Vai al contenuto



Bicasbia


Il_Barone
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, riporto la mia infelice esperienza con il venditore Bicasbia.

Sto restaurando un PX Arcobaleno di un ragazzo il quale, per lo spesone dei ricambi, si è rivolto a Bicasbia.

La sua scelta mi ha trovato d'accordo in quanto avrò effettuato almeno una ventina di ordini presso di loro, tutti andati a buon fine.

Nell'ordine era presente anche uno statore (di concorrenza)

Arriva il pacco, ordine completo quindi mi metto all'opera per completare il motore, faccio per montare lo statore e....ha i fori sfalsati.

Montandolo nella corretta posizione IT, i fori di fissaggio vengono coperti dal piatto stesso.

A forza di quello che dico faccio una foto allo statore presentato sul carter e un'altra allo stesso statore con quello vecchio non più funzionante.

Mando tutto via mail a Bicasbia spiegando educatamente il problema, loro mi rispondono che "hanno venduto centinaia di quegli statori senza che nessuno si lamentasse", mandandomi una foto, fatta da loro, di uno statore originale affianco ad uno di concorrenza come quello da me acquistato.

Effettivamente quei due statori combaciano, ma faccio notare, sempre educatamente, che il fatto di aver venduto centinaia di statori di quel tipo non esclude che uno (il mio) possa uscire difettato.

Niente, secondo loro quello statore è perfetto (ma le foto le avranno almeno viste?) e mi rimbalzano dicendo che, se voglio il rimborso, pago le spese di spedizione e lo rimando indietro.

L'errore del ragazzo titolare dell'ordine è stato quello di pagare con bonifico (non protetto dagli accordi Ebay blablabla) e non con Paypal, quindi ogni tentativo di reclamo finirebbe con una pernacchia.

Voi direte che posso alesare i fori sul piatto e battermene il belino, infatti farò così, però mi girano le palle per la scarsa professionalità con cui sono stato trattato, nonostante le prove fotografiche fornite.

Mi dispiace perchè, come già scritto, ho acquistato almeno venti volte da loro senza il minimo problema ma se questo deve essere il trattamento in caso di reclamo, direi che la mia esperienza come cliente Bicasbia finisce qui.

 

Allego le foto che ho inviato a Bicasbia.

IMG_7375.jpg

IMG_7380.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Scusa, ma a me, dalla foto che hai allegato, sembra di vedere che i fori sono nella posizione corretta, mentre risultano sfasate le tacche di allineamento. SE è così, non serve asolare i fori.

Prova a sovrapporre i due statori, in modo da poter vedere meglio cosa è spostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma a me, dalla foto che hai allegato, sembra di vedere che i fori sono nella posizione corretta, mentre risultano sfasate le tacche di allineamento. SE è così, non serve asolare i fori.

Prova a sovrapporre i due statori, in modo da poter vedere meglio cosa è spostato.

Ciao senatore, se guardi la foto con le differenze nei cerchietti rossi, direi che il difetto è evidente.

 

Se io (cliente) compro da te (venditore) un prodotto descritto come intercambiabile con l'originale, così deve essere.

 

Mi sembra una questione di principio.

 

Poi, va bene lo scambio di opinioni col venditore, ma essere trattato a pesci in faccia (nonostante le prove fornite) quello proprio no.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sicuro di aver letto qualcosa a proposito di questi statori col piatto blu in qualche discussione passata, purtroppo ora non riesco a ritrovare il post ma prova a fare qualche ricerca sul forum.

 

Senza entrare nel merito del contenzioso con biscabia, personalmente mi sono abituato a controllare l'anticipo con la strobo quando monto uno statore nuovo, perché di questo componente ci sono in vendita tanti aftermarket diversi e delle tacche mi fido poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sicuro di aver letto qualcosa a proposito di questi statori col piatto blu in qualche discussione passata, purtroppo ora non riesco a ritrovare il post ma prova a fare qualche ricerca sul forum.

 

Senza entrare nel merito del contenzioso con biscabia, personalmente mi sono abituato a controllare l'anticipo con la strobo quando monto uno statore nuovo, perché di questo componente ci sono in vendita tanti aftermarket diversi e delle tacche mi fido poco.

