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sergio.vbb1

VBB1 minimo alto, se schiaccio frizione si abbassa

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Ciao a tutti.

È un po' che non mi affaccio nel forum, ho un quesito per voi.

Ho dovuto far sistemare il motore della mia vbb1 che mi aveva dato un po' di problemi...

va bene, però ho notato che, da calda, ha il minimo alto e quando schiaccio la frizione si abbassa di molto.

Cosa può essere secondo voi?

 

Ciao e grazie!

 

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Il minimo si abbassa restando in folle, corretto?

Una delle ipotesi è che uno dei due paraoli di banco abbia qualche problema: premendo la frizione, l'albero ha un leggero spostamento assiale che può mutare la tenuta dei paraoli.

Non vorrei che nel montaggio il labbro di uno dei paraoli non sia ben calzato sull'albero (può capitare) e quindi abbia una tenuta assai precaria, che varia con lo spostamento dell'albero nei limiti concessi dal gioco dei cuscinetti di banco.

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Il minimo si abbassa restando in folle, corretto?

Una delle ipotesi è che uno dei due paraoli di banco abbia qualche problema: premendo la frizione, l'albero ha un leggero spostamento assiale che può mutare la tenuta dei paraoli.

Non vorrei che nel montaggio il labbro di uno dei paraoli non sia ben calzato sull'albero (può capitare) e quindi abbia una tenuta assai precaria, che varia con lo spostamento dell'albero nei limiti concessi dal gioco dei cuscinetti di banco.

Ciao Marben.

In folle il minimo è alto, quando tiro la frizione scende di parecchio. Da fredda tende anche a spegnersi se non accellero.

 

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Può essere proprio come dice Marben ,puzza proprio di aspirazione aria forse dal paraolio lato volano ,tirando la frizione è verso il lato volano che si sposta l'albero ...

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Può essere proprio come dice Marben ,puzza proprio di aspirazione aria forse dal paraolio lato volano ,tirando la frizione è verso il lato volano che si sposta l'albero ...
Hmmm.. era quello che non volevo sentire... avevo proprio questa paura... Oggi pomeriggio smonto ventola e volano e guardo se c'è qualche perdita...

 

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Hmmm.. era quello che non volevo sentire... avevo proprio questa paura... Oggi pomeriggio smonto ventola e volano e guardo se c'è qualche perdita...

 

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Controlla anche quanto gioco ha il volano, metti una mano sul volano spingendo verso la frizione, tiri la frizione e vedi quanto si nuove il volano. Ho sentito di persone che avevano un gioco eccessivo nel volano che faceva variare l'apertura delle puntine e di conseguenza l'anticipo.

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Controlla anche quanto gioco ha il volano, metti una mano sul volano spingendo verso la frizione, tiri la frizione e vedi quanto si nuove il volano. Ho sentito di persone che avevano un gioco eccessivo nel volano che faceva variare l'apertura delle puntine e di conseguenza l'anticipo.
Ciao. Un po' di gioco c'è, circa 2/3 mm. Ho smontato volano e non ci sono perdite dal paraolio. Ho guardato dal lato frizione ed era solo sporco per perdite da scatola carburatore. Secondo voi devo aprire il Carter?

 

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Dal lato frizione non noteresti certo problemi: il paraolio è all'interno e affaccia sul vano cambio; si può ispezionare solo rimuovendo la frizione.

 

2-3 mm è un'enormità, sei sicuro?

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Ciao a tutti, riprendo la discussione perchè il problema non è risolto...

ho cercato di andare avanti e di utilizzarla un po' con questo fastidioso problema, ma adesso credo stia peggiorando, anche se non so se può essere questa la causa...

ho notato, prima andando in 2 (faceva una gran fatica e perdeva colpi) e poi adesso anche da solo, con tutto il gas aperto arriva a 60 kmh e poi perde colpi e rantella leggermente...

ieri pomeriggio ho aperto ventola e volano e ho notato olio...

può essere che questi ultimi problemi siano dovuti a quel paraolio?

20190728_175916 (450x800).jpg

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Il 25/8/2017 at 19:29, sergio.vbb1 dice:

“...Ho dovuto far sistemare il motore della mia vbb1...”

Cioè di preciso cosa gli hai fatto fare?

Il 27/8/2017 at 00:19, sergio.vbb1 dice:

“...Ciao. Un po' di gioco c'è, circa 2/3 mm...”

 

Il 31/8/2017 at 12:48, Marben dice:

“... 2-3 mm è un'enormità, sei sicuro?...”

E cmq quoto Marben: se è reale un simile gioco è inutile guardare perdite o altro, c’è da aprire (o riaprire i carter) senza dubbio

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2 ore fa, windigo dice:

Cioè di preciso cosa gli hai fatto fare?

E cmq quoto Marben: se è reale un simile gioco è inutile guardare perdite o altro, c’è da aprire (o riaprire i carter) senza dubbio

Sinceramente, non so cosa era stato fatto oltre a cambiare carburatore, bobina esterna, puntine, condensatore e frizione.

Non so se era stato aperto...

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Ciao a tutti.
Credo di avere trovato il problema. Finalmente ho trovato la voglia e il tempo x aprire il motore e ho trovato che il cuscinetto lato volano non era fermo nella sede del carter, quindi faceva muovere l'albero che di conseguenza ha rovinato il paraolio.
Il problema grosso è che la sede del cuscinetto, non so per quale motivo si è "allargata" e il cuscinetto entra ed esce a mano senza fatica!
Come posso fare secondo voi?

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per fare un lavoro definitivo devi  fare imboccolare la sede cuscinetto facendo dare la necessaria interferenza.t5rosso
Ok grazie, non sapevo si potesse fare... ma chi fa questo tipo di lavoro?
Pensavo eventualmente di usare una pasta ferma cuscinetti...

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il lavoro lo fanno in rettifica consumano le vecchie boccole in bronzo e ne costruiscono di nuove. Poi le barenano dando la necessaria interferenza , megglio che gli porti i cuscinetti che andrai a montare cosi^ si regolano meglio. t5rosso

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il lavoro lo fanno in rettifica consumano le vecchie boccole in bronzo e ne costruiscono di nuove. Poi le barenano dando la necessaria interferenza , megglio che gli porti i cuscinetti che andrai a montare cosi^ si regolano meglio. t5rosso
Grazie t5rosso, vado alla ricerca di una buona rettifica allora. Mi sembra un lavoro migliore che mettere la ferma cuscinetti...

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Questa è la foto del cuscinetto lato frizione. X tenerlo dentro è stato punzonato. Non so nemmeno io se tirarlo via... l'albero del volano, inserito nel cuscinetto, balla su e giù. Il cuscinetto sembra che giri bene...
Cosa faccio?
Voi conoscete qualcuno che fa il lavoro di sostituire le boccole in provincia di Varese? O anche fuori!58c8596b90980d21b86efe08519efc73.jpg

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