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Padellino su 102?


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Ciao ho una 50 n 66 con montato 102 pinasco ghisa, carburatore 19 primavera, rapporti lunghi elicoidali polini della vespa 90, albero Olimpia anticipato, volano originale, 4 marce e proma d'epoca con collettore nuovo perché il vecchio era buco.

 

La prima ha il collettore nuovo che si é rovinato perché l'asola di accoppiamento con il cilindro si é curvata e quindi sfilata e perde olio nero che poi soffia fuori dalla cuffia e finisce su pedana e leva di avviamento.

 

La proma é un pò rumorosa, vorrei sapere se il padellino RMS o sito é OK per la mia configurazione ?

 

Non la faccio andare fuori giri di solito ma tira bene la quarta anche in salita se arriva di slancio, e anzi potrebbe tirare rapporti un pò piú lunghi in pianura.

 

La mia domanda é.... Con i padellini, premesso che non la uso in modo sportivo, va bene o soffoca troppo?

 

La cannone come il 125 non mi piace

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l'asola di accoppiameto col cilindro, che si chiama flangia si e piegata? da sola? hai preso il collettore x il 50cc o quello x il 125cc? hai messo la garnizione tra cilindro e collettore? se ė piegata la fangia, togli il collettore e lo raddrizzi a martellate, per marmitta del 125 intendi quella tipo et3? si chiama siluro e non cannone, la cannone é della polini, il padellino é una pessima marmitta, ha il solo pregio di essere silenziosa e di poter togliere la ruota senza smontarla, puoi metterla, ma avrai un calo delle prestazioni e dovrai rivedere carburazione e anticipo

 

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Si la marmitta 125 intendo la et3 a siluro.

Il collettore credo proprio sia di una 50 perche la mia prima d epoca aveva 2 collettori, uno bucato che era montato sulla vespa e uno corto per montare sulle pk( mi pare pk) e lo ho barattato con un ragazzo che aveva preso una prima nuova per la sua OK 50 ma aveva il collettore lungo quindi non montava.

 

 

Per il padellini mi interessa sapere se riesco ancora ad andare agli 80, tenendo conto che ora i rapporti sono quasi corti 22 63 elocoidale.

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Ovviamente sto raccogliendo pareri, credo che ci sia qualcuno che é passato da una proma o polini ad una padellino con 102 sul forum... Tanto da capire quanto si perde piú o meno, se poi vuoi solo fare il furbo saputello ti consiglio di imparare a ragionare e vai a far dell altro invece di perdere tempo a rispondermi

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Stai raccogliendo pareri, ed io te l'ho dato.

Hai posto una domanda molto specifica sulla velocitá, alla quale è impossibile dare risposta da dietro un PC.

Il che è ben diverso dal tuo maldestro tentativo di salvare la faccia col discorso del cambio da proma a polini. Il che è già più generico e si presta meglio a risposte a distanza.

Come dicevi? Imparare a ragionare senza fare il saputello? Ecco, segui il tuo consiglio che al momento è l'unica cosa condivisibile che hai scritto.

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Io non voglio salvare la faccia, a me da fastidio quando qualcuno interviene prendendo in giro qualcun'altro che chiede un parere, come tu hai fatto.

Da quel che hai scritto capisco che non hai nemmeno letto la domanda siccome parli di un cambio tra proma e polini mentre io ho chiesto riguardo a montare una padellino al posto di una proma oppure di una polini.(visto che la proma e polini sono simili)

 

Quindi se non hai esperienze a riguardo e se non hai letto la mia domanda non so che rispondi a fare?

 

Per me la questione é chiusa, se qualcuno vuole dare un parere secondo la sua esperienza, quanto si perde circa in velocità su un 102 ben venga.

 

Ora che ci penso mi vien da pensare che il collettore nuovo della proma che ho sia di un125 perché quando mesi fa ho montato la proma mi ricordo che si é montata a fatica sul forcellone(dove passa il perno tra motore e telaio) perché l'asola restava piú bassa rispetto al foro.

Di collettori singoli per la 50 non ne trovo in rete.

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la primavera con il padellino la fa quella velocita, ma é un motore profondamente diverso, é in corsa lunga, di maggior cilindrata e con rapporti piu lunghi motore con piu coppia e meno giri rispetto ad un 102, il tuo x fare quella velocita deve prendere un tot di giri in base ai rapporti che hai, piu questi ultimi sono corti piu giri/minuto sevono, se la marmitta ti mura ad un regime inferiore a quello che serve a te.....alla velocita desiderata non ci arrivi....

gia proma e simili non fanno salire piu di tanto i giri motore rispetto ad espansioni "vere" ma sono meglio del padellino, dunque come ti é gia stato detto le prestazioni peggiorano sicuramente, poi dipende anche da come é lavorato il tuo motore, lo stesso cilindro puo essere "settato" da giri o da coppia,se é d giri peggiora drasticamente le prestazioni, se da coppia il peggioramento é minore, ma sempre ci sara.....la siluro et3 diciamo che é una via di mezzo tra proma e padellino, ma difficilein base a tutte queste variabili risponderti ......

 

un esempio di quanto puo fare un espansione seria....ai miei tempi il ciao originale da 40km/h se si montava un espansione seria, con una leggera ritardata all'accensione e ricarburato tenendo il suo carburatore/filtro originale,senza toccare nient'altro....saliva fino a 60 km/h.....in pianura, ripresa scarsissima, si doveva pedalare x partir piu veloci ma appena entrava in coppia volava!

 

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Confermo che é tarato da coppia e pochi giri il motore, ora con la proma va sui 90 km orari se lo tengo accelerato tutto, ma io lo uso con un filo di gas a velocità inferiore , intorno ai 70/80 per non rischiare (son in rodaggio) .

 

Insomma il motore funzionare funziona con la padellina RMS?

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si certo che funzona, io preferirei la sito, ma devi ricarburare e verificare l'anticipo

contatta sartana é piu esperto e ti sara dare info migliori

125px ti ha risposto un po bruscamente e sinteicamente...ma.non ha detto stupidaggini, non litigate ragazzi

andiamo in vespa e aiutiamoci con il sorriso......

 

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Vai tranquillo, un mio amico con 102 dr la montava prima della polini e arrivava lo stesso agli 80. Pensa che io la monto con il 130 DR

i dr sono settati da coppia

 

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Allora la compro grazie ;)

Oggi la ho provata con il GPS per veder la velocità, e son rimasto deluso, la avevo provata con affiancato uno scooter e segnava 85 quindi credevo che andava agli 80 effettivi max 85 siccome pareva potesse andare ancora un pò... Invece oggi ho provato con una app per il cellulare e la velocità max é stata di solo 75 km orari con proma, 102, 19 primavera airbox originale e 22/63 cambio 4 marce dello special.

 

Ma io dico... Ho montato la 22/63 perche su internet dicevano che fanno i 90 con queste configurazioni, io volevo una vespa da 70 tranquilli senza essere al massimo invece son con una vespa che fa i 75 a tutto gas.

Qualcosa non torna, il motore ha forza tirerebbe sicuro rapportature piú lunghe, e girare gira forte anche troppo.

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Le ruote da 10 si possono montare? "Meccanicamentece" e legalmente se monto il padellino o toccano?

Sul libretto non ho alcuna misura riportata.

Ma ci stanno? Che misura di copertone ci sta? Dai conti dovrei andare agli 80/82 di GPS max quindi andare ai 70/75 di crocera

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3.00 / 10

con la gomma di diametro maggiore ti si allunga il rapporto di trasmissione, o x essere piu corretti il rapporto é lo stesso, ma ogni giro di ruota fai piu strada, quindi alla stessa marcia e allo stesso numero di giri...vai piu veloce

 

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NO, non montarla davanti, infatti probabile ti tocchi in affondo, infatti "alla tua età" io la montai e mi toccava sui bulloni del parafango in frenata, pure pericoloso!!!

 

 

Padellino RMS (bicasbia €9,50??????) completo di collettore (€13.00?????) è parecchio vuoto e si comporta benone con il DR, rimani corto di rapporto però, le ruote con cerchioni modifica da 9" a 10" con copertoni 300X10" sono risolutivi, sostituisci il filtro originale con air box POLINI e getto max da 82 segnerà 80 GPS!!!

 

vabbè 78, in caso cerca una discesa seppur lieve-

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  • 2 weeks later...

Montato padella rms colore dorato, bellissima di estetica sulla 50 n del 1966 e ottima resa.

Pro:

-silenziosa (comoda per viaggetti mediolunghi)

-estetica simile originale

-velocità con ruote 9 e 22/63 di 70.5 da GPS, invece la proma 72 (senza ricarburare)

-vibrazioni diminuite rispetto alla proma

 

Come si può vedere ho ottenuto solo benefici avendo un cilindro fasato basso come il mio pinasco ghisa 102 di scatola con 19 del primavera.

 

A breve monterò le ruote da 10 .

 

A chi volesse fare questa elaborazione consiglio i 22/63 se vive in montagna, invece se siete in pianura montateci pure rapporti piú lunghi che li tira.

 

Son andato in una salita media con la proma in 2 persone e ho tirato la terza per un totale di circa 130 kg piú la vespa quindi tranquilli che la quarta con rapporti piú lunghi in pianura li tira

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Montato padella rms colore dorato, bellissima di estetica sulla 50 n del 1966 e ottima resa.

Pro:

-silenziosa (comoda per viaggetti mediolunghi)

-estetica simile originale

-velocità con ruote 9 e 22/63 di 70.5 da GPS, invece la proma 72 (senza ricarburare)

-vibrazioni diminuite rispetto alla proma

 

Come si può vedere ho ottenuto solo benefici avendo un cilindro fasato basso come il mio pinasco ghisa 102 di scatola con 19 del primavera.

 

A breve monterò le ruote da 10 .

 

A chi volesse fare questa elaborazione consiglio i 22/63 se vive in montagna, invece se siete in pianura montateci pure rapporti piú lunghi che li tira.

 

Son andato in una salita media con la proma in 2 persone e ho tirato la terza per un totale di circa 130 kg piú la vespa quindi tranquilli che la quarta con rapporti piú lunghi in pianura li tira

 

 

Quindi hai seguito i miei consigli mi par di capire...

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Yes :) tra l altro sta vespa é strana, oggi di GPS ha fatto gli 80 precisi in piano-leggera salita con la ruota da 9 ahah senza ricarburarla va proprio bene, secondo me si é slegato un pò il motore finito il rodaggio...

Con la RMS é mooooolto piú godibile la vespa. E va uguale anche in ripresa. Non ho messo il filtro polini perché ho letto che alcuni 19 del primavera son difficili da carburare con quel filtro e inoltre non ha la spugnetta filtrante (ho scoperto che esiste un malossi con spugnetta invece) ma la tengo cosi perché va proprio bene. Mo to solo ruota da 10 e stop

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