 

Il tuo discorso non fa una piega, però considera che l'utente medio non ha sempre a disposizione una strobo per calcolare l'anticipo o un Dremel per alesare i fori sbagliati.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il tuo discorso non fa una piega, però considera che l'utente medio non ha sempre a disposizione una strobo per calcolare l'anticipo o un Dremel per alesare i fori sbagliati.

 

Io quello statore non lo monterei nemmeno se mi pagassero loro. Mi sembra che siano le tacche ad essere più o meno nel posto sbagliato, per forza di cose la fase va controllata con la strobo.

L'errore che ha fatto il ragazzo dell'ordine non e' aver pagato con bonifico ma aver comprato quello statore, una bella ricablata al suo ed andava avanti altri 30 anni.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao senatore, se guardi la foto con le differenze nei cerchietti rossi, direi che il difetto è evidente.

 

Se io (cliente) compro da te (venditore) un prodotto descritto come intercambiabile con l'originale, così deve essere.

 

Mi sembra una questione di principio.

 

Poi, va bene lo scambio di opinioni col venditore, ma essere trattato a pesci in faccia (nonostante le prove fornite) quello proprio no.

Guarda che io non ho giustificato il venditore, ho solo detto che a me, guardando la foto che hai postato, il difetto sembra diverso rispetto a quello che hai postato tu.

 

Io quello statore non lo monterei nemmeno se mi pagassero loro. Mi sembra che siano le tacche ad essere più o meno nel posto sbagliato, per forza di cose la fase va controllata con la strobo.

L'errore che ha fatto il ragazzo dell'ordine non e' aver pagato con bonifico ma aver comprato quello statore, una bella ricablata al suo ed andava avanti altri 30 anni.

 

Vol.

Esattamente quello che ho detto io.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io quello statore non lo monterei nemmeno se mi pagassero loro. Mi sembra che siano le tacche ad essere più o meno nel posto sbagliato, per forza di cose la fase va controllata con la strobo.

L'errore che ha fatto il ragazzo dell'ordine non e' aver pagato con bonifico ma aver comprato quello statore, una bella ricablata al suo ed andava avanti altri 30 anni.

 

Vol.

 

Quoto!!!

Comunque molto del materiale che vende Bicasbia lascia a desiderare quanto a qualità. Un mio amico ha comprato uno statore per Sprint, scintilla debolissima, al punto da non poter nemmeno avviare il motore. Statore originale, problema risolto.

Anni fa ebbi problemi con loro per foto generiche e descrizioni poco esaustive e per degli specchi con la cromatura rovinata (pagati, però, per buoni!) che mi sostituirono solo dopo ripetute richieste.

 

Preferisco comprare da altri venditori di provata serietà (uno su tutti PiaggioCalò)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quello statore non lo monterei nemmeno se mi pagassero loro. Mi sembra che siano le tacche ad essere più o meno nel posto sbagliato, per forza di cose la fase va controllata con la strobo.

L'errore che ha fatto il ragazzo dell'ordine non e' aver pagato con bonifico ma aver comprato quello statore, una bella ricablata al suo ed andava avanti altri 30 anni.

 

Vol.

Il vecchio statore era ormai irrecuperabile.

Ne ho ricablati diversi ma con quello lì non ci sarebbe stato nulla da fare.

 

Avesse pagato con Paypal non saremmo qui a discuterne.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Perché, cosa aveva?

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché, cosa aveva?

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Per arrivare al punto di smontarlo (niente più corrente dai fili blu e nero = niente luci) ho dovuto ovviamente smontare il volano.

