Vai al contenuto


Risultato della visura vespa PX radiata volontariamente


Federico3000
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, io possiedo una vespa P125X radiata volontariamente nel 2000. Decidendo di reimmatricolarla sono andato all'ACI e ho chiesto una visura semolice in quando sapevo già che la vespa non aveva fatto passaggi di proprietà. Quando mi hanno consegnato il foglio ho letto "Cessata circolazione per ESPORTAZIONE"; qualcuno sa dirmi cosa significa?

Inoltre ho chiesto all'impiegata che procedura andasse fatta per reimmatricolarla (anche se a grandi linee so tutta la trafila da fare con FMI ecc.), e lei mi ha risposto che è ancora da verificare se si può reimmatricolare. Mi ha detto anche che questa procedura di verifica va fatta attraverso di lorro (ACI), vi riuslta corretto oppure si può fare in modi diversi?:roll:

Grazie in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La demolizione (o radiazione) per definitiva esportazione era un escamotage per consegnare i documenti e tenersi il veicolo, la cosa non è più possibile da un paio d'anni, perché ora PRIMA devi esportare il veicolo ed immatricolarlo all'estero, e DOPO puoi fare la demolizione al PRA.

 

Comunque, non preoccuparti, puoi tranquillamente reimmatricolare la vespa, e la richiesta va presentata prima alla motorizzazione, poi, una volta reimmatricolata, ti recherai al PRA per l'iscrizione.

 

La procedura la trovi al primo post di questo topic: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/189-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-o-quot-di-origine-sconosciuta-quot-procedura

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve, ho riscritto per informare chi avesse una vespa radiata per esportazione di una cosa: sono andato in una agenzia di pratiche auto per chiedere precisamente la procedura da fare per reimmatricolare la vespa e i costi. Con mia enorme gioia mi hanno detto che, essendo la mia vespa demolita nel 2000 quindi prima di una certa data che non mi hanno detto, non bisogna passare per FMI o altre cose, bensì basta prenotare alla motorizzazione un incontro.:risata1:

PS: alla motorizzazione di alessandria chiedono 270 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

"L'Incontro" è un semplice COLLAUDO PER REIMMATRICOLAZIONE, probabile che a seconda dei casini che combinano nelle varie MCTC ti venga fatta la nuova targa europea se non hai certificato la storicità (che dà diritto a mantenere la targa originale), ma magari ti graziano e ti lasciano la vecchia targa (sarebbe curioso senza FMI ma possibile)...

 

non sò ad Alessandria ma a Roma la vespa viene esaminata da un Ingegnere e non un semplice addetto e provata sui rulli freni luci ed anche aspetto (gomme, stato della carrozzeria, sigle telaio leggibili e DGM-OM leggibile, sigla motore, specchetti, ecc...) esce ovvio revisionata per due anni anche...

 

ma spero sia ben pulita ed in ordine di freni gomme luci e frecce, come logico sia....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Poeta, la vecchia targa non dovrebbe esserci, se è stata demolita per definitiva esportazione, perch>é andava riconsegnata, insieme ai documenti, al PRA.

 

Per Federico: il fatto che risulti demolita per esportazione, senza che sia mai stata esportata, potrebbe consentire di farla reimmatricolare senza passare dall'FMI o ASI, ma valuta bene la cosa, perché l'iscrizione al registro storico porta diversi vantaggi.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Poeta, la vecchia targa non dovrebbe esserci, se è stata demolita per definitiva esportazione, perch>é andava riconsegnata, insieme ai documenti, al PRA.

 

Per Federico: il fatto che risulti demolita per esportazione, senza che sia mai stata esportata, potrebbe consentire di farla reimmatricolare senza passare dall'FMI o ASI, ma valuta bene la cosa, perché l'iscrizione al registro storico porta diversi vantaggi.

 

Ciao, Gino

 

In agenzia mi hanno detto che il bollo lo pago come un ciclomotore in quanto rimane sul libretto la prima immatricolazione dell'80, quindi quali sono i vantaggi che porta il registro storico?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
In agenzia mi hanno detto che il bollo lo pago come un ciclomotore in quanto rimane sul libretto la prima immatricolazione dell'80, quindi quali sono i vantaggi che porta il registro storico?

Si paga il bollo come un ciclomotore solo nel senso che, per i veicoli con 30 o più anni, il bollo diventa una tassa di circolazione, che varia da regione a regione, vedi il primo post di questo topic: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/68079-bollo-2016-2017-per-moto-di-30-o-piu-anni-ma-anche-dai-20-in-su

 

Per quel che riguarda l'iscrizione al registro storico, oltre al fatto che puoi accedere alle polizze agevolate per veicoli storici di diverse assicurazioni, in caso di incidente il veicolo non viene considerato semplicemente "vecchio" ma sempre e comunque meritevole di qualsiasi intervento di riparazione, anche se dovesse superare il valore del veicolo stesso.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Si paga il bollo come un ciclomotore solo nel senso che, per i veicoli con 30 o più anni, il bollo diventa una tassa di circolazione, che varia da regione a regione, vedi il primo post di questo topic: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/68079-bollo-2016-2017-per-moto-di-30-o-piu-anni-ma-anche-dai-20-in-su

 

Per quel che riguarda l'iscrizione al registro storico, oltre al fatto che puoi accedere alle polizze agevolate per veicoli storici di diverse assicurazioni, in caso di incidente il veicolo non viene considerato semplicemente "vecchio" ma sempre e comunque meritevole di qualsiasi intervento di riparazione, anche se dovesse superare il valore del veicolo stesso.

 

Ciao, Gino

 

 

Perfetto, grazie. Magari iscriverò la vespa al registro storico dopo averla reiscritta al PRA in quanto mi pare la procedura più economica

PS: l'iscrizione al registro storico lo pago una volta oppure ogni anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Perfetto, grazie. Magari iscriverò la vespa al registro storico dopo averla reiscritta al PRA in quanto mi pare la procedura più economica

PS: l'iscrizione al registro storico lo pago una volta oppure ogni anno?

L'iscrizione al registro storico è una tantum ma, spesso, le assicurazioni vogliono l'iscrizione annuale del proprietario ad un club FMI o ASI. :boh:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...