Vai al contenuto


guarnizione fra semicerchi??


fenn
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

 

per evitare la formazione di ruggine nella parte interna dei cerchioni, e considerando che l'acqua dovrebbe riuscire a entrare solo nella zona di contatto fra i semicerchi (zona dadi e prigionieri), mi chiedo se non sia una buona idea mettere una guarnizione in quella zona, magari ricavandola da una vecchia camera d'aria. una striscia circolare insomma.

 

che ne pensate? tempo buttato?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io ci metto sempre un filo di grasso per nautica. Resiste bene all' acqua e con i cerchi verniciati bene, non ci sono problemi.

Io li ho fatti verniciare a polvere, vengono perfetti e la verniciatura è parecchio robusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

 

per evitare la formazione di ruggine nella parte interna dei cerchioni, e considerando che l'acqua dovrebbe riuscire a entrare solo nella zona di contatto fra i semicerchi (zona dadi e prigionieri), mi chiedo se non sia una buona idea mettere una guarnizione in quella zona, magari ricavandola da una vecchia camera d'aria. una striscia circolare insomma.

 

che ne pensate? tempo buttato?

NO, è una buona idea, figurati che io ci ho fatto un tubeless con questo sistema aggiungendo la pasta rossa e con la valvola dedicata.

La guarnizione l'ho costruita da un foglio di gomma spesso 1,5 mm e per maggior tenuta ho praticato altri 4 fori sui semicerchi e poi imbullonati.

Link al commento
Condividi su altri siti

NO, è una buona idea, figurati che io ci ho fatto un tubeless con questo sistema aggiungendo la pasta rossa e con la valvola dedicata.

La guarnizione l'ho costruita da un foglio di gomma spesso 1,5 mm e per maggior tenuta ho praticato altri 4 fori sui semicerchi e poi imbullonati.

 

Interessante! Non è che ci metteresti due foto? Tengono ancora? Quanti chilometri ci hai fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il grasso non siliconico non è controindicato per le parti in gomma? Temo che le colature interne andando a sporcare la camera d'aria la possano indebolire.

Per combattere la formazione di ruggine uso dello zinco spray, ne do una passatina ad ogni cambio gomma, finora mai trovato ruggine, ma è pur vero che molto raramente prendo acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma il grasso non siliconico non è controindicato per le parti in gomma? Temo che le colature interne andando a sporcare la camera d'aria la possano indebolire.

 

 

Infatti, penso anch'io.

Si può optare per il grasso al silicone, si trova anche nei vari Brico/Leroy Merlin nel reparto di idraulica, ha ottime proprietà idrorepellenti e si rivela molto utile anche nell'assemblaggio e nella lubrificazione di componenti come serrature, devioluci, ecc.

 

Ovviamente in caso di future riverniciature sarà essenziale pulire con cura i semicerchi, il silicone non perdona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...