Vai al contenuto


Assicurazione Vespa 50 R del 1971


Starkey76
 Share

Recommended Posts

Buonasera,

so che l'argomento è stato più volte trattato qui ma facendo una ricerca i post che mi escono fuori risalgono a molto tempo fa, quindi riformulo la domanda chiedendo scusa se è stata già fatta più volte.

Ho appena reimmatricolato una Vespa 50 R del '71 e non avendo intenzione di iscriverla al registro storico - non lo trovo conveniente e inoltre il colore della Vespa non è conforme all'originale del modello 50 R e potrebbero farmi storie - vorrei sapere se le compagnie di assicurazione me la assicurerebbero lo stesso e se è possibile metterci anche il furto.

Ho provato a fare dei preventivi online ma la maggior parte di essi non dispone della scelta di Vespe vecchie oppure mi escono cifre ridicole tipo 1800 euro.

Che tipo di esperienze avete sull'argomento?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

so che l'argomento è stato più volte trattato qui ma facendo una ricerca i post che mi escono fuori risalgono a molto tempo fa, quindi riformulo la domanda chiedendo scusa se è stata già fatta più volte.

Ho appena reimmatricolato una Vespa 50 R del '71 e non avendo intenzione di iscriverla al registro storico - non lo trovo conveniente e inoltre il colore della Vespa non è conforme all'originale del modello 50 R e potrebbero farmi storie - vorrei sapere se le compagnie di assicurazione me la assicurerebbero lo stesso e se è possibile metterci anche il furto.

Ho provato a fare dei preventivi online ma la maggior parte di essi non dispone della scelta di Vespe vecchie oppure mi escono cifre ridicole tipo 1800 euro.

Che tipo di esperienze avete sull'argomento?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Prova a contattare l'assicurazione convenzionata con FMI ( la trovi sul loro sito ) e chied sse assicurano pure le vespe non iscritt cal registro.....ovviamente ad un prezzo superiore a quello riservato alle iscritte....Facci poi sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

so che l'argomento è stato più volte trattato qui ma facendo una ricerca i post che mi escono fuori risalgono a molto tempo fa, quindi riformulo la domanda chiedendo scusa se è stata già fatta più volte.

Ho appena reimmatricolato una Vespa 50 R del '71 e non avendo intenzione di iscriverla al registro storico - non lo trovo conveniente e inoltre il colore della Vespa non è conforme all'originale del modello 50 R e potrebbero farmi storie - vorrei sapere se le compagnie di assicurazione me la assicurerebbero lo stesso e se è possibile metterci anche il furto.

Ho provato a fare dei preventivi online ma la maggior parte di essi non dispone della scelta di Vespe vecchie oppure mi escono cifre ridicole tipo 1800 euro.

Che tipo di esperienze avete sull'argomento?

Grazie a tutti per l'aiuto.

 

 

per assicurartela te l'assicurano ma di certo non potrebbe circolare.

essendo euro 0 deve avere caratteristiche identiche all'originale.

se ti fermano potrebbero farti storie.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho appena immatricolata, collaudata e targata, quindi per quale ragione non potrebbe circolare?

L'unica caratteristica non originale è il suo colore e la cosa è irrilevante ai fini della circolazione.

Poi, non è che iscriverla al registro dei veicoli d'epoca la rende miracolosamente euro 70, eh.

E non mi risulta che sia obbligatorio iscrivercela ai fini della circolazione.

 

Scusami, Falco, ma credo che chiedere di assicurare una Vespa non iscritta al registro storico ad un'assicurazione convenzionata FMI sia come chiederlo ad un'assicurazione NON convenzionata FMI. :)

A me non interessa proprio la convenzione, non ho proprio intenzione di dare soldi a nessun club/federazione e quant'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

L'unico motivo per non poter circolare è se il tuo comune di residenza attua una qualche forma di blocco della circolazione per i veicoli Euro0, se non lo fa, sei a posto.

 

Per quel che riguarda l'assicurazione, prova a contattare i numeri verdi di quelle online, ma prova anche a chiedere a quelle della tua zona, vedi se ci sono sedi di Toro, Milano, Generali, ecc., contatta anche qualche broker e vedi se i vespa e moto club della zona hanno convenzioni assicurative che ti potrebbero andare bene.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La classificazione EURO vale solo in caso di blocco del traffico da parte del tuo comune. Blocco che generalmente ha durate prestabilite e viene attuato solo nel caso in cui i valori ambientali superino un certo limite per un certo tempo.

