Vai al contenuto


Cielo pistone spaccato-Pareri


Uicio76
 Share

Recommended Posts

Ciao.

L'altro giorno tornando a casa da lavoro, sento la vespa che va molto bene, fin troppo, pertanto ad un certo punto rilascio l' acceleratore per rallentare.

proprio in quel momento avverto un qualcosa di strano, ri accelero ma la vespa manca di potenza,, il motore però rimane acceso.

Accosto  e do' alcune accelerate per sentire il motore;;a questo punto sento chiaramente che c'e qualcosa all' interno della camera di scoppio poichè sento un rumore metallico tipo ferraglia, le sento per alcune accelerate poi scompare.

Faccio ritorno a casa ed ho la conferma che la potenza manca....ieri ho aperto la testa e ho trovato questo.

 

Vorrei un parere sulle cause poichè sono intenzionato ad acquistare subito un nuovo gruppo termico DR per rimettere subito la vespa in strada

le info sono le seguenti:

-mancanza di una parte del cielo lato scarico

-presenza di crateri sul cielo

-vespa utilizzata quotidiamente

-177 dr (rettificato un paio d'anni fa), configurazione immutata testata per migliaia di km.

-danno accaduto con motore in funzione da 10minuti, ma 2 gg prima (30 km prima) e' stato utilizzato per 15 ore consecutive per 2 gg consecutivi (1100km in 2 gg), temperature 37°C, benzina di qualità "europa dell' est",

il cilindro non presenta danni ma visto la precedente esperienza di rettifica con fornitura poi d fasce e segger sbaglaiti, preferirei comprare tutto compllto.

Non mi e' possibile non evideinziere che chiaramente la Vespa "SAPEVA" che doveva riportarmi a casa :)

Grazie in anticipo.

ciao

 

 

 

 

IMG_2953.JPG

IMG_2959.JPG

Modificato da Uicio76
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

e' che in questo periodo sto ristrutturando casa, quindi sono senza la mia officina...

in pratica mi manca il posto ed il tempo per sistemare la vespa, ma allo steso tempo non ho voglia di starne senza.

Ero propenso per l' acquisto della termica  e quindi smontavo il vecchio e rimontavo il nuovo GT...confidando appunto in un danno dovuto ad usura o sfortuna...

procedo e speriamo bene.

 

saluti

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Di sicuro non siamo di fronte agli effetti della semplice usura, ad ogni modo senza smontare è difficile esprimersi. Le cause possono essere molteplici, anche esterne al gruppo termico. Per esempio, qualche mese fa sulla mia VNB5 la gabbietta del piede di bielle fornita di fabbrica con l'albero Mazzucchelli - per qualche tempo ne hanno montate alcune di evidente bassa qualità - ha pensato bene di deflagrare con effetti devastanti.

In ogni caso, non rimontare così com'è e non avviarla nemmeno, se vuoi prevenire danni peggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro che è riuscito a ROMPERE un DR!!!!

Giuro che ci ho provato pure con lo zucchero nel serbatoio e con la miscela allo 0% senza riuscirvi!!!!

Preso da rabbia ed invidia per le belle foto inviate (sono infatti anni che aspetto di spaccare per aprire un post simile e poter dire anche io CE L'HO FATTA!  Vedendo i molti e più impensabili disastri che accadono in camera di scoppio-manovella sul forum a stento trattengo il mio senso di incapacità (dovrei dargli più gas o scendere di altri 5 punti di getto forse.....) cercherò di dare un resposno logico e sincero.

Dunque.... uhmm.... classico.... visto e rivisto 100 volte... certo è così:

Il pistone corre nel cilindro, se il gioco di accoppiamento è troppo il pistone vi vibra internamente, malauguratamente può acacdere, sopratutto ai DR ma sopratutto a quelli rettificati male, che questo presenti lo spigolo della fascia superiore in fase di compressione contro lo spigolo del foro di scarico incastrandosi e quindi frantumando la fascia e la porzione di celo pistone superiore a questa....

troveremo quindi in testata e sul celo del pistone una porzione mancante in corrispondenza della fascia rotta e qudrettature causate appunto dai framemnti di fascia, credo trattasi di fascia elastica del pistone, in quanto i segni lasciati dagli anelli seeger sul DR (ha anelli in metallo di sezione tonda) sono più tipo punteggiatura che non quadrettati...

ma devo però spezzare una lancia a tuo favore, sei INCOLPEVOLE, infatti questo tipo di rottura è da imputarsi più che all'uso scriteriato ,ad un montaggio pessimo o ad un setting errarto, solo ed esclusivamente ad un difetto endemico dei DR che appunto sono larghi di rettifica.

