Vai al contenuto

Vespa 50 N 1966 Unificata


ninobari
 Share

Recommended Posts

Ho capito cosa intendi ,
Le due orecchie superiori che si inseriscono nella fusione del manubrio , fanno da fulcro , mentre la slitta sotto serve per orientare la parabola
In effetti una sembra mancare ma potrebbe semplicemente essere piegata all'indietro , basta chiedere una foto in dettaglio al venditore, "nessuna rottura" descrive ...
In alternativa anche questo

https://www.ebay.it/itm/112583408537

faro fanale anteriore SIEM IN VETRO VINTAGE originale '60 vespa 50 l n r

Anche qui le alette ci sono , ma un po piegate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, exstreme dice:

Ho capito cosa intendi ,
Le due orecchie superiori che si inseriscono nella fusione del manubrio , fanno da fulcro , mentre la slitta sotto serve per orientare la parabola
In effetti una sembra mancare ma potrebbe semplicemente essere piegata all'indietro , basta chiedere una foto in dettaglio al venditore, "nessuna rottura" descrive ...
In alternativa anche questo

https://www.ebay.it/itm/112583408537

faro fanale anteriore SIEM IN VETRO VINTAGE originale '60 vespa 50 l n r

Anche qui le alette ci sono , ma un po piegate emoji6.png


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sì esatto le orecchiette,  essendo così vecchio se provi a radrizarle si rompono .

Ai visto il link che ho postato sopra ?

Comi ti sembra ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
41 minuti fa, ninobari dice:

Mi riferisco alle linguette che tengono il faro fermo .

Guardate questo .

https://m.ebay.it/itm/272845936142

È vero, hai perfettamente ragione.

Quanto all'inserzione spagnola, il vetro sembra molto bello; sono perplesso per la parabola, che sembra quella tipo Vespa 90, con fori più grandi e luce di posizione nella parte inferiore.

Per il posteriore, ok la gemma SIEM con cornice attordo al catadiottro.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Vespa979 dice:

Il colore del fondo però, ancora nel 66 , era nocciola.

Per le parti sfumate, considera che gli operai riparmiavano sulla vernice, e ben poca finiva nelle parti interne.

Quindi il vano motore lo vernici in maniera uniforme dato che il fondo non è nocciola .

In teoria doveva essere così,  poi se gli operai dovevano risparmiare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ninobari dice:

Quindi il vano motore lo vernici in maniera uniforme dato che il fondo non è nocciola .

In teoria doveva essere così,  poi se gli operai dovevano risparmiare ...

Il fondo è nocciola, su tutto il telaio;  nel vano motore/ruota, ci andava solo poca vernice di finitura finale. (dipendeva dalla mano dell'operaio) questo vale anche per il vano carburatore che rimane pressochè color fondo dato che lo verniciavano con il serbatorio inserito per 3/4 nella scocca. Anche quest'ultimo, rimaneva color fondo nella parte inferiore, la vernice si distribuiva solo superiormente in piccola parte nelle parti laterali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/10/2017 at 11:37, Marben dice:

Quoto per la zincatura di cavalletto e staffe.

Per inciso, il cavalletto deve essere da 16 mm; quello in foto a me sembra da 20 mm, ma magari la vista mi inganna.

Da ripulire assolutamente i perni del mozzo, eventualmente da sostituire se cariati/cosumati. Si trova il kit. Ovviamente da sostituire anche gli astucci a rulli nel tubo di sterzo.

Lascia perdere il faro anteriore nuovo Grabor-Siem; il vetro di questo tipo - diversamente da altri - è stato riprodotto davvero male.

Piuttosto compra un vecchio faro originale, anche malmesso come parabola; recuperi il vetro originale e lo monti sulla parabola riprodotta.

I perni del mozzo come si sotituiscono ?

Si deve portare da un tornitore ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ninobari, io ho proceduto così, ho telato bene tutto il perno per eliminare qualsiasi traccia di ossidazione, ho preparato una bussola con il diametro del foro maggiorato di 3 / 4 millimetri del diametro maggiore dove va in battuta il perno, della lunghezza superiore all'albero (per utilizzarla al montaggio) con un cannellino ho scaldato bene la parte di fusione dove viene infilato il perno, con una pressa idraulica l'ho spinto fuori, per infilarlo ho eseguito il procedimento al contrario, mettendo il perno nel frizer (di casa) per qualche ora, penso che se lo trapani, non riuscirai mai a centrarlo perfettamente, eventualmente potresti forarlo, per cercare di indebolire lo sforzo d'estrazione, arrivando ad un diametro inferiore all'originale, non forandolo completamente / passante, in modo d' avere un appoggio di spinta, :ok: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Vespa979 dice:

Peccato che alla fine, tu non abbia fatto seguire le indicazioni di sfumature al carrozziere.

Avevo chiesto al carrozziere di fare le sfumature,  ma loro in automatico hanno dipinto tutto e quando dico tutto è tutto , Pultroppo e andata così,  questo perché non ho abastanza  tempo e non ci sto sopra ai lavori eseguiti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Vespa979 dice:

E tu, in automatico, non lo paghi.

Se voglio un lavoro come dico io e il carrozziere mi da conferma che farà così, e poi fa come gli pare...con me non vede un becco di un €.

Si ai perfettamente ragione , ma è un amico e mi a fatto un prezzo di favore , ma a parte questo come vi sembra ? 

A me sembra perfetta . :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bella, ma perché non hai smontato la ralla superiore dello sterzo?

Dovrai farlo ora, con non pochi rischi, e dovrai sverniciarla e sostituirla.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Marben dice:

Bella, ma perché non hai smontato la ralla superiore dello sterzo?

Dovrai farlo ora, con non pochi rischi, e dovrai sverniciarla e sostituirla.

La devo sostituire , se la smontavo si verniciava la sede che era peggio .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per quello bastava un poco di nastro. Premura che tuttavia io non ho mai usato, senza avere problemi in fase di montaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E a cosa ti serve, se vuoi rinforzare bastano due piastrine di semplice ferro (meno malleabili dell'alluminio che in piccoli spessori cede e non rinforza) sotto le attuali, e per non sfondare la pedana basta non salire sulla Vespa quando è sul cavalletto.

Cordilamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...