Altrimenti nessuna macchina che abbia più di venti anni - forse anche meno - potrebbe circolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Probabilmente non è il caso del tuo comune (non lo è per quanto riguarda il mio! :mrgreen: ), ma ci sono comuni, province ed una regione dove il blocco del traffico per i veicoli Euro0 è permanente, con la possibilità di circolare solo poche ore (disagevoli) al giorno e nei fine settimana, sempreché non ci siano blocchi ulteriori per il superamento delle soglie. E la tendenza è che la cosa si allarghi pian piano a tutto il territorio nazionale.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Si resta su cifre che variano dai 230 ai 270, circa, secondo le informazioni che ho reperito.

Furto e incendio non te lo fanno per via dell'età della Vespa ma ho anche constatato che c'è chi lo fa perché siamo comunque italiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho appena immatricolata, collaudata e targata, quindi per quale ragione non potrebbe circolare?

L'unica caratteristica non originale è il suo colore e la cosa è irrilevante ai fini della circolazione.

Poi, non è che iscriverla al registro dei veicoli d'epoca la rende miracolosamente euro 70, eh.

E non mi risulta che sia obbligatorio iscrivercela ai fini della circolazione.

 

Scusami, Falco, ma credo che chiedere di assicurare una Vespa non iscritta al registro storico ad un'assicurazione convenzionata FMI sia come chiederlo ad un'assicurazione NON convenzionata FMI. :)

A me non interessa proprio la convenzione, non ho proprio intenzione di dare soldi a nessun club/federazione e quant'altro.

 

si purtroppo da me funziona diversamente,

se ti beccano con una vespa colore errato euro 0 ti possono far passare un brutto momento.

dico questo perchè è successo e succede spesso.

poi come diceva Gino, purtroppo io rientro in una zona dove il blocco all'euro 0 è praticamente perenne

Link al commento
Condividi su altri siti

No, scusa, spiegami: un vigile urbano di fa storie per il COLORE della Vespa?

Ora, sull'Euro 0 posso starci, ma da quando il colore di un ciclomotore costituisce violazione del codice della strada?

Link al commento
Condividi su altri siti

TI cito testualmente

"non ho proprio intenzione di dare soldi a nessun club/federazione e quant'altro", quindi dovrai necessariamente pagare quella cifra che hai trovato 230-270 €, ed è già onesta credimi, a Torino un ciclomotore 50 14° classe siamo sui 300-360 €.

Se invece cambiassi idea trova un assicurazione affiliata ad un vespaclub che assicuri senza FMI, in quel caso dovresti spendere 130€/140€ + tessera vespaclub 30-35€.

NB: se hai intenzione di sospenderla in inverno, paradossalmente è più conveniente la prima , perché ci fai almeno 2 anni

 

(questo esula dal discorso omologazione EURO zero)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo..se vogliono farti le pulci te le fanno te l'assicuro.

Questo vale per quel che ho potuto vedere.

Soprattutto in fase di collaudo in mctc qui a Va.

Sono i primi a sapere tutto sulle vespa..ne bocciano un sacco ogni giorno per il colore lo stop ecc ecc

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Te l'assicuro che qua da me le vespa euro 0 epoca danno fastidio..e non è solo una mia sensazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Certo..se vogliono farti le pulci te le fanno te l'assicuro.

Questo vale per quel che ho potuto vedere.

Soprattutto in fase di collaudo in mctc qui a Va.

Sono i primi a sapere tutto sulle vespa..ne bocciano un sacco ogni giorno per il colore lo stop ecc ecc

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Te l'assicuro che qua da me le vespa euro 0 epoca danno fastidio..e non è solo una mia sensazione

Ma questo non è compito delle motorizzazioni, nel caso, sono ASI ed FMI che certificano e le motorizzazioni devono accettare i veicoli certificati senza poter decidere nulla, purché passino tutte le fasi del collaudo, naturalmente, ma queste non prendono assolutamente in considerazione il colore o la forma di un fanalino.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che, se non sbaglio, in teoria con un mezzo iscritto al registro d'epoca non potresti circolare se non nelle manifestazioni ad esso dedicate.

Questo sarebbe il senso dello sconto sulla polizza assicurativa.

Poi, si sa, noi italiani siamo bravi a lamentarci di amministrazioni, politici, burocrazia ma siamo sempre i primi ad approfittarne.

