Vai al contenuto


Inesperto: devo comprare carburatore nuovo per la mia Vespa PK 125s dell'85.


Frabene
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, buonasera a tutti.

 

Visto che in passato ho commesso diversi errori di inesperienza, comprando cose che non andavano bene per la mia PK 125 s, volevo chiedervi se potete aiutarmi con il carburatore. Dovrei acquistare un "Dell'orto SHBC 19/19E", giusto?

 

Potete dirmi se è corretto per il mio modello di Vespa? Vorrei acquistarlo su ebay a questo link: http://www.ebay.it/itm/00866-CARBURATORE-DELL-ORTO-SHBC-19-19E-PER-VESPA-PK-50-125-XL-/182001068133?hash=item2a601be865:g:5VoAAOSwqYBWpC-f

 

Grazie in anticipo e buona serata a tutti :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, buonasera a tutti.

 

Visto che in passato ho commesso diversi errori di inesperienza, comprando cose che non andavano bene per la mia PK 125 s, volevo chiedervi se potete aiutarmi con il carburatore. Dovrei acquistare un "Dell'orto SHBC 19/19E", giusto?

 

Potete dirmi se è corretto per il mio modello di Vespa? Vorrei acquistarlo su ebay a questo link: http://www.ebay.it/itm/00866-CARBURATORE-DELL-ORTO-SHBC-19-19E-PER-VESPA-PK-50-125-XL-/182001068133?hash=item2a601be865:g:5VoAAOSwqYBWpC-f

 

Grazie in anticipo e buona serata a tutti :) :)

Giusto, questo carburatore va bene per la tua vespa. Come mai lo sostituisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, questo carburatore va bene per la tua vespa. Come mai lo sostituisci?

 

Buongiorno, Vints.

Grazie mille per la dritta. Devo cambiarlo perché la vespa tende a ingolfare, l'ho comprata da un po' ma il tizio che ce l'aveva ha montato un carburatore che non è il suo e il filtro dell'aria della px. A questo punto penso sia da cambiare perché non parte più al primo colpo, se è fredda si spegne al minimo e perde da un tubicino sotto alla pedalina, che credo sia lo ''spurgo'' del carburatore.

Scusa se sono poco tecnico ma non sono un esperto, anzi.

 

Buona giornata e grazie ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi dirmi che carburatore ora monta sotto la vespa? Metti la sigla.

La vespa è originale 125 Pk?

 

Ciao Vints,

scusami per il ritardo, ma ho avuto problemi col lavoro.

 

Ad ogni modo non si legge il modello del carburatore, ti allego delle foto.

 

Grazie ancora.

20257692_10213302594109716_1033694924_o.jpg

20257627_10213302593829709_1407763634_o.jpg

20257601_10213302594749732_400126375_o.jpg

20251339_10213302595029739_1059790276_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io farei così prima di comprare un carburatore nuovo:

1) smonta il carburatore e vedi se riesci a leggere la sigla che si trova vicino al filo dello starter/aria;

2) Aprilo e pulisci bene con benzina, soffia con aria in tutte le sue parti e cambia le guarnizioni;

3) Leggi i numeri che vi sono sui getti;

Cosi possiamo capire se i problemi di avviamento siano dovuti al carburatore o piuttosto a qualcos' altro, tipo candela, statore o centralina;

Ripeto io prima di comprare un carburatore nuovo, farei queste prove.

Hai detto di essere inesperto, hai mai fatto qualche lavoretto sulla vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io farei così prima di comprare un carburatore nuovo:

1) smonta il carburatore e vedi se riesci a leggere la sigla che si trova vicino al filo dello starter/aria;

2) Aprilo e pulisci bene con benzina, soffia con aria in tutte le sue parti e cambia le guarnizioni;

3) Leggi i numeri che vi sono sui getti;

Cosi possiamo capire se i problemi di avviamento siano dovuti al carburatore o piuttosto a qualcos' altro, tipo candela, statore o centralina;

Ripeto io prima di comprare un carburatore nuovo, farei queste prove.

Hai detto di essere inesperto, hai mai fatto qualche lavoretto sulla vespa?

 

Vints, ancora grazie mille.

