Vai al contenuto


Fissaggio fascia vespaclub


gios
 Share

Recommended Posts

Ciao,

come fissate voi la fascia dei vostri "Vespaclub" sullo scudo della vespa?

Io ho usato, ovviamente, dei filetti che la tirano dall'interno e la tengono in posizione.

Questo va bene se si sta fermi, in viaggio la mia tende a salire e scapolare dallo scudo (PX125E)

Forse sarebbe da fermare con delle mollette lateralmente sulla cornice dello scudo?

qualche idea fai da te?

Saluti

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fino ad ora ho testato due sistemi

1) Elastici lunghi da ufficio ..questi per intenderci

elast.JPG

E' l'unica foto che sono riuscito a trovare ,comunque sono più larghi e più lunghi ..e gialli

Ad un buco della fascia infilo un elastico e poi lo faccio rientrare dentro l'elastico stesso (tipo cappio semplice) .. al buco opposto della fascia ne inserisco un altro facendo lo stesso occhiello di prima e li unisco dietro lo scudo all'altezza di qualche cm sopra il bauletto.. doppio nodo lento e lascio un occhiello da fuori in cui inserisco un pezzo di carta piegato ad U che mi assicura la tenuta del doppio nodo lasco .

A descriverlo sembra una cosa difficile ma è una cavolata ..

Una volta assicurato il nodo mettendosi di fronte alla vespa si può far scendere la fascia fino ad arrivare alle frecce ,che essendo più sporgenti rispetto allo scudo assicurano più "compressione" .

Durata stimata : una decina di utilizzi (metti e togli)

 

2) Clip da ufficio

di questa ho trovato la foto esatta

clip.jpg

in posizione come da foto allarghi la parte metallica e vai a "clippare" la fascia scudo al bordoscudo della vespa .

Occhio che metallo su metallo non va tanto d'accordo e rischi di mangiarti un po' di vernice da quelle parti con l'utilizzo reiterato . Io ho provato a guarnire tutta la clip di nastro nero ma fa quello che può ..

Durata stimata : eterna o giù di li , la vernice sarà molto meno eterna :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli, ma quelle pinzette non "tagliano" la fascia?.

Pensavo a dei fermagli ad "U" larghi un paio di cm ,trasparenti e di plastica ?esisteranno?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipo queste.... per bloccare le tovaglie!

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Io ho "calamitato" la fascia. :mrgreen:

 

Tempo per mettere la fascia: 1 secondo

Tempo per toglierla: 1 secondo.

 

Ottima idea

potresti spiegare in dettaglio il tipo di calamite impiegate?

regge anche durante il viaggio?

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.amazon.it/gp/product/B01KVB9KBC/ref=oh_aui_detailpage_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

 

3 calamite per parte incollate internamente alla fascia. Poi ho incollato una fodera aggiuntiva in modo che le calamite non appoggiassero direttamente allo scudo.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

2ezra4i.jpg

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

fino a 110 Km/h tiene. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Esistono anche le calamite adesive da carrozzeria, la parte adesiva si incolla alla fascia che si appoggia allo scudo. Si possono trovare presso le tipografie che realizzano le fasce magnetiche pubblicitarie per auto e furgoni.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Se guardi sopra ho messo il link di quelle che ho preso io e come grandezza e spessore vanno molto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho fatta con le calamite come consigliato da coni 500.

Ne ho acquistate 4 in ferramenta simili a quelle indicate e fermate con bicomponente poi sopra l'ho ricoperte con nastro adesivo telato.

provata in viaggio e funziona bene.... veloce da mettere e togliere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ad un raduno ci hanno consegnato delle fasce triangolari con relativa soluzione per fissarle allo scudo! Piccoli magneti come questi:

https://www.stampegrafica.it/speciale-vespa-club/2938-disco-magnetico-per-fissare-fasce-scudo-vespa-o-8-mm-altezza-3-mm.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Le fasce in genere sono più larghe dello scudo, questo perchè è previsto che la fascia venga avvolta attorno allo scudo e fissata con dei legacci, nel mio caso ho usato la parte eccedente per chiudere a sandwich le calamite con  una cucitura:

received_10156949768064897.thumb.jpeg.c441e6a95bbbe0b1b3be8e9150e15390.jpeg

se le calamite hanno almeno una faccia adesiva e sono piatte la cosa agevola notevolmente l'operazione, il materiale telato regge bene la cucitura purché i punti non siano troppo fitti altrimenti si rischia lo strappo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...