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Malossi sport 68,5*60 biella 116mm lamellare


FrancoRinaldi
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Dopo l'esperienza con il lamellare piatto, ho deciso di fare un piccolo upgrade mantenendo la stessa termica (malossi sport), per riuscire ad ottenere un motore turistico da 25cv.

 

Configurazione:

- albero motore c.60 biella 116mm

- collettore lamellare x360

- cilindro malossi sport (120/185)

- testata polini (rdc 11:1 squish 1,4)

- frizione MMW cnc 9dischi 10molle

- primaria 25/62

- cambio originale 4a 21/36

- accensione ducati volano LML da 2500kg e centrlina kytronik

- carburatore phbh 30

- marmitta BigBoxSport modificata da me

 

La prima cosa che ho dovuto fare, visto che i carter su cui monterò i pezzi sono quelli della cosa, è stato aggiungere resina epossidica in zona aspirazione per consentire il massimo del passaggio

 

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Ovviamente anche il collettore è stato allargato

 

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Lo scarico è stato lavorato verso l'alto per arrivare a 185° di scarico e verso il basso per evitare che si formi un gradino al pmi

 

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Ecco la testata lavorata

 

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Il carter sotto l'ho lavorato così

 

Ed in fine l'albero

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i travasi

 

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Come si può notare sotto al cilindro c'è il basettone da 6mm

 

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Ecco il motore completamente montato

 

Le prestazioni ci sono, ed il motore è molto bello da guidare: molto corposo e pieno fin da subito.

 

Sto ancora sistemando la carburazione ed ancora non so se i rapporti sono giusti (potrebbero essere lunghi). A breve farò una bancata

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Buonasera Franco Rinaldi, puoi dirci i vantaggi della testa Polini sulla termica Malossi rispetto a quella di serie? I componenti usati sono un ottimo insieme per quel che si vuole ottenere, decisamente interessante. Facci vedere la bancata appena possibile. Ciao

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Buonasera Franco Rinaldi, puoi dirci i vantaggi della testa Polini sulla termica Malossi rispetto a quella di serie? I componenti usati sono un ottimo insieme per quel che si vuole ottenere, decisamente interessante. Facci vedere la bancata appena possibile. Ciao

 

per me la testa polini rispetto a quella malossi ha principalmente 2 vantaggi: ha una forma che consente di smaltire meglio il calore e permette a pari squish di usare 0,5mm di rame in più, non avendo il gradino

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Tanto di cappello se il Malossi Sport si tira la 25/62 con la BGM Sport. Io la tiro con il Polini in C62 (Biella 116) con il padellino Piaggio, potrei provare un padellino tipo Polini Original o BGM ma temo di dover montare un pignone da 24. Detto ciò scusami per l'OT e complimenti per il lavoro

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Tanto di cappello se il Malossi Sport si tira la 25/62 con la BGM Sport. Io la tiro con il Polini in C62 (Biella 116) con il padellino Piaggio, potrei provare un padellino tipo Polini Original o BGM ma temo di dover montare un pignone da 24. Detto ciò scusami per l'OT e complimenti per il lavoro

 

Ancora non so se tirerà il 25 (sto provando), nel caso ho anche 24 e 23.

 

Nel tuo caso la polini original, sicuramente tirerà il rapporto (attenzione che con il tubetto piccolo scalda tanto)

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Ancora non so se tirerà il 25 (sto provando), nel caso ho anche 24 e 23.

 

Nel tuo caso la polini original, sicuramente tirerà il rapporto (attenzione che con il tubetto piccolo scalda tanto)

 

Ciao Damiano, come mai hai scelto una padella invece della marmitta del Marri? dai grafici postati mi sembrava il cacio io sui maccheroni.

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Dopo l'esperienza con il lamellare piatto, ho deciso di fare un piccolo upgrade mantenendo la stessa termica (malossi sport), per riuscire ad ottenere un motore turistico da 25cv.

