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Contachilometri PX 150 Euro 3


Kaliningrad
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Salve a tutti,

Sulla mia vespa nuova dell'anno scorso sono già al secondo contachilometri (il primo l'avevo cambiato in garanzia perché l'ago saltellava oltre una certa velocità) e ho notato che "frega" molto sulla distanza percorsa, cioè segna esattamente il 20% in più (=10 Km reali percorsi corrispondono a 12 Km esatti segnati dallo strumento). Siccome, giudicando dai consumi che non sono cambiati, anche il primo contachilometri doveva presentare lo stesso identico difetto, mi chiedo se valga la pena farmi sostituire anche questo secondo contachilometri quando probabilmente pure il terzo farebbe lo stesso scherzo. Pertanto, prima di chiedere la sostituzione in garanzia (farò il tagliando dei 5000 tra poco) volevo chiedere a chi di voi ha una PX delle ultime generazioni se per caso ha mai provato a verificare lo scarto tra distanza reale e distanza segnata (mediante GPS o riscontro su pietre miliari o cartelli chilometrici affidabili). Se anche i vostri strumenti sono sballati come il mio, allora tanto vale tenermi quello che ho (il cui tachimetro per inciso segna piuttosto correttamente la velocità). Se, viceversa, i vostri hanno tutti uno scarto diciamo almeno inferiore al 10%, allora varrebbe magari la pena di provarne un terzo sperando che sia quello buono.

Anticipatamente grazie dei vostri riscontri.

Soprattutto buone gite in vespa!

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Se la distanza è sballata, probabilmente si tratta di un difetto progettuale, poiché la distanza segnata dall'odometro è dovuta alla rapportatura degli ingranaggi nello strumento e nel mozzo, dunque un rapporto fisso. Non penso possa variare fra strumenti dello stesso tipo, a meno di variazioni operate nel tempo.

Peraltro, come avevo segnalato tempo fa, la rapportatura del rinvio è diversa nei PX freno a disco rispetto ai precedenti Arcobaleno: il rocchetto sul mozzo a stella ha 17 principi anziché 16. Ma l'incremento è dell'6% (non poco) e dunque da solo non giustifica il disavanzo che hai riscontrato.

 

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

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  • 3 years later...

Oggi mi si è bloccato il secondo strumento: né la lancetta del tachimetro né il contachilometri vero e proprio funzionano più. Come faccio a verificare se il problema è nello strumento oppure nel cavo? Quali accorgimenti occorre adottare per rimuovere lo strumento dal coprimanubrio? Immagino che prima bisognerà staccare il cavo dal rinvio come si fa ogni volta che si deve aprire il manubrio, ma poi? Com'è fissato lo strumento al coprimanubrio? Occorre anche sostituire la guarnizione? Grazie dell'aiuto!

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io guarderei prima l‘ingranaggio sul mozzo, a me si ruppe quello. Per prima cosa però , una volta che hai sfilato la guaina dall’alloggiamento sul mozzo vedrai anche il cavo ; tiralo con due dita , se viene si è spezzato lui, in caso contrario passiamo al manubrio .

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^ Grazie! Domani provo. Nel frattempo ho comunque ordinato un nuovo strumento giacché, in ogni caso, quello vecchio col suo 20% di scarto sui km percorsi mi dava veramente fastidio. Male che vada, cioè se dovesse essere semplicemente il cavo e/o l'ingranaggio, avrò uno strumento di riserva.

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Il 10/7/2020 at 20:24, FedeBO dice:

vedrai anche il cavo ; tiralo con due dita , se viene si è spezzato lui, in caso contrario passiamo al manubrio .

Già rispetto all'Arcobaleno nel PX freno a disco arrivare ad allentare la vite (a brugola) è più complicato, ma lasciamo perdere ... il fatto è che, una volta riuscito a sollevare la placchetta a forma di pera scalzandola con un cacciavite, il cavo e la sua guaina sembrano come  ... fusi ... insomma non vengono via neanche tirando con una pinza. A questo punto cosa devo fare? Usare più forza rischiando di spaccare tutto? O comunque il fatto che il cavo non venga via è già segno che l'ingranaggio è partito? Posso già iniziare ad ordinare un nuovo ingranaggio con gommino e bussolotto oltre che un nuovo cavo con guaina? Quale può essere la ragione della ... "fusione"? Il disco sviluppa forse temperature estreme?

Rinvio.jpg

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Può darsi semplicemente che il gommino nel quale è infilato il cavo faccia il suo dovere , cioè non faccia sfilare il cavo. Prova con un po’ più di forza , non si può essere fuso niente 

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Cambiato cavo, guaina, gommino e ingranaggio mantenendo il vecchio contachilometri, visto che quello nuovo non mi è stato ancora spedito (pagato il 10 luglio con Paypal su Ebay: cosa devo fare? Chiedere il rimborso?). Comunque l'operazione è andata a buon fine e il contachilometri funziona come prima.

