Vai al contenuto


nuove speranze per il 2 tempi....


MrOizo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

ieri, ho dato una scorsa alle caratteristiche della nuova ktm 2 tempi efi tpi, sappiamo già dell'innovazione ktm che consiste nel posizionamento degli iniettori dentro i travasi principali, complice il fatto che grazie ad un amico ho potuto visionarle in concessionaria e stare ad ascoltare le raccomandazioni dei tecnici ktm e sono rimasto davvero colpito dalla cura, la serietà e l'impegno dimostrato nel settore da ktm, che finora, a mio avviso, non ha eguali; intanto vi dico subito che chi ha provato in anteprima la moto, la mia era solo una presa visione statica, ha detto che le ktm vanno benissimo già così, mentre non si è espresso alla stessa maniera sulle analoghe beta....allora, il serbatoio dell'olio miscela, full sint penso che sia studiato apposta, contiene circa 700 gr, che servono circa per 5-7 pieni, a detta della casa,(la miscela viene fatta dallo 0,8 allo 1,1 per cento, rispetto alla 3 tradizionale, ndr.) ma comunque c'è una spia che segnala la riserva in tempo e, udite udite, in mancanza di olio nel serbatoio la moto va in "recovery", cioè la centralina blocca tutto, per evitare grippaggi; neanche a dirlo, il sistema non può essere bypassato facendo miscela da sé, perché il mix invia olio anche, attraverso appositi spruzzi, a parti del motore che non vengono raggiunte dalla miscela; sempre a detta di chi le ha guidate, le moto vanno meglio rispetto a quelle a carburatori, consumano meno, e hanno solo perso un minimo di erogazione ai medi, ma sono più regolari ed esplosive agli alti; la casa fornisce due mappature; attraverso la presa standard è possibile pure fare una procedura per lo spurgo delle bolle aria nel condotto del miscelatore, necessaria quando viene smontato qualche componente dell'impianto(qualcosa di simile al caricamento dell'inchiostro nelle stampanti ink-jet, è una procedura che si ripete tre volte e alla fine da l'ok, ndr.): i prezzi sono stati mantenuti abbastanza uguali, quindi....cosa ci aspettiamo a sfornare una nuova serie di motori a 2 tempi in tutte le salse per far felici gli appassionati?Le moto sono state accese per poco in ambiente chiuso, ed ho potuto notare la totale assenza di fumo o altro dallo scarico....veramente formidabile...mi aspetterei qualcosa di simile da yamaha, Suzuki e Kawasaki, soprattutto nel campo moto da strada e.....poi mi sveglio tutto sudato...

Modificato da MrOizo
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma questa discussione la lascio in "Off Topics" per sperare in mamma Piaggio, oppure la sposto "in Piazzetta" se disperiamo, rassegnandoci a vedere tanto ingegno solo nel mondo extravespistico? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao ti posso dire la mia esperienza, io ho avuto un Aprilia 50 SR R factory ad iniezione elettronica. Le tecnologie già ci sono (motore PureJet di Piaggio evoluzione del DiTech Suzuki - Morini) ma quanti ne vedi in giro di questi motorini? Praticamente nessuno. Quello che avevo io era a motore Piaggio, motore particolarmente brillante e parco nei consumi, mai vista l'ombra di fumo e ottime prestazioni. l'unica pecca che aveva era che l'iniettore tendeva ad intasarsi . Che io sappia è anche l'unico modello di Piaggio prodotto interamente in Italia con componentistica italiana, il rumore che metteva era pessimo (da zanzara elettrica) ma tutto sommato era un ottimo motore, ma ripeto quante ne vede in giro? Nessuno.

I giovani, e tra giovani intendo anche i miei coetanei, non lo comprano. Su altri forum se voi leggete anzi lo sconsigliano praticamente tutti. Paradossalmente sconsigliano un due tempi ad iniezione e comprano però quattro tempi magari sempre ad iniezione.

 

non so perché, ma come motore non piace. Non piace perché ha l'iniettore.. indi direi che è veramente impossibile poter salvare il due tempi utilizzando l'iniezione. Perché di fatto già sarebbe possibile salvarlo ora, non c'è nulla da inventare è tutto in vendita al concessionario sotto casa, solo che rimane tutto lì. I quattro tempi invece vengono venduti sempre di più e ogni giorno stanno sostituendo sempre di più i due tempi. E a livello di prestazioni quattro tempi 50 specie a iniezione sono veramente penosi. Io sono passato da motorino tutto elettronico, Anzi di più direi totalmente elettronico strumentazione inclusa, ad una vespa dei primi anni 80 che non ha né miscelatore nè indicatore della benzina e non fa nemmeno la luce. L'unica cosa elettronica che ha è la centralina.però non tornerei indietro per nessun motivo al mondo

 

