Vai al contenuto


Consiglio per SHBC 16/16 su 102 PINASCO


elwally
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

 

ho ereditato un 16/16 shbc che vorrei usare per provare ad alimentare un motore PK con il 102 Pinasco in alluminio.

 

Il motore non e' spinto, i travasi sono ancora quelli originali e ho una Leovinci Secsys come marmitta. Qualcuno può gentilmente suggerirmi i getti dai quali partire per provare a carburare? non ho mai usato il 16/16 e per me e' un po' un mistero.

 

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
50 di massimo? se è così mi sembra troppo piccolo, ma non saprei quale consigliarti.

 

Per darti un'idea, io ho un 75cc con un 58 come getto massimo

No , forse il massimo è il 62 . 50 è il getto dello starter . Comunque il 58 per un 75cc è piccolo , almeno 60 o qualcosina in piu' .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Joe anche per aver cambiato titolo alla discussione ed eliminato il refuso.

 

Va bene solo se cambio il getto del massimo secondo voi? da che parto? 72? 74? Ricordo che il GT e' 102, 55mm..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 102 con 16.16 su PK....

 

uhmmm....

 

hai il 16 per Pk con filtro a cartuccia??? Se sì getto max tra 64-66 e via la cartuccia dalla scatola filtro....

 

se hai il 16 Special via subito il filtro a scatola tipo originale e montaci l'air box Polini con minimo da 38 max tra 66-70 starter 50 ovvio.

 

vte laterale da tutta chiusa 4 mezzi giri + 1/4 a svitare insomma tra 2 e 2,5 giri di 360°.

Link al commento
Condividi su altri siti

al minimo sentiamo il "minmo" e và bene, colpetti di gas che dicono poco, ma sono già GRASSI, e poi non hai il filtro nel video!!! Il 75 è garsso il 70 giusto (forse) e se rimetti la scatola priva di cartuccia il 66 è sul filo magro ma il motore "canta", monta e prova....

 

scommettiamo che....

 

vabbè era il 68, ma ci avevo quasi indovinato!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VESPASENSO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Ciao a tutti.

Hai fatto altri lavori in seguito al motore? Anche l'albero motore è con l'anticipo originale? Che primaria hai montato?

Di che blocco si tratta? PK, V o HP? lo chiedo anche per conoscere il peso volano e tipo di carburatore.

Prestazioni e consumi?

Grazie mille. La discussione è vecchia e non mi aspetto risposte rapide o precise dopo tanto tempo.

Di carburatore 16.16 per PK a catlogo n'è rimasto solo uno il 16.16 F (Dell'Orto 879) e questo vale per CiF,Pinasco e Malossi.

Carburatori-Vespa.jpg

 

SHB-Vespa.jpg

A giudicare dai getti,soprattutto partendo da quello del minimo direi che il tuo carburatore ha un altro codice. La Malossi metet a disposizone l'esploso con la realtiva taratura.

scheda-ricambi-a00879-100.png

Valvola gas 2,getto del massimo 70,getto del minimo 38 e avviamento 50

C'è anche un altro 16.16 F (Dell'Orto 920)

Piaggio-SHB-SHBC-2.png

Il getto del minimo è dello stesso tipo (3360).

Valvola gas 2,getto del massimo 64,getto del minimo 42 e avviamento 50.

C'è anche un 16.14 F (Dell'Orto 919) ed un 16.15 F (Dell'Orto 918).

Il collettore del 16.15 dovrebbe essere lo stesso del 16.16 mentre non quello per 16.14 rimane al momento sconosciutoi per me.

La valvola gas è la 8 per entrambi, i getti del massimo sono rispettivamente 63 e 65,getto minimo 42 e avviamento 50.

Questa volta il getto del minimo è di tipo diverso(8022).

Mi sono sfuggiti un altro 16.14 ed un latro 16.15

Piaggio-SHB-SHBC-1.png

 

SHB 16.14 F (Dell'Orto 902) e SHB 16.15 F (Dell'Orto 900)

Tutto uguale ai due precedenti tranne per il getto del massimo del 16.15 che è 63.

 

 

 

Modificato da Redivivus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Sono un bel po' arrugginto. Il motore ha l'avviamento elettrico e manca il pedale della messa in moto,questo dovrebbe significare che si tratta di un motore della V.

Il filo dello starter sul carburatore non è quello per FL ovvero V ed HP.

Diciamo che il particolare del filo mi ha porttao fuori strada.

Questo è un 16.16 F

vergaser-dellorto-1616mm-shb-vespa-pk50-

 

vergaser-dellorto-1616mm-shb-vespa-pk50-

 

vergaser-dellorto-1616mm-shb-vespa-pk50-

vergaser-dellorto-1616mm-shb-vespa-pk50-

vergaser-dellorto-1616mm-shb-vespa-pk50-

Se non sbaglio dovrebbe essere l'879 ma questo non è nolto importante. E' interessante quel foro in alto a destar nell'ultima immagine,potrebbe essere una predisposzizione per montare l'altro tipo di comando per lo starter?

Ho trovato altri due 16.15 ed uno dei due ha il meccanismo di starter dell'FL poer V ed HP.

All'inizio i 16.15 non mi dicevano nulla ma poi mi sono ricordato che ne avveo già trovato uno su di una Vespa  per il mercato estero che poteva essere un HP o forse V,non ricordo con precisone anche perchè per l'estero hanno mantenuto la denominazione PK KL.

Un altro 16.15 è il Dell'Orto 918,l'ho trovato in un negozio on line,c'erano anche due codici Piaggio, 245431, 240577.

vergaser-dellorto-1615mm-shb-vespa-pk50-

vergaser-dellorto-1615mm-shb-vespa-pk50-

vergaser-dellorto-1615mm-shb-vespa-pk50-

vergaser-dellorto-1615mm-shb-vespa-pk50-

vergaser-dellorto-1615mm-shb-vespa-pk50-

Per finire il Dell'Orto 940,Piaggio  286952

vergaser-dellorto-1615mm-shb-vespa-pk50-

vergaser-dellorto-1615mm-shb-vespa-pk50-

vergaser-dellorto-1615mm-shb-vespa-pk50-

vergaser-dellorto-1615mm-shb-vespa-pk50-

vergaser-dellorto-1615mm-shb-vespa-pk50-

La tarutura è la stessa per entrambi i carburatori,il getto del massimo è 65 se non sbaglio ed il reasto è uguale agli altri 16.15 visti finora.

Confermo che il collettore è lo stesso dei 16.16,sul sito c'era anche questa misura ed era la stessa per i tre carburatori.

Sono curioso di sapere se il carburatore del video è stato poi modificato nel comando starter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...