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9 ore fa, Kaliningrad dice:

quello nuovo non mi è stato ancora spedito (pagato il 10 luglio con Paypal su Ebay: cosa devo fare? Chiedere il rimborso?)

ciao,ma con tutti i rivenditori che ci sono sulla piazza,prendi i ricambi ancora su ebay?

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^ Io i ricambi li prendo quasi sempre su Scooter Center e qualche volta si SIP. Né dall'una né dall'altra parte sono però disponibili contachilometri del mio modello, ecco perché .... 

 

PS Comunque il venditore è un centro ufficiale Piaggio ... vabbè di Catania ...

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19 ore fa, Kaliningrad dice:

l'operazione è andata a buon fine e il contachilometri funziona come prima.

... ehhhmmm .... un disastrino in realtà l'ho combinato: ora non funziona più la spia delle frecce quando aziono queste ultime ... ma non è finita qui: percorsi una quarantina di km e consumato carburante, dopo un lungo periodo di silenzio la spia come d'incanto ha iniziato a illuminarsi, tuttavia a intensità dimezzata (!), all'unisono insieme a quella della riserva, la quale le aveva apparentemente ceduto metà della sua luminosità ... adesso aspetto un po' per vedere se mi arriva il nuovo strumento ... se questo - per i motivi suesposti - non arriva, allora tornerò a chiedervi consiglio su come rimediare all'inconveniente ...

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Alessandro, sembra che gli strumenti indiani dei PX Euro3 (lancette rosse) abbiano una difettosità abbastanza elevata. Esistono di almeno due produttori, Pricol e JNS. Non so se siano due nomi della stessa realtà, oppure se vi siano differenze qualitative fra i due.

Potendolo trovare, forse è preferibile lo strumento Veglia (spagnolo) a lancette grigie, montato sui PX Millenium. È intercambiabile.

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22 ore fa, Marben dice:

lancette grigie

Marco, secondo te le lancette grigie bastano per identificarlo come "Veglia spagnolo"? Avrei trovato questo:

 

https://www.bicasbia.it/583074-originale-piaggio-contachilometri-vespa-125-150-200-px-a-disco.html

 

PS: per la cronaca mi sono fatto rimborsare l'acquisto da Catania che dopo quasi due settimane non era stato ancora spedito

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Quello in foto è un Veglia; nota che non ci sono scritte Veglia sul fondello e se ricordo bene nemmeno sull'etichetta posta sul retro, è normale così.

Tuttavia io ti consiglierei di chiedere una foto del prodotto effettivamente inviato, perché può essere che molti venditori non abbiano aggiornato nel tempo le foto delle inserzioni. Peraltro il codice articolo non è stato rinnovato, è sempre 583074.

Puoi richiedere espressamente che lo strumento sia originale Piaggio e che abbia le lancette di colore grigio. Con queste due condizioni dovresti stare tranquillo. Ovviamente esistono strumenti imitazione indiani con le lancette grigie, ma hanno un'estetica dozzinale; solitamente hanno le spie in posizione diversa (più "in basso") ed hanno le lampade cablate volanti (non hanno, cioè, il circuito stampato flessibile, dal momento che sono derivati dagli strumenti LML).

 

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^ Grazie ancora! Nel frattempo però ho trovato lo stesso prodotto dall'Emporio dello Scooter e non ho saputo resistere ... sperando che Belluno sia più efficiente di Catania ...

Col senno di poi avrei dovuto aspettare il tuo riscontro prima di ordinare ma è stato più forte di me.

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In foto è Veglia... Speriamo anche in scatola!

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^ Anche quello con le lancette rosse è, a modo suo, doc, solo che è prodotto in India ed è qualitativamente inferiore rispetto al Veglia con le lancette grigie prodotto in Spagna. Quello fasullo è la rozza imitazione indiana:image.thumb.png.9bdbf7f8a1c5032e38a94150619693fc.png

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L'Emporio dello Scooter va lodato per la celerità della spedizione e per l'immacolatezza della merce inviata.

Senonché....lo strumento, prodotto nel settembre 2019 (addio Veglia) e imballato nel dicembre:

1) aveva (ovviamente) le lancette rosse, ma soprattutto:

2) si comporta come il mio primo: tutto bene fino agli 85 kmh, dopodiché la lancetta del tachimetro reagisce in modo inversamente proporzionale alla velocità: all'aumentare di questa essa infatti regredisce fin sotto i 60 kmh !

3) Lo scarto del tachimetro è dei soliti 7 kmh segnati di troppo.

4) Unica notizia buona: lo scarto dell'odometro si è ridotto dal 20% al 6,5%: su 100 km effettivi percorsi il precedente strumento (=il secondo) ne indicava 120, quello nuovo "solo" 106,5 ...

@Marben  se per caso t'imbatti in un Veglia quale da te descritto, posso pregarti di prendermene uno?

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