Vai al contenuto


Perdite di olio vespa 50 special


Rufy89
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, come da titolo ho delle perdite di olio sulla mia vespa:

la prima proviene dal filtro dell'aria del carburatore, sul fondo del filtro è unto e trovo sempre un accumulo di olio sul fondo della vespa (dentro la vespa nella parte inferiore dove ci sta il carburatore per essere precisi) l'altra, invece, la ho a motore spento dove ogni tanto, ma abbastanza frequentemente, mi sgocciola una o due gocce di olio nero (credo provengano dalla leva frizione) però appunto in questo caso lo fa solo a motore spento e mai acceso, mi sapreste dire come risolvere???

Ah già che ci sono aggiungo anche che l'olio del cambio puzza di miscela ma non fa fumo la vespa.

Poi altra cosa a freddo la vespa è dura da accendere nel senso che parte e si spegne, riparte sta accesa un pochino (10-15 secondi) e poi si spegne nuovamente, ma quando scalda è un gioiellino tiene il minimo alla perfezione, avete idee da cosa possa dipendere tutto ciò???

Scusante se son stato un po lungo ed ho fatto un mucchio di domande tutte insieme :)

 

La vespa è configurata così carb. 16:10 GT 75cc rms e padellino rms.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a rispondere a tutto, per quanto riguarda l'olio che esce dalla leva della frizione il problema si risolve sostituendo l'oring che è all'interno della leva e ti rimando a questo video

, per la miscela nel pozzetto di solito c'è una vaschetta di raccolta sotto il filtro dove va collegato un tubicino che esce in uno dei 4 buchi e serve per questo. Che ti perda tanto nel pozzetto controlla che non si sia allentato il carburatore non deve muoversi avanti e indietro ne a destra che a sinistra, in alternativa controlla che non fuoriesca dalla vaschetta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, e che l'o-ring lo avevo cambiato già ad agosto perchè perdeva a fiumi ma a motore acceso, per questo non lo avevo considerato.

Grazie delle info del olio sul pozzetto, ora ci prendo e monto il tubo di scarico!

Per il resto hai qualche idea da cosa possa dipendere?? Grazie cmq delle info!!! :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Ciao ragazzi,

riprendo questa vecchia discussione per un consiglio.

la mia special perde olio, sono sicuro che sia olio motore perché ne ho trovato veramente poco nel carter al momento del cambio e dopo la sostituzione le perdite erano chiare…

la goccia segue la leva della frizione quindi presumo perda da lì. So che ci sono degli o-ring di tenuta, è “fattibile” sostituirli senza togliere tutto il blocco?

grazie in anticipo x le info..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, basta togliere il coperchio della frizione perché la leva di comando è montata su di esso. 

Devi smontare il carburatore, sganciare l'ammortizzatore posteriore e ruotare il blocco motore. 

Ti servirà poi la guarnizione nuova. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo, il foro sulla fusione è lo stesso in entrambi i casi. Comunque ti conviene smontarlo, poi vai col pezzo da un rivenditore di articoli tecnici tipo "casa del cuscinetto" e lì trovi gli o-ring di ricambio per pochi centesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...