 

Per smontare il volano (quella vespa è stata purtroppo pasticciata negli anni, prima che iniziassi a metterci le mani io, difatti montava un volano di un 200) dopo aver buttato 3 estrattori (cosa mai successa in vita mia) abbiamo deciso di saldarne uno al volano stesso (vi è mai capitata una roba simile? mia curiosità)

 

Prima di arrivare a questa soluzione estrema abbiamo ovviamente provato a scaldare e a far leva con due cacciaviti grossi per rimuovere il volano, purtroppo uno di questi due cacciaviti è "scappato" danneggiando lo statore (se guardi la foto noterai la bachelite delle bobine rovinata)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La bachelite si rifà, io sul mio statore special l'ho ricostruita senza problemi. Un amico ha una ditta di motori elettrici e mi sono fatto dare un pezzo di simil bachelite per rifarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno di quei cessi con piatto azzurro l'ho provato anch'io.Corrente ai fari ok,al minimo ok ma appena davo gas iniziava a scoppiettare e non saliva di giri;ho quindi deciso di sistemarlo a modo mio prendendo il pick up e la bobina di alimentazione da un altro statore 6 poli veramente irrecuperabile e piazzandoli sul nuovo statore.Tutto fila liscio da oltre un anno,ovviamente le tacche non corrispondono alla verità,devi ricontrollare con strobo.Potresti però mettere le bobine luci del nuovo statore al posto di quelle danneggiate sul piaggio originale.Un paio di saldature a stagno e via andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bicasbia è un rivenditore RMS e ti ha inviato lo statore RMS economico con il difetto ben conosciuto....

 

se volevi un ricambi migliore il Piaggio lo trovi a 70-80 facile, il CEM sui 50 circa....

 

I ricambi devi essere tu il primo a saperli valutare infatti!

 

inoltre lo statore RMS blu è non dico ottimo, ma funziona benissimo per certo, io l'ho montato su PX puntine se avevo in casa un volano PXE di avanzo (senza volano prendete a poco il KIT LML completo), il difetto delle asole è facilmente risolvibile e ben conosciuto.

 

Pochi gg fà mi è caduto dalle mani il FANALE SIEM T5, ricambio non facile in originale, l'ho reperito, ma ho anche preso temporaneamente un BOSATTA da Bicasbia per il modello a €13!!!!!

 

arrivato l'originale lo monterò a breve.... ma non l'ho certo pagato 13 euro!!!! ne preso da un rivenditore BOSATTA o RMS!!!!

 

Bisogna pur capire cosa si compra... prima di dare colpe ad altri, magari persone serissime che per noi Vespisti sono spesso risolutive a prezzi onesti perdono reputazione per simili sciokkezze!

 

Potevi informarti prima magari qui sul forum.... ma stai certo che ti avremmo consigliato di acquistare da lui per la serietà e i prezzi, lo statore non lo costruisce mica BICASBIA lui lo vende e probabile non sappia nemmeno a cosa serve....

 

prox volta chiedi se hai dubbi a ci sà consigliarti.... ti risponderemo così: " se lo statore lo vuoi buono prendi X a Y da Z, se lo vuoi medio da XY, se lo vuoi economico invece c'è da fare una piccola modifica ma costa ben poco YY da K a $$$... ora decidi tu.

 

 

Ovviamente ora vado a darti reputazione negativa se vuoi ricambia pure datosi che della reputazione mi importa poco, primo perchè la avevo alta e per un nulla me l'hanno falciata di non sò quanti punti, eppure mi risale sempre forse in ragione del fato che qualcuno lo rimetto in sella davvero, e poi mica sono Bicasbia che lo fà di mestiere ed ha a cuore la sua reputazione!!!

 

Non succede spesso ma pensa tu se per ogni cavolata simile un rivenditore dovesse ricevere lamentele!

 

Comunque è certo avvezzo.... vista la gente che gira.

 

 

 

PS spezzo una lancia anche a favore della RMS, sempre della serie se sai cosa compri non sbagli, gli ammo RMS sono meglio di roba che costa il quadruplo, i cilindri serie BLU al loro prezzo seppur tutti li skifate io li ho usati su alcune mie vespe e devo dire che sono modesti ma onesti... sulla GT monto il due travasi 150cc a 2trv sconsigliatomi dal mondo intero, non solo và bene, ma pur forte!!!

 

I Tamburi PX meglio FA Italia, la minuteria CIF, altro Olympia o TEKNOETRE...

 

POLINI PINASCO E PARMA sono altra storia assieme a DRT.....

 

OGNI ricambio può funzionare, ma certo una PX da battaglia non monterà mai una accensione da €300, e una PX da sogno forse mai uno statore RMS, o forse sì....