Grazie per i suggerimenti. Purtroppo si, sono inesperto e non ho mai fatto lavoretti di meccanica sulla vespa. Mi sono sempre limitato a cambiare poche cose (manopole, leve ecc). Quindi non è una cosa che mi sento di fare da solo, ma settimana prossima la porto dal meccanico. Il punto è che vorrei andarci a lavoro (cosa che ho fatto fino a qualche settimana fa) ma purtroppo ogni volta si ingolfa e per farla ripartire mi ci vuole un po'. Quindi a quel punto non me la godo, anzi mi diventa un peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi fino a qualche settimana fa', durante l'utilizzo giornaliero, la vespa andava bene?

Guarda pulire il carburatore non è una cosa difficile se hai un po' di manualità e qualche attrezzo. Quindi valuta te se portarla da un meccanico o fare da solo qualche lavoretto sulla vespa. Comunque io non comprerei un carburatore nuovo senza avere la certezza che fosse lui il problema, altrimenti rischi di buttare soldi.

Per qualsiasi cosa non esitare a chiedere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi fino a qualche settimana fa', durante l'utilizzo giornaliero, la vespa andava bene?

Guarda pulire il carburatore non è una cosa difficile se hai un po' di manualità e qualche attrezzo. Quindi valuta te se portarla da un meccanico o fare da solo qualche lavoretto sulla vespa. Comunque io non comprerei un carburatore nuovo senza avere la certezza che fosse lui il problema, altrimenti rischi di buttare soldi.

Per qualsiasi cosa non esitare a chiedere!!!��

 

 

Vints, grazie di tutto! :)

Guarda, visto che sei così gentile ti spiego meglio:

Ho comprato la vespa due anni fa e l'ho fatta revisionare dal meccanico. Già allora mi ha fatto presente quel problema di carburazione e, per evitare di farmi spendere soldi perché c'erano altri lavoretti più urgenti da fare, me lo ha fatto rimandare e lo ha pulito. Da allora, nessun problema. La vespa è sempre partita al primo colpo. L'anno scorso invece sono cominciati i primi "fastidi" e ha cominiciato a ingolfarsi, a quel punto il meccanico mi ha ricordato che il carburatore è rimasto in sospeso. Eppure la vespa è sempre andata come una scheggia, a parte da fredda, quindi ho rimandato nuovamente. Quest'anno però è insopportabile, parte al primo colpo e se non le dai un filo di gas, si spegne e a quel punto ci devi perdere almeno dieci minuti per farla ripartire (il più delle volte a spinta sotto il sole). Inoltre, perde lo "spurgo", fa fumo nero e consuma :( Quindi dopo aver sentito due meccanici (diversi questa volta) e trovandoli la stessa versione "è da cambiare il carburatore", mi sono deciso :) Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vints, grazie di tutto! :)

Guarda, visto che sei così gentile ti spiego meglio:

Ho comprato la vespa due anni fa e l'ho fatta revisionare dal meccanico. Già allora mi ha fatto presente quel problema di carburazione e, per evitare di farmi spendere soldi perché c'erano altri lavoretti più urgenti da fare, me lo ha fatto rimandare e lo ha pulito. Da allora, nessun problema. La vespa è sempre partita al primo colpo. L'anno scorso invece sono cominciati i primi "fastidi" e ha cominiciato a ingolfarsi, a quel punto il meccanico mi ha ricordato che il carburatore è rimasto in sospeso. Eppure la vespa è sempre andata come una scheggia, a parte da fredda, quindi ho rimandato nuovamente. Quest'anno però è insopportabile, parte al primo colpo e se non le dai un filo di gas, si spegne e a quel punto ci devi perdere almeno dieci minuti per farla ripartire (il più delle volte a spinta sotto il sole). Inoltre, perde lo "spurgo", fa fumo nero e consuma :( Quindi dopo aver sentito due meccanici (diversi questa volta) e trovandoli la stessa versione "è da cambiare il carburatore", mi sono deciso :) Che ne pensi?

Da quello che leggo, il meccanico dopo averti pulito il carburatore, la vespa è andata bene, quindi se riesci a pulirti da solo tutto il carburatore bene altrimenti fai queste 2 cose e poi vedi come si comporta la vespa.