 

Configurazione:

- albero motore c.60 biella 116mm

- collettore lamellare x360

- cilindro malossi sport (120/185)

- testata polini (rdc 11:1 squish 1,4)

- frizione MMW cnc 9dischi 10molle

- primaria 25/62

- cambio originale 4a 21/36

- accensione ducati volano LML da 2500kg e centrlina kytronik

- carburatore phbh 30

- marmitta BigBoxSport modificata da me

 

La prima cosa che ho dovuto fare, visto che i carter su cui monterò i pezzi sono quelli della cosa, è stato aggiungere resina epossidica in zona aspirazione per consentire il massimo del passaggio

 

20423875_1120211708079585_5906283160440013215_o.jpg?oh=40a10713f42024525ddade966af45753&oe=5A31D070

 

 

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Ovviamente anche il collettore è stato allargato

 

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Lo scarico è stato lavorato verso l'alto per arrivare a 185° di scarico e verso il basso per evitare che si formi un gradino al pmi

 

20423945_1120211844746238_9160591635911065647_o.jpg?oh=62b235ed8b2df68cc3d4ac3f2080720b&oe=5A2A345E

 

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Ecco la testata lavorata

 

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Il carter sotto l'ho lavorato così

 

Ed in fine l'albero

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i travasi

 

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Come si può notare sotto al cilindro c'è il basettone da 6mm

 

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Ecco il motore completamente montato

 

Le prestazioni ci sono, ed il motore è molto bello da guidare: molto corposo e pieno fin da subito.

 

Sto ancora sistemando la carburazione ed ancora non so se i rapporti sono giusti (potrebbero essere lunghi). A breve farò una bancata

 

 

Blocco da 25cv? Mmmmh

Che albero monta?

Perché non un accensione Malossi o Parmakit?

Un'espansione fatta bene ?

 

 

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Blocco da 25cv? Mmmmh

Che albero monta?

Perché non un accensione Malossi o Parmakit?

Un'espansione fatta bene ?

 

 

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25cv è quello che mi aspetto, non la potenza che ha.

 

L'albero è un tameni c.60 di forma originale lavorato e su cui è montata una biella da 116mm (derivazione bultaco200).

 

Le accensioni IDM hanno una curva di anticipo che mal si sposa con i motori large da turismo.

 

Essendo un motore stradale non voglio dare nell'occhio, quindi l'espansione non la metto.

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25cv è quello che mi aspetto, non la potenza che ha.

 

L'albero è un tameni c.60 di forma originale lavorato e su cui è montata una biella da 116mm (derivazione bultaco200).

 

Le accensioni IDM hanno una curva di anticipo che mal si sposa con i motori large da turismo.

 

Essendo un motore stradale non voglio dare nell'occhio, quindi l'espansione non la metto.

 

Le elaborazioni senza espansioni sono come un pom**no senza ing**o ahahahh

Spera di non spaccare il collettore del padellino.. ahahha

 

Anche il mio 166 dovrebbe avere 22cv..mmmh ma cè ancora da fare

 

 

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Ciao Damiano, come mai hai scelto una padella invece della marmitta del Marri? dai grafici postati mi sembrava il cacio io sui maccheroni.

 

Hai ragione, ma dovendo usare la vespa tutti i giorni non mi sono sentito di metterci l'espansione.

 

Acquisterò un altra vespa (PX o LML 2t) da usare tutti i giorni e sulla COSA monterò un motore con pacco lamellare saldato, carburatore keihin da 40mm ed espansione generosa (oltre 130mm di pancia).

 

Questo motore l'ho fatto più che altro per rendermi conto di come funzionava questo pacco "piccolo" a pari configurazione o quasi, rispetto al lamellare piatto.

 

Le elaborazioni senza espansioni sono come un pom**no senza ing**o ahahahh Spera di non spaccare il collettore del padellino.. ahahha

 

Anche il mio 166 dovrebbe avere 22cv..mmmh ma cè ancora da fare

 

 

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Ci sono tanti tipi di elaborazioni e, tra queste, anche quelle che non devono dare nell'occhio come quella descritta in questo post, l'essenziale è che le prestazioni siano commisurate rispetto al'impegno (economico e non) profuso per la realizzazione.

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Hai ragione, ma dovendo usare la vespa tutti i giorni non mi sono sentito di metterci l'espansione.

 

Acquisterò un altra vespa (PX o LML 2t) da usare tutti i giorni e sulla COSA monterò un motore con pacco lamellare saldato, carburatore keihin da 40mm ed espansione generosa (oltre 130mm di pancia).