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio. Ultimo. Ordine da bicasbia è andato male, ordino ganasce per vba, prendendo tramite loro sito l'articolo che dalla descrizione doveva essere per vba ( un solo perno per due ganasce) mi son arrivate sbagliate. Faccio presente il problema nessuna risposta... Faccio un post di sfogo su un gruppo Facebook senza mettere nomi del ricambista.. . Tempo 10 secondi mi contattano e mi chiedono i dati per il rimborso..

Al di là del mio ordine se compro qualcosa che viene venduto come ricambio DEVE ANDARE! e non che devo alesare, controllare anticipo e cazzi vari! Altrimenti lo. Vedo come vendere scarti di produzione per buoni.

Mi è successo di montare uno statore di nuova produzione su un blocco 221, motore andava tutto bene ma murava sui 7500.. Solo dopo ripetute prove con banco prova si era capito che era lo statore a dare problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ovviamente ora vado a darti reputazione negativa se vuoi ricambia pure datosi che della reputazione mi importa poco, primo perchè la avevo alta e per un nulla me l'hanno falciata di non sò quanti punti, eppure mi risale sempre forse in ragione del fato che qualcuno lo rimetto in sella davvero, e poi mica sono Bicasbia che lo fà di mestiere ed ha a cuore la sua reputazione!!!

 

 

Un uso decisamente improprio di questa funzionalità (ma davvero state a contare i punti della reputazione?). Il Barone non è stato ne maleducato, ne aggressivo. Ha esposto delle problematiche, di cui alcune inconfutabili, distribuire reputazioni negative per chi critica ragionevolmente venditori o produttori per i quali sia hanno evidenti simpatie non mi pare molto costruttivo.

 

Tornando allo statore, immagino sia quello da 25€. L'immagine ovviamente ritrae uno statore ben diverso. D'accordo che l'immagine è "indicativa" - locuzione alquanto curiosa - però penso che siano legittime delle lamentele qualora il prodotto non sono non corrisponda esteticamente, ma abbia evidenti difformità col pezzo che si andrà a sostituire. Nel caso specifico comporterebbe il giusto scrupolo di una verifica con la stroboscopica, attrezzo di cui non tutti dispongono. Una lamentela quanto meno opportuna!

Il problema infatti non risiede nelle asole (problema noto? Ma non è quello!), ma nell'errato posizionamento delle tacche.

 

Giusto, per prudenza, consultare il forum per avere un consiglio prima dell'acquisto, ma non è sensato mortificare oltre misura (reputazione negativa?|) chi non ha seguito questa buona norma. Del resto, immagino che qualcuno per le medesime simpatie che leggo qui, non senza contraddizioni, avrebbe caldeggiato l'acquisto dello statore RMS, "invero ottimo". Già lo vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con Poeta,

se si va a comprare da chi vende cinesate non si può pretendere la perfezione..

io lo conosco e quando mi serve il low cost vado da lui altrimenti manco per la capa..ci sono ricmbist più costosi ma più seri e/o gli originali fondi di magazzino che ovviamente prediligo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bicasbia è un rivenditore RMS e ti ha inviato lo statore RMS economico con il difetto ben conosciuto....

 

se volevi un ricambi migliore il Piaggio lo trovi a 70-80 facile, il CEM sui 50 circa....

 

I ricambi devi essere tu il primo a saperli valutare infatti!

 

inoltre lo statore RMS blu è non dico ottimo, ma funziona benissimo per certo, io l'ho montato su PX puntine se avevo in casa un volano PXE di avanzo (senza volano prendete a poco il KIT LML completo), il difetto delle asole è facilmente risolvibile e ben conosciuto.

 

Pochi gg fà mi è caduto dalle mani il FANALE SIEM T5, ricambio non facile in originale, l'ho reperito, ma ho anche preso temporaneamente un BOSATTA da Bicasbia per il modello a €13!!!!!

 

arrivato l'originale lo monterò a breve.... ma non l'ho certo pagato 13 euro!!!! ne preso da un rivenditore BOSATTA o RMS!!!!

 

Bisogna pur capire cosa si compra... prima di dare colpe ad altri, magari persone serissime che per noi Vespisti sono spesso risolutive a prezzi onesti perdono reputazione per simili sciokkezze!

