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Vespa P125X Leva freno anteriore che non ritorna


MaBe
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Ho finalmente riavviato la mia P125X lasciando per ultimo la mancanza della vite che teneva la leva del freno anteriore, la leva già non ritornava se non accompagnata e pensavo che una volta rimessa la vite di perno tutto si sistemasse. Non so cosa abbia subito ma la vite di perno era spezzata dentro. Vite montata con le tre rondelle come letto in un vs tread, ma il problema rimane, la leva frena benissimo ma devo spingerla indietro per farla ritornare e liberare la ruota. Qualcuno ha qualche idea sui possibili interventi? Pensavo che se spingendo la leva indietro libero la ruota non dovrebbe essere un problema della molla sulla ruota.. Se provo a spruzzare del lubrificante dentro la guaina faccio danni? Dovrei trovarla (ri-togliendo la vite di perno) agganciata alla leva stessa, credo..

Qualche idea o problema simile? grazie

Se risolvo questo... bollo assicurazione e revisione (che non credo passerebbe con il freno davanti senza ritorno) e finalmente la mia P125x del 1978 torna in strada..

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La vite non va avvitata fino in fondo...ma quel tanto che basta a non bloccare la leva. Una volta trovata tale posizione.

Si tiene derma con il cacciavite e si stringe il dado autobloccante al di sotto si essa.

 

N.

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La vite non va avvitata fino in fondo...ma quel tanto che basta a non bloccare la leva. Una volta trovata tale posizione.

Si tiene derma con il cacciavite e si stringe il dado autobloccante al di sotto si essa.

 

N.

 

Grazie snaicol ma il fatto è che lo faceva anche senza vite...

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Se azionando il freno anteriore anche senza la vite / perno che blocca la leva, allora il problema è nelle ganasce che non ritornano a riposo. Probabilmente bloccate.

Prova con una pinza ad azionare la leva direttamente sul mozzo della ruota, quella che apre le ganasce simulando quel che fa il filo . Fai questo controllo e vedi se la leva scorre liberamente.

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Se azionando il freno anteriore anche senza la vite / perno che blocca la leva, allora il problema è nelle ganasce che non ritornano a riposo. Probabilmente bloccate.

Prova con una pinza ad azionare la leva direttamente sul mozzo della ruota, quella che apre le ganasce simulando quel che fa il filo . Fai questo controllo e vedi se la leva scorre liberamente.

 

Grazie gluglu, ho provato a ad azionare la leva sul mozzo ruota e in effetti la leva scorre liberamente; mi sembra di capire che il ritorno venga dato alla leva manubrio proprio dalla leva sul mozzo. Cosa significa? devo smontare la ruota ed andare a trovare la molla od il perno che oppone resistenza? Mi bastano i comuni attrezzi che ho nel box visto che ho già portato a casa la vespa dopo la revisione e avviamento del motore? Grazie mille... per tuoi suggerimenti

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MODERATOR

Scusa la leva sul mozzo scorre o è bloccata?

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Scusa la leva sul mozzo scorre o è bloccata?

 

Scorre ma ritorna lentamente.. e non riesce a tirare il cavo che fa ritornare la leva manubrio. Se accompagnata con la pinza sulla leva mozzo o a mano dalla leva del manubrio, allora ritorna.

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Scorre ma ritorna lentamente.. e non riesce a tirare il cavo che fa ritornare la leva manubrio. Se accompagnata con la pinza sulla leva mozzo o a mano dalla leva del manubrio, allora ritorna.

 

Allora dovresti smontare il tamburo per poter accedere alle ganasce e al leveraggio che le aziona, senz'altro saranno mezze bloccate.

Presta attenzione al dado di bloccaggio centrale, quello sotto la borchia cromata, è schiacciato in centro per fare da auto bloccante. Dovrai ripiegarlo verso l'esterno affinché non freghi sul filetto svitandolo, e ribatterlo verso l'interno a rimontaggio concluso. Ti suggerisco di procurarlo nuovo e sostituirlo senza riutilizzarlo

 

https://www.emporiodelloscooter.com/catalogo-generale-dado-tamburo-ruota-anteriore-vespa-px-prima-serie.1.35.74.gp.2217.uw

 

Questo.

Noterai la parte liscia, fuori dall'esagono, è quella che va ribattuta su un'apposita scanalatura sul perno cui è avvitato.

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Waw.. grazie gluglu il procedimento mi sembra chiaro.. resta, aimè, qualche dubbio..

- con cosa ripiego verso l'esterno la parte schiacciata del dado di bloccaggio centrale che poi sostituirò?

- una volta che accedo alle ganasce ed al leveraggio che le aziona posso pulirle o ingrassarle senza smontarle?

Grazie per la pazienza

m

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Waw.. grazie gluglu il procedimento mi sembra chiaro.. resta, aimè, qualche dubbio..

- con cosa ripiego verso l'esterno la parte schiacciata del dado di bloccaggio centrale che poi sostituirò?

- una volta che accedo alle ganasce ed al leveraggio che le aziona posso pulirle o ingrassarle senza smontarle?

Grazie per la pazienza

m

 

Lo smontaggio / rimontaggio è abbastanza intuitivo.

Per lo smontaggio, vedrai che il dado è schiacciato in corrispondenza di una scanalatura sul perno. è sufficiente, tramite cacciavite piatto e martello, infilare il cacciavite tra perno e dado e con dei colpetti ripiegare verso l'esterno, SENZA FAR LEVA, altrimenti rischi di rompere il cacciavite dentro. È sufficiente ripiegarla quel tanto che permetta di svitarlo senza sfregare sul perno.

Operazione inversa, un colpo con un cacciaspine o con un cacciaspine sul bordo esterno dopo aver ben serrato il dado nuovo al rimontaggio.

Una volta smontato il tamburo, se vuoi fare un lavoro fatto bene, devi necessariamente smontare le ganasce, pulire eventuali le parti ossidate, generalmente i perni su cui sono fissate, affinché scorrano liberamente. Smonta, pulisci e lubrifica leggermente anche la camma che le fa aprire (quella leva su cui è avvitato il filo che hai azionato manualmente per far la prova).

Procurati un dado nuovo, per sicurezza anche un filo e delle ganasce di scorta, così per qualsiasi evenienza, hai ciò che serve per una revisione del gruppo freno.

Ti sconsiglio di andare di svitol, meglio non ungere oltre il necessario quella zona. Una lieve ingrassata solo dove serve dopo aver accuratamente pulito tutto ciò che scorre.

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