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lucag63

L'emiliana...vbb1t 1960....il restauro...

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A ben vedere mancano anche i fregi laterali, questo farebbe propendere per una VBA.

 

Ranieri mi hai anticipato!! :mrgreen:

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Ti rispondo con: come fai ad essere certo che si tratti di una VBB?

Ammesso che lo sia, chi ti dice che il parafango sia corretto?

il fanale posteriore è della vbb..e poi perché montare il parafango di un modello più vecchio? pure io quando ero ragazzino avevo montato il nasello del px sulla mia 50 special..si cercava di rimodernale..non di invecchiarle..

 

A ben vedere mancano anche i fregi laterali, questo farebbe propendere per una VBA.

 

Ranieri mi hai anticipato!! :mrgreen:

anche la mia non ha i fregi laterali..sulle pance intendi?sono state messe in seguito..

premetto..io ho già preso il parafango con il motivo laterale..ma vorrei essere sicuro di non cambiare un particolare inutilmente..

Edited by senatore

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Vero mi confondevo con quella di Rablo che è oltre i 70000 circa. Scusami.

 

Comunque la VBA verso fine produzione ha montato il fanale posteriore tipo VBB.

 

Ben inteso, comprendo il tuo dubbio e lo condivido, sicuramente merita un'indagine approfondita. Il punto è trovare un conservato dall'identità certa, così da avere un valido riferimento.

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Vero mi confondevo con quella di Rablo che è oltre i 70000 circa. Scusami.

niente figurati Marben.. non so se mi capisci..so che la sicurezza non ci sarà mai..ma sappiamo tutti che in Piaggio tendevano a finire le scorte..vedi anche il telaio..la mia ha la traversina sul buco di aspirazione come la vba..invece quella di rablo no..

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Credo che la soluzione migliore per risolvere l'arcano sia quella di dotarsi di due parafanghi, uno con le scalfature e l'altro senza e di verniciarli entrambi.

Con quei parafanghi che vendevano in blocco, cosa hai fatto?

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Credo che la soluzione migliore per risolvere l'arcano sia quella di dotarsi di due parafanghi, uno con le scalfature e l'altro senza e di verniciarli entrambi.

Con quei parafanghi che vendevano in blocco, cosa hai fatto?

ho preso quelli..il blu è quasi perfetto..pochissimo lavoro da farci..gli altri due magari li sistemo e vedrò cosa farne..

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Bene, allora vernicia sia il tuo che l'altro e così non avrai problemi se dovessimo stabilire con estrema certezza qual'è il parafango giusto.

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Ottima idea, ed anche un domani sarà possibile cambiare parafango senza il tormento di una verniciatura ulteriore.

 

Occhi aperti sui conservati.

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Bene, allora vernicia sia il tuo che l'altro e così non avrai problemi se dovessimo stabilire con estrema certezza qual'è il parafango giusto.

farò così..mi sembra la soluzione giusta..ah..alla fine con il tipo dei parafanghi ho fatto amicizia..e mi ha mandato le foto della sua collezione di vespa..da paura!!

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farò così..mi sembra la soluzione giusta..ah..alla fine con il tipo dei parafanghi ho fatto amicizia..e mi ha mandato le foto della sua collezione di vespa..da paura!!

 

Sono Curiosooo !!!!

 

 

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Sono Curiosooo !!!!

 

 

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mi ha mandato delle foto..ma violerei la privacy.. comunque..4 150 gs.. tra cui una vs1..una 160 gs.. 180 rally 200 rally et3 un primavera. faro basso...e poi non ci stavano dell'obiettivo..