 

Potevi informarti prima magari qui sul forum.... ma stai certo che ti avremmo consigliato di acquistare da lui per la serietà e i prezzi, lo statore non lo costruisce mica BICASBIA lui lo vende e probabile non sappia nemmeno a cosa serve....

 

prox volta chiedi se hai dubbi a ci sà consigliarti.... ti risponderemo così: " se lo statore lo vuoi buono prendi X a Y da Z, se lo vuoi medio da XY, se lo vuoi economico invece c'è da fare una piccola modifica ma costa ben poco YY da K a $$$... ora decidi tu.

 

 

Ovviamente ora vado a darti reputazione negativa se vuoi ricambia pure datosi che della reputazione mi importa poco, primo perchè la avevo alta e per un nulla me l'hanno falciata di non sò quanti punti, eppure mi risale sempre forse in ragione del fato che qualcuno lo rimetto in sella davvero, e poi mica sono Bicasbia che lo fà di mestiere ed ha a cuore la sua reputazione!!!

 

Non succede spesso ma pensa tu se per ogni cavolata simile un rivenditore dovesse ricevere lamentele!

 

Comunque è certo avvezzo.... vista la gente che gira.

 

 

 

PS spezzo una lancia anche a favore della RMS, sempre della serie se sai cosa compri non sbagli, gli ammo RMS sono meglio di roba che costa il quadruplo, i cilindri serie BLU al loro prezzo seppur tutti li skifate io li ho usati su alcune mie vespe e devo dire che sono modesti ma onesti... sulla GT monto il due travasi 150cc a 2trv sconsigliatomi dal mondo intero, non solo và bene, ma pur forte!!!

 

I Tamburi PX meglio FA Italia, la minuteria CIF, altro Olympia o TEKNOETRE...

 

POLINI PINASCO E PARMA sono altra storia assieme a DRT.....

 

OGNI ricambio può funzionare, ma certo una PX da battaglia non monterà mai una accensione da €300, e una PX da sogno forse mai uno statore RMS, o forse sì....

Ciao poeta, ho finito di ridere proprio adesso leggendo il tuo post!

 

Ma, di preciso, da quale disturbo sei affetto? Parli un pò troppo a vanvera e sei un pelino agitato. Poi dai, scrivi con le k....non si può vedere.

 

Scherzi a parte, ti rispondo per gradi.

 

1- della reputazione virtuale su un forum, o meglio, della TUA reputazione virtuale sul forum, me ne batto il c***o.

 

2- io (cliente) al venditore non devo chiedere proprio niente. Se tu (venditore) inserzioni uno statore dato per intercambiabile all'originale, così deve poi essere.

Io non devo asolare o modificare una beata minchia su un prodotto simil-originale.

E' logico, che se il venditore avesse scritto "per poter montare il suddetto statore occorre eseguire qualche lavoro di adattamento" il discorso sarebbe cambiato, ma ovviamente ne avrebbero venduti ben pochi. E avrei fatto spendere quei 30€ in più al mio amico per prenderne uno originale e sicuramente plug&play.

 

3- E' vero, lo statore non lo costruisce Bicasbia, lui lo vende "soltanto". Lo capisci da solo che se tu (venditore) vendi un prodotto scadente senza prima controllarlo metà delle colpe nei confronti del cliente è tua?

 

Se serve mi posso adoperare per eventuali disegni interattivi.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ok, direi che adesso é ora di finirla.

 

Vol

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda è tanto legittima quanto banale : perchè lesinare su un componente importante come lo statore ?

 

1- La vespa non è mia, così come i soldi.

 

2- Prima di acquistarlo ho controllato i feedback e non ne ho trovati negativi per quello statore. Se leggi nell'inserzione, ne hanno venduti tipo 200 ma di commenti negativi non ne ho trovati.

 

3- Da Bicasbia avevo acquistato 3 o 4 anni fa per il mio senzafrecce una di quelle centraline AT di concorrenza (cinese o indiana, ora non ricordo) e ad oggi funziona alla grande (uso quella vespa 365 giorni all'anno) altro motivo per cui ho fatto comprare al mio amico quello statore

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...