Vai al contenuto


Aiuto devio frecce pk 50 s


gennylomb
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti e grazie a chi risponderà. Il mio commutatore frecce è andato per cui ne ho acquistato uno nuovo. Il problema è che mentre i vecchi portavano 8 fili, questo ne porta solo 6 saldati e non saprei come fare (purtroppo del vecchio modello non ne fanno piú). Ho conservato il vecchio commutatore, magari possono servire gli attacchi e la treccia dei fili

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trafficato anche io coi devio della pk tempo fa.

Da ciò che avevo potuto osservare, su quelli che mi capitarono tra le mani, è che quello della pk 50 s e quello della pk125s erano uguali sui contatti, ma con i fili saldati diversamente.

Io proverei a dissaldare la vecchia treccia di cavi e saldarla al nuovo devio, nelle posizioni in cui sono ora sul vecchio devio.

In sostanza tieni la pulsantiera nuova e il cavo vecchio.

È l'unica cosa che mi sento di consigliare, senza peraltro garanzia di riuscita, ma se non è possibile reperire un devio uguale, non vedo altra soluzione che tentare.

Su quelli che ho avuto modo di osservare, sarebbe stato possibile, mi auguro che anche sui tuoi sia cosi.

Magari carica qualche foto, cosi sentiamo qualche altro parere prima di disfare un Santo per farne un'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti, quello che intendo è verificare che il numero di contatti sulla piastrina siano gli stessi, ignorando cosa vi è collegato e dove, non potendo verificare col tester se i contatti tra nuovo e vecchio chiudono allo stesso modo, essendo il vecchio difettoso, la prova sarebbe inattendibile, ci si deve basare su un'ispezione visiva.

Quelli che avevo io avevano i contatti uguali, ma i colori erano diversi e posizionati diversamente.

Da questo, la mia idea di tener buona solo la piastrina e saldare i vecchi fili nella posizione in cui erano sul vecchio.

Se hai modo, carica qualche foto , vediamo se si può rischiare qualche esperimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

commutatore nuovo 6 fili.jpgEcco le foto dei due commutatori (il vecchio con 8 fili e il nuovo con 6). Pur volendo saldare i vecchi fili sulla nuova piastra il bianco-verde e il nero dove li posiziono che non c'è spazio? Help please

commutarore vecchio 8 fili.jpg

commutarore vecchio 8 fili.jpg

commutatore nuovo 6 fili.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mancano i contatti per il nero e per il bianco/verde.

Ipotizzo che quel contatto serva per fare il "tutto spento", mandando a massa il bianco/ verde che alimenta il relè dell'intermittenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Hai Provato ad aprire il vecchio per vedere perché non funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 22/8/2017 at 12:05, volumexit dice:

Hai Provato ad aprire il vecchio per vedere perché non funziona?

Ciao Volumexit, sono alle prese anch'io con il devio frecce che probabilmente ha alcuni contatti molli.

Dovrei aprire e vedere se riesco a venirne a capo.

Dal tuo commento mi pare che tu sappia come aprire il devio. Se così fosse, mi potresti dire come

si fa? O dove andare per reperire questa informazione?

Il Muto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
1 ora fa, Muto dice:

Ciao Volumexit, sono alle prese anch'io con il devio frecce che probabilmente ha alcuni contatti molli.

Dovrei aprire e vedere se riesco a venirne a capo.

Dal tuo commento mi pare che tu sappia come aprire il devio. Se così fosse, mi potresti dire come

si fa? O dove andare per reperire questa informazione?

Il Muto

 

Purtroppo non lo so. Io ho sistemato il tipo vecchio del PX.

Vol.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/8/2017 at 12:00, gennylomb dice:

il vecchio non è funzionante, da qui la necessità di cambiarlo. Il nuovo non posso montarlo perché ha due spinotti invece di uno e 6 fili invece di 8

potresti provare, rispettando non tanto i colori, ma quanto meno le posizione dei cavi, a togliere lo spintotto a 6 poli dal vecchio, e inserirlo sul nuovo devio dopo aver tolto lo spinotto a 8 poli. ovviamente lascerai fuori i due contatti che probabilmente non servono e gli altri dovrai posizionarli con criterio dopo aver prima fatto uno schema. ad ogni modo, prendendo uno schema pk, che monta il devio a 8 poli, ti renderai conto di cosa comandano i due contatti a te superfflui.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 22/8/2017 at 12:00, gennylomb dice:

l vecchio non è funzionante, da qui la necessità di cambiarlo. Il nuovo non posso montarlo perché ha due spinotti invece di uno e 6 fili invece di 8

Guarda che è il vecchio ad aver due spinotti da quattro contatti l'uno.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio non ne vieni a capo o non funzionano le prove di scambio cablaggio e non hai voglia di cambiare l'impianto elettrico...risentiamoci che i due devio a 8 fili li ho trovati.Lascialo però come ultima possibilità,prima prova a fare qualche esperimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Psycovespa77 dice:

Se proprio non ne vieni a capo o non funzionano le prove di scambio cablaggio e non hai voglia di cambiare l'impianto elettrico...risentiamoci che i due devio a 8 fili li ho trovati.Lascialo però come ultima possibilità,prima prova a fare qualche esperimento.

Ciao Psyco, ti ho mandato un messaggio nella nostra discussione privata. 

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Allora ragazzi, per chi può interessare, ho trovato come aprire il devio frecce.

Senza rompere niente, basta dissaldare i contatti. Sono quelli che tengono insieme il tutto.

Dopo di che la basetta verrà via.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 2/2/2019 at 12:33, Psycovespa77 dice:

Dopo vari ragionamenti e ricerche torse abbiamo trovato una soluzione valida.Se Enrico si sacrifica per fare da tester e dovesse funzionare,reperire i devio a 8 cavi non sarà piu un problema.

ci sono sviluppi sulla realizzazione? sono interessato al'argomento

 

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei cosa dirti riguardo ai collegamenti.

Però se vuoi un devio a 8 fili io ce l'ho e te lo potrei spedire.

L'unico problema è che con questo virus dell'accidente, non so se le poste facciano servizio di spedizione pacchi.

Dimmi qualcosa e poi al massimo mi informo.

Enrico

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
Il 31/1/2019 at 23:50, Psycovespa77 dice:

Se proprio non ne vieni a capo o non funzionano le prove di scambio cablaggio e non hai voglia di cambiare l'impianto elettrico...risentiamoci che i due devio a 8 fili li ho trovati.Lascialo però come ultima possibilità,prima prova a fare qualche esperimento.

Salve il ho lo stesso problema non riesco a trovare devio frecce con 8 fili e due spinotti sa a chi mi posso rivolgere x trovare uno, o se lei c’è là grazie aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che Enrico ha dato le istruzioni su come aprire il devio luci, possibile che non si riesca a capire come adattare il nuovo? Se uno porta la Vespa in Piaggio per la sostituzione del devio luci, mica gli faranno buttare via la Vespa perché non si trova più un ricambio, no?

Bah, ho detto la mia ... comunque io aprirei e cercherei di capire il funzionamento e schema alla mano si adatta ;)

Pubblica qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...