Vai al contenuto


Specchietti T5


marpionefox
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, qualcuno sa indicarmi quali sono gli specchietti originali della T5?

oggi c'è la mostra scambio a Novegro e vorrei cercare di trovare un po di ricambi:ciao:

 

Ciao, non esistono specchietti specifici per T5, i concessionari montavano ciò che avevano.

Io metterei qualcosa di nero come quello che ti allego, è un classico...

L'importante è che ti procuri anche le due staffe (sinistra e destra), qualora non le avessi già.

s-l225.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
errato, gli specchietti (dx e sx) per la T5 esistono e come...sono quelli con la parabola in tinta come la carrozzeria, la prima serie della T5 pole position anno 1985 erano tutte rosse.

Da dove prendi questa notizia?

Che io sappia, la T5 nasce senza specchietto e nasce appunto nel 1985 e solo nel 1987 la T5 viene commercializzata con lo specchietto (uno solo) identico a quello della foto pubblicata da mimmole, con fissaggio senza staffe esterne e con copristerzo forato (come sui PX MY, per intenderci).

Chi ha detto poi che le T5 del 1985 erano tutte rosse? Io stesso ne avevo una ed era nera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da dove prendi questa notizia?

Che io sappia, la T5 nasce senza specchietto e nasce appunto nel 1985 e solo nel 1987 la T5 viene commercializzata con lo specchietto (uno solo) identico a quello della foto pubblicata da mimmole, con fissaggio senza staffe esterne e con copristerzo forato (come sui PX MY, per intenderci).

Chi ha detto poi che le T5 del 1985 erano tutte rosse? Io stesso ne avevo una ed era nera.

 

 

Ma dici che posso andare in giro anche con uno specchietto solo? In teoria da normativa dovrei averne 2 giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quello che dice la normativa, oggi è diverso, ma la tua domanda non era questa, all'inizio.

Oggi lo specchio (o gli specchi per chi ne deve montare due) è obbligatorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto corretto. Solo una ulteriore info se Vi può interessare, ovvero io ne avevo una rossa di T5 del settembre 86 ed aveva già lo specchietto (uno solo) identico a quello della foto pubblicata da mimmole, con fissaggio senza staffe esterne e con copristerzo forato ...

ora ne ho presa una del 85 con uno specchietto basso bombato nero con staffa ricurva (ne ho viste altre con questo specchietto x me poco carino anche perché la mia memoria era di quello rettangolare che usciva dal copristerzo). Comunque l'ho sostituito perché l'attacco era rotto ed il vecchio proprietario ci aveva messo un po' di nastro isolante che serviva a ben poco con le vibrazioni. Ho montato due neri (tipo quello dell'anno successivo in poi) con staffe, per sotto cruscotto, piane nere incluse, seppur corte, ad una decina scarse di euro cadauno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La mia prima T5, quella del 1985, era equipaggiata con questo tipo di specchietti:

Specchietti.jpg Ce n'erano anche con il braccio più lungo e con il corpo specchio più rettangolare.

I miei erano azzurrati e questo tipo di specchietti aveva la lastra specchio orientabile all'interno del corpo in plastica. Comunque, ovviamente, non potevano essere originali, perchè troppo costosi.

E' possibile che già nel 1986 siano uscite con lo specchio di serie, non ricordo.

Bisognerebbe vedere quando è stato reso obbligatorio lo specchietto alle moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si giusto mi sa che è tipo questo quello che ho trovato montato io.

Non appena posso faccio una foto. Se così fosse praticamente i precedenti proprietari del mio T5 lo hanno tenuto x 30 anni.

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

La mia prima T5, quella del 1985, era equipaggiata con questo tipo di specchietti:

[ATTACH=CONFIG]166237[/ATTACH] Ce n'erano anche con il braccio più lungo e con il corpo specchio più rettangolare.

I miei erano azzurrati e questo tipo di specchietti aveva la lastra specchio orientabile all'interno del corpo in plastica. Comunque, ovviamente, non potevano essere originali, perchè troppo costosi.

E' possibile che già nel 1986 siano uscite con lo specchio di serie, non ricordo.

Bisognerebbe vedere quando è stato reso obbligatorio lo specchietto alle moto.