Prega che quella fascia sia uscita in decompressione dallo scarico e non sia finita in camera di manovella... Prox DR lima i bordi della luce di scarico e dei travasi,  così da renderli meno taglienti... gki inutili booster anche potrebbero avere qualche colpa, infatti spesso si otturano e i residui che li tappano nuociono alle fasce elastiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

 

Grazie Poeta che forse (forse , poichè sono intenzonato a riacqauistare un DR ) , mi tranquillizzi

Comunque ieri ho trovato 10 min per procedere allo smontaggio, in questo caso della sola marmitta.

Ho trovato tutti i pezzi mancanti;  pezzo di cielo e di fascia elastica :)

Stasera (forse) procedo con lo smontaggio del GT e conseguente controllo visivo.  spero bene.

Dall' esterno comunque ieri ho notato che in prossimità della luce di scarico, vi e' un' evidente difformità dell' asola, in pratica in un punto e' come se fosse stato rimosso un bordino , forse e' il segno della fascia che e' andata a bloccarsi.

il bello che il motore ha continuato a funzionare!!!

Ad ogni modo gli spigoli, in fase di montaggio , li avevo carteggiati ,;  e' vero anche che i booster risultano quasi completamente chiusi, pur avendoli puliti alcuni mesi fa.

E' vero anche che ha subita una rettifica ma, mi avevano sbagliato segger, fascie ed a questo punto non mi fido piu?, magari avevano sbagliato anche le tolleranze....

Consigliate mica di aprire il motore per controlli ulteriori?  io vorrei evitare...

 

 

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Conta che se rettifichi ancora, probabilmente sarà l'ultima.

Esistono pistoni di diverse misure, di solito la prima maggiorazione è 0.4mm in più e la seconda 0.8mm in più.

Non si può fare più di due maggiorazioni.

E' molto probabile nel tuo caso che abbiano sbagliato a rettificare il cilindro, alesando più "largo" e il pistone (di bassa qualità) scampanando eccessivamente si sia frantumato.

Se il cilindro è in buone condizioni e non vuoi comprarlo nuovo puoi cercare un pistone da 63,6 e andare in una rettifica seria, risparmieresti tra i 20 e i 40 euro piuttosto che comprare un DR nuovo.

Montando un 63,6, al bisogno potresti ancora rettificare ulteriormente da 63,8...

A te la scelta ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Uicio76 dice:

Grazie.

 

Grazie Poeta che forse (forse , poichè sono intenzonato a riacqauistare un DR ) , mi tranquillizzi

Comunque ieri ho trovato 10 min per procedere allo smontaggio, in questo caso della sola marmitta.

Ho trovato tutti i pezzi mancanti;  pezzo di cielo e di fascia elastica :)

Stasera (forse) procedo con lo smontaggio del GT e conseguente controllo visivo.  spero bene.

Dall' esterno comunque ieri ho notato che in prossimità della luce di scarico, vi e' un' evidente difformità dell' asola, in pratica in un punto e' come se fosse stato rimosso un bordino , forse e' il segno della fascia che e' andata a bloccarsi.

il bello che il motore ha continuato a funzionare!!!

Ad ogni modo gli spigoli, in fase di montaggio , li avevo carteggiati ,;  e' vero anche che i booster risultano quasi completamente chiusi, pur avendoli puliti alcuni mesi fa.

E' vero anche che ha subita una rettifica ma, mi avevano sbagliato segger, fascie ed a questo punto non mi fido piu?, magari avevano sbagliato anche le tolleranze....

Consigliate mica di aprire il motore per controlli ulteriori?  io vorrei evitare...

 

 

grazie

 

Per uno che sbaglia spesso..... stavolta ci indovinato vedo!

Se puoi vivere ignorando la tua valvola NON aprire....se funzionava NON aprire.... ma se....  un "se" ti rende impossibile dormire... APRI!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non è che pure il pistone non era Asso? E forse un Gol? Anche questo potrebbe dirla lunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena controllato il pistone e' un Asso 2424....

 comunque grazie a tutti dei pareri, sto procedendo con l' acquisto di un DR completo ,che monterò senza aprire nulla...

Mi era balenata l' idea di un polini, ma  sò che non avrei il tempo di settarlo nonche' di cambiare frizione etc,

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...