Vai al contenuto


VBB1 minimo alto, se schiaccio frizione si abbassa


sergio.vbb1
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

È un po' che non mi affaccio nel forum, ho un quesito per voi.

Ho dovuto far sistemare il motore della mia vbb1 che mi aveva dato un po' di problemi...

va bene, però ho notato che, da calda, ha il minimo alto e quando schiaccio la frizione si abbassa di molto.

Cosa può essere secondo voi?

 

Ciao e grazie!

 

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il minimo si abbassa restando in folle, corretto?

Una delle ipotesi è che uno dei due paraoli di banco abbia qualche problema: premendo la frizione, l'albero ha un leggero spostamento assiale che può mutare la tenuta dei paraoli.

Non vorrei che nel montaggio il labbro di uno dei paraoli non sia ben calzato sull'albero (può capitare) e quindi abbia una tenuta assai precaria, che varia con lo spostamento dell'albero nei limiti concessi dal gioco dei cuscinetti di banco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il minimo si abbassa restando in folle, corretto?

Una delle ipotesi è che uno dei due paraoli di banco abbia qualche problema: premendo la frizione, l'albero ha un leggero spostamento assiale che può mutare la tenuta dei paraoli.

Non vorrei che nel montaggio il labbro di uno dei paraoli non sia ben calzato sull'albero (può capitare) e quindi abbia una tenuta assai precaria, che varia con lo spostamento dell'albero nei limiti concessi dal gioco dei cuscinetti di banco.

Ciao Marben.

In folle il minimo è alto, quando tiro la frizione scende di parecchio. Da fredda tende anche a spegnersi se non accellero.

 

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere proprio come dice Marben ,puzza proprio di aspirazione aria forse dal paraolio lato volano ,tirando la frizione è verso il lato volano che si sposta l'albero ...
Hmmm.. era quello che non volevo sentire... avevo proprio questa paura... Oggi pomeriggio smonto ventola e volano e guardo se c'è qualche perdita...

 

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Hmmm.. era quello che non volevo sentire... avevo proprio questa paura... Oggi pomeriggio smonto ventola e volano e guardo se c'è qualche perdita...

 

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Controlla anche quanto gioco ha il volano, metti una mano sul volano spingendo verso la frizione, tiri la frizione e vedi quanto si nuove il volano. Ho sentito di persone che avevano un gioco eccessivo nel volano che faceva variare l'apertura delle puntine e di conseguenza l'anticipo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla anche quanto gioco ha il volano, metti una mano sul volano spingendo verso la frizione, tiri la frizione e vedi quanto si nuove il volano. Ho sentito di persone che avevano un gioco eccessivo nel volano che faceva variare l'apertura delle puntine e di conseguenza l'anticipo.
Ciao. Un po' di gioco c'è, circa 2/3 mm. Ho smontato volano e non ci sono perdite dal paraolio. Ho guardato dal lato frizione ed era solo sporco per perdite da scatola carburatore. Secondo voi devo aprire il Carter?

 

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dal lato frizione non noteresti certo problemi: il paraolio è all'interno e affaccia sul vano cambio; si può ispezionare solo rimuovendo la frizione.

 

2-3 mm è un'enormità, sei sicuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti, riprendo la discussione perchè il problema non è risolto...

ho cercato di andare avanti e di utilizzarla un po' con questo fastidioso problema, ma adesso credo stia peggiorando, anche se non so se può essere questa la causa...

ho notato, prima andando in 2 (faceva una gran fatica e perdeva colpi) e poi adesso anche da solo, con tutto il gas aperto arriva a 60 kmh e poi perde colpi e rantella leggermente...

ieri pomeriggio ho aperto ventola e volano e ho notato olio...

può essere che questi ultimi problemi siano dovuti a quel paraolio?

20190728_175916 (450x800).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/8/2017 at 19:29, sergio.vbb1 dice:

“...Ho dovuto far sistemare il motore della mia vbb1...”

Cioè di preciso cosa gli hai fatto fare?

Il 27/8/2017 at 00:19, sergio.vbb1 dice:

“...Ciao. Un po' di gioco c'è, circa 2/3 mm...”

 

Il 31/8/2017 at 12:48, Marben dice:

“... 2-3 mm è un'enormità, sei sicuro?...”

E cmq quoto Marben: se è reale un simile gioco è inutile guardare perdite o altro, c’è da aprire (o riaprire i carter) senza dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, windigo dice:

Cioè di preciso cosa gli hai fatto fare?

E cmq quoto Marben: se è reale un simile gioco è inutile guardare perdite o altro, c’è da aprire (o riaprire i carter) senza dubbio

Sinceramente, non so cosa era stato fatto oltre a cambiare carburatore, bobina esterna, puntine, condensatore e frizione.