Guarda, senza nulla togliere alla tua esperienza, posso affermare con sicurezza che piaggio non ha progettatoe collaudato in maniera seria i motorini che tu hai citato: ho la fortuna di avere un caro amico mio coetaneo che ha lavorato per piaggio nella mia città per oltre vent'anni e di questi motorini mi ha svelato ogni segreto, compreso, l'atteggiamento di piaggio nei confronti della clientela insoddisfatta...ed è questo l'unico motivo per cui non vendono: la gente,e soprattutto i concessionari, sa che sono dei bidoni che ti creeranno mille problemi in assistenza; la piaggio commercializzò la prima vespa et2 50 col motore ad iniezione, non ricordo come si chiamasse: tale accrocco, pur essendo regolarmente in vendita, aveva una specie di iniettore a pistoncino in testa che grippava ogni mille km circa: l'atteggiamento della casa fu: lo riparo 2 o tre volte in garanzia, poi propongo di ritirarla e do un veicolo alternativo o propongo la sostituzione del motore con uno a carburatori; il ditech aprilia andava meglio, sì, ma sempre aveva una durata e un costo delle riparazioni non equiparabile all'omologo a carburatore: l'aprilia arrivava , bene o male, con qualche sosta in officina, sui 10.000/15.000 km senza grossi guai, che poi a volte è la vita utile richiesta dai quattordicenni, ma oltre tali chilometraggi richiedeva revisioni importanti: sostituzione pompa e iniettore e non di rado gruppo cilindro, che si rovinava per l'eccessivo calore dovuto alla miscela magra....insomma, la piaggio non ha progettato né collaudato seriamente i suoi modelli due tempi ad iniezione 50 cc, peccando di presunzione; e qui aggiungo una disquisizione meramente tecnica: anche la ktm, pare abbia rinunciato a modificare con il sistema tpi il modello da 125 cc, che infatti è uscito dal listino, proprio per motivi tecnici: infatti, a detta degli ingegneri, sembra che sotto una certa cubatura il sistema ad iniezione 2 tempi, almeno stando all'attuale tecnologia disponibile per gli iniettori, non riesca a funzionare decentemente senza una pompa supplementare per il lavaggio, l'adozione della quale complicherebbe la struttura del motore ed aumenterebbe i costi; e, a quanto pare, non è neanche così facile rendere un tale tipo di pompa durevole...la piaggio in realtà studia il 2 tempi ad iniezione fin dagli anni ottanta, ma i prototipi di px che giravano avevano appunto problemi di durata del gruppo iniettore....

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri, ho dato una scorsa alle caratteristiche della nuova ktm 2 tempi efi tpi, sappiamo già dell'innovazione ktm che consiste nel posizionamento degli iniettori dentro i travasi principali, complice il fatto che grazie ad un amico ho potuto visionarle in concessionaria e stare ad ascoltare le raccomandazioni dei tecnici ktm e sono rimasto davvero colpito dalla cura, la serietà e l'impegno dimostrato nel settore da ktm, che finora, a mio avviso, non ha eguali; intanto vi dico subito che chi ha provato in anteprima la moto, la mia era solo una presa visione statica, ha detto che le ktm vanno benissimo già così, mentre non si è espresso alla stessa maniera sulle analoghe beta....allora, il serbatoio dell'olio miscela, full sint penso che sia studiato apposta, contiene circa 700 gr, che servono circa per 5-7 pieni, a detta della casa,(la miscela viene fatta dallo 0,8 allo 1,1 per cento, rispetto alla 3 tradizionale, ndr.) ma comunque c'è una spia che segnala la riserva in tempo e, udite udite, in mancanza di olio nel serbatoio la moto va in "recovery", cioè la centralina blocca tutto, per evitare grippaggi; neanche a dirlo, il sistema non può essere bypassato facendo miscela da sé, perché il mix invia olio anche, attraverso appositi spruzzi, a parti del motore che non vengono raggiunte dalla miscela; sempre a detta di chi le ha guidate, le moto vanno meglio rispetto a quelle a carburatori, consumano meno, e hanno solo perso un minimo di erogazione ai medi, ma sono più regolari ed esplosive agli alti; la casa fornisce due mappature; attraverso la presa standard è possibile pure fare una procedura per lo spurgo delle bolle aria nel condotto del miscelatore, necessaria quando viene smontato qualche componente dell'impianto(qualcosa di simile al caricamento dell'inchiostro nelle stampanti ink-jet, è una procedura che si ripete tre volte e alla fine da l'ok, ndr.): i prezzi sono stati mantenuti abbastanza uguali, quindi....cosa ci aspettiamo a sfornare una nuova serie di motori a 2 tempi in tutte le salse per far felici gli appassionati?Le moto sono state accese per poco in ambiente chiuso, ed ho potuto notare la totale assenza di fumo o altro dallo scarico....veramente formidabile...mi aspetterei qualcosa di simile da yamaha, Suzuki e Kawasaki, soprattutto nel campo moto da strada e.....poi mi sveglio tutto sudato...

 

inserisco foto motore:mrgreen:

IMG_5236.jpg

IMG_5233.jpg

IMG_5234.jpg

IMG_5235.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...