anno di costruzione.

Ciao, Gino

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