Vai al contenuto


Acquisto Vespa a Roma


vespanunzio
 Share

Recommended Posts

Salve, mi consolate per un problema? Dovrei acquistare una vespa a Roma e farmela spedire.

Ok, ma per il passaggio di proprietà devo andare con il venditore a Roma o basta che gli invio i documenti?

 

Ragazzi, sono confuso e non riesco a rispondermi da solo, per questo chiedo a voi...

 

Tra l'altro, non c'è qualcuno di Roma che mi seguirebbe la cosa?

 

Gianmarco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se ti fidi della persona, ti basta inviargli anche per email le copie dei tuoi documenti, sempre se il passaggio di proprietà avviene normalmente. Se, invece, dovesse avvenire con l'art. 2688 allora viene richiesta sull'atto la firma sia del venditore che dell'acquirente.

Quanto al seguire la cosa, vediamo se qualche romano può esserti d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si giustissimo senatore.

L'unica cosa che puoi fare è farlo a distanza con poi relativa spedizione dei doc.

Per quanto riguarda il passaggio 2688 credo valga solo per il vecchio cdp.

Adesso cè il nuovo telematico e non credo valga la stessa procedura.

Comunque non credo sia il problema del nostro amico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ragazzi, grazie per le risposte.

Non ci dovrebbero essere problemi, la vespa è in regola con i documenti, quindi posso inviare i documenti farmi fare il passaggio.

Naturalmente mi faccio dare targa e foto di tutto prima di pagare.

Poi si affida ad un trasportatore e prima o poi arriverà a me.

Grazie Joedreed, se mi occorre qualcosa ti chiamo, speriamo non ci sia bisogno.

Vediamo come va a finire.

Gianmarco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Se ti fidi della persona, ti basta inviargli anche per email le copie dei tuoi documenti, sempre se il passaggio di proprietà avviene normalmente. Se, invece, dovesse avvenire con l'art. 2688 allora viene richiesta sull'atto la firma sia del venditore che dell'acquirente.

Quanto al seguire la cosa, vediamo se qualche romano può esserti d'aiuto.

Tutto giusto, tranne che per la vendita con l'art. 2688 per cui basta l'atto di vendita unilaterale.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ragazzi, grazie per le risposte.

Non ci dovrebbero essere problemi, la vespa è in regola con i documenti, quindi posso inviare i documenti farmi fare il passaggio.

Naturalmente mi faccio dare targa e foto di tutto prima di pagare.

Poi si affida ad un trasportatore e prima o poi arriverà a me.

Grazie Joedreed, se mi occorre qualcosa ti chiamo, speriamo non ci sia bisogno.

Vediamo come va a finire.

Gianmarco

 

 

nunzio ha già fatto la visura?

comunque vai in agenzia pratiche auto che sei più comodo e poi ti spediscono il tutto.

certo con l'atto di vendita su cdp costa come una marca da bollo però poi devi andare nel comune di vendita e firmare e poi hai 60gg per farlo definitivo..

tramite art. 2688, se vi è presente il cdp vecchio e non vi è stato smarrito pur essendo vespa in regola coi doc, era un escamotage utilizzato da molti per comprare e girare vespe ad altri nelle vendite..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
nunzio ha già fatto la visura?

comunque vai in agenzia pratiche auto che sei più comodo e poi ti spediscono il tutto.

certo con l'atto di vendita su cdp costa come una marca da bollo però poi devi andare nel comune di vendita e firmare e poi hai 60gg per farlo definitivo..

tramite art. 2688, se vi è presente il cdp vecchio e non vi è stato smarrito pur essendo vespa in regola coi doc, era un escamotage utilizzato da molti per comprare e girare vespe ad altri nelle vendite..

A nunzio basta che gli facciano l'atto di vendita in bollo autenticato, su CdP o in carta semplice, poi può perfezionare l'iscrizione al PRA nella sua provincia, senza spese aggiuntive di agenzia.

 

Per la vendita con l'art. 2688, vedere qui: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/acquisto-da-proprietario-non-intestatario-art-2688-cc.html

 

Io, comunque, chiederei il CdP cartaceo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

A nunzio basta che gli facciano l'atto di vendita in bollo autenticato, su CdP o in carta semplice, poi può perfezionare l'iscrizione al PRA nella sua provincia, senza spese aggiuntive di agenzia.

 

Per la vendita con l'art. 2688, vedere qui: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/acquisto-da-proprietario-non-intestatario-art-2688-cc.html

 

Io, comunque, chiederei il CdP cartaceo.

 

Ciao, Gino

 

Quindi, se ho capito bene quel che dice Gino:

io pago, il venditore compila il cdp cartaceo (che deve avere in dotazione, il mezzo è del 2004), ci mette il bollo, lo autentica all'ACI (p.e.) e me lo manda.

Quando arriva vado al PRA e me la intesto.

Tutto giusto?

 

sempre grazie a tutti, siete preziosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Tutto giusto, tranne che per la vendita con l'art. 2688 per cui basta l'atto di vendita unilaterale.

 

Ciao, Gino

Non firmano più entrambi?

 

Quindi, se ho capito bene quel che dice Gino:

io pago, il venditore compila il cdp cartaceo (che deve avere in dotazione, il mezzo è del 2004), ci mette il bollo, lo autentica all'ACI (p.e.) e me lo manda.

Quando arriva vado al PRA e me la intesto.

Tutto giusto?

 

sempre grazie a tutti, siete preziosi!

Sempre se il venditore sia disposto a fare così, perchè ci sono certe persone che si rifiutano.

Ma tu sei certo che il tizio sia una brava persona?

Perchè di truffatori ce n'è sono a bizzeffe!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi, se ho capito bene quel che dice Gino:

io pago, il venditore compila il cdp cartaceo (che deve avere in dotazione, il mezzo è del 2004), ci mette il bollo, lo autentica all'ACI (p.e.) e me lo manda.

Quando arriva vado al PRA e me la intesto.

Tutto giusto?

 

sempre grazie a tutti, siete preziosi!

Tu paghi e, contestualmente, l'intestatario va allo STA del PRA o in comune (o presso uno STA privato, se ti vuole proprio far spendere soldi) con il CdP (più il libretto, copia di un tuo documento e del tuo codice fiscale, più documento e codice fiscale suoi) ed una carta da bollo da 16 euro e compila e firma il documento, sul retro, come atto di vendita davanti al funzionario che prende la marca da bollo e la annulla sul CdP. Poi ti spedisce il documento (con raccomandata a/r) e, quando ti arriva, vai al PRA per registrare il passaggio a tuo nome e, se non possono aggiornare la carta di circolazione, poi vai in motorizzazione a farlo.

 

Per senatore: sono quasi 10 anni che firma il solo venditore. Solo se ti rivolgi ad un notaio per l'atto di vendita (se sei un masochista) deve firmare anche l'acquirente (atto di compra vendita).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Per senatore: sono quasi 10 anni che firma il solo venditore. Solo se ti rivolgi ad un notaio per l'atto di vendita (se sei un masochista) deve firmare anche l'acquirente (atto di compra vendita).

Lo ignoravo.:oops:

E' proprio vero che non si finisce mai d'imparare.:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai trovato una Vespa a ROMA????

 

 

Dico una Vespa a ROMA!!!!!

 

 

IMPOSSIBILE, o è un rudere o è una fregatura, a ROMA non esistono vespe in vendita o lo avrei saputo.

 

 

Siamo momenti come il mercato di GENOVA, solo quello è più tosto e forse MILANO, ma sul podio al terzo posto noi....

 

 

FOTO DEL RUDERE-SOLA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...