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ciao a tutti!!rieccomi qui...ieri sono venuto a casa..e quindi stamattina sono riuscito ad andare un po' giù in garage dalle mie piccole..ma ovviamente l'attenzione è stata per l'emiliana biaognosa di cure...ho segnato i collegamenti sul devioluci..e già qui ci sono dei dubbi..i fili erano collegati cosi..86f0bb777c6af33f794edc1191f17076.jpg e questa è la foto del devio visto da dietro..619fda31fbc80a34c75cd455dc558a78.jpg poi ho dato un occhiata allo schema elettrico inviatomi da Francesco..52ac0134fbf179759e0ddfe1ccc027e7.jpg e questo è lo schema elettrico..e6f113a01418f24a8b6c3dfef810f364.jpg poi mi sono sclollegato la scatola bassa tensione.. e la bobina..1ef0ff02a6205215f5ad151bed111e32.jpg5af6cb85f48857145d3a50e1f74cda4f.jpg e questo è il ramo dell'impianto che andava alla batteria...4790cc5bcbfa5a3e96da3c5be829a6bc.jpgpoi dopo aver pulito dalla ruggine il dado..e dopo a aver sostituito il seger..(meno male che ne avevo che ne avevo presi due originali..) ho tolto il volano..931217dab939269bb61e4443f0982633.jpgc7cd88b6583a2ed59cdde21c898313a1.jpg poi smontato il fanale posteriore..86c79aa1fab6808558f9829a7bd89f08.jpg906786b7ad3223a5126ebc5095da5ba1.jpgf535df2a7179bb7cfe955683b215ca37.jpg notare i galletti originali il ottone..!!e ho pulito..ed è venuto fuori il colore..sarà il suo? ed una domanda..il gommino del pedale freno è il suo? va a righe? ed in fine per oggi il clacson..è stato aperto vero?dbdb36a32da295f20048f2227482f8c4.jpg se riesco domani mattina un'altra puntata!!

31239f37e7cdea15794dba877af16236.jpg841d871eb8a92f276bcba8ece0be7e5b.jpg1a210f6c036af1935e34fdfff0568ba0.jpg è chiaro così il suo colore??

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Ciao, Luca ho appena visionato le foto che hai postato e ti confermo che è una prima serie, anche i colori al devio ( peccato che non hai messo una foto dei collegamenti al devio ) comunque l'azzurro è il collegamento alla lampadina del tachimetro.

Francesco

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ciao a tutti..anche stamattina ma un po' sul tardi sono riuscito a scendere in garage..e ho fatto qualcosa..mi sono smontato la pancia sinistra..pulito per benino i numeri telaio..mi sono scollegato i vari cavi...e quando ho scollegato l'acceleratore...ho notato una cosa..ma faccio prima a mettere una foto..b022763461c66fe8e2d74fc17c41c163.jpg e normale che ci sia quella molla sul cavo??poi mi sono smontato carburatore e scatola..in modo che poi potrò smontare più comodamente il motore..e ho smontato anche la marmitta..e li un altro dubbio..non è normale vero che ci sia un bullone da 14 mm...cioè con chiave da 22..? secondo me no..e allora..che faccio? lo porto a saldare e rifiletto ?io fare così..

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La molla non è normale ed è un'aggiunta artigianale inserita, probabilmente, per contrastare l'attrito della trasmissione. Occorre inoltre ricordare che queste Vespe è prevista una lamella elastica, inchiodata al tubo del comando gas, la cui funzione è evitare proprio il ritorno "al minimo" della manopola. Ai nostri giorni questa appare come una bestialità, ma è del resto un utile accorgimento per indicare le proprie intenzioni senza rallentamenti. Del resto simili soluzioni si ritrovano su altri modelli, sino all'avvento delle PX.

 

Nel tuo caso specifico si nota la sostituzione del cavo del gas con un o "atipico" e di sezione maggiore, direi. Questo può aver reso ancor più duro il comando.

 

Quanto al bullone di fissaggio della marmitta, direi che è stato fatto qualche intervento di rimaschiatura, il che non stupisce più di tanto: difficile trovare quel filetto "sano". Certo che il tuo deve averne viste di tutti i colori: in origine sarebbe un bullone M10, chiave da 14; se ora l'esagono è da 22, dovrebbe essere un M14 (!). Penso che la saldatura sia opportuna.