Non so se era stato aperto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.
Credo di avere trovato il problema. Finalmente ho trovato la voglia e il tempo x aprire il motore e ho trovato che il cuscinetto lato volano non era fermo nella sede del carter, quindi faceva muovere l'albero che di conseguenza ha rovinato il paraolio.
Il problema grosso è che la sede del cuscinetto, non so per quale motivo si è "allargata" e il cuscinetto entra ed esce a mano senza fatica!
Come posso fare secondo voi?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

per fare un lavoro definitivo devi  fare imboccolare la sede cuscinetto facendo dare la necessaria interferenza.t5rosso
Ok grazie, non sapevo si potesse fare... ma chi fa questo tipo di lavoro?
Pensavo eventualmente di usare una pasta ferma cuscinetti...

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

il lavoro lo fanno in rettifica consumano le vecchie boccole in bronzo e ne costruiscono di nuove. Poi le barenano dando la necessaria interferenza , megglio che gli porti i cuscinetti che andrai a montare cosi^ si regolano meglio. t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

il lavoro lo fanno in rettifica consumano le vecchie boccole in bronzo e ne costruiscono di nuove. Poi le barenano dando la necessaria interferenza , megglio che gli porti i cuscinetti che andrai a montare cosi^ si regolano meglio. t5rosso
Grazie t5rosso, vado alla ricerca di una buona rettifica allora. Mi sembra un lavoro migliore che mettere la ferma cuscinetti...

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la foto del cuscinetto lato frizione. X tenerlo dentro è stato punzonato. Non so nemmeno io se tirarlo via... l'albero del volano, inserito nel cuscinetto, balla su e giù. Il cuscinetto sembra che giri bene...
Cosa faccio?
Voi conoscete qualcuno che fa il lavoro di sostituire le boccole in provincia di Varese? O anche fuori!58c8596b90980d21b86efe08519efc73.jpg

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 7/8/2019 at 21:08, sergio.vbb1 dice:

Questa è la foto del cuscinetto lato frizione. X tenerlo dentro è stato punzonato. Non so nemmeno io se tirarlo via... l'albero del volano, inserito nel cuscinetto, balla su e giù. Il cuscinetto sembra che giri bene...
Cosa faccio?
Voi conoscete qualcuno che fa il lavoro di sostituire le boccole in provincia di Varese? O anche fuori!58c8596b90980d21b86efe08519efc73.jpg

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

Ciao Sergio, se vuoi ti posso indicare una officina di rettifica che fa questo genere di lavori, non è proprio attaccato a Varese (è a Sesto San Giovanni, a est di Milano), ma di fatto nasce facendo quel tipo di lavorazioni su ogni tipologia di motore. Li ho fatto rifare le boccole del motore della mia GL. é vero ho avuto qualche problema, nel senso che hanno dovuto rifare il lavoro per il carter   lato frizione perchè avevano sbagliato l'interferenza, ma ahimè non ho saputo trovare di meglio. Devi starci un po dietro, mi raccomando.... 
Se vuoi scrivimi in privato che ti comunico il nome.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/8/2019 at 22:10, Gianluca102 dice:

Ciao Sergio, se vuoi ti posso indicare una officina di rettifica che fa questo genere di lavori, non è proprio attaccato a Varese (è a Sesto San Giovanni, a est di Milano), ma di fatto nasce facendo quel tipo di lavorazioni su ogni tipologia di motore. Li ho fatto rifare le boccole del motore della mia GL. é vero ho avuto qualche problema, nel senso che hanno dovuto rifare il lavoro per il carter   lato frizione perchè avevano sbagliato l'interferenza, ma ahimè non ho saputo trovare di meglio. Devi starci un po dietro, mi raccomando.... 
Se vuoi scrivimi in privato che ti comunico il nome.

Gianluca

grazie Gianluca, tengo in considerazione la tua disponibilità e il tuo riferimento.

Settimana prossima vado in un'officina che dovrebbero fare queste cose nel novarese, vediamo se possono fare qualcosa lì, altrimenti ti contatto per l'officina che mi proponi. 

grazie tante!!

buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao, vi aggiorno sul problema, ora risolto...

avevo fatto vedere i carter per le sedi dei cuscinetti e mi era stato sconsigliato di fare modifiche perché mancava veramente poco e quindi ho inserito il blocca cuscinetto.

Dopodiché ci si era accorti che l’albero “scivolava” all’interno dei cuscinetti e quindi ho comprato un nuovo albero motore...

dopo queste modifiche abbiamo rimontato il tutto è finalmente la vespa è ritornata in strada nel luglio scorso... 

Ci abbiamo impiegato un anno per fare questi lavori, ma sono contento del risultato, perché ora gira bene! Senza pretese ma fa il suo dovere!
 

Ora ho trovato un blocco vbb2 e volevo usarlo per comporre con calma un motore più performante e scattante (per fare qualche regolarità e giretti montani).. sapreste indirizzarmi su qualche post in particolare per trovare informazioni? Ho già cercato e trovato qualcosa, ma magari mi sono perso qualche articolo...

vi saluto e vi ringrazio per l’aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...