 

Questo motore l'ho fatto più che altro per rendermi conto di come funzionava questo pacco "piccolo" a pari configurazione o quasi, rispetto al lamellare piatto.

 

 

Ci sono tanti tipi di elaborazioni e, tra queste, anche quelle che non devono dare nell'occhio come quella descritta in questo post, l'essenziale è che le prestazioni siano commisurate rispetto al'impegno (economico e non) profuso per la realizzazione.

 

Certamente ma se vuoi andare in strada e non dare nell'occhio come dice lui, monta 177Polini albero Polini una frizione e via

Tranquillo

Il Px cammina e non sembra nemmeno tanto modificata

 

 

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MODERATOR

Dubbio per una configurazione come questa:

Da cosa dipende la scelta di un albero a spalle piene, rispetto ad uno come quello in questo caso, usato da Damiano?

Mi piacerebbe sapere se, a parità di configurazione, sono utilizzabili entrambi o se il motore deve essere studiato e preparato in modo diverso.

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Certamente ma se vuoi andare in strada e non dare nell'occhio come dice lui, monta 177Polini albero Polini una frizione e via

Tranquillo

Il Px cammina e non sembra nemmeno tanto modificata

 

 

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e secondo te le prestazioni sono simili?

 

Come ho scritto, ho deciso di comprare una seconda vespa con una configurazione super tranquilla da usare tutti i giorni ma la vespa che va forte non posso non averla e, quando ne avrò due la mia cosa diventerà da sparo con marmitta ad espansione (marmitta di cui ho già fatto il progetto).

 

Dubbio per una configurazione come questa:

Da cosa dipende la scelta di un albero a spalle piene, rispetto ad uno come quello in questo caso, usato da Damiano?

Mi piacerebbe sapere se, a parità di configurazione, sono utilizzabili entrambi o se il motore deve essere studiato e preparato in modo diverso.

 

Principalmente dipende dalla posizione del pacco lamellare rispetto alle spalle, se parliamo di un motore con la cuspide del pacco che punta al centro delle spalle, la scelta delle spalle piene è la migliore specie se abbinata ad una biella lunga.

 

Se parliamo di un motore di tipo convenzionale (come quello di questo post), l'albero a spalle piene a prescindere dalla lunghezza della biella mortifica le prestazione perché ostruisce l'ingresso della miscela nel carter.

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Posso chiederti un paio di cose, poi caso mai aprirò un post mio: come mai hai scelto il pacco x360 e non quello MRP?

Hai montato anche la pompa benzina x il carburatore? Se sì quale?

 

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Damiano, adesso siamo curiosi per l' espansione che stai progettando. Non ci puoi tenere sulle spine. Domanda: pensi che una campana BGM con dischi CR 80 possa andar bene sul Malossi Sport che hai da poco terminato?

 

Penso di si, ma solo con molle molto dure

 

che vantaggi comporta l'utilizzo di una biella da 116 mm?

Il discorso è molto lungo, le variabili sono molte ed i risultati possono essere molti diversi in base al tipo di motore (lamellare o a valvola).

 

La teoria dice che la biella deve essere lunga più o meno quanto il doppio della corsa, la pratica ci ha insegnato che in alcune applicazioni meglio più del doppio in altre meglio meno del doppio.

 

Nel caso specifico in estrema sintesi, posso dire che le prestazioni aumentano e le sollecitazioni diminuiscono. Ripeto in estrema sintesi perché il discorso è parecchio articolato.

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Direi operazione perfettamente riuscita. Un motore che ti accompagna ovunque e per andarci a giro con la morosa senza sentirla lamentarsi del troppo baccano... Poi l' idea della biella lunga da 116 mm. non può che aumentare la già proverbiale affidabilità del Malossi Sport. Un plauso a Damiano per le foto che ci mette a disposizione.

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Damiano è un maestro a spiegare ma per darti un anticipo posso dirti che la lunghezza della biella ha a che fare col volume del carter pompa... in pratica al PMI il pistone scende 6 mm meno per 68,5 sarebbero 22 cm cubici in più di un normale motore 200 in corsa 60 (con biella da 110)

 

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