Vai al contenuto


Info numero motore vespa 50 special


fibra88
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritta.Mi chiamo Fabrizia e ho acquistato una vespa 50 special un mesetto fa.Sono andata oggi in motorizzazione e ho fatto la nuova targa con libretto e fin qui tutto ok.Mi sono accorta che sul libretto e' uscito il modello motore V5A4M mentre su quello d'epoca non era riportato come mai?Inoltre ho notato che il mio modello motore sembra un V5A2M,dico sembra perché l'unico numero sul carter che non si legge bene e' il 2...credo sia al 90% un 2 e non un 4.Volevo sapere se posso avere difficoltà per la revisione ed iscrizione FMI o Asi.Da come ho letto il 45a2m e' a 3 marce ma il mio e' 4 quindi deduco modificato.Grazie a tutti anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Immagino che la vespa sia una Special V5A3T, ti dispiacerebbe fare una buona foto della punzonatura del motore e pubblicarla?

 

La regola vuole che la sigla del motore sia sempre presente nel documento del veicolo, insieme a sigla e numero di telaio ed alla sigla d'omologazione, ma non è detto che vada sempre così. :roll:

 

Certo, se la tua sigla di motore non è quella che dovrebbe essere abbinata al modello di telaio, difficilmente la vespa sarà iscritta al registro storico e, se la controllano, potresti avere seri problemi con le FdO o in sede di revisione biennale obbligatoria.

 

Ciao, Gino

 

P.S.: è buona prassi presentarsi in piazzetta. ;-)

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che la vespa sia una Special V5A3T, ti dispiacerebbe fare una buona foto della punzonatura del motore e pubblicarla?

 

La regola vuole che la sigla del motore sia sempre presente nel documento del veicolo, insieme a sigla e numero di telaio ed alla sigla d'omologazione, ma non è detto che vada sempre così. :roll:

 

Certo, se la tua sigla di motore non è quella che dovrebbe essere abbinata al modello di telaio, difficilmente la vespa sarà iscritta al registro storico e, se la controllano, potresti avere seri problemi con le FdO o in sede di revisione biennale obbligatoria.

 

Ciao, Gino

 

P.S.: è buona prassi presentarsi in piazzetta. ;-)

 

 

 

piu' tardi mi presenterò in piazzetta e grazie per la risposta.La foto la posto quando sono a casa.La vespa e' V5B3T. Un'altra info sul libretto alla motorizzazione mi hanno scritto piaggio vespa 50 senza special non fa niente vero?

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
piu' tardi mi presenterò in piazzetta e grazie per la risposta.La foto la posto quando sono a casa.La vespa e' V5B3T. Un'altra info sul libretto alla motorizzazione mi hanno scritto piaggio vespa 50 senza special non fa niente vero?

 

grazie mille

Sì, scusa, mio lapsus calami, volevo scrivere V5B3T. Come ho già scritto, non sempre scrivono tutto ma, l'importante, è che quello che è scritto sia giusto.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, in effetti sembra un due, ma non ne sono sicurissimo. Non potresti dare una pulita con un po' di benzina ed una spazzola in rame od ottone?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, in effetti sembra un due, ma non ne sono sicurissimo. Non potresti dare una pulita con un po' di benzina ed una spazzola in rame od ottone?

 

Ciao, Gino

 

 

Certo appena vado in garage lo faccio...Ma ho letto che spesso i carter vengono cambiati quando si rompono..possibile che il motore sia il suo e i carter diversi??? Perché è comunque 4 marce e non 3.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Riversare un motore su una coppia di carter con la sigla sbagliata non mi sembra un'idea furbissima. E' pur vero che, sino al 2000, non si facevano le revisioni alle moto e, quindi, se non ti fermavano e controllavano, difficilmente potevano accorgersi che avevi sotto un motore diverso.

 

Tutto può essere, ma controlla quel numero e poi si vede.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che la vespa sia una Special V5A3T, ti dispiacerebbe fare una buona foto della punzonatura del motore e pubblicarla?

 

La regola vuole che la sigla del motore sia sempre presente nel documento del veicolo, insieme a sigla e numero di telaio ed alla sigla d'omologazione, ma non è detto che vada sempre così. :roll:

 

Certo, se la tua sigla di motore non è quella che dovrebbe essere abbinata al modello di telaio, difficilmente la vespa sarà iscritta al registro storico e, se la controllano, potresti avere seri problemi con le FdO o in sede di revisione biennale obbligatoria.

 

Ciao, Gino

 

P.S.: è buona prassi presentarsi in piazzetta. ;-)

Io ho appena fatto il collaudo...targa e libretto nuovi.Sul libretto non mi hanno messo la sigla del motore !

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho appena fatto il collaudo...targa e libretto nuovi.Sul libretto non mi hanno messo la sigla del motore !

 

 

Come mai?ma tu non avevi il librettino originale?Io ho portato il librettino originale senza la vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai?ma tu non avevi il librettino originale?Io ho portato il librettino originale senza la vespa.

Lo avevo perso.Avevo fotocopia librettino e denuncia originale fatta ai carabinieri nel 1985.Mi hanno fatto il libretto nuovo, e non ho riportato il numero del motore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo avevo perso.Avevo fotocopia librettino e denuncia originale fatta ai carabinieri nel 1985.Mi hanno fatto il libretto nuovo, e non ho riportato il numero del motore

 

Aspetta però io intendevo non mumero motore ma sigla motore...il numero non l'hanno messo neanche a me

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Vi faccio notare che io ho scritto: "La regola vuole". Ma, naturalmente, nella repubblica delle banane, l'impiegato è re e fa un po' quello che gli pare.

 

Dovrebbero mettere la sigla del motore, ma spesso non è così, forse perché mettono la sigla d'omologazione e, pensano, quella dovrebbe contenere tutto, ma non sempre è così, perché esistono anche le estensioni d'omologazione che, se non sono segnate, inficiano tutto il ragionamento.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi faccio notare che io ho scritto: "La regola vuole". Ma, naturalmente, nella repubblica delle banane, l'impiegato è re e fa un po' quello che gli pare.

 

Dovrebbero mettere la sigla del motore, ma spesso non è così, forse perché mettono la sigla d'omologazione e, pensano, quella dovrebbe contenere tutto, ma non sempre è così, perché esistono anche le estensioni d'omologazione che, se non sono segnate, inficiano tutto il ragionamento.

 

Ciao, Gino

 

 

l'unica sfigata a cui hanno messo la sigla motore sono io...così non posso mettere il motore 150 !!! Scherzo ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
  • 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

No, in genere è riportata solo la sigla del motore e, su alcuni vecchi certificati per ciclomotore, a volte neanche quella (ma le FdO e la motorizzazione sanno benissimo quale motore va sotto quel modello di vespa).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
  • Utenti Registrati
STAFF
1 minuto fa, Pier2162 dice:

Ciao. 

Significa che i carter sono stati sostituiti con altri vergini forse a seguito guasto non riparabile. 

Esatto, i carter nuovi acquistati da un magazzino Piaggio non hanno punzonatura e, quando vengono utilizzati per sostituire un carter originale, bisogna farsi fare la fattura e portarne una copia nei documenti della vespa, insieme alla certificazione del meccanico che ha fatto i lavori e che specifica che quei carter sono giusti per quel modello di vespa.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se si acquista una vecchia vespa che non ha la punzonatura dei carter si deve andare da un meccanico autorizzato che farà una dichiarazione specificando che quei carter sono giusti per quel modello di vespa (naturalmente pagando).

Oppure si compra un motore usato (o solo la coppia di carter) con la giusta sigla per quella vespa.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...