 

Il fatto è: la motorizzazione ha passato il collaudo, è immatricolata, è assicurata.

Quindi, legge alla mano, euro 0 o meno se non ci sono blocchi specifici il concetto di "dare fastidio" è irrilevante.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ma infatti, Gino, le storie sul colore riguardano gli ispettori di ASI e FMI.

Se io la Vespa la voglio fare verde fluorescente con i pois rosa è chiaro che loro non me l'accetteranno mai, ma uno della motorizzazione non può non farti passare un collaudo per questo. Se lo fa, sta facendo una cosa irregolare. Il suo compito è quello di verificare se è idonea alla circolazione e basta.

Al limite può farti sarcasticamente i complimenti per il colore vomitevole che hai scelto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il fatto è che, se non sbaglio, in teoria con un mezzo iscritto al registro d'epoca non potresti circolare se non nelle manifestazioni ad esso dedicate.

Questo sarebbe il senso dello sconto sulla polizza assicurativa.

Poi, si sa, noi italiani siamo bravi a lamentarci di amministrazioni, politici, burocrazia ma siamo sempre i primi ad approfittarne.

. . .

Sbagli, l'art. 60 del CdS è più che chiaro su questo argomento ma, naturalmente, dipende dal tipo di clausole previste nella polizza assicurativa che si sceglie (che è un contratto privato), anche se, ormai, ben poche polizze prevedono di queste restrizioni, ed il motivo è semplice, visto che esistono polizze agevolate senza restrizioni, sarei un pazzo se ne scegliessi una che le ammette! Inoltre, anche ammesso di avere una polizza con restrizioni, la cosa potrebbe venir fuori solo in caso di sinistro, ed interesserebbe solo l'assicurazione che, eventualmente, si potrebbe rivalere nei tuoi confronti o ti potrebbe annullare la polizza stessa, perché, anche se le FdO ti fermassero e tu avessi una polizza con restrizioni, loro non solo non possono verificarlo, ma neanche gli interessa! A loro interessa solo che tu abbia la polizza, non com'è articolato il contratto che la regola.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo non è compito delle motorizzazioni, nel caso, sono ASI ed FMI che certificano e le motorizzazioni devono accettare i veicoli certificati senza poter decidere nulla, purché passino tutte le fasi del collaudo, naturalmente, ma queste non prendono assolutamente in considerazione il colore o la forma di un fanalino.

 

Ciao, Gino

 

no no gino ti assicuro che qua se non sono conformi non passano..anche colore! se vuoi ti invito per una 2 gg dai simpaticoni..

Link al commento
Condividi su altri siti

anche sul fatto che hai scritto che " queste non prendono assolutamente in considerazione la forma di un fanalino " ho da dissentire visto che FMI o ASI le vogliono autentiche e loro vogliono lo stop come dicevo in altro post..pur dicendogli che la vespa da FMI/ASI è così.

l'unica cosa col quale si adeguano solo è la nozione riguardante i colori - almeno questo è quello che fanno qua- interpellano l'ingegnere della mctc riguardo le moto e auto d'epoca.

loro ti chiedono mille modifiche, a discapito della parola di fmi e asi, ma non accettano i colori a pois e verde marcio- li si che gli fa comodo vedere FMI e ASI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
anche sul fatto che hai scritto che " queste non prendono assolutamente in considerazione la forma di un fanalino " ho da dissentire visto che FMI o ASI le vogliono autentiche e loro vogliono lo stop come dicevo in altro post..pur dicendogli che la vespa da FMI/ASI è così.

l'unica cosa col quale si adeguano solo è la nozione riguardante i colori - almeno questo è quello che fanno qua- interpellano l'ingegnere della mctc riguardo le moto e auto d'epoca.

loro ti chiedono mille modifiche, a discapito della parola di fmi e asi, ma non accettano i colori a pois e verde marcio- li si che gli fa comodo vedere FMI e ASI

Naturalmente non mi riferivo al fanalino di una BMW montato su una vespa, ma, per esempio, quello si un PX 1^ serie piuttosto che 2^ serie ma, ripeto, di questo deve accertarsi il registro storico, non certo la motorizzazione, non è compito loro e, se il R.S. mi passa una 200 Rally viola a pois gialli, a loro non deve interessare. Se dovesse capitare ancora, portagli il decreto ministeriale e la circolare esplicativa, che trovi in downloads, e che se la studino!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...