 

scusate avevo sbagliato nel rispondere....

Si giusto mi sa che è tipo questo quello che ho trovato montato io.

Non appena posso faccio una foto. Se così fosse praticamente i precedenti proprietari del mio T5 lo hanno tenuto x 30 anni.

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

La mia del 1985 (acquistata nel 1990 dal primo proprietario) monta da sempre questi specchietti

[ATTACH=CONFIG]166238[/ATTACH]

 

probabilmente li hanno messi dopo l'acquisto......che poi praticamente sono come quelli che ho montato io ....ricalcano l'originalità quindi ovvero quadrati e neri

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia 2 gennaio 1986 (non chiedetemi come ma è originale il libretto e tutto) non ha gli specchi ed è bianca, ci ho montato una coppia di RMS quadrati ma fanno schifo,,,,

 

li ho dovuti fissare con una vite o a 50 gli specchi si muovevano....

 

le staffe T5 per parabrezza alloggiano gli spechhi sul prima serie e sono molto diverse da quelle PX .

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia del 1985 (acquistata nel 1990 dal primo proprietario) monta da sempre questi specchietti

[ATTACH=CONFIG]166238[/ATTACH]

Mi sa che opterò per questi come i tuoi. Ho cercato un po in rete e dovrebbero essere della Cuppini.

Ne ho viste diverse in giro, oòltretutto sono ancora in produzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già detto, la T5 nasceva ovviamente senza specchietti quindi si va a interpretazione... Per un modello sul quale si è teso a squadrare tutto, escluderei ogni specchietto rotondeggiante e questo articolo di una rivista spagnola (presumibilmente dell'epoca) rappresenta la T5 con lo specchietto del quale stiamo parlando ;-)T5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già detto, la T5 nasceva ovviamente senza specchietti quindi si va a interpretazione... Per un modello sul quale si è teso a squadrare tutto, escluderei ogni specchietto rotondeggiante e questo articolo di una rivista spagnola (presumibilmente dell'epoca) rappresenta la T5 con lo specchietto del quale stiamo parlando ;-)[ATTACH=CONFIG]166245[/ATTACH]

 

concordo sul fatto che specchi rotondi, e aggiungerei cromati, potrebbero risultare poco originali

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Esistevano anche a marchio Piaggio, largamente impiegati anche sui PX. Non avevano filettatura alla base dello stelo, si fissavano con la classica "cravatta". Lo stesso specchio fu adottato (singolo) sui PX dal 1987, con la cravatta lunga inserita nella fusione del manubrio, la stessa divenuta tristemente nota sui freno a disco (cedeva sistematicamente per il notevole peso degli specchi "Barrac" in uso dal 1998 al 2005).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Il 27/4/2017 at 15:51, senatore dice:

La mia prima T5, quella del 1985, era equipaggiata con questo tipo di specchietti:

Specchietti.jpg Ce n'erano anche con il braccio più lungo e con il corpo specchio più rettangolare.

I miei erano azzurrati e questo tipo di specchietti aveva la lastra specchio orientabile all'interno del corpo in plastica. Comunque, ovviamente, non potevano essere originali, perchè troppo costosi.

E' possibile che già nel 1986 siano uscite con lo specchio di serie, non ricordo.

Bisognerebbe vedere quando è stato reso obbligatorio lo specchietto alle moto.

ciao Senatore,

riprendo questo vecchio post perchè fortunosamente ho acquistato un set di questi specchi, ma proprio identici a quelli nella tua foto...il problema è che il set di staffe credo sia per px perchè le staffe sono troppo corte per gli attacchi T5. Volevo chiedere se ricordi come erano fatte le staffe originali Vitaloni per T5 o se hai indicazioni su come utilizzare quelle nella foto. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ciao.

La foto era riferita al tipo di specchi, non alle staffe. Io, per montare quegli specchi sul T5, feci una staffa saldando due ferri piatti insieme, in modo da spostare di più verso l'esterno il foro per il montaggio dello specchietto, altrimenti, specie se sei robusto, rischi i guardarti a malapena il braccio nello specchietto. In buona sostanza, si tratta di fare una L facendo i fori alla giusta misura per gli attacchi del T5. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...