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fabryvet

Restauro Vespa 50 Special del Gennaio 1975

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dai che sei a buon punto :ok:

scusa la domanda : ma perché non hai cambiato la traversa dietro visto che era in quelle condizioni?

con 3 € di ricambio te la cavavi ...:mah:

 

Edited by exstreme

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46 minuti fa, exstreme dice:

 

 

Domanda più che lecita ma sono fatto così... ho chiesto al carrozziere: regge?

Risposta: Sì! E allora preferisco la traversa e il rinforzo a K "mangiati" da 43 anni di storia al tutto nuovo.

Scelta discutibile ma faccio così con tutti i miei mezzi storici 😉

 

Edited by fabryvet

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Scritte, faro posteriore, parafango e forcella... sta veramente riprendendo vita! 

Conservate le mollette originali per sostenere il fregio del parafango, il tettuccio del fanalino e la scritta posteriore 50 special 😉

 

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Ebbene sì, il momento clou si sta avvicinando... collegati i cavi al volante, rimontati i registri e i leveraggi al motore e rimontato il motore. La vespa sta di nuovo sulle sue "scarpe" 😉

Ora devo solo ricollegare i fili e l'impianto elettrico, rimontare il carburatore e il serbatoio e poi si parte! (mi auguro! 😃)

 

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Vai tranquillo che fatta la prima tutte le altre vengon da sole:ok:.Oggi l'ho riconsegnata al proprietario ed era al settimo cielo,sopratutto per il motore...ovviamente 130 polini che con poche amorevoli cure viaggia da dio.

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MODERATOR

È una mia impressione o la spina del selettore delle marce non è completamente dentro (vedendo la foto Qui sopra)

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

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2 ore fa, Afry19 dice:

È una mia impressione o la spina del selettore delle marce non è completamente dentro (vedendo la foto Qui sopra)

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

No, non è solo un'impressione ma la spina nuova, anche sul banco, più di così non entra. Rispetto all'impressione della foto comunque arriva almeno a "filo" anche se non spunta.

 

Per Psyco: io sono ancorato a un più modesto 75 Polini 😏

 

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Edited by fabryvet

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Prima prova messa in moto andata a vuoto... La cosa che temo di più (dato che è quella nella quale capisco meno :-)): non arriva corrente alla candela (niente scintilla). Oggi ero un po' di fretta ma si comincia con le prove: cavo da bobina esterna a candela, puntine (già regolate a 0,35 con spessimetro), condensatore (in realtà questi ultimi due sono nuovi...) e speriamo di rivedere la "luce" 😉

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Come diciamo in Toscana e soprattutto dalle mie parti... sono una fava! 😃

Avevo dimenticato di isolare con guaina i contatti all'interno del manubrio e praticamente era tutto in corto O.o Fortunatamente non ci sono centraline! :mrgreen:

Ora la scintilla arriva e come... ricollego la leva dell'aria, faccio miscela e vi aggiorno ;-)

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La vespetta è lì, pronta ma di partire non ne vuol sapere :cry: (qualche borbottio e lanciata in discesa accesa per una decina di secondi). Il problema è che mi trasuda miscela dal carburatore nonostante la revisione completa e la sostituzione di galleggiante e spillo... non riesco a venire a capo del problema... Lo spillo l'ho cambiato due volte arrivando a sospettare uno spillo difettoso... a questo punto sospetto che magari a difettare sia il galleggiante... Appena avrò un po' più di tempo torno a studiarci un po' sopra... il caldo di questi giorni non aiuta la lucidità... nel frattempo si accettano siggerimenti ;-)

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Dopo 10 giorni di imprecazioni varie abbiamo riaperto il motore perché secondo il mio amico di supporto tecnico il problema risiedeva nella valvola del carter... Seppur fosse in buonissime condizioni e l'albero NUOVO, non dava assolutamente l'idea di lavorare bene... Morale della favola, la spalla dell'albero era più bassa di 4 decimi (sul diametro, 2 sul raggio) rispetto al normale e ovviamente non lavorava assolutamente bene... Oltre a essere in trattativa con il ricambista per vedere se riconosce il danno anche a distanza di mesi dall'acquisto dell'albero, domani sera richiudiamo tutto e speriamo che sia veramente la volta buona.... Purtroppo il motore l'avevo richiuso io che come ho già detto sono alla prima esperienza di restauro altrimenti l'occhio esperto avrebbe notato subito la fessura eccessiva tra spalla dell'albero e valvola... Vabbè, sbagliando si impara... l'albero questa volta è stato fornito dal mio amico che garantisce per il ricambio e speriamo domani sera di sentirla nuovamente scoppiettare allegramente!

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L'albero è questo (tranne quella sigla che si legge sulla biella non c'è scritto altro) e lo è anche il venditore. A onor del vero va detto però che ho sempre acquistato da loro senza problemi e che il mio amico che in media sostituisce un paio di alberi a settimana non era mai incappato in un problema del genere... Domani sera comunque ritiro anche l'albero difettoso e controllerò meglio se si legge la marca ;-)

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Non conta avere l'occhio allenato,a volte si da per scontato che un prodotto nuovo  sia esente da difetti...sabato mattina ho chiuso un motore 200 con albero nuovo mazzucchelli non anticipato.Dovevo solo chiudere i carter e montare il cilindro,al resto ci pensava il proprietario che stasera mi ha chiamato dicendomi che il volano non entrava nell'albero.Sono andato a vedere perchè ed effettivamente si erano dimenticati di fare il cono che era appena abbozzato ed aveva anche la sede chiavetta in posizione sbagliata.Riaperto motore e domani sera lo richiudo con albero fatto bene.L'avrò preso in mano 10 volte prima di montarlo ma proprio non ci avevo fatto caso.

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