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La molla non è normale ed è un'aggiunta artigianale inserita, probabilmente, per contrastare l'attrito della trasmissione. Occorre inoltre ricordare che queste Vespe è prevista una lamella elastica, inchiodata al tubo del comando gas, la cui funzione è evitare proprio il ritorno "al minimo" della manopola. Ai nostri giorni questa appare come una bestialità, ma è del resto un utile accorgimento per indicare le proprie intenzioni senza rallentamenti. Del resto simili soluzioni si ritrovano su altri modelli, sino all'avvento delle PX.

 

Nel tuo caso specifico si nota la sostituzione del cavo del gas con un o "atipico" e di sezione maggiore, direi. Questo può aver reso ancor più duro il comando.

 

Quanto al bullone di fissaggio della marmitta, direi che è stato fatto qualche intervento di rimaschiatura, il che non stupisce più di tanto: difficile trovare quel filetto "sano". Certo che il tuo deve averne viste di tutti i colori: in origine sarebbe un bullone M10, chiave da 14; se ora l'esagono è da 22, dovrebbe essere un M14 (!). Penso che la saldatura sia opportuna.

una domanda Marben..b0437d60853fb2cea550031f7b4a5820.jpgil buco più vicino al vano serbatoio va tappato vero?

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ciao a tutti!! stamattina sono riuscito a tirare giù il motore.. la forcella...e avrei voluto sflilare l'impianto elettrico...ma prima dovevo smontare l'interruttore dello stop...e per smontare l'interruttore. avrei dovuto togliere il pedale freno..e li...sono stati dolori!!! il pedale si muove tranquillamente..ma il pernetto...(lo odio!!! ) non ne vuole sapere di muoversi!! ho usato wd40 come se piovesse..ma niente..non si muove..sicuramente ci sarà un metodo..un attrezzo per poterlo togliere..ahh premetto..ho tolto la striscia pedana.. ed il gommino del pedale per mettere a nudo il famigerato pernetto.. non vorrei scaldare per non sciogliere l'interruttore della stop..help me..!

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ciao a tutti!! stamattina sono riuscito a tirare giù il motore.. la forcella...e avrei voluto sflilare l'impianto elettrico...ma prima dovevo smontare l'interruttore dello stop...e per smontare l'interruttore. avrei dovuto togliere il pedale freno..e li...sono stati dolori!!! il pedale si muove tranquillamente..ma il pernetto...(lo odio!!! ) non ne vuole sapere di muoversi!! ho usato wd40 come se piovesse..ma niente..non si muove..sicuramente ci sarà un metodo..un attrezzo per poterlo togliere..ahh premetto..ho tolto la striscia pedana.. ed il gommino del pedale per mettere a nudo il famigerato pernetto.. non vorrei scaldare per non sciogliere l'interruttore della stop..help me..!

 

 

 

Luca, ma intendi la spina nel perno pedale?

Se si , seguendo inclinazione spina fai un foro sulla pedana in corrispondenza, dopodiché cacciaspine (da sotto) e 1 martellata secca

Non credo ti farai problemi a richiudere 1 foro

 

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Luca, ma intendi la spina nel perno pedale?

 

 

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si lei!! sulla Sicula avevo scaldato a bestia! ma stavolta me lo eviterei..proprio per non sciogliere tutto

.

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Forellino e risolvi

 

 

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forellino? ma fino a cosumarla del tutto?oppure forellino..ci avvito una vite e tiro?

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forellino? ma fino a cosumarla del tutto?oppure forellino..ci avvito una vite e tiro?

 

 

Segui 'inclinazione della spina fino alla pedana

In quel punto preciso fori la pedana, basta una punta da 3/4 mm

Da sotto la pedana infili un cacciaspine bello lungo da 2mm/2,5 mm di diametro e lo infili nel foro della spina nel pedale

Dopodiché basta una martellata

 

 

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Su Vnb fatto così in tempo zero

Dopo vari smadonnamenti cercando ti toglierla da sopra

 

 

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cavoli..bella idea!! ma mi domando...ma all'epoca..in assistenza come diavolo facevano??? ci sarà stato un metodo..

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