1) smonta e pulisci il filtro dell'aria;

2) metti una candela nuova, la tua vespa può montare: ngk b6hs, bosch w 225 t1 oppure Champion L86, io ti consiglio quest'ultima, puoi prenderla presso un ricambista Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che leggo, il meccanico dopo averti pulito il carburatore, la vespa è andata bene, quindi se riesci a pulirti da solo tutto il carburatore bene altrimenti fai queste 2 cose e poi vedi come si comporta la vespa.

1) smonta e pulisci il filtro dell'aria;

2) metti una candela nuova, la tua vespa può montare: ngk b6hs, bosch w 225 t1 oppure Champion L86, io ti consiglio quest'ultima, puoi prenderla presso un ricambista Piaggio.

 

Vints, buonasera.

Scusami per il ritardo ma ho voluto far prima tutto e aggiornarti :) Allora, la vespa va come un orologio, parte senza problemi e mantiene il minimo anche se a tratti tende a "calare" per poi riprendere tranquillamente da sola. Cambierò la candela, l'ho solo pulita e monta una Champion L87.

 

In ogni caso, ha fatto tutto un meccanico di fiducia. Però, ti faccio un'altra domanda, mi ha detto che il rubinetto del serbatoio perde e va sostituito. Mi ha chiesto di comprarlo e poi lo cambia lui, mi sapresti dire qual è quello adatto alla mia pk 125 s? Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vints, buonasera.

Scusami per il ritardo ma ho voluto far prima tutto e aggiornarti :) Allora, la vespa va come un orologio, parte senza problemi e mantiene il minimo anche se a tratti tende a "calare" per poi riprendere tranquillamente da sola. Cambierò la candela, l'ho solo pulita e monta una Champion L87.

 

In ogni caso, ha fatto tutto un meccanico di fiducia. Però, ti faccio un'altra domanda, mi ha detto che il rubinetto del serbatoio perde e va sostituito. Mi ha chiesto di comprarlo e poi lo cambia lui, mi sapresti dire qual è quello adatto alla mia pk 125 s? Grazie :)

 

Ciao, sulla baya ne trovi quanti ne vuoi rubinetti, metti il modello della vespa e te ne escono un sacco, oppure io lo prenderei presso un ricambista Piaggio, così ti risparmi il costo della spedizione.

Sono contento che la vespa ora vada come "un orologio", che lavori ti ha fatto il tuo meccanico di fiducia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sulla baya ne trovi quanti ne vuoi rubinetti, metti il modello della vespa e te ne escono un sacco, oppure io lo prenderei presso un ricambista Piaggio, così ti risparmi il costo della spedizione.

Sono contento che la vespa ora vada come "un orologio", che lavori ti ha fatto il tuo meccanico di fiducia?

Vints, ha pulito candela e carburatore e sostituito il filtro dell'aria. Mi ha consigliato di cambiare la candela con un modello per la mia vespa e mi ha detto della Champion L86, come mi hai anticipato :)

 

Per quanto riguarda il rubinetto, posso chiederti un favore? Se non ti dispiace potresti mandarmi un link di un rivenditore affidabile? Ovviamente se è troppo disturbo non ti preoccupare, ma vorrei acquistare la cosa giusta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti invio un messaggio privato, comunque i rubinetti benzina sono tutti uguali sia quelli della 50 e 125pk, io di recente l'ho sostituito sulla mia, prendendolo presso un ricambista Piaggio con circa 10€. Dalle tue parti non vi sono ricambisti Piaggio, come già accennato ti risparmi le spese di spedizione. Poi ovviamente fai tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti invio un messaggio privato, comunque i rubinetti benzina sono tutti uguali sia quelli della 50 e 125pk, io di recente l'ho sostituito sulla mia, prendendolo presso un ricambista Piaggio con circa 10€. Dalle tue parti non vi sono ricambisti Piaggio, come già accennato ti risparmi le spese di spedizione. Poi ovviamente fai tu.

 

Vints, grazie mille :) guarda, i ricambisti ci sono ma purtroppo faccio un lavoro che mi costringe a stare occupato dalle 8:00 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 20:30, quindi come puoi capire ho poco tempo per andare a fare acquisti (spesso anche solo per la spesa al supermercato). Per questo, acquistare su internet diventa spesso una necessità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...