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Forcella Cosa


vespanunzio
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Scusate, vado di fretta: la forcella della Cosa è uguale per tutte le serie e le cilindrate? Ho una Cosa 2 200 e la forcella storta e vorrei prendere un ricambio smontato ma non so se è di 200 e di seconda serie... ma se sono tutte uguali... confortatemi.

 

 

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Sicuramente si, come nei PX.

L'unica differenza, forse, potrebbe essere tra Cosa 1 e Cosa 2, ma non ne sono certo.

Oppure, tra Cosa con (simil) ABS e Cosa senza (simil) ABS.

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E de chè???:ok:

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I tubi sterzo sono tutti uguali per le Cose

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Gianmarco, tieni presente che, diversamente dalle varie forcelle delle Vespa che l'hanno preceduta, il tubo di sterzo della Cosa non ha la parte inferiore parallela a quella superiore.

Probabilmente lo sapevi già, è giusto per precisare nel caso dovessi fare una prima "diagnosi" visiva del ricambio.

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Dalla foto ti direi che è piegata, e non poco, più "chiusa" di quanto non sia in origine.

Ma magari è un'impressione falsata dalla prospettiva dello scatto.

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Beh, meno male... infatti è stata giudicata piegata per questo ho preso un ricambio, se la dovevo far addrizzare spendevo tanto quanto, + o -, e soprattutto dovevo andare a pregare qualcuno che lo sapesse fare.

Dopo il tuo post mi ero allarmato, magari non ne capiamo niente di Cosa e la forcella era giusta... ma se per te è piegata, allora non ho fatto una spesa avventata. Comunque, appena arriva il ricambio farò dei confronti...

Poi, magari, riuscirò a addrizzarla e proverò a farmi un avantreno con disco, chissà che non riesca... ma questa sarà un'altra storia.

Grazie Marco.

Gianmarco

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Secondo me non è difficile la conversione a freno a disco, adattando il gruppo del PX. L'unica cosa che bisognerebbe accertare è che il mozzo a stella (o altri equiparabili) mantenga comunque in asse la ruota anteriore, ovvero non alteri le geometrie originali della Cosa.

Chiaramente la modifica comporta l'installazione di una pompa sul manubrio, operazione comunque non complessa e che qualcuno ha effettuato con ottimi risultati. Il tutto comporta l'eliminazione della frenata integrale, ma se ne sentirà la mancanza? Non penso.

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L'eliminazione della frenata integrale era in preventivo, tanto è una modifica che non si vede da fuori. Penso che o si è mooooolto bravi a registrarla oppure è meglio eliminarla, e siccome non sono nel primo caso, non mi resta che il secondo.

Per il disco ho già una stella, vedremo che ci va montata e per la pompa mi sono procurato i due semigusci di riserva, in moda da poterli modificare alla bisogna.

Ma intanto prima devo restaurarla, poi si vede.

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Io sul Malossone ho in progetto di montare il disco anteriore, mantenendo la frenata integrale e comandare l'anteriore con una pompa. Vedremo...

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Io sul Malossone ho in progetto di montare il disco anteriore, mantenendo la frenata integrale e comandare l'anteriore con una pompa. Vedremo...

 

Nella mia profonda ignoranza meccanica, pensavo anch'io che la Cosa ha già una pompa per i freni... l'affermazione di Carlo mi pare che dica ciò, ossia comandare la frenata integrale, quindi avanti e dietro, con una pompa, anche se all'avanti metti il disco... interpreto bene?

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Una pompa c'è ed è comandata dal pedale. Quello che vorrei fare io, è mantenere il sistema di frenata integrale a pedale e aggiungere una pompa al manubrio con una valvola unidirezionale per azionare solamente la pinza anteriore

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Una pompa c'è ed è comandata dal pedale. Quello che vorrei fare io, è mantenere il sistema di frenata integrale a pedale e aggiungere una pompa al manubrio con una valvola unidirezionale per azionare solamente la pinza anteriore

 

Quindi due pompe, quella di serie + quella sul manubrio tipo Px, per una pinza all'anteriore. Ho capito bene?

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Esatto, ma bisogna montare una valvola unidirezionale per evitare che usando la pompa al manubrio, si azioni anche il freno posteriore

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Un circuito che si sdoppia partendo dal freno, e con la valvola verso il pedale? Così frenando in combinata il freno anteriore sarebbe guidato dalla sola leva destra, dato il minor contributo in pressione del pedale ( si dovrebbe forse "calibrare" il partitore con la nuova pinza). Su questo sistema "integrale" mi ha sempre un po' intimorito la frenata d'istinto: azionare repentinamente la leva destra mentre si sta già frenando forte col pedale, si rischia di bloccare l'anteriore, e se in curva diventa bello che rischioso. Pensi che per questi casi si possa intervenire in qualche modo per regolar la sensibilità della prima parte di corsa della leva destra?

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Dipende dalla pompa, ma fino a ora non ho mai avuto problemi

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quella forcella è dritta.... ne ho regalate un paio di recente da due Cosa che ho cannabilizzato per ricavarne sole pati motore, tipo il cambio, l'albero le accensioni con i bei volano elestart ed i cilindri....

 

il resto ovviamente ai PORCI!

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Visto che hai la cosa smontata e da revisionare,ti conviene montare subito il disco. Io mi trovo benissimo,il pedale solo per il freno dietro(che non uso quasi mai).

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Visto che hai la cosa smontata e da revisionare,ti conviene montare subito il disco. Io mi trovo benissimo,il pedale solo per il freno dietro(che non uso quasi mai).

 

mmmmm...... La Cosa deve passare prima dal registro storico FMI, quindi niente disco fino alle foto... Poi vedremo...

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Forcella arrivata, sto più tranquillo adesso che so che questa è dritta.

Ora mi resta quella storta, qualcuno ha suggerimenti su come si possa addrizzare?

Qua forse ci sarebbe qualcuno, ma chiede talmente tanto che mi è convenuto comprarla di seconda mano, ma non rinuncio all'idea di addrizzare la vecchia e armarla con il freno a disco... suggerimenti bene accetti.

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Io non starei a perdere tempo nel tentativo di raddrizzare una forcella storta, anche perchè non avresti mai la certezza che sia davvero dritta!!!

Credo che tutto possa essere smontato dalla forcella, lasciando solo il tubo sterzo più il biscotto oscillante, ed al suo posto si può montare tutto l'ambaradan del sistema con freno a disco.

In questo modo, non dovrai smontare l'intera forcella dalla vespa, ma ti basterà togliere solo il mozzo con tamburo e rimontare il mozzo con freno a disco.

Inizia a verificare il tutto